Salta i links e vai al contenuto

Un anno è passato inutilmente

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 19 Luglio 2011. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Un anno è passato inutilmente

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 67 commenti

Pagine: 1 3 4 5 6 7

  1. 41
    kobe -

    Ciao…@Palla: dal tono del tuo commento sembri un po’ arrabbiata o innervosita dal mio commento! Se cosi’ fossi, scusami…, e spero d’essermi sbagliato! La mia storia te la racconto volentieri se ti va,senza problemi! Adesso son al lavoro, e quindi non posso scrivere piu’ di tanto. Credo che mi faccia bene,in primis proprio a me, scrivere,riscrivere bene la mia storia, perche’ a distanza di un anno, potrei scoprire delle risposte o notare cose che appunto a fresco,ovvero 1 annetto fa,nn vedevo. Spero solo di non sta male mentre scrivo,perche’ ho ancora un po’ di paura,ma c....!!?..se nn affronto questa cosa adesso,quanto tempo dovro’ aspettare prima di poter parlarne tranquillamenre del mio passato? Un secolo? O nn ne parlero’ mai piu’? 5 anni di buoi che nn posso raccontare? Potrebbe anche essere,vedendo cosa ho passato,ma cosi’ nn e’ da uomini e soprattutto nn si guarisce cosi’,scappando ! E’ ora che ne riparli a voi,ma anche alle persone, e’ passato tempo e ora e’ passato e perche’ no? Va anche raccontato e parlato! Vedro’ man facendo che effetto mi fara’ riportare ad oggi ricordi, frasi, serate e tc…! Comunque @Palla,volevo dirti che io nn sono il tuo ex, e nn ho fatto quell che ha fatto lui!io so solo che l’ho amata, anzi,forse la amo pure ora(spero di no, ma potrebb anche esser si che inconsciament la ami ancora e sia convint che sia la mia ragazz tutt’ora)…e tanto! I’ll punto? Quello su cui mi focalizzo? Semplice( e’ la pseudo risp che mi son dato in questo tempo)..il mio Modo era I’ll MIOappunto,nn I’ll suo!anzi I’ll mio modo era un modo del c...., e infatti I conti si fann alla fine! Ora siamo gia all’inizio del 2 capitolo! Ma 5 anni per dirmi,anzi,farmi capire questo???… Ciao ragazzi..un abbraccio!

  2. 42
    palla -

    kobe—- hai ragione sei al lavoro…. l’ho capito dal modo in cui hai scritto, veloce,e poi non ho capito granche’ di quello che hai scritto.
    comunque posso dirti, che anche io prima non volevo parlare con nessuno, volevo vedere sempre la versione dei fatti a modo mio, e le risposte che mi davo mi facevano stare bene, ma era una realta’ fasulla.quando ho iniziato a scrivere la mia storia qui sopra, ho cominciato a rivoluzionarmi dentro, buttavo giu quello che sentivo dentro, non ho mai scritto cosi in vita mia, mi sento ,come capita da voi, e poi ognuno dice la sua, anche risposte negative che non avrei mai voluto sentirmi dire, avevo paura di tutto, persino di lui, per diverso tempo mi sono potata appresso una paura inesistente, la paura di confrontarmi con gli altri,la paura che dietro le vostre parole ci potesse esere lui, con la sua arroganza, con la sua superbia,con il suo modo di essere sempre sul chi va la’ perche’ ho detto qualcosa di sbagliato, la colpa era sempre la mia ,lui le responsabilita’ non le voleva mai, un rapporto distruttivo, sembrava si divertisse a vedermi stare male, ma ora non voglio ritornarci.sto lavorando su di me, sono ancora molto chiusa con le persone che cercano di darmi la loro amicizia, ma a piccoli passi, voglio educarmi ad uscirne, a vedere anche i punti di vista di altre persone.
    la sai una cosa???? nonostante tutto lo amo ancora- lo portero’ sempre dentro al mio cuore, e’ piu forte di me, ma lui non lo sa, non gliel’ho data la soddisfazione di dirglielo l’ultima volta, le ho fatto capire che non c’era piu nulla, era cosi che doveva andare, perche lui non ha fatto nulla per salvare nulla,le andava tutto di me, ma senza responsabilita’. non c’e’ da uscire p a z z i, quando una persona di dice:(mi piace tutto di te, occuperai sempre un posto speciale nel mio cuore, ma il nostro rapporto non va! io un figlio non lo voglio, non voglio responsabilita’!) mi spezzano ancora il cuore adesso queste parole.per lui sono niente, per lui e’ tutto regolare,per lui e’ normale comportarsi cosi, e poi ritornare come se nulla fosse stato….. e’ no caro!!!! questa volta sono io a chiudere con te e di me non saprai piu nulla.
    in alcuni tratti la ferita e’ ancora aperta, ma passano i giorni, e sara’ sempre meglio, certo con alti e bassi, am la vita va avanti……………………………………………………………………..buona giornata a tutti, e state su con il morale che farsi del male non porta da nessuna parte……………. un giorno a ll’altro la vita gira, e’ quello che ha semitato , raccogliera’.

  3. 43
    Mauro -

    Palla

    Grazie anzitutto per la risposta e per i consigli che mi dai. Purtroppo mi alzo ogni mattina con una morsa allo stomaco che mi attanaglia ogni giorno. Non c’entra lo sport o cose del genere. A me manca mia moglie. La donna che ho amato e amo più della mia vita e senza la quale la mia vita non ha più sapore.
    Mi parli di un figlio. Si io come tuo marito non ne sentivo la necessità, il desiderio. Lei lo sapeva fin da quando ci siamo sposati e anche prima. Glielo ho sempre detto. Purtroppo non me la sentivo. Avevo una grande paura che ci cambiasse la vita. Perchè un figlio palla cambia la vita eccome se la cambia. E devi essere pronto a questo cambiamento. Io non lo ero. Sono stato sincero come sempre nella mia vita. Sincero e leale.
    Lei, mia moglie, ha iniziato a chiedermelo dopo 3 anni da che ci eravamo sposati. Prima la pensava come me. Purtroppo non riuscivo era più forte di me. Ma non ci sono mai state discussioni o litigate sull’argomento. Finiva lì e si continuava a vivere la nostra vita in allegria e spensieratezza. Io non ho capito la sua reale sofferenza.
    Però voglio dirti una cosa. C’è una sostanziale differenza tra la tua situazione e la mia.
    Mi pare di aver capito che tu hai messo tuo marito di fronte a una scelta e lui ha scelto così come dici tu. Ha scelto di andarsene lasciandoti e non facendo un figlio.
    Per me la cosa è stata completamente diversa. Si è vero alle sue richieste rispondevo sempre che non avevo voglia di un figlio. Ma mai c’è stata una presa di posizione vera, seria da parte di uno dei due.
    Ti premetto che comunque negli ultimi due anni stavo facendo un percorso mio, interno, allo scopo di cercare di superare questa paura che mi impediva di volere un figlio e ci stavo riuscendo.
    Se non che un bel giorno lei mi dice che deve prendere dei giorni per riflettere per starsene un po’ da sola. Io allibito e incredulo le domando il perchè, cosa ci fosse che non andava e le preannuncio che se il problema è il figlio le faccio presente che io sono pronto ormai e che possiamo iniziare a pensarci anche da subito.
    Lei non accetta. Io cerco di impedirle di nadarsene. Ma di discutere in casa. Perchè ormai ho maturato quella decisione. Ero in difficoltà ma ora sono pronto. Lei decide di uscire e fa un po’ avanti e indietro tra casa nostra e casa dei suoi. Io da allora. Da un anno e più le sto dietro dicendole che non è una colpa se uno non si sente pronto ad avere un figlio. Ma che ora sono pronto. Che la amo come sempre l’ho amata e che vorrei formare una famiglia con lei.
    Vedi palla. Ok i segnali del corpo. Ma c’è anche una mente e un cuore. Io ho sempre amato mia moglie. Non ho fatto come tuo marito che non tornava a casa. Io ero sempre con lei. Facevo tutto con lei. Vivevo con lei. Fondamentalmente era questo mio star bene con lei che aumentava la paura che un figlio potesse cambiare un equilibrio. Non scordarti palla che la maggior parte delle coppie separate hanno figli. I figli poi un giorno…..

  4. 44
    Mauro -

    ….se ne andranno, il matrimonio resta. Questo non per dirti che i figli rovinano i matrimoni. No non è quello tutt’altro. Voglio solo dirti che nel mio caso mia moglie se veramente mi amava avrebbe dovuto anche capire me e le mie difficoltà. E non abbandonarmi in quel modo dopo che io ero tornato indietro sui miei passi. E sono tornato indietro immediatamente, subito, non dopo qualche giorno o qualche mese.
    A quel punto, perdonami, ma il desiderio di un figlio diventa un atto di egoismo. Come tutto del resto. Perchè l’egoismo è la soddisfazione di un nostro bisogno e, sembra brutto dirlo ma, anche volere un figlio è un nostro bisogno.
    Ma non voglio andare fuori strada. Io sono distrutto dall’abbandono di mia moglie. Perchè la amo. E sono sempre stato leale con lei. Sempre. D’altra parte un figlio e la cosa più importante del mondo. E se non si è sicuri non si può farlo tanto per fare.
    Solo che come lei ha avuto il desiderio di maternità dopo qualche anno, così io ce l’ho avuto dopo qualche anno. Non in sintonia con lei. Ma che vuol dire ? Un figlio si fa in due. E’ vero forse che la sua presa di posizione ha accelerato la mia maturazione. Ma dentro di me stava avvenendo da tempo. Perchè come ti ho detto prima stavo maturando dentro di me questa decisione.
    E quindi a differenza di tuo marito quanto ho parlato con mia moglie. Quanto l’ho supplicata. Ma lei è ancora lì…lontana da me
    Questo è amore palla un amore che ragiona con i segnali del corpo ?
    Non sono d’accordo. Sai, si sbaglia nella vita. E uno sbaglio può essere anche quello di non essere pronto a fare un figlio. Sempre meglio di chi li fa e poi li lascia al suo destino senza curarsene pensando a se stesso. Io dovevo essere sicuro. E una volta avuta questa sicurezza sarei stato un padre esemplare. Ne sono certo. Ma questo non riesco a farglielo capire.

  5. 45
    Mauro -

    Palla

    Scrivo ancora un post rivolto a te. Ho riletto gli altri due precedenti in cui fai riferimento al tuo lui. Che non voleva responsabilità, che amava godersi la vita spassandosela con altre donne.
    Bè, onestamente io questo non lo facevo. Si è vero non sentivo il desiderio di un figlio e volevo godermi la vita ma…con mia moglie.
    Io facevo tutto con lei. Ogni cosa. Viaggiavamo insieme, cene, week end, passeggiate, cinema, sport. Di tutto di più. Qualcosa mi sfugge anche talmente tante sono le cose che abbiamo fatto insieme.
    Ma per me esisteva solo lei. Era il mio mondo e con lei volevo godermi la vita.
    Volevo precisarti questo.

  6. 46
    palla -

    Condivido, quando dici: mia moglie se mi amava doveva sapermi venire incontro, nei miei momenti di indecisione.che dirti mauro….e se l’amore e’ finito??Non puoi certo ammalarti e distruggerti perche lei se ne e’ andata e tu invece la ami ancora! Quello che voglio dirti, (anche se non mi permetterei mai di sottovalutare l’amore che hai provato e che provi ancora per lei), che se non si puo’ piu andare per una strada perche’ ormai e’ chiusa, non c’e’ altra soluzione,bisogna cambiare percorso……..
    Quello che ho detto nell’altra lettera, che ti devi distrarre e non farti del male e abbatterti pensando sempre a lei, te lo detto per il tuo bene, lo so che non te ne puo’ fregar di meno far sport, uscire, incontrare nuove amicizie.. Ecc.. Ma devi essere forte e reagire, e devi guardare in faccia alla realta’. Una realta’ che non ti piace lo so, ma non si puo’ avere la bacchetta magica e far andare le cose sempre come vogliamo. Non era destino! L’amore e’ finito, perche’ non vuoi accettare che e’ cosi??Sono dura lo so ma e meglio non illudersi.e un duro colpo lo so ma se cotinui cosi ti ammalerai ancora di piu, piuttosto fatti aiutare da una psicologa, almeno lei sa come aiutarti nel modo piu giusto. Qui ne senti tante , si ,siamo tutti uniti ci veniamo incontro,con ognuno i nostri problemi,ma farsi aiutare da chi di dovere e’ importante. Ciao buona fortuna.palla

  7. 47
    Stefy -

    Ciao a tutti scusate per la mia assenza improvvisa ma sono stata molto impegnata…

    @scratches: mi sembra che vada meglio o no? Già che dici che non devi farti domande è una gran cosa 🙂 perchè tanto risposte quelle domande non avranno…perchè come dice @ Mauro se non mi sbaglio…”.Bisognerebbe entrare nella testa delle altre persone per capirle veramente” mi sa di si perchè anche se ci parli con le persone molte volte rimango celate le verità che solo la testa conserva, che è quella che blocca le persone…Perchè molte volte le persone hanno paura ad usare veramente il cuore…non capiscono che ci perdono loro…come dici @palla il venirsi incontro…beh io posso dire che non l’ha fatto sarà ahimè l’immaturità anche dei maschi(perdonatemi non faccio di tutto l’erba un fascio)perchè non ci vuole niente ad arrivare ad un compromesso…
    Ti lascio questo pensiero:
    “…nell’Amore…
    ‎…se non abbracci l’altro…non fai un torto all’altro ma a te stesso…perchè…non ricevi amore…

    …se non ami l’altro e lo lasci andare…non fai uno sgarbo all’altro…ma a te stesso…perchè ti priverai dell’Amore dell’altro…

    …se per orgoglio non cercherai l’altro…non farai un torto all’altro, ma a te stesso…

    …se lascia andar via la persona amata…perchè ritieni che senza di te stia meglio…farai uno sbaglio e un torto a te stesso…perchè non saprai mai, veramente, se la persona che tu ami, e lasci andar via, vorrebbe la stessa cosa per voi due…”
    Perchè è l’amore a far girar tutto 🙂
    @dreamer: come va?? Spero che antu stai meglio…Io posso dire che mi godo la vita cerco di andare avanti guardando l’orizzonte…e penso che si sono una ragazza apposto ma non posso sempre prendere fregature…che le domande non hanno risposte…e quello che succederà mi prendo…
    baci

  8. 48
    Mauro -

    Palla

    Grazie per la tua risposta. Purtroppo nella mia testa il discorso dell’ “amore che finisce” proprio non ci vuole entrare. Forse vengo da Marte ma per me se l’Amore è Vero non può finire. Altrimenti vuol dire che non è mai esistito. Si è vero io ho commesso degli errori. Ma chi non fa ? Ora se non mi sentivo di avere un figlio, volevo vivere una vita spensierata con lei che reato grave ho commesso ? E soprattutto cosa di non riparabile ?
    Certo io mi sto distruggendo. Perchè purtroppo mi sento ferito nei valori. Ora non riesco a pensare di avere una storia importante con un’altra donna. Sarebbe impossibile. Perchè ho sempre lei nella testa. La nostra storia che per me è stata meravigliosa. Io non so cosa sia realmente accaduto nella sua testa. Fatto sta che so per certo che lei mi ha amato davvero ed ero davvero per lei la persona più importante del mondo. Come posso essere diventato nessuno adesso ? E poi perchè ? Mi sono analizzato, ho frequentato pure una psicologa ma onestamente non ho visto gravi errori da parte mia. Certo in una convivenza di anni si può sbagliare. Ma a questo punto non sai nemmeno quale possa essere lo sbaglio. Magari parli e sbagli, non parli e sbagli lo stesso. No questo non è normale. So solo che non è mancanza di carattere la mia ma solo un immenso sentimento per la mia donna che mi fa stare male non sentendola più vicino a me.
    Solo questo.
    Grazie Palla

  9. 49
    scratches -

    @stefy ciao, grazie delle tue parole. Non è che va meglio, certi giorni sto male e come oggi, in particolare, la sua mancanza si fa sentire fortissima. In certi momenti sento che mi manca l’aria. Il cuore palpitare a mille. Sudore freddo. Gli stessi sintomi di un infarto. La differenza è che dopo (purtroppo) non si muore. Dico purtroppo, perché a quel dolore, la morte sembra l’unica soluzione! Non sono forte affatto. Cerco solo, ormai a distanza di un anno, di mettere in moto il cervello ogni tanto. Ho passato 12 lunghi mesi a piangere, a disperarmi, a pensare, a non dormire e a non mangiare. Ora il mio corpo e la mia psiche sono stremati. Si rifiutano di continuare così perché alla fine la vita cerca di avere sempre il sopravvento sull’autodistruzione. E’ una legge di natura e nessuno di noi può sottrarsene.
    Ogni giorno è come lottare con i mulini a vento. Perché capisci che tanto non vinci ma devi combattere per sopravvivere, per alzarti, per fare il tuo lavoro.
    @palla e @Mauro Palla, ho dato gli stessi consigli tuoi a Mauro, ma sai che ti dico, che capisco la sua reazione. La capisco perché è la mia reazione. Il cervello si rifiuta di vedere la realtà perché per molto tempo è stato abituato a conoscerne un’altra. Allora la si nega, si trova sempre la giustificazione, si pensa sempre “tanto capirà prima o poi e tornerà”! Mauro, te lo auguro di cuore. Se non dovesse succedere però devi essere pronto all’evenienza. Rifiutare l’evenienza è come vivere in un universo parallelo in cui accadono solo le cose che ci piacciono. Non va così. Maledettamente, le cose non vanno affatto così. Mauro, sii forte. Risplenderà il sole anche per noi povere anime disperate. Può durare all’infinito il buio?

  10. 50
    palla -

    sono dispiaciuta io per te e hai ragione in tutto e per tutto, continui a chiesderti come mai, vorrei davvero darti una risposta ma non riesto a trovarla, era tutto cosi perfetto nel tuo rapporto, hai ragione. per quanto riguarda un figlio, ora anche io me ne sono fatta una ragione se prima a tutti i costi volevo un figlio, ora non ci penso quasi piu,mi hanno fatto capire che l’ha fuori c’e’ un mondo…. che non si sa piu come si vive, e anche se un figlio non c’el’hai e’ meglio cosi, lo metti al mondo , poi le insegni tutti i valori della vita fino a quando lo puoi gestire, e poi prende la sua strada e poi chissa’ come sara’ il suo futuro…..
    stare assieme, se l’amore e’ unico, poi alla fine quella e’ la cosa importante, amori come il vostro non se ne trovano tutti i giorni.. non riesco a capire che cosa sia d’avvero capitato, tra te e lei, a questo punto( non conoscendo bene i particolari),penso che si sia attaccata lei alla scusa del figlio, che sapeva fin dall’inizio che tu non ne volevi; che si sia attaccata a questo per nascondere altro, ha pensato se riesco ad allontanarmi con questo pretesto, si, (un’alibi ), per portarsi su altri progetti.
    tu non hai notato proprio nulla di particolare che abbia potuto far indendere qualcosa che non quadrava???anche il piu banale che per te sembra tutto ok, magari per noi che leggiamo, lo interpretiamo in modo diverso……. dai vedrai che prima o poi la verita’ la scoprirai.
    saluti palla buona giornata

Pagine: 1 3 4 5 6 7

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili