Salta i links e vai al contenuto

Una situazione dolorosa

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 27 Dicembre 2020. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Una situazione dolorosa

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 254 commenti

Pagine: 1 21 22 23 24 25 26

  1. 221
    minimalista -

    Anche una donna esattamente come un uomo può tradire per motivi prettamente fisici ( l’attrazione sessuale è un motivo fisico anche se le donne la scambiano spesso per amore ), ma non è l’ipotesi di diventare cervo a primavera quello che a me spaventerebbe di più, come forse vale per Stukas. A me interessa la mente di una donna, prima ancora del suo corpo ( una donna è veramente tua quando ti concede la sua mente non quando ti offre solo le sue grazie, idem vale per l’uomo ). Se a livello mentale è ancora legata a certe persone/dinamiche/situazioni NEL PRESENTE, a quel punto non vedo quale sia esattamente il mio ruolo nella sua vita. E tu puoi dire quello che vuoi Suzanne ma ripeto: l’ex TE LO DIMENTICHI se il rapporto attuale per te è davvero importante, perché tutte le altre cose ( filosofie, pensieri, riflessioni, insegnamenti, sensazioni arricchenti ) li puoi trovare anche altrove, suvvia!

  2. 222
    Suzanne -

    Adam, ti utilizzerò come traduttore simultaneo 🙂
    Un dialogo tra sordi…che senso può avere? Qui come nella vita, quando non c’è la volontà di comprendere il pensiero altrui ma solo di annullarlo, ecco che sembra veramente il varietà dei fraintendimenti. Vero, discorsi triti e ritriti su una lettera che non è nemmeno nostra.

  3. 223
    beetlejuice -

    “Certi ambiti, per me, rimangono esclusivi della coppia, e non mi riferisco solo alla sessualità, ma anche ad una complicità di gesti, sguardi, battute, ironia, affettuosità che rendono il senso dello stare insieme.” È esattamente ciò che dicevo, infatti la parte emotiva ha la stessa importanza di quella sessuale. E se quella parte emotiva e non sessuale la coltivassimo anche con un’altra persona, esempio un ex, il partner non potrebbe legittimamente provare un senso di tradimento?
    La complicità, soprattutto per le donne, è l’anticamera per una relazione anche sessuale. Ecco perché di solito due ex non riescono ad essere amici. Può accadere se nel tempo sono diventati come fratelli e se sono riusciti a superare il lutto della separazione.
    Ma se frequento una ex per cui provo attrazione sessuale e mi devo trattenere, tanto ex non è.
    Si è parlato poi di vietare a forza le emozioni, ma credo che nessuno abbia intenzione di farlo. Il fatto che siano presenti è il problema.

  4. 224
    Golem -

    Suzy, continui a parlare di fraintendimenti, comprensione del pensiero altrui e dialogo tra sordi, e mentre Adam accompagna con la cetra questo tuo canto, continuò ad aspettare di sapere se le tue, vostre “baumaniane” aspirazioni sono mai state sperimentate con successo o sono soltanto una raffinata e snobistica aspirazione di staccarsi, almeno nelle intenzioni, dalla quotidiana banalità dei comuni mortali.
    Qui, in otto anni di frequentazione, a sentire alcuni dei più assidui utilizzatori del sito, si sarebbe dovuto trovare la realizzazione potenziale di quel meraviglioso mondo di Amelie di cui spesso vedo dipinte le pagine di questo forum.
    Tu obietti sul valore dell’esperienza di fronte a certe aspirazioni di un animo “sensibile e sognatore, e lo capisco, ma è l’esperienza che fa la differenza tra il sogno e la realtà, che è quella IN cui viviamo, e ho la sensazione che quel volersi tenere il “cadavere imbalsamato” di un passato che non c’è più sia solo paura di crescere. Comprensibile, ripeto, ma solo utilizzando i protocolli pediatrico baumaniani.

  5. 225
    rossana -

    Adam,
    “l’aviatore Stuka (in tedesco Sturzkampfflugzeug, letteralmente aereo da combattimento in picchiata) si è eclissato lasciando i cieli liberi per discussioni che ho già letto troppe volte, ai miei occhi sempre le stesse.” – osservazione molto pertinente. La presenza pratica di Stukas sembra essere stata sostituita da quella più teorica di Minimalista.

    stesso tema, appunto, qui dibattuto da 8 anni, con gli stessi risultati, più o meno sfumati e più o meno condivisibili…

  6. 226
    Suzanne -

    Bene Beetle, e nel momento in cui sono presenti cosa consigli? Annullamento? Negazione? Nascondimento?
    Golem, sei un bel tipo eh…Quando sei tu a tirare fuori studiosi e citazioni varie allora tu sei figo e gli altri analfabeti, quando invece un altro si permette di fare un minimo riferimento ecco che diventa un teorico che non sa cosa sia la tua VITA VISSUTA in maiuscolo. Ma ti rendi conto delle tue incongruenze? Proprio tu che l’hai menata per anni con i tuoi studi sulle illusioni amorose con tanto di nomi che nemmeno ricordo? Questo non è doppiopesismo? E come lo definiresti per curiosità?

  7. 227
    Adam -

    Golem non scandarti tanto, anche perchè non hai propio capito, fidati. (Non so se sia il caso, ma correre su Wikipedia a volte non aiuta)
    Il riferimento su Bauman non era in merito alle relazioni liquide come soluzione(??)
    Bensi ad altro: alla sua immagine del pendolo tra sicurezza e libertà. A me richiamato dal bel post di Suzanne.
    Tutto qui.

  8. 228
    Adam -

    Visto che ci siamo, una considerazione finale, poi ti lascio continuare i tuoi voli…

    La tua esperienza vissuta è un bell’esempio di quando è importante aver ritrovato con tua moglie dialogo ed una visione comune. Sono contento per te, bello.Ma finisce qui, nessun insegnamento universale.

    Avreste potuto trovarvi per esempio a metà cammino: lei svuotando delle idealizzazioni la sua storia passata e tu vincendo quell mostro che è la tua gelosia retroattiva.

    Sbagliero, ma da fuori, mi sembra invece sia stata a lei ad aver fatto tutto il cammino, non è bastato ridimensionare la sua storia, ha dovuto darle fuoco, forse persino irriderla…

    ed oggi ha un quotidiano in cui il compagno dalle 22 alle 23 tutti I giorni li passa qui, a spiattellare il suo privato su pubblica piazza.

    Tutti i giorni, senza eccezzione alcuna, parlando di elementi esterni alla coppia…

    Ma è il Vostro equilibrio, quindi non ho dubbi che una volta trovato, la coppia sia ora fiorita.
    Pero’ poi se ne parli come valore universale non stupirti se esistono visioni diverse.

  9. 229
    beetlejuice -

    Suzanne, quando sono presenti, intanto bisogna riconoscerli come problema, almeno per la coppia. Così come viene fatto verso le “scappatelle”, capire cosa le abbia causate e decidere se andare avanti o meno.
    Come vedi non c’entra nulla l’intolleranza verso gli ex, la gelosia sessuale del Masculo, la “polizia del pensiero”..ma almeno un punto di partenza condiviso dal quale partire, perché a volte mi sembra che si perda proprio il focus del discorso.
    Poi sul piano filosofico si potrebbe discettare per giorni e sicuramente non avrei i tuoi stessi mezzi, ma converrai che i discorsi teorici valgono per ogni cosa. Si può discutere di consumismo, del declino della società occidentale, degli schiavi moderni ecc.. ma a lavorare vai ugualmente no? Fai parte della maggioranza.
    Sulla coppia, chissà perché, valgono invece regole astratte e fumose, adattabili a seconda delle circostanze.

  10. 230
    Acqua -

    “si è eclissato lasciando i cieli liberi per discussioni che ho già letto troppe volte, ai miei occhi sempre le stesse”

    Probabilmente dovremmo spostarci nella chat se questa discussione non si ritiene piu’ pertinente alla lettera inziale. Trovo, tuttavia, naturale che ciascun partecipante al dibattito attinga alle proprie esperienze/visioni personali (vere o teoriche) per dare un contributo al dibattito che, in mancanza di interventi da parte del diretto interessato, si sposta inevitabilmente su un ambito piu’ generale. Se alcuni di voi lo ritengono “noioso” e “trito e ritrito” o “inconcludente” sarebbe sufficiente non commentare, ma evidentemente il tema continua a suscitare un certo interesse nella nostra piccola “platea”.
    Io credo che tutti gli interventi siano utili a prescindere dai diversi punti di vista perche’ stimolano una riflessione.

Pagine: 1 21 22 23 24 25 26

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili