Salta i links e vai al contenuto

Molestie da chiamate in automatico di società telefoniche

Voglio segnalare un problema, che da qualche tempo affligge numerosi utenti della telefonia.
Da diverso tempo notavo che sul mio telefono arrivavano chiamate mute. Quando sollevavo la cornetta, dall’altra parte non rispondeva nessuno. Sulle prime pensavo a uno scherzo, o ad un problema di linea, ma altre chiamate arrivavano regolarmente (strano che fosse un problema di linea).
Dopo qualche settimana, e col fastidio di ricevere anche 3-4 chiamate mute al giorno, a un certo punto ho informato la polizia postale, per chiedere delucidazioni.
Con mia sorpresa mi è stato detto che il problema era a loro noto, poichè molti altri utenti avevano lamentato chiamate mute.
Il funzionario della polizia postale mi ha spiegato che il problema nasceva dai software di chiamata che da qualche tempo vengono utilizzati dalle società telefoniche per proporre nuovi servizi agli utenti.
Questi software/dialers chiamano automaticamente una lista di utenti, e poi li smistano agli operatori dei call-centers da cui sono partite le chiamate.
Però può succedere che in quel momento tutti gli operatori siano occupati, e allora la chiamata non viene smistata e l’utente che l’ha ricevuta alza la cornetta e non sente nessuno dall’altra parte.
Ho fatto notare al funzionario di polizia che questo è illecito, perchè utilizzare (per risparmiare tempo) uno strumento che può portare a chiamate mute non può essere consentito.
La Cassazione ha qualificato più volte le chiamate mute come grave forma di molestia, anche per il contenuto intimidatorio e angoscioso con cui spesso vengono percepite.
Il funzionario ha suggerito di informare il garante delle telecomunicazioni (solito scaricabarile, perchè non lo fanno loro, visto che tanti lo hanno denunciato?), e sta di fatto che da alcuni giorni non ricevo più quelle chiamate mute.
Vorrei comunque che chi si trova nella mia stessa situazione lo denunciasse, perchè è ora di dire basta a tutte queste continue molestie delle società telefoniche per i servizi che vogliono rifilarci a qualsiasi ora del giorno e della sera, con i metodi più scorretti e a volte illegali.

L'autore ha scritto 6 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Consumatori

3 commenti

  1. 1
    andrea -

    io ci lavoro per le telecomunicazioni… e sono contento di quel che fanno…

  2. 2
    paola -

    da tre settimane ricevo anche io telefonate mute che in effetti sembrano essere state impostate da un computer, tipo: il 21 alle 15.37 il 23 stessa ora il 25 si cambia fascia oraria ecc. insomma una cosa schematica ma ovviamente mai di notte.
    ora, ho chiamato il provider ,in questo caso fastweb , almeno tre volte spiegando la cosa e dichiarando la denncia imminente alla polizia, per sapere se magari fossero proprio loro o se per qulche problema tecnico, ma ovviamente niente. l operatrice sembra sempre cascare dal pero e ti balbetta cio che legge nel manuale del buon dipendente. fatto sta che, tenetevi bene, due giorni dopo fastweb fa cilecca e rimango isolata sia tel che web e dunque mi mandano un gentil tecnico che mi informa che alla centralina dove ci sono i contatori era invertito il mio cavo con quello di un altro utente e che ovviamente non ha segnalato il guasto. boh!
    detto questo le chiamate non sono cessate e dunque domani si va in caserma.
    ma a questo punto mi sorge un dubbio, se la ps deve richiedere i tabulati in chiaro al provider chi mi dice che lo stesso provider non li fornisca con una qualsiasi banale scusa, cosa ovviamente fia accaduta?
    buona questa, che ne dite?

  3. 3
    CARMINE -

    Da qualche giorno ho traslocato, prima dell’effettiva data di trasloco avevo già attivato una nuova linea telecom. Da quando siamo nell’appartamento ogni notte arriva una serie di telefonate notturne mute con frequenza periodica, la prima è sempre alle 3, poi ne seguono altre 3-4 in sequenza ogni 5 minuti (3:05, 3:10 etc.) Poi piú distanziate – poi si riprende alle 4, alle 5 e alle 6 allo stesso modo. Insomma tutta la notte chiamate dalle 3 alle 6 e oltre. Data la periodicità sembrerebbero provenire da un qualche sistema automatico, da un controllo con il servizio 42.400 parrebbe che il numero di provenienza dell’ultima chiamata (29 agosto 2014 ore 6:48) sia 0644700622.

Lascia un commento

(Massimo 2 commenti per lettera alla volta)

▸ Mostra regolamento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili