Salta i links e vai al contenuto

Un anno è passato inutilmente

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 19 Luglio 2011. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Un anno è passato inutilmente

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 67 commenti

Pagine: 1 4 5 6 7

  1. 51
    scricciola 71 -

    Se l’amore e’ quello vero non puo’ finire, altrimenti vuol dire che non e’ mai esistito………………….parole di mauro
    L’amore! Come e’ bello l’amore , come ti fa’ stare bene a m a r e.
    Come ti cartica di energia, quando sei innamorato- ta la gente se ne accorge che sprizzi gioia da tutti pori, il tuo viso e piu sereno, rilassato, solare, pieno di autostima.
    Uno sentimento che ti travolge, rivoluziona tutto il tuo corpo, un corpo che prima dormiva, che prima era insensibile,che prima non capiva.
    Quando sei innamorata, i problemi non sono grossi, li risolvi con una leggerezza inconfondibile. L’amore spacca il mondo, spacca le barriere,l’amore incondizionato non ti porta a vedere i difetti della persona che e’ accanto a te, ma chi se ne frega ….quando a m i non vedi nulla, io che mi sarei tenuta tutto di lui, anche le unghie che si tagliava, me le avrei conservate dentro un ascatolina, e messa sotto il cuscino…. Questo per me e’ a m o r e.
    Ci siamo lasciati….. Ma non fa nulla… Io continuo ad a m a r t i ,io continuo a vivere di quello che mi hai lasciato, dei ricordi belli passati insieme, il destino ha voluto cosi… Troppo diversi??Troppo lontani? Ci amavamo troppo e’ ci siamo spaventati di quello che provavamo???Il nostro a m o r e ci ha sconvolto la vita??
    Che cosa ,che cosa??? Non ci sono spiegazioni….. Ho pensato anche che avessi amato solo io, ma non puo’ essere… C’eri anche tu, eri presente, e so che cosa succedeva, e lo sai anche tu.
    A volte la vita va cosi…. Senza chiedersi il perche’, senza farsi domande,anche se tu non ci sei piu fisicamente, ma ci sei spiritualmente, sei ormai nel mio d n a , non posso soffocare i miei sentimenti, ci ho provato, ma sto male piu di quanto riesca a pensarti ed averti sempre li, dentro i miei pensieri.
    e vivo! Continuo ad andare avanti nella vita di tutti i giorni, vivo alla giornata, ogni istante che passa penso a come sarebbe stato se in quel momento lo l’avessi condiviso con te, a volte sto male e mi prenderei a sberle, per non essere ancora riuscita a dimenticarti, a volte invece mi godo i bei momenti passati come se guardassi sempre lo stesso film per anni, ma se star bene significa non dimenticarci, allora… Che vada cosi!vivo il mio a m o r e.
    aspetto che le cose accadano… Qualcosa succedera’!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Un caro saluto a mauro, anche se non ti conosco, so come ti senti,non ci sono altre parole per descrivere un’amore, quello che mi chiedo io, perche il destino e’ cosi’, perche ci premia con la conoscennza straurdinaria dell’amore e poi c’e’ lo toglie, perche’??? Ci vuole forse dire qualche cosa??? Siamo stati scelti per qualcosa che non ne siamo ancora venuti a conoscenza???
    s c r i c c i o l a 7 1

  2. 52
    Mauro -

    Scratches e Palla

    Grazie anzitutto. Ogni volta che leggo i tuoi post scratches mi sento sempre più vicino a te nei sentimenti, nei pensieri e nel modo di reagire. Io sto come te. Il cervello si rifiuta di capire. La differenza è che purtroppo ho quella colpa del figlio e non riesco a darmene pace. Perchè io sono un uomo di famiglia. Solo che in quel momento la pensavo così e non so cosa darei per poter tornare indietro. Ma glielo ho detto anche a lei: indietro non posso tornare. Posso pensare al presente e al futuro. Sembra che esprimendo un’idea io abbia commesso un omicidio per il quale sto scontando anni di carcere.
    Detto questo purtroppo la mia vita scorre come la tua scratches. Va avanti senza sorrisi senza pensieri nè al presente nè al futuro. Fermo al passato. Un passato meraviglioso in cui ti assicuro ci sono state solo cose belle. Ed io non capisco come si possa scappare dalle cose belle.
    Pochi giorni fa ho inviato una mail a mia moglie in cui tra le tante cose le elencavo tutte le piccole e grandi cose che avevamo fatto insieme. E’ stata una mail uscita di getto in pochi minuti. Bè sono uscite fuori almeno una 70ina di momenti felici passati insieme. Tante piccole cose che cementano un sentimento. Non mi è venuta in mente nemmeno una cosa brutta. Spedita la mail me ne sono venute alla mente almeno un’altra trentina in pochi minuti. Tutti ricordi che ti distruggono dentro perchè non capisci come una persona possa dimenticarsi di tutto questo e rinunciarci. Perchè dopo anni di matrimonio io ero sempre lo stesso. Sempre li pronto ad essere il mio uomo per la mia donna. La vita è terribili per tanti motivi. Ci sono le malattie, le guerre, la delinquenza.
    Non capisco perchè quando esistono le cose belle dobbiamo distruggerle con le nostre mani. Eppure abbiamo le gambe e la testa. Per riparare gli eventuali errori commessi facendo semplicemente un passo indietro.
    Grazie ragazzi

  3. 53
    Mauro -

    Scricciola71

    Ho letto con attenzione e più volte ogni riga del tuo post. Meraviglioso. C’è forse qualcuno nel mondo che la pensa come me: “l’amore quello vero non può finire altrimenti vuol dire che non è mai esistito”.
    L’unica cosa che non sono riuscita a capire è perchè vi siete lasciati se è vero che vi amavate davvero. O amavi davvero soltanto tu ?
    Detto questo permettimi di fare un piccolo distinguo. Hai detto che l’innamoramento spacca il mondo e non ti fa vedere i difetti dell’altra persona. Ok ma quello non è Amore secondo me. Quello è l’Innamoramento, quello irrazionale quello che ti fa vedere tutto bello e non ti accorgi dei difetti altrui. L’Amore quello vero, quello di cui parlo io è quello che ti fa amare anche i difetti dell’altra persona. Perchè sai che la persona che ami è così, l’hai conosciuta così ed è fatta così. Amare una persona non vuol dire volerla cambiare. Per questo penso che oggi non si Ama davvero ma ci si innamora e basta e poi ci si stacca quando l’altro/a ci ha stancati.
    L’Amore quello vero non è tutto rose e fiori. E’ anche la parte negativa della vita. E’ anche litigare e rispondersi male ben sapendo che stai rispondendo male alla persona che ami di più nella tua vita.
    Oggi purtroppo è questo che non si comprende. Si scambia l’Amore per le attenzioni, perchè non ci si sente capiti, compresi. Perchè si vuole tanto di tutto di più.
    No non è così. Come ho scritto nel mio precedente post ho mandato una mail a mia moglie dove in pochi minuti le ho elecato un 70ina di piccole cose che condividevo con lei e che mi rendevano felice. Non era irrazionalità condividere una semplice passeggiata tra i boschi o mangiare insieme un panino o dar da mangiare agli uccellini. E’ Amore razionale vero che sai di poter condividere solo con la persona che hai a fianco.
    La vita a volte va così. Ma non va così da sola. Almeno in certe situazioni come il rapporto a due. In un rapporto se si ama davvero si sbaglia anche. Ma amare significa anche perdonare. E senza persono non esiste nenache l’Amore. Quello VERO sia chiaro
    Grazie Scricciola

  4. 54
    Mauro -

    Palla

    Solo ora ho letto il tuo post n. 50 quello delle 8.13 del 4 agosto. Grazie di quello che scrivi. Si credo come scrivi tu che il nostro Amore fosse unico. Di quelli che non se ne trovano tutti i giorni. Ti basti pensare che paradossalmente non desiderando un figlio e avendoglielo detto prima del matrimonio ho sposato lei per AMORE DI LEI SOLO DI LEI. Questo per dirti che tanti si sposano con l’intento di fare una famiglia. E’ paradossale ciò ma dimostra quanto io amassi mia moglie. Purtroppo o per fortuna il mio era un Amore RAZIONALE. E solo chi è razionale può capire quanto sia veramente grande questo tipo d’Amore.
    Ho sempre saputo nella mia vita che L’Amore è quanto di irrazionale possa esistere. Che ti fa fare le cose più impensate, che ti fanno andare contro te stesso. Per me non era così io Amavo e Amo mia moglie con la sicurezza di chi sa chi sta amando e con la consapevolezza di conoscere a tal punto se stesso da sapere che quella persona è il Vero Amore Unico della tua vita. Perchè l’hai sposata dopo anni di conoscenza, scrutando ogni minimo dettaglio, conoscendone i difetti e accettandola per quella che è. Sposandola non hai fatto un giorno di festa hai solo pronunciato delle frasi importanti e valide per la vita non davanti a Dio. Perchè a Dio c’è chi ci crede e chi non ci crede. Ma davanti ai tuoi genitori, ai suoi genitori, ai tuoi e ai suoi testimoni e a tutti gli amici veri presenti alla cerimonia. Io davanti all’altare ho detto a tutte queste persone: “Ragazzi io Amo questa Donna e l’Amerò per sempre. Lo giuro davanti a voi che siete il meglio della mia vita”.
    Tu mi parli di alibi del figlio. Non lo so a questo punto. Certo è che il figlio me lo ha chiesto ed io non ho voluto. La paura di cambiare vita e rompere degli equilibri ha preso il sopravvento. D’altra parte, come dici tu, amori come quello che ho vissuto io difficilmente se ne trovano. E avevo tanta paura di perderlo. Era troppo bello. Fantastico. Meraviglioso!
    Io non ho notato nulla che non andasse. Almeno io non l’ho visto. Lei adesso mi parla di mancanza di attenzione di trascuratezza (??!!) Ma che significa ? Mi ha elencato alcuni particolari in cui secondo lei non le davo attenzione tipo ad esempio guardare la tv in camera da letto, o non accorgermi che stava rientrando con le buste della spesa ed io non sono corso ad aiutarla, o che magari le mancava un abbraccio quando lo desiderava. Ma…cosa vuol dire tutto questo ? Io so solo che dopo tanti anni insieme ero capace di dirle che “per me fare l’amore con lei era ancor più bello della prima volta” oppure che “mangiare una pizza insieme era tuttora un’emozione”, non dimenticarmi di un anniversario di fidanzamento, di matrimonio, un onomostico, un compleanno, farle trovare dopo 15 anni ancora la calza della befana, infilarle un disegnino di un sole che ride sotto lo stipite della porta del bagno la mattina mentre si lavava. Oppure dirle che si le vacanze potevamo benissimo passarle con degli amici….

  5. 55
    kobe -

    @ Palla e nonsolo…per chi vuole ascoltare! Ho letto il tuo commento ora,quello rivolto a me diciamo, e cristo mi e’ venuto un su un magone…! Nn e’ per nulla colpa tua e’,anzi,ho piu’ bisogno che mai di sentir queste cose dall’esterno e apprezzo un sacco…ma pure io mi rivedevo nelle caratteristiche del tuo ex! Cioe’, io e lei siamo stati assieme 5 anni, e si stava bene…tra alti e bassi! Poi verso la fine del 2009 inizia la crisi, una crisi particolare,perche’ ci siamo allontanati l’un l’altro sempre di piu’ senza una reale e tangibile spiegazione! Forse era abitudine, routine ed eravamo stanchi,volevamo qualcos di nuovo. Fatto sta che lei va una sett a fare un viaggio(dice lei per schiarirsi le idee) e torna e mi molla dicendo testuali parole: ti mollo perche’ te nn hai le palle di farlo! (Anche se qualcun mi riconosce ,nn me frega nulla)! Io son rimasto spiazzato,e per 2 sett circa nn ho fatto molto; dopo si pero’ ho scatenato l’inferno,nel senso che mi son attivat perche’ nn volevo ass perderla! Ma tutto e’ stato vano, c’e’ stato un bel tira e molla, ..’Sai…nn so,nn riesco piu a fidarmi di te,nn riesco a ricevere I’ll tuo amore, aspettami che poi tornero’ quando saro’ apposto,etc…’ , e nel mentre si scopava altri pero’,perche’ era libera chiaro,e con me vai di tira e molla! Io,come un cieco senza guida,la rincorrevo, mi son inzerbinato per poi a inizio autunno sentirmi dir su parole, mess di addio e stop! Finita!questa e’ la conclusione! E ti assicuro che nn ho montato niente,ne modificat per risultar meglio io e peggio lei! E’ cosi’ che e’ andata la realta’! Adesso racconto bene la storia ,I’ll dentro, cosi’ capisci un po’ meglio!

  6. 56
    kobe -

    @Palla: raccontandoti la mia storia,mi verrebbe spontaneo porti anche delle domande visto che sei una donna,ma tanto so che le risposte proprio non cisono, queste cose vanno in un modo o nell’altro.punto. Io, caratterialment son un po’ come I’ll tuo lui,ovvero anche io dentro Il rapporto non davo tanto,nn facevo tanto per farlo funzionare,ero alquanto menefreghista e istintivo,vivevo tutto al momento,come va..va’,per capirsi! Lei era innamorata persa di me, e subito,sin dall’inizio il rapporto si e’ instradato su via malata,nel senso che era palesement sbilanciat Il rapporto, io ero la parte forte,che riceveva amore(be’ ora a conti fatt nn sapreii…) Ed affetto,e davo poco. Ci siamo pero’ sempre divertiti,o meglio io forse, tra alti e bassi come in ogni santa storia! il mio piu’ grande problema, anzi facciamo uno dei problemi, e’ stat il fatto che io avev un paraocchi,come I cavalli, cioe’,mi spiego meglio,…quando 1 storia nasce con delle caratteristiche e poi si incanala cosi’,senza modifiche, dopo,boh 4 anni? Te o io come avremm potuto notare che stavo sbagliando in quasi tutto? Se quel tutto lo facev da anni?! Io ora,son giunto a delle risposte,che risp realment nn sono,mah analisi ecco…lei dovev parlarmene ,ma a chiare lettere c....!gliel’ho detto una volta lasciatoci,ma lei ha detto: ti ho dato imput, e te nn hai capito,ora e’ tropp tardi! Io,su quest punto,mi son alquanto agitato,perche’ cristo santo..imput? Si ok,vanno bene anche quelli,ma se vedi che nn vengon capiti, siamo esseri umani, ci sediamo e ci facciamo 1 ,2,200 chiaccherat e vediam se ci capiamo e se vogliom risolvere assieme quell che nn va! Sbaglio? E mi era venuto I’ll dubbio tipo: forse nn ha fatto cosi’,perche’ voleva che andasse a finire cosi’! No? Che ne pensi? Era tropp esaurita che volev finir I’ll rapporto in questo modo? Ma perche’ nn dirmelo, dopo anni e anni soprattutto?! Per me la nostra storia nn era una storia d’amore,ma era una storia di dipendenza affettiva sua su di me,che poi si e’ girata all’incontrario! Io nn so se lei mi abbia Amato o no,abbia finto o no,ma tant cose son insensate e discordanti e ora, a storia finita,vedo che a lei nn glien frega piu’ nulla,neanche se sono ancora vivo! Continuero’…. Grazie per I vostri minuti ….kobe!

  7. 57
    Mauro -

    Palla

    …..ma che io stavo bene solo con lei. Per il resto non so. Certo io sono un po’ come scratches. Apparentemente distaccato, razionale ma con tanto vero sentimento dentro. Sempre presente come marito e come uomo. Poi in 6000 giorni passati insieme qualche sbaglio si commette anche non volendo. Ne avrà commessi anche lei solo che per me non erano importanti.
    Sapevo che mi amava e questo mi bastava.
    Grazie Palla

  8. 58
    Stefy -

    @scratches: hai ragione ci sono giorni pesanti che non accetti la realtà…ma spero che troverai la tua pace…io devo dire che sto meglio forse perchè vengo a sapere sempre qualcosa e posso dire ha gran voce che è immaturo e infantile…però come hai detto bene che il corpo e la mente non riesco più ad andare avanti ci credo dopo un anno…devi trovare la tua pace…e te lo auguro di tutto cuore…e ti posso dire una cosa che chi sa amare veramente e tu lo sai fare si vede da come parli…troverà la pace…e la serenità perchè è quella che ti manca…ti mando un grosso abbraccio anche se purtroppo virtuale…

    @scricciola 71: hai ragione sull’amore ma mi chiedo che senso ha continuare ad amare una persona se non puoi condividere i tuoi momenti con lui? se non li puoi fondere insieme? se non si progetta insieme? anch’io come te non sono riuscita a mettere a tacere i sentimenti…ancora oggi posso dire che c’è lì quel sentimento…e anch’io come te all’inizio pensavo di vivere così di pensare ai ricordi…ma si può vivere nel passato???e così ho deciso di vivere nel presente…se lui vuole potrà esserci anche lui..con questo non rinnego niente del mio passato perchè 3 anni insieme sono sempre 3 anni…
    @Mauro: condivido a pieno con ciò che dici: “L’Amore quello vero, quello di cui parlo io è quello che ti fa amare anche i difetti dell’altra persona”…anch’io la penso così e lo vissuto l’ho amavo così…ma non so se ne valsa la pena…pechè ho amato così…così tanto che potevo dare anche la vita per lui…e amavò o forse amo ancora i suoi difetti…che mi mancano pure…perchè amare uan persona è così con i pregi e i difetti perchè nessuno è PERFETTO…

  9. 59
    scratches -

    @stefy grazie, sei dolcissima! il tuo abbraccio me lo prendo e me lo tengo stretto. Peccato, come dici tu, sia solo virtuale. Dio solo sa quanto avrei bisogno di sentire un abbraccio di una persona che comprenda il mio stato d’animo in questo momento. Questo è un periodo complicato per me perché non è più tempo, dopo un anno, di sperare, ma, d’altro canto, non riesco ancora a rassegnarmi all’idea che sia tutto finito. In più (me ne sono accorto oggi) in molte persone mi sembra di rivedere lei. Oggi, per esempio, ero in spiaggia e ad un certo punto vedo delle persone che giocano con le racchette. Una in particolare mi sembrava lei nei modi, nel colore della pelle, nel taglio dei capelli. Ho avuto un momento di terrore vero. La mia prima reazione è stata quella di scappare. Poi ho cercato di ragionare ed ho pensato che non posso passare la vita a scappare dai miei fantasmi. Ho deciso allora di fare il gesto opposto, mi sono mosso verso quella ragazza. Grazie a Dio non era lei, altrimenti se me la fossi davvero trovata di fronte, non so se le mie gambe avrebbero retto il colpo! Tuttavia ho ben chiaro nella testa che verrà quel giorno in cui la incontrerò magari con un nuovo ragazzo e lì, per dirla alla Dante, “si parrà la mia nobilitate”. Solo a pensarci un brivido freddo percorre la mia schiena: lei insieme ad un altro, che si baciano, che fanno l’amore come lo facevamo io e lei! Posso, come al solito, non pensarci, ma verrà quel giorno ed io non posso trovarmi indifeso all’evento. Ne sarei travolto. Allora cerco di prepararmi psicologicamente ogni giorno. Ed oggi, andando incontro a quella ragazza sulla spiaggia, ho cercato di dimostrare a me stesso che non sono diventato quell’ameba di quest’ultimo anno. Siccome questa pallottola in pieno petto mi toccherà prenderla, tanto vale guardare dritto la canna del fucile e vedere partire il colpo, piuttosto che riceverlo nella schiena. Le tue parole, stefy, come quelle di altri in questo forum, le uso per farmi coraggio e per vedere quel colpo partire e colpirmi. Dopo avermi colpito, se non mi ucciderà (come dice un mio amico) forse mi farà uscire definitivamente da questo stato catatonico in cui mi trovo da un anno a questa parte.
    @mauro le tue parole del post n. 53 andrebbero scritte nei libri e lette a scuola per far riflettere i ragazzi sul senso vero della parola amore. Le condivido in ogni singola virgola e sono le stesse parole che usai io per convincere la mia ex che forse tra noi non era tutto finito. Inutilmente perché lei era proprio una di quelle che non distingue tra innamoramento e amore. Si è convinta che fosse tutto finito perché non sentiva più le palpitazioni quando mi vedeva. Io non sono un grande esperto, ma io non avevo le palpitazioni vedendola eppure la amavo più di qualunque altra cosa. Sono io a sbagliare? Se si, vi prego, ditemelo! Avete presente il film “Up”? Ecco, io volevo solo invecchiare con lei, e morire con lei che mi stringeva la mano. E’ amore vero questo? Credo di si.

  10. 60
    Mauro -

    Scratches, Stefy

    Grazie anzitutto per le vostre risposte e grazie particolarmente a scratches per le belle parole che hai usato per definire il mio post n. 53.
    Io non so quanti scambiano l’innamoramento per Amore. Mia moglie non credo che abbia preso questo abbaglio. No non credo proprio. Credo davvero che lei provasse Amore. Ma a questo punto devo dire che lei come tante altre persone della nostra epoca si è arenata al primo vero problema. Senza affrontarlo di petto. Andando in crisi letteralmente e mandando in crisi il nostro rapporto che a parer mio in crisi non era.
    Oggi purtroppo l’Amore segue il nostro tempo. Che è il tempo dell’usa è getta. E quando l’oggetto usato ci ha stancati lo si sotituisce così come si fa con i telefonini. No non va bene questo.
    Pochi giorni fa leggevo un articolo su Miriana Trevisan, la showgirl. Bè sono rimasto allibito. Era andata in crisi con il proprio marito lasciandolo per tre anni perchè lui avendo il padre gravemente ammalato l’aveva trascurata (??!!!) Ma siamo diventati deficienti ? Un figlio che ha il padre gravemente ammalato è normale che si dedichi in quel periodo al proprio genitore per stargli vicino il più possibile. E tu donna e moglie che fai ? Ti senti trascurata ? Ti mancano le attenzioni ? E’ assurdo semplicemente assurdo.
    Purtroppo per tutto questo ci sono ancora delle persone sensibili che soffrono e soffrono tanto.
    Grazie ragazzi

Pagine: 1 4 5 6 7

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili