Maria Grazia si deve scusare o andarsene
di
gabrieleo
Riferimento alla lettera:
Buonasera a tutti. Vi scrivo dopo una sessione di allenamento, e dopo aver sottoposto al mio amico, psicologo sociale, specializzato nello smascherare i falsi account o suckpuppets, rispetto alle recensioni o forum vari su internet. É un consulente aziendale, specializzato in psicologia sociale e delle relazioni, al quale ho mostrato...
Leggi tutto il testo a pagina 1
Data di pubblicazione: 28 Aprile 2025
L'autore ha condiviso 10 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore gabrieleo.Lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Archivio Interno

Quindi secondo Sherossà starei “risparmiando” MG. Ma da cosa?
Io non so più cosa dire, davvero.
Femminì, anche tu adesso ti metti a fare il Savonarola. Occupati del pupo, e se non ti va dallo a me che ho voglia di fare il nonno.
Te lo ridò con due palle così e pure rispettoso delle donne, te lo prometto.
Solo delle donne però, capito? Quelle fatte e finite.
Rossana, non ho capito da dove deriva la convinzione tua e di Suzanne che a me Golem risparmia i suoi “complimenti”. Sulla questione covid, sulla quale ci stiamo confrontando, sta facendo di tutto per farmi a pezzi. Non reagisco come facevate voi perché ho capito il suo gioco e so che non ne vale la pena. Ma nel momento in cui si smette di essere d’accordo con lui su qualcosa diventi il suo bersaglio e questo vale anche per me. Un’ offesa è tale anche se non viene espressa in modo palese e anche se nello sminuire l’ altro si adotta un linguaggio ricercato. Ma sempre un’ offesa rimane. Quindi Rossana, smettiamola di fare la vittima. Io non sono la prediletta di nessuno!
Trader, la mia presenza vi fa comodo perché attira partecipanti e vivacizza le discussioni. Quando me ne vado non interviene più nessuno. È solo per questo che posso ancora scrivere qui, e non certo perché sono talmente devastante da resistere a qualsiasi contromisura! Ognuno si diverte come può nella vita. Il vostro divertimento è questo, ma vi auguro di trovare un modo migliore per riempire le vostre giornate.
Il femminista, è meglio prenderla sul ridere. Altro non resta da fare nel leggere certe cose..
Per il femminista
“rispetto cosa che ai forumisti di questo sito è stato preclusa.”
Osservazione molto vera e centrata. A mio avviso, al momento, qui ci sono, sì e no, due o tre utenti che conoscono e applicano nelle loro interazioni il senso della parola.
La derisione e la denigrazione scivolano quasi piacevolmente nella mente di chi legge ma lasciano di certo ferite più incisive dei pesanti insulti nell’animo di chi le riceve.
Ci sono stati tanti anni in cui non era così, benché il sito avesse molti più utenti attivi sui temi più disparati.
Golem e il suo alter ego Yog ne hanno fatto un salotto per pochi, dove si discutono argomenti “seri”, sui quali alcuni pretendono di avere tutte le certezze. Negando a chi non è abbastanza colto o dialetticamente preparato il diritto di affermare i propri punti di vista.
Siamo rimasti quattro gatti spelacchiati, in contrasto fra loro. Ottimo risultato, in attesa della svolta finale.
Basterebbe che MG si eclissasse per arrivare al vuoto auspicato.
Per MG
Su Solo non mi sono fatta alcuna illusione e so benissimo che si può trovare ovunque ricette per preparare qualsiasi piatto, dal più semplice al più elaborato.
È stata avanzata una richiesta a cui potevo dare riscontro e l’ho fatto. Anche per vedere il seguito dell’interazione. Se seguito vi fosse stato…
Aggiungo poi, a mia giustificazione, che per me, che odio cucinare, cercando di attuare ricette, spesso ancor oggi fatico a mettere insieme quantità di acqua/alimenti con i tempi di cottura e l’entità del calore necessario.
Il pregio che in te preferisco è la capacità d’empatia, benché non sia mai stata diretta a me.
Quando la paranoia diventa l’unico riferimento oggettivo nella storia di una vita, Golem diventa Yog e Yog Golem, oltre a dozzine di altre figure che nascono alla bisogno secondo le contingenze .
Se c’era bisogno di una prova, almeno per il sottoscritto, che Rossazade vivesse in un mondo ormai paranoico, fatto di ombre e di fantasmi, quella pur lusunghiera assimilazione al mitico Professore ne è una definitiva conferma.
Gatto spelacchiato sarai tu, se ti senti così. Io c’ho la libertà di espressione e rivendico il mio diritto a tornare a registri consoni. Quindi respingo questa generalizzazione arbitraria.
Il sito potrebbe tornare interessante, se si evitasse di impiegare Suckpuppets, questo sí, piantatela una buona volta di usarli, ed allora torneranno gli antichi fasti.
Altro punto, la simpatia che genera Maria Grazia, nel dire che dipendiamo da lei e dal suo permanere sul sito: la tua permanenza sul sito non dovrebbe essere finalizzata a copiare ed incollare intere parti del sito sul tuo blog, perché non hai il permesso. Se no devi rilevare il forum e diventarne proprietaria.
Così puoi fare quello che ti pare, ed al pari del tuo blog, LaD non sarebbe frequentato da alcuno.
Per Trader
Quante volte Golem mi ha tirata in ballo con te?
Quante volte l’ho fatto io, oltre a questa, in cui l’ho tirato in ballo più per il confronto con MG che per altro.
Sul tema in dibattito (ostracismo nei confronti di MG) mi limito a far presente che anche Golem, a quanto è stato riferito, è stato abbastanza a lungo sbeffeggiato da MG sul suo blog ma… lui può tranquillamente non prendere posizione!
Se non si trattasse di MG, già avrebbe mandato pesantemente a quel paese chiunque si confrontasse con lui con gran parte dei concetti che lei esprime.
Non posso fare a meno di evidenziare che ipocrisia e incoerenza dovrebbero avere per tutti la stessa valenza.
Così come resta chiaro che chi insiste per averla vinta e “farmi fuori” è Golem, di cui tuttora stimo almeno un paio di ottime qualità.
Come hai tu stesso constatato: “tempo fa mi ero offerto come mediatore tra voi due, ma Golem ha rifiutato.” Se non si è capaci di guardare oltre, non resta che continuare a guazzare nel fango!
Rossana, quando c’è stato il famoso storico scontro hai dimostrato tutta la tua “empatia” nei miei confronti. E non conosco altri modi per ricambiare il “favore”.
Per quanto riguarda Solo88, avrebbe solo bisogno di uno “schiaffone” salutare che lo risvegli e lo faccia diventare ADULTO riportandolo alla realtà. Ma ovviamente tu ti guardi bene dal farglielo notare, perché altrimenti gli risulteresti antipatica. È la solita vecchia tattica del cioccolatino, che ormai conosciamo bene: l’importante è dire all’ altro ciò che gli piace sentire. E pazienza se rimarrà un inetto.
Non ci sono utenti con il potere di allontanare la gente ( Golem) o di richiamarla (Maria Grazia); semplicemente cambiano i tempi e le modalità di interazione. Oggi, anche solo rispetto a qualche anno fa, la capacità attentiva è ridotta all’osso e la voglia di confrontarsi con altri pressoché inesistente. Sul discorso empatia, credo equivalga a svuotare questo termine del suo significato metterlo in relazione ai trenta secondi che ci si impiega nello scrivere poche righe a qualche sconosciuto per poi dimenticarsene. Gesto peraltro del tutto autoriferito, perché va a colmare solo nostri bisogni ( di attenzione, di sentirsi buoni…). L’empatia nella sua accezione piú piena richiede un impegno ben piú profondo e continuativo.
Cogito, non c’è nessuna vicenda pregressa su cui doversi documentare. Tu e Trader state facendo un casino assurdo per cose che chiunque altro avrebbe ignorato o su cui si sarebbe fatto una risata. Riflettete su questo, perché avete un problema SERIO.
@femminista;Scusa la piccola intromissione,ma al tuo commento,viene quasi spontaneo replicare con un VIVI E LASCIA VIVERE!! anche se ammetto che quando in un dibattito si va”troppo sopra le righe”,una ferma Condanna ci può stare(ma c’è sempre quella cosa detta KARMA,che può quasi sempre sistemare il Tutto).
È lodevole il fatto che sei padre e, soprattutto,insegnerai il valore del Rispetto a tuo figlio,ma permettimi di ricordare che ciò è in relazione(a mio più che modesto parere)alla perfetta conoscenza del FUTURO,cosa che non credo sia in tuo possesso,esattamente come a me e tutti coloro che scrivono qua!!(se pensi alle ultime notizie dal mondo,forse mi darai ragione).
Comunque Vive Congratulazioni per la tua paternità!!
Importante per”il femminista”: ti scrive uno che non è papà e con moltissime probabilità(ahimè🤨,ma solo per alcuni punti di vista)non lo diventerà mai,ma ho un nipote poco più che ventenne che da poco è entrato nel mondo del lavoro e sto vedendo modificarsi, sensibilmente,certi suoi aspetti caratteriali, compreso quel Rispetto che tu stesso hai invocato!
La geremiade di Sherossà sul diverso trattamento che riserverei a lei rispetto a MG, dimostra un infantilismo imbarazzante in una persona nell’ottavo decennio di vita, che è difficile commentare, ma nello stesso momento dimostra come consideri la sua “posizione” sempre migliore rispetto a…
Come sempre fa i conti in tasca agli altri per i comportamenti che questi dovrebbero avere sulla base di sue insindacabili elucubrazioni: e quello è, non si scappa.
Persino altri utenti le fanno notare come protenda il suo ego oltre l’ostacolo della logica relazionale, ma continua a considerarsi speciale all’interno del consesso forumistico e pretendere un trattamento privilegiato. Il tutto mentre asperge gli astanti di attenzioni e riconoscimenti dall’aspetto empatico.
Io reagisco sulla spinta delle mia sensibilità, e secondo il livello di fastidio o di piacere che mi dà una certa personalità, e non mi aspetto che questa reazione sia “giudicata” sbagliata da chi la osserva con la propria “sensibilità”.
CLAUDIO, non ti devi scusare con Ilfemminista per l’intromissione, ma con noi. Sei OT anche tu, vedi di sloggiare da questa lettera.
Ricordo che Ilfemminista era fermamente convinto di non volere figli, speriamo in bene, povera creatura.
sherazade: “Quante volte Golem mi ha tirata in ballo con te?”
Milioni di volte, ma eravamo nella sezione chat. Sto contestando che gli scazzi tra te e Golem, così come i pensieri stupidi di CLAUDIO, non sono il tema di questa lettera.
“anche Golem, a quanto è stato riferito, è stato abbastanza a lungo sbeffeggiato da MG sul suo blog ma… lui può tranquillamente non prendere posizione!”
Lo so. glielo avevo fatto presente più volte, ma a suo dire era stata un’incomprensione da parte di MG. Nessuno è obbligato a prendere una posizione su di lei, ma voglio che si torni all’argomento della lettera.
Cogito, ben detto!
Eccolo puntuale il solito commentino piccato della maestrina, che è indispettita perché – ancora una volta – non è lei al centro della scena. Intanto quella più autoreferenziale di tutti qui è proprio lei, ma poi.. della sua, di empatia, qui non si è mai visto manco un piccolo riflesso. Rimango in attesa che la signorina possa un giorno o l’ altro scrivere qualcosa che esuli dalle solite ovvietà. Ste tre lauree che ha preso dovranno pur servire a qualcosa!
Non é un problema SERIO, nostro é un problema serio tuo: se tu fossi in grado di confrontarti non sarebbe mai successo, né ci sarebbero conflitti di nessun genere.
Piuttosto spiega, come mai, non hai intenzione di accogliere una normalissima richiesta, ovvero di cancellare le offese sul tuo blog e il materiale copiato ed incollato. Dà fastidio, perché non ci sono regole tutti possono fare tutto, poi chi si comporta in questa maniera é il primo che chiede comprensione, invece dovrebbe solo che vergognarsi.
Altra punto di vista sono anche gli utenti, che non mostrano la ben che minima partecipazione, lasciarsi scivolare tutto addosso, senza mai una presa di posizione o di condanna é tanto difficile?
Siete così tolleranti ed aperti mentalmente da limitare anche la vostra capacità di solidarizzare o di riconoscere il problema costante, che sono le offese e il ricorso continuo a Suckpuppets? No nemmeno questo. Prendo atto e a buon rendere.
@trader(almeno per questo commento,nomino il tuo nick),per Coerenza attendo la replica di femminista, ammesso ci sia la voglia di replicare,poiché dalla tua ultima uscita,traspare la tua solita, stucchevole NOIA(aggiungerei pure MORTALE 😱😱)!
E già proprio la NOIA,e non quella GIOIA che per l’ennesima volta,con i tuoi strampalati pareri,dimostri di NON POSSEDERE e,son sicuro al 100%,NON CONQUISTERAI MAI in futuro!!(riferimenti ad a.mango e f.califano sono puramente casuali😉)!
E ripeto è importante la risposta de il femminista in merito, altrimenti,per me,vale il principio del silenzio-assenso!!
PS:meno male che avevi elogiato la città da cui provengo,grazie anche ad una tua personale conoscenza.
Golem, ti chiedo di continuare la diatriba con Rossana sulla chat.
CLAUDIO, se ha un briciolo di quel rispetto di cui va decantando, farà la stessa cosa con i suoi commenti fuori tema. Hanno inventato la chat per questo, sfruttiamola.
MG, gli anni in cui sei stata in esilio da LaD, i dibattiti proseguivano e non solo per merito tuo quando scrivevi da infiltrata con altri nickname. Non credere che se te ne vai da qua, chiudi la saracinesca e ci restituisci le chiavi di LaD.
Il mondo va avanti anche senza di te e i tuoi sproloqui. È vero che con te un aumento di commenti e profitti c’è, ma io non sono attaccato al vil danaro.
CLAUDIO, dici che ti annoio, ma ti attacchi ai miei zebbedei da quattro anni. Sai quanto tu annoi me!
Ilfemminista, rispondi al gioioso CLAUDIO, anzi, al gaio CLAUDIO, ma in chat. Continuate in chat. Su, aria.
Cogito, hai ragione, solo d’accordo con te. Io sono dalla tua parte.
Lasciate stare Maria Grazia!
Lei fa discorsi sensati.
Ana, chi sei, l’avvocato di Maria Grazia? Un avvocato che offende le istituzioni, è il colmo!
Avvocato del diavolo, più diavoletta che avvocato, ma tant’è.
Non ti accomuna a lei solo il nome, ma pure qualcosa altro.
Lei non fa discorsi sensati, fa discorsi senza te! E il motivo lo capisci da sola.