Salta i links e vai al contenuto

E’ passato un anno

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.

Ciao a tutti
è passato un anno da quando la mia ex mi ha lasciato e vorrei fare un bilancio (purtroppo nel complesso negativo) di quello che è stato di me in tutto questo tempo.
Come dicevo è passato un anno, dopo 5 anni di fidanzamento fra alti e bassi lei mi ha lasciato; credo che abbia fatto bene tutto sommato, con me non era felice, e forse neanche io con lei lo ero a pieno, ma dopo la rottura cosa ne è stato di me?
In questi 5 anni ho “vissuto” nella sua città, frequentato i suoi amici, e lentamente mi sono allontanato da tutto e tutti della mia città, i miei migliori amici quelli non li ho persi in quanto amici (me li tengo stretti più della mia stessa vita), ma il destino crudele verso di me ha voluto che per un motivo o per l’altro ora sono tutti “fuori” con le loro vite i loro problemi, troppo lontani (intendo proprio fisicamente) da me.
Non voglio analizzare il mio passato…ma il presente o peggio ancora il futuro.
In quest’anno ho passato tutte (?) le varie fasi di una rottura: tentativi disperati di recuperare il suo amore all’inizio, depressione, rabbia verso lei e il suo nuovo ragazzo, (quasi) indifferenza, e tentativi di rimettermi in gioco con nuove storie più o meno probabili.
Il punto è che sono perdutamente solo, è un anno che esco di casa solo per uscite occasionali (lavoro a parte), ho fatto un pò di tutto in questo lungo periodo, ho iniziato un corso di recitazione, mi sono sforzato di conoscere nuove persone anche con mezzi da me prima “snobbati” quali chat ad esempio, il risultato di tutto questo è però a dir poco deludente.
Non riesco ad uscire da questa solitudine, ma come si fa?!?
Eppure non credo di essere antipatico, ne stupido e se può valere qualcosa a parere di altri neanche brutto (ma neanche bellissimo sia chiaro, ho una così bassa stima di me stesso che stento a crederci a certi complimenti)…ma cosa mi manca per riuscire a trovare quello che desidero?
In questi mesi ho avuto avance di alcune ragazze, ma, a parte una (che forse merita un discorso a se), le ho rifiutate tutte, ho il terrore di iniziare un nuovo rapporto, nonostante soffra terribilmente questa solitudine non voglio una storia “tanto per”, giusto per riempire il vuoto dei miei giorni, da un anno a questa parte è così, nonostante le occasioni non siano numerose, quelle poche che mi capitano le evito pure.
Credo che in inea di principio questo comportamento sia giusto ma qual è il risultato che ottengo?…sto qui a casa a scrivere una lettera con la sola depressione che mi fa compagnia.
Cosa devo fare? “cedere” alle lusinghe che mi vengono fatte anche se non sono ciò che voglio? Dovrei forse fare qualsiasi cosa per rompere questa monotonia?…qualsiasi?
Io voglio uscire, vedere gente, parlare, non voglio necessariamente una ragazza, la desidero come l’aria è vero, ma mi basterebbe anche avere dei rapporti umani con nuovi amici o ritrovarne di vecchi.
Ma in cosa sbaglio?…nn riesco proprio a capirlo.
In ufficio, o a teatro, ho colleghe che a modo loro mi “coccolano”, a volte credo che alcune di loro nutrano un piccolo interesse per me e devo sentirmi frasi “strane” che mi sanno tanto di provocazioni.
Mi sento anche bene e apprezzato in certi momenti…ma poi ognuno torna alla sua vita e io alla mia purtroppo e non riesco ad andare oltre.
Sono per natura portato ad avvicinarmi di più all’universo femminile, non è un caso che in famiglia ho un legame speciale con mia sorella, a volte, però, con le ragazze o ci combini qualcosa o non puoi esserci amico, quando capiscono che non sarai il loro ragazzo ti allontanano.
Risultato: cerco di conoscere nuove persone, per lo più ragazze, si con la speranza di trovare l’amore, ma anche un’amicizia, come detto, sarebbe un gran bel risultato, invece succede che quelle poche ragazze che ho conosciuto hanno tentato un approccio con me, andata male mi hanno allontanato da loro…ovviamente (tono ironico), da canto mio, le ragazze con cui ho tentato, o vorrei tentare, un approccio sono fidanzate oppure si sono trasferite per lavoro troppo lontane da me.
Non sto qui a spiegare tutto quello che ho passato in un anno (non molto purtroppo) ma pare proprio che il destino ce l’abbia con me.
Corteggiato da ragazze che non desidero….respinto da coloro che mi piacciono, eppure non sono neanche di quelli che cercano ragazze “da copertina”…tutt’altro…ma la cosa pare comunque non essere di aiuto.
Inoltre non posso fare a meno di pensare alla mia ex…lei ha trovato un nuovo ragazzo (fino alle ultime notizie che ho di lei che risalgono a molti mesi fa) “subito” dopo avermi lasciato…non posso negare che la cosa mi rode, dentro di me sarei anche felice per lei, ma non posso fare a meno di fare un paragone con il mio stato attuale e commiserarmi ulteriormente perchè mentre lei forse parlerà di matrimonio con la sua nuova fiamma, progettando dei figli e una vita assieme, io sto qui, praticamente fermo al nulla…da un anno…mi sento un fallito.
Temo che non resisterò per molto ancora in queste condizioni.
Qualcuno vive/ha vissuto una condizione simile alla mia?
Avete qualcosa da dirmi? Accetto consigli, critiche….di tutto, purchè siano cose costruttive.
Vi saluto, ciao.
P.S.
scusate per la lettera confusa…ma neanche io sapevo bene cosa volevo scrivere quando l’ho inziata.

Lettera pubblicata il 17 Giugno 2012. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: E’ passato un anno

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 56 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6

  1. 21
    io -

    @max
    leggendo le tue parole queste mi sembrano scritte da me.
    Perchè non restare in contatto?
    Non lo so, forse le stesse donne che un tempo erano capaci di darti l’anima del tempo dopo possono (magari con dolore) ignorarti completamente se credono sia la cosa giusta….vuoi perchè hanno un nuovo ragazzo (il mio caso), vuoi perchè hanno bisogno di equilibrio e ti ritengono un ostacolo…non lo so, ma credimi non è strano come comportamento, almeno per la mia limitata esperienza.
    Del resto, nonostante io non sia una persona gelosa per natura, se mi trovassi io un giorno con una ragazza che ha da poco lasciato il suo ex, soprattutto se una storia importante, ne sarei contento se tagliasse completamente i ponti con lui….dunque…forse è giusto così.
    Non cercare risposte ad ogni cosa…non è detto che esistano…o comunque non è detto che siano sensate…magari lo fa semplicemente così, perchè crede che sia la cosa migliore ma senza avere argomentazioni esaustive, invece io ti immagino un pò come me, che vorrebbe parlare, discutere, capire e spiegare…ma ti ripeto, probabilmente non c’è nulla da spiegare…è così, punto.
    Ti saluto.
    Ciao

  2. 22
    Liù -

    Max io credo che invece quando troverai qualcuno in grado di colmare il tuo vuoto non avrai più quest’esigenza di sentirla ancora, sarà un passaggio naturale, non te ne renderai nemmeno conto..
    Non credo che lei ti abbia cancellato, semplicemente in questo momento è concentrata su qualcos’altro e, sapendo quanto tu sei ancora preso da lei, mette dei paletti e delle distanze..sono convinta che se dovesse un giorno sentire che non sei più mentalmente presente si comporterà diversamente..
    Ho avuto una storia di 3 anni con una persona molto complicata, ho tenuto duro per un pò poi è finita, lasciata da lui oltretutto..sono 2 anni che non stiamo più insieme e lui ha un’altra storia, cominciata immediatamente dopo la nostra rottura..bè sono 2 anni che mi cerca ancora, sempre e a volte in maniera disperata..ma ho, per fortuna, trovato la forza di non cedere, perchè penso ai 3 anni passati con lui, belli intensi ma anche dolorosi, non vorrei più riviverli, pur avendolo amato molto..ti dico tutto questo per farti capire che non è detto che lei non ti voglia più bene, solo che in questo momento ha bisogno di pensare a se stessa…non ti ha cancellato..

  3. 23
    io -

    ribadisco quanto detto qualche post precedente:

    ci voleva proprio una voce femminile!!!

    Sai Liù, rileggendo le tue parole provo un senso di fastidio perchè sento ke è quello successo a me con la mia ex.
    Lei non tornerebbe mai con me perchè con me ha sofferto, nonostante io non le abbia fatto nulla con lo scopo di farla soffrire, nonostante non sono un tipo “cattivo”…non eravamo fatti per stare insieme, cercavamo cose diverse e lei non era soddisfatta di me…ha resistito finchè ha potuto ma, una volta trovato il coraggio di lasciarmi, non tornerà mai più indietro.
    Non so se mi odia, spero di no, ma fatto sta che non vuole + sentirmi/vedermi o avere un qualsiasi rapporto con me…suona strano dirlo e probabilmente queste parole non sono neanche sincere al 100%…ma spero abbia trovato ciò che cercava, se lo merita.
    Per quanto riguarda me…spero di trovare anche io al più presto quello di cui ho bisogno.
    Ciao

  4. 24
    Liù -

    Sai “Io” i tentativi ci stanno, si deve sempre tentare di mantenere intatto qualcosa a cui si tiene tanto, però poi bisogna mettere i sassolini sulla bilancia e quando vedi che il cestello della pazienza tocca terra vuol dire che si è tentato a sufficienza..dopo 2 anni non sono più innamorata di lui, anche perchè 2 anni sono tanti e diverse cose sono avvenute nel mio percorso di ripresa, ma per quasi un annetto ci sono stata dentro a piedi pari, ho frequentato la prima persona dopo 7 mesi dalla nostra separazione,non avevo voglia di accettare nessun invito ecc ecc..ma nonostante tutto riuscivo a respingere le sue attenzioni..oggi provo tristezza per lui, perchè comunque con il suo egoismo non ha copmunque trovato quello che cerca, credo che nemmeno lui sappia poi cosa vuole, la sua vita è così..non offendetevi Max e Io..non sto dicendo che le vostre ex vi compatiscono o altro, credo che una parte di loro sentirà sempre un affetto speciale per voi, magari non sarà più amore come nel mio caso ma quaclosa resterà sempre..è per questo che hanno tagliato i ponti per il momento, se fossero tranquille e non sentissero proprio nulla vi sentirebbero senza alcun problema..quando e se un giorno vedrò che non sarà più preso da me e da noi anche io gli aprirò una porta, ma niente di più…

  5. 25
    io -

    @Liù
    nulla da obbiettare…hai perfettamente ragione.
    Non cerco scusanti, non voglio apparire una vittima, ho detto sinceramente quello che penso, anzi, ti dirò, alcuni miei amici in passato si arrabbiavano con me perchè io difendevo la mia ex nella scelta di avermi lasciato e di aver provato subito con un nuovo ragazzo…l’amore non avverte quando arriva…e da quello che ho imparato nemmeno quando va via 🙂
    Ripeto, mi risulta strano dirlo e mi riesce a fatica ma spero sia felice…prima o poi spero che lo possa essere anche io….tutto qua 🙂
    Aspetto fiducioso.

  6. 26
    Liù -

    Bè Io comunque è molto maturo da parte tua fare queste affermazioni, sei realista e consapevole. Poi comunque voglio lo stesso lanciare una lancia a vostro favore, anche a te Max, che si arrivi a terminare un rapporto per sfinimento ci sta, però, almeno per esperienza, faccio fatica a comprendere come ci si possa tuffare in un altro rapporto così velocemente, questo lo vedo un pò come sintomo di debolezza, per me non è mentalmente ne fisicamente possibile..

  7. 27
    io -

    @Liù
    sai credo che se ogni cosa che ci capita nella vita la si guarda con gli occhi giusti ci possa insegnare tanto…e che le lezioni importanti ci vengono proprio dalle esperienze peggiori…sembra strano a dirsi ma secondo me è così.
    Ora non mi resta che pubblicare un annuncio:

    Cercasi ragazza molto paziente con grande spirito di sacrificio 😛 😛 😛
    (scherzo)

    ciao.

  8. 28
    max -

    credo anche io Liu’, anche se mi fa male ammetterlo, che i rapporti possano finire ma trovo che quello che possa fare la differenza e’ il modo in cui una persona chiude una storia. Poi c’e’ da dire che nel mio caso non e’ sicuramente stato facile nemmeno per lei prendere quella decisione, considerando che di mezzo c’e’ pure un ragazzino di quasi 14 anni…io non la giudico, anche se tante persone a me vicino hanno espresso il loro parere utilizzando parole non troppo simpatiche per definire il suo comportamento. Come gia’ detto in precedenza, nonostante tutto per me restera’sempre una donna meravigliosa, la donna con cui ho passato tanto tempo della mia vita e con cui mi sono sentito realmente felice….l’unica donna che ha toccato nel profondo il mio cuore(certo se n’e’anche portato via un bel pezzo ma per ora batte ancora….). Spero realmente per lei tutto il bene del mondo, anche se il dolore che mi ha causato e’ stato qualcosa di umanamente infernale. Aveva un altra persona che evidentemente in quel delicato momento della sua vita, ha saputo dargli la forza e la sicurezza necessaria per decidere in tal senso…saperlo dopo fa male, ti fa pensare ad alcune situazioni in cui ho voluto credere alle sue parole e fidarmi, come d’altronde avevo sempre fatto, completamente di lei…anche se sentivo che qualcosa non mi era chiaro, qualcosa non quadrava piu’come prima. Stupidamente o meno, non riesco comunque a fargliene una colpa e a provare odio o disprezzo nei suoi confronti. Dentro di me, so bene che non succedera’ mai…..probabilmente sono il classico uomo destinato a prendere sempre calci nei denti, di dubbi sul valore e sulla forza della mia personalita’, ne ho davvero tanti, ora….
    Ogni giorno e’ dura, ogni giorno fatico…ci sto mettendo tutto quanto per uscirne, spero basti….
    grazie un abbraccio a tutti quanti voi !

  9. 29
    Andrea -

    Rispondo al commento nr 5 di oceano 6990. Concordo con te nel pensare che le donne hanno nel Dna la capacita di eliminare mentalmente la persona amata . Come se non dessero poi importanza al rapporto di coppia . Stanno con una persona solo se stanno bene perche in fondo sono molto egoiste.. Quando lasciano o vengono lasciate soffrono i primissimi giorni poi hanno sempre la possibilita’ di trovarne quanti ne vogliono(il mondo e la natura funzionano cosi), ed e’ per questo che sono piu forti.A differenza dell’uomo che la donna la deve cercare e soprattutto conquistare.( una faticaccia) ed ecco perche per noi ci vuole piu tempo per riprenderci.

  10. 30
    OkkiVerdi -

    Ciao a tutti/e,

    mi aggiungo al gruppo.. tra qualche giorno sarà passato anche per me 1 anno… “eliminato” dopo più di 11 anni e in questi dodici mesi MAI cercato, come naturale che sia!
    Andrea dici bene, stanno con te solo finchè stanno bene, se poi qualcosa inizia un po’ a scricchiolare non ti dicono nulla, e soprattutto non fanno nulla per rimettere le cose a posto… pensano solo a rimettere a posto le LORO cose, preparando nuove e più facili strade.
    La domanda che si è posta nel lasciarmi è stata “sono felice?”… non “SIAMO felici insieme?”…. oppure “non sono felice, come possiamo tornale ad esserlo?”… Loro pensano sempre al singolare, ma infondo era questo.. io davo e lei prendeva. E’ bastato un calo delle attenzioni e l’arrivo finalmente di colleghi interessanti per buttare nel cesso anni di parole e gesti. Ma non sembra nulla di così eccezionale leggendo le sempre più numerose discussioni.. finita la batteria la si prende e si butta, più facile rimpiazzarla subito con una nuova che aspettare di ricaricare quella scarica!
    Purtroppo dopo così tanti mesi mi sento ancora troppo male.. resta sempre il mio primo ed ultimo pensiero.. a volte in brevi momenti di lucidità non posso fare altro che rendermi conto di quello che mi ha fatto e come sono stati questi anni, ma poi torna il sentimento e si torna a morire.. anche perchè con lei sono spariti quelli che avrei dovuto considerare “amici”… completamente soli a 33 anni.
    Sono cresciuto con gli ideali di una casa e di una famiglia.. ormai è tutto distrutto.. la fiducia nelle persone è crollata come un castello di carte.. Non posso fare altro che abituarmi a questo e finchè avrò la forza andare avanti..
    Nessuno merita questo dolore, soprattutto chi ha amato tanto, o per lo meno ha sempre provato a farlo.. gli errori è umanamente normale che si possano commettere, ma insieme si possono correggere e superare… ma torniamo sempre al punto di partenza…. INSIEME.
    Sapete qual è tra le miglia di domande che mi pongo ogni giorno quella che mi fa più male a rispondere? Ma io cos’ero veramente per lei????
    A volte mi chiedo se avrei dovuto lottare di più per riprovare a riprenderla….

    In questo ennesimo sabato sera passato in casa, auguro che almeno voi riusciate ad uscirne molto presto e a riavere tutta la felicità che in questi giorni c’è stata negata.

Pagine: 1 2 3 4 5 6

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili