Salta i links e vai al contenuto

Con il tempo l’affetto potrà trasformarsi in amore?

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 8 Maggio 2010. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Con il tempo l’affetto potrà trasformarsi in amore?

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 168 commenti

Pagine: 1 6 7 8 9 10 17

  1. 71
    Chiara -

    Ciao mile. Ho letto tutti i messaggi dal 2011 fino adesso e quello in cui mi sono ritrovata di più è stato il tuo, il primo… anch’io ormai un anno fa ho conosciuto il mio attuale ragazzo una persona meravigliosa che nella sua vita ne ha passate tante. stiamo bene insieme facciamo insieme cose che ci appassionano entrambi. dal canto mio anch’io ne ho passate molte soprattutto lultima relazione che ho avuto è stata con un ragazzo che mi ha tradito dopo tre mesi che uscivamo e mi ha lasciato dopo sei. Con il mio attuale ragazzo sto bene ma da qualche mese ho queste ansie bruttissime… vorrei solo che finissero perché non ho motivo di averle mi piace solo lui e nessun altro. Lo amo ma queste ansie spesso mi portano a pensare il contrario…. ho bisogno di capire cosa mi succede

  2. 72
    mile -

    Ciao Chiara le ansie puoi averle anche per altri motivi non è detto che siano perché non lo ami, soprattutto se sei convinta di amarlo. Magari ci sono altri motivi sempre di coppia che ti spingono a sentirti così. . Altrimenti cerca di capire bene da cosa partono. Magari è solo un momento stai serena, però se vedi che continuano fatti la domanda che ti stai ponendo in questo momento è non aver paura della risposta. Il mio consiglio è sempre quello di essere sincere con noi stesse ci aiuta a metabolizzare meglio i cambiamenti che non vogliamo accettare.

  3. 73
    Denise -

    Si,una cosa che ho imparato è che non dovremmo mai chiedere consigli in realta?.
    Ognuno ha un diverso vissuto e ama in maniera diversa…ci sono anche persone che “davvero” non sanno amare (paura d’amare) e le cose che scrive Mile all’inizio le provano x ogni storia e la cosa si ripete.
    Senza fossilizzarsi, a seconda di come abbiamo vissuto infanzia e famiglia non riusciamo a riconoscere le cose belle, ovvero le riconosciamo e poi le distruggiamo, le svalutiamo prima di viverle e non le viviamo a pieno per paura di…
    Se le vivi a pieno allora si,puoi dire che non fa per te.
    Senza dubbio e sfido chi lo dice, non esiste un amore dove non si fatichi, non esiste il tutto bello semplice e lineare senza faticare, avendo studiato un bel pò di cose , chi non fatica all’inizio fatica dopo; sempre e comunque. Per avere il bello bisogna lottare per arrivare ad amare qualcuno bisogna lottare e si lotta consapevolmente.
    Se vi aspettate gli amori con farfalle continue e continui batticuori che sono solamente segni di principale infatuazione non troverete mai la felicità del dopo sforzo.L’amore, soprattutto a 30 anni viene subito dopo la passione,la fatica e gli sforzi.Chi non lo passa prima lo passa dopo.
    Si ci si sforza per mantenere delle cose,per farle andare bene anche quando pensi che non vadano,anche se a volte siamo annoiati, non sentiamo desiderio sessuale. Si fa presto a dire lo lascio!! Cosi non va, allora lo lascio.Devono esserci seri motivi, oppressione,non aver voglia di impegnarsi, trovare persone che non la pensano come noi su un futuro,mancanze di rispetto etc.
    E’ vero dobbiamo essere sempre sincere ma non dimentichiamoci di chiedere aiuto se non arriviamo a capire determinate cose da soli,può succedere, non è assolutamente vero e valido x tutti che l’amore arriva e ti porta via, è un utopia, spesso per essere riconosciuto ha bisogno di crescere con noi e superare alcune cose …poi appunto ogni caso è diverso dagli altri e da tutti!
    BAci a tutti

  4. 74
    rossana -

    Denise,
    – “Ognuno ha un diverso vissuto e ama in maniera diversa…”

    – “chi non fatica all’inizio fatica dopo”

    – “dobbiamo essere sempre sincere” soprattutto con noi stesse.

    punti salienti di cui tener conto nella ricerca della propria consapevolezza, in particolare quando i “giochi amorosi” diventano seri e si proiettano nel futuro.

  5. 75
    Chiara -

    Grazie mille per avermi risposto! Effettivamente ho appena cominciato l’università, cambio ritmi, lui lavora la terra quindi sempre preso… forse abbiamo bisogno di stare soli insieme… puo una vacanza migliorare questa situazione? denise il tuo commento è bellissimo, è proprio vero che per amore ci si sforza ma perche se ci tieni lo fai!

  6. 76
    claudio -

    Salve,
    ho letto i commenti dall’inizio, e mi ritrovo nelle vostre stesse situazioni. Sono un ragazzo di 18 anni e da sei mesi frequento una ragazza, con cui tutto è nato un po’ per caso. Caratterialmente fin da subito mi ha colpito, ma non ho mai provato attrazione fisica. Quando stiamo assieme il tempo passa in fretta, parliamo sempre di noi ad un livello molto profondo e personale, ci baciamo e ci coccoliamo, e abbiamo anche fatto l’amore. Ma sebbene questo ho continui dubbi insistenti su di noi, e dall’inizio ho in testa di mollare, perché non sento un sentimento e mi tormentano i dubbi. Già due volte ho buttato tutto all’aria perché non riuscivo a gestire l’ansia che in certi momenti mi coglieva nel vedere che ormai eravamo di fatto una coppia. Tuttavia per me è la prima esperienza che si concretizza, e non ho possibilità di fare confronti se non con cotte che non mi hanno mai portato a nulla pur dandomi un grande sentimento che sta volta non c’è. E la speranza di aver trovato la persona giusta mi ha sempre spinto ad andare avanti, senza contare che non voglio farla soffrire e lei a me tiene tantissimo. Non so più che fare! Non mi darebbe dolore lasciare, ma spero solo di non pentirmene perché ho tanta stima per lei e forse perderei un’occasione unica..

  7. 77
    mile -

    Ciao Claudio sei ancora giovane e ti aspettano tante esperienze sentimentali.. ma già vedo che ti sei analizzato bene e x quanto tu non abbia molte esperienze di coppia sai quale sia la differenza tra amore e bene. L’amore quando c’è non lascia dubbi è questa l’unica verità. Non aver pena x lei se quello che pensi di fare sia giusto, a lei darai l’opportunità di farsi amare da qualcun’altro. La ragazza che potrebbe essere giusta non è detto che lo sia. Lo capirai stando lontano da lei se quello che vuoi è veramente lei.

  8. 78
    Paguro -

    Salve a tutti,
    mi chiamo Luca.
    Mi ritrovo tantissimo con la lettera inziale di Mile.
    Sarebbero tra poco due anni con la mia (ex?) ragazza. Negli ultimi mesi, non pochi, si trova, con conseguenti tira e molla nei miei confronti, nella situazione di avere forti dubbi su di noi, su quello che prova. Si allontana, ritorna. Dice che vuole stare da sola e che crede di non amarmi più. Poi mi scrive che ha paura di andarsene perché con me si sente davvero se stessa ed a me piace così, perché ha una forte intesa con me, perché se io ci sono sempre per lei allora vuol dire che ci tengo veramente, perché sono bellissimo (wow!), gentile, premuroso, perché so farla impazzire nei modi giusti. Ogni volta ci riprova (e io pirla a essere sempre qua pronto, giusto?) abbastanza convinta, poi le tornano i dubbi, si sente demotivata e se ne sta a casa a piangere e stare male x la tensione. E poi il copione riparte da capo.
    Non so più cosa fare.

    Ok, lasciarla andare x la sua strada, così ci chiariamo le idee. Le solite cose insomma. Lei mi dice che se ha sempre questi dubbi è il caso di troncare definitivamente. Io allora mi chiedo come mai se la pensa così e crede certe cose di me allora poi sia sempre tornata. Come la posso motivare io sul fatto che meglio ragionare sul perché è sempre tornata ed eliminare i suoi dubbi, piuttosto che ragionare sul fatto che se ha i dubbi da un po’ a questa parte allora è meglio troncare.

    Recentemente mi sono anche un po’ stufato di fare il gioppino, gliel’ho anche detto, mi ha detto che non crede questo di me, che ci sta male anche lei e che sa di essere una ragazza instabile nelle relazioni. Ha comunque notato che io ero anche incazzato stavolta oltre che triste. Subito a chiedermi spiegazioni.

    Quando è con me è la ragazza più felice del mondo, quando poi è da sola (abitiamo a circa 80km, anche se ci vediamo tutte le settimane) comincia la sua discesa sentimentale.

    Ne sto uscendo matto. E’ la ragazza che sognavo da sempre.

  9. 79
    Morgana87 -

    Ciao a tutti… anche io come voi nella stessa situazione… stavo bene con lui, era completamente diverso dal mio solito esempio di uomo.. dolce, disponibile, maturo, intelligente, comprensivo… ma nell’ultimo mese, mese e mezzo sentivo che mi mancava qualcosa.. ho iniziato ad analizzare qualsiasi cosa, sono scattate le crisi di ansia e di pianto.. ne ho parlato anche con lui di come mi sentivo.. poi pero ho iniziato ad allontanarmi.. è arrivata la paura di sbagliarmi, di fargli del male, di non riuscire ad innamorarmi di lui, il dubbio di non essere pronta, il pensiero di essere cosi stupida da lasciarmi sfuggire una persona cosi… ci tengo a lui, gli voglio davvero bene… ma credo di non sentirmi abbastanza presa… e gli ho detto che preferivo chiudere qui la storia.. anche io sono seguita da uno psicologo.. soffro di ansia da una vita insieme a una serie di altre problematiche (scarsa autostima, pensare troppo, paranoie, ecc) che sto cercando di affrontare.. solo che adesso sto malissimo.. continuo a piangere e mi chiedo se ho fatto la cosa giusta… se non son stata debole ad arrendermi dopo solo 6 mesi… anche se temo che l’avrei solo illuso.. mi tormentano i sensi di colpa anche.. per aver voluto a tutti i costi conoscerlo e uscirci.. per poi farla finire cosi.. mi sento sbagliata e ingrata… se non sono alla continua ricerca di un qualcosa che forse non esiste.. non son mai stata fortunata con gli uomini e lui è stato la mia prima storia seria che si possa definire tale.. mi chiedo se saprò mai cosa è l’amore e se sentirò mai quella sensazione “speciale”..

  10. 80
    mile -

    Ciao Morgana e paguro come ho scritto già altre volte l’amore o c’è e arriva da solo senza forzarti o altrimenti i dubbi che si hanno sono solo perché il bene che si prova non basta x mantenere un rapporto duraturo.. è chi ha i dubbi lo sa bene, solo che facciamo fatica ad accettarlo xke ci sentiamo ingrati. Ma non è così purtroppo queste cose non si comandano e non si forzano, evidentemente c’è un motivo se manca qualcosa e ve ne accorgerete con il tempo. Distaccarsi in questi casi è la cosa migliore xke vi aiuta a capire se avete fatto la cosa giusta. Anche io piangevo all’inizio ma poi con il passare dei giorni capivo sempre di più di aver fatto la cosa giusta xke non ha senso tenere legato a te una persona solo xke ti dispiace o xke è una brava persona. Basta con i sensi di colpa Morgana,ogni tanto bisogna essere egoisti xke se fosse stato al contrario puoi starne certa che lui non si sarebbe strappato i capelli.purtroppo capitano queste cose almeno ci hai provato e non avrai mai il rimpianto di non averlo fatto. Se poi ti accorgerai che ti manca davvero lui ti accoglierà vedrai.non avere paura la vita del resto va sempre x come deve andare..

Pagine: 1 6 7 8 9 10 17

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili