Salta i links e vai al contenuto

L’amicizia può trasformarsi in amore?

Lettere scritte dall'autore  

La situazione che mi immagino è la seguente: un ragazzo ed una ragazza che si conoscono da molto tempo (qualche anno) potrebbero mai avere un’ipotetica relazione sentimentale?
Io credo di sì ma anche di no, l’arma a doppio taglio potrebbe essere la conoscenza troppo profonda ed il cambiamento improvviso del rapporto….poi l’amicizia potrebbe anche rovinarsi irreparabilmente e se le cose vanno bene una sempre ipotetica separazione potrebbe essere più dolorosa da affrontare.

Che ne pensate?

Phil

L'autore ha scritto 19 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Amicizia - Amore - Riflessioni

6 commenti

  1. 1
    Adanf -

    Come ben ci si può immaginare per l’uomo, “ogni buco è nà trincea”, anche per chi ha dei sentimenti veri e non solo legati al sesso, visto che inevitabilmente l’uomo sarà sempre attratto da una donna piacente.
    Il problema sta nella controparte femminile e come molti uomini sanno, le donne sono molto controverse e con sbalzi di umore non indifferenti (soprattutto quando hanno le loro cose) e se becchi quella sbagliata dopo svariati anni di amicizia e feeling, appena tenti di provarci ti sentirai rispondere:
    “scusami, sei carino, ma non sei il mio tipo”
    Con la grossa probabilità che per qualche astruso motivo lei si sente offesa, confusa, vattelo a pesca e ti molla su due piedi senza che tu posa dire una parola.
    Ora tutto quello che ho scritto ovviamente è frutto di esperienze personali e non, quindi sarei ben lieto di leggere delle risposte da parte di donne che affermano il contrario.

    Saluti

  2. 2
    Phil95 -

    Quella del “sei carino….blablabla….” è un classico….

    Dal mio punto di vista, le amiche sono quelle più difficili da conquistare per i punti già elencati.

  3. 3
    dreamer -

    Io la credo una cosa possibile. Però l’amore non va a comando. Mi è capitato personalmente e di soffrirne in prima persona per la reazione esattamente opposta. E poi perdere l’amico perché l’amicizia ormai non sembrava più sincera.
    E mi è capitato di sentirmi tradita da un amico che ci ha provato con me. Il meccanismo che è scattato è stata paura. Era un amico carissimo, a cui confidavo tutto, ma proprio tutto, le mie debolezze, i miei difetti, le cose di cui non parlavo con nessuno…un amico con la A maiuscola per me. Quando ci ha provato, mi sono sentita tradita perché nella mia testa ho cominciato a pensare che tutto fosse finalizzato a quello, tutto il rapporto fin lì costruito, tutta la strada fatta insieme. Per me l’amicizia è molto importante e era come una prova del fatto che quella amicizia non fosse mai esistita. Fra l’altro, il mio amico mi piaceva fisicamente,non era quello il problema, il problema è che non ne ero innamorata, avrei finito per ferirlo solo di più. Grazie al cielo, attraverso il dialogo, siamo riusciti a ricostruire il rapporto di prima, che poi si è finalmente riappianato del tutto quando si è fidanzato. Evito ancora discorsi ambigui che prima invece facevo senza timore di essere fraintesa, e evito ancora atteggiamenti che potrebbe fraintendere. (sono molto fredda con i ragazzi, ma con lui era diverso, sentivo che non potevano essere fraintendimenti quindi piangevo sulla sua spalla, lasciavo mi accarezzasse i capelli e mi abbracciasse, ero convinta lui sapesse che non c’era malizia, forse per questo mi son sentita tradita quando ci ha provato). Confido nel tempo che riparerà tutto.

  4. 4
    Barbara -

    Io credo che sia possibile che un’amicizia, anche lunga, si trasformi in amore ma difficile perché entrambi dovrebbero provare un sentimento diverso verso l’altro, qualcosa in più. A volte poi non è nemmeno una questione solo di sentimenti corrisposti ma anche di tempi coincidenti…di sincronia.

  5. 5
    giuly98 -

    Io sono innamorata del mio migliore amico.. Ci conosciamo da una vita.. E davvero spero proprio possa nascere qualcosa in futuro! Lui e tutto per me, é la mia vita!! Non saprei come fare senza di lui.. Lo spero con tutto il cuore!

  6. 6
    Danone -

    Carissima Dreamer, spero che potrai rispondere, oramai sono passati quasi 5 anni da quando hai scritto il tuo commento , come sta andando il rapporto con il tuo amico che si è dichiarato?
    Io mi trovo nella sua stessa situazione ma di lei me ne sono innamorato con il tempo, all’inizio era lei che provava qualcosa ed io no ora è il contrario , ne ho parlato ma non mi vede più che un punto di riferimento.
    Io ne esco distrutto , vorrei solo scappare.
    Mi preoccupa che probabilmente la perderò .

Lascia un commento

(Massimo 2 commenti per lettera alla volta)

▸ Mostra regolamento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili