Salta i links e vai al contenuto

Non ho amici

Trovi il testo della lettera a pagina 1.

Il problema “non ho amici” è un problema comune, ormai ci si annoia a sentirselo dire. Persino io a volte cerco “consolarmi” pensando che non sono l’unico, che c’è tanta gente che è sola al mondo e che c’è tanta altra gente che è messa molto molto peggio di me, ma pochi attimi dopo scoppio in lacrime.
Non voglio essere solo, non è giusto che a 14 anni un ragazzo debba essere solo.
Cominciamo col dire (indovinate un po’?) che sono un ragazzo timido. Non è che io abbia problemi a stare con gli altri, anzi mi piace parlare di me e scherzare; in realtà sono davvero a disagio solo quando sono in mezzo a troppe persone, oppure quando devo attaccare bottone, anche quando sono a scuola. Ve lo dico subito, io sono il primo della classe (e quindi sono il cervellone da cui tutti copiano quando ci sono i compiti in classe). Non ho l’aspetto fisico del “secchione” (si può dire che sono carino), e sono sempre disponibile a dare una mano ai miei compagni se hanno qualche problema con gli argomenti scolastici.
Quando ho rivelato ai miei compagni di classe che sono gay (eh, vabbè, capita) si sono stupiti, ma ha sucitato così tanta curiosità che li ha spinti a parlare con me! Ero felicissimo, avevo legato con qualcuno. Parlare fra di noi dei nostri problemi, del nostro essere felici e/o tristi era diventato un’abitudine.
Dov’è il problema allora? Il problema è che passo tutti i santi giorni e tutte le sante sere chiuso in casa come uno sfigato. I miei cari compagni di classe, (quelli con cui ero felice di aver stretto “amicizia”) non mi invitano MAI ad uscire. Le poche volte che ho avuto il coraggio di prendere l’iniziativa per andare da qualche parte, hanno trovato una scusa per dire di no. Altre volte ho chiesto semplicemente “Che si fa domani sera?” e ottengo come risposta “Boh! Dobbiamo decidere!”…e alla fine poi non mi chiamano più. A volte quando siamo in classe mi evitano, sembra che io gli dia fastidio.
Allora mi metto in un angolo, da solo, a guardare il tempo che mi passa davanti.
Tutti i miei compagni di classe hanno decine e decine di amici e si divertono da matti, mente io non ho neanche quel gruppetto di pochi ma buoni amici che desidero tanto. In classe mia ormai non c’è più speranza: mi hanno già classificato come un ragazzo da evitare, un ragazzo chiuso, troppo triste per meritare la loro compagnia.
Cambiare classe non avrebbe senso, perché andrei a finire in mezzo a persone che già si conoscono, e con le quali non avrei la minima speranza di socializzare L’anno prossimo comincerò uno sport (credo nuoto) e potrebbe essere un’opportunità di conoscere qualcuno, ma non credo che sia così facile! Non so nemmeno se ci saranno ragazzi della mia età, figuriamoci se saprò come comportarmi per farmi un amico!
Uscire da solo è comunque inutile, perché abito in un condominio posto in un parco privato, pieno di ragazzi con cui non voglio avere minimamente a che fare (ma questa è un’altra storia). Fuori dal mio parco, ci sono solamente strade sporche, palazzi alti e degradati, non saprei dove andare, non ho idea di come possa fare per risolvere il mio problema.
Non capisco cos’ho di tanto sbagliato. Sono un essere umano e non sono perfetto, però sono sensibile (ma allo stesso tempo molto forte caratterialmente), affettuoso, forse troppo maturo, e non ho mai fatto del male a nessuno.
La mia paura più grande è di compiere 20, 30 anni, e di pentirmi di aver perso gli anni più belli della vita. Non voglio rimanere solo. Cosa devo fare?

Lettera pubblicata il 16 Aprile 2010. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Non ho amici

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Gay - Me stesso

La lettera ha ricevuto finora 74 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 8

  1. 21
    -morgana -

    Fatto 🙂

  2. 22
    silvia -

    In realtà non so darti un consiglio, perchè anch’io sono nella tua situazione. Ora che è estate è ancora peggio, perchè almeno a scuola ho delle amicizie (anche se abbastanza superficiali). I ragazzi del mio paese sono molto diversi da me; ho provato a entrare in una compagnia di gente simpatica ma dopo 2 uscite non si sono più fatti sentire. Sforzandomi di superare la timidezza, li ho chiamati io, ma mi hanno liquidato con delle scuse. Non so cosa c’è che non va in me, non sono brutta, non sono antipatica, sono la ‘secchiona’ della classe ma passo pochissimo tempo sui libri. Non esco mai, anche io guardo Glee, soprattutto perchè amo la musica. A settembre inizio la 2a superiore e non ho mai baciato un ragazzo (e non sono mai stata ricambiata dai ragazzi che mi piacevano), non riesco a stringere delle amicizie profonde, e ho una stupida paura di restare sola per sempre. Forse è meglio essere così che uscire con persone odiose solo per non sembrare “sfigati”. Comunque cerca di non isolarti, parla con i tuoi compagni di classe. Non chiuderti nel tuo angolo, con questo atteggiamento è come se volessi dire “lasciatemi in pace”. Prova a legare con una persona che t’ispira… ce ne sarà almeno una! Magari non sarete grandi amici, ma avrai qualcuno con cui parlare. Spero che la situazione migliori =)

  3. 23
    Alone96 -

    Ciao Piccolino. Stavo per scrivere anch’ io una lettera, poi ho letto la tua e.. beh.. ci ho rinunciato.
    Io ho 15 anni, abbiamo lo stesso identico problema.
    Mi ritrovo molto nella tua lettera, perchè è così che io mi sento, ed è così che ho rovinato la mia vita.
    La timidezza è stata uno dei punti che mi ha fatto isolare, poi, il fatto di non essere molto carino esteticamente ed avere un nome ” non comune ” non hanno aiutato.
    Io, però, non sono sicuro di essere gay. All’ inizio mi sono sempre piaciute le regazze, poi, gli altri, a causa della mia timidezza, mi hanno ribattezzato gay. Me lo dicono alle spalle e, talmente tanto me lo hanno inculcato, che ho creduto di esserlo davvero.
    Quest’ anno, è stato diverso da quelli precedenti. Finalmente ho trovato una ragazza. E’ stupenda. Siamo molto simili.
    L’ unico problema, è che abitiamo in 2 paesi diversi, a circa 20 minuti di strada. ( I nostri sono piccoli paesini, e ci siamo conosciuti grazie al fatto che lei viene nella mia stessa scuola superiore. )
    Ciò comporta che posso uscirci insieme circa 3 volte alla settimana..
    Per il resto, nulla. Rimango segregato in casa, da solo. Recentemente mi sono abbandonato ad un gioco on-line. La chat con altre persone mi aiuta a non sentirmi solo. Eppure, poi, piango. Sentendo dire a mia madre che lei vorrebbe tornare indietro, che i suoi 15 anni sono stati fantastici. Piango, mentre penso di rimanere per sempre senza amici, di non avere quei ricordi che i miei nonni/zii si dilettano a raccontarmi della loro adolescenza, i ricordi di quelle avventure che facevano con i loro amici che io non avrò mai..

  4. 24
    Anonimo -

    A Piccolino
    Sono nelle tue stesse condizioni ma forse ho un altro “difetto” se cosi si puo definire: se si presentasse la possibilità di uscire con qualcuno la rifiuterei.
    Cioè mentre sono qua con la voglia di uscire con qualcuno, nello stesso tempo rifiuterei se mi venisse proposta un’uscita.
    Per ora risolvo con buona musica anni 80, poi vedrò come si evolve la situazione 🙂
    Condivido l’ultima frase, oltre ad avermi colpito il tuo racconto non dimostri di avere 14 anni ma ben di piu.

    P.s ho quasi 18 anni.

  5. 25
    Anonimo -

    Ciao bello,
    sono una ragazza della tua età, e sono nella tua stessa identica situazione. Le parole che ho letto sono le stesse parole che sono scritte nella mia testa. E’ molto che va avanti questa storia, vedo le altre ragazze che escono tutti i giorni in gruppo, le foto, le risate, mangiano fuori, ed io da sola, a fare mille sforzi per riuscire ad uscire con qualcuno, per riuscire ad uscire di casa. Mi sono sempre detta che prima o poi dovrà passare, che prima o poi riuscirò a risolvere questo problema ma ora comincio ad avere paura. Di me stessa, di questo enorme problema. Addirittura mia madre mi rimprovera, mi da dell’asociale, ed io di nascosto piango, e continuo ripetermi per pura consolazione che non è colpa mia se son nata così, con questo carattere schifoso. E questo mi da la forza, mi spinge ad aspettare ancora un po, e a pensare che quando fra poco andro alle superiori magari farò nuove amicizie e cercherò di modificare il mio carattere. Spero in un futuro migliore, e questo devi provare a far tu. Cerca nuove occasioni, e cerca di mettere da parte la tua timidezza. Io farò così, è l’unico modo.
    BUONA FORTUNA !

  6. 26
    tina -

    Ciao!!! io ti capisco sai..ho 14 anni e amici si ne ho ma non molti…non ho amiche in classe e quando vedo che loro stanno tutte insieme e io sempre da sola ci sto male davvero…ho amiche per la scuola ma avere un appoggio in classe è importante…eppure ti dico che mi piacerebbe avere un amico gay perchè almeno sarei sicura di non potermi innamorare o viceversa…secondo me i tuoi amici non ti hanno escluso perchè sei gay ma perchè forse non ti esponi troppo perchè sei timido…e anche su questo ti capisco perchè io sono timida da sempre e credo non mi passerà mai…io parlo poco quasi niente perchè ho sempre paura di sbagliare…magari loro ti vedono chiuso e riservato e per questo non sanno come prenderti…io provo a dare consigli a te visto che non riesco a darne a me stessa… comunque tu prova a parlare di più a fare battute in classe e forse andrà meglio…e poi se ti hanno escluso solo perchè sei gay allora sono proprio degli sfigati…dai retta a me e si te stesso…

  7. 27
    anonimo -

    ciao! anchio ho lo stesso problema ma non voglio dare consigli quando nemmeno io provando a buttarmi a parlare in mezzo agli altri alla fine sembra che mi ignorano.
    però credo che ci sia un modo perchè tutti noi che abbiamo questo problema a superarlo. non dobbiamo provare a scioglierci col le persone che non hanno i nostri problemi ma conoscerci tra di noi tipo su facebook e poi se non viviamo in posti lontani tra di noi possiamo conoscerci faccia a faccia perchè solo scrivendoci non risolviamo il nostro problema. vorrei quindi conoscere delle persone simili a me perfavore venite a chiedermi l’amicizia su facebook io sono roberto vico se ce ne più di uno per capire chi sono io ho una foto di una moto da corsa blu e bianca se non mi trovate ditemelo spero di conoscervi e finalmente insieme supereremo il nostro problema della timidezza.
    ciao a presto

  8. 28
    alessandro -

    Tranquillo anche io ero così, ero chiuso, mi isolavo, non uscivo mai… Ora ho 22 anni,mi sono trasferito,dal paese alla città, e ora sono cambiato… Ho fatto nuove amicizie, ho un lavoro, nel frattempo studio e sono anche fidanzato… Insomma sono felice

  9. 29
    anomino -

    in realtà gli altri se ne stanno alla larga da noi timidi perché anche se non lo sappiamo siamo migliori di quelli che non sono come noi. noi siamo più buoni di loro, ma se lo vogliamo potremo essere capaci di essere molto cattivi, talmente cattivi che quelli che non sono come noi scoprirebbero di avre sbagliato ad evitarci ma sarà troppo tardi perchè io col tempo ho imparato a non provare sentimenti e a essere cosi molto cattivo e mi voglio vendicare su quelli che mi hanno(e non solo a me)trascurato.vorrei che tutti soffrissero quello che ho sofferto io perchè non ho sofferto solo per la mia timidezza ma anche per cose che gli altri credono di capire ma come fanno a capire se quello che ho sofferto io loro non lo hanno sperimentato. il fatto e che loro si credono più inteligenti di noi, ma siamo noi TIMIDI i migliori e un giorno giuro che questa gente la pagheranno di non essere capaci di un po di altruismo ma solo egoismo.

  10. 30
    Manu -

    EHi ciao! Ho letto entrambe le tue pubblicazioni. Devo dire che nel leggerle, mi è venuto da sorridere, rivedo perfettamente me stesso nelle tue descrizioni. Ragazzo timido, lasciato in disparte (anche se carino, come anche tu hai ammesso di te stesso), non compreso e con tanta voglia di fare amicizia, socializzare ma soprattutto di fare cazzate. Molte volte ho pensato che essere come gli altri, ubriacarmi, fumare, fare cose che non appartenevano al mio essere, mi avrebbero aiutato ad avvicinarmi ai miei coetanei. Fortunatamente, mi sono quasi sempre tenuto e ho avuto un comportamento irreprenisbile, il che mi costava non poca sofferenza, ma visto con gli occhi di oggi che ho 24 anni, posso dirti con assoluta certezza, che preferisco essermi perso qualcosa prima e averla fatta solo ora con la testa sulle spalle.
    Anche io come te mi sono scoperto gay a quell’età ma non l’ho mai detto a nessuno, fino ad un anno fa. E’ stata una tortura tenere un segreto così, quindi ti ammiro per essere stato così deciso e sicuro di te stesso, nel dirlo agli altri. COMPLIMENTI!! SEI UN GRANDE!
    Tieni conto che la reazione che hai avuto era prevedibile, i tuoi compagni ti vedono come una minaccia per loro, gli uomini sono stupidi, pensano che venga intaccata la loro mascolinità! 🙂 Il mio consiglio, è cercati delle amiche piuttosto, a me sono sempre state molto vicine, e poi con gli amici maschi sono molto dolci e comprensive, tanto più se sanno che sei gay! Almeno a me è successo così! Le nuove conoscenze createle tu, con persone intelligenti, vai in chat, consoci dei tuoi coetanei, magari perchè no anche gay, così che possiate condividere più argomenti, non che questo debba diventare un motivo di alienazione dal resto della società. Lo sport aiuta, ma soprattutto quelli di gruppo. Se ti piace ballare vai a fare un corso di ballo, hip pop, salsa, quello che ti piace, li conosci gente simpatica e poi puoi andare con loro a ballare. Cmq se ti puo consolare io sono andato in discoteca per la prima volta al mio 18 compleanno, e ho avuto una compagnia a 18 anni.
    Tramite un amica ho conosciuto un gurppo e mi ci sono integrato, piano piano.
    Dai tempo al tempo! Devi essere fiero di come sei e di chi sei, io nella tua descrizione ho compreso che sei un ragazzo dolce, simpatico, timido, ma anche con una grande forza e determinazione, non farti scoraggiare da qualche deficente, ce ne sono al mondo, te lo dice uno che ne ha incontrati a palate!ihhihihi!! Dai tempo al tempo, anche se è difficile e a volte ti senti triste, quando meno te lo aspetti arriva anche per te il momento giusto, gente giusta. Un sincero abbracciom ti auguro tutta la fortuna! Kiss

Pagine: 1 2 3 4 5 8

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili