Laurea. Serve o non serve?
di
maria grazia
Riferimento alla lettera:
Anche stavolta mi tocca rispondere con una lettera all'utente Suzanne, relativamente all'argomento "laurea" dibattuto in altro topic, in quanto non avrei potuto esporre adeguatamente il mio discorso per mancanza di caratteri, e comunque si stava andando fuori tema rispetto a quell'altra lettera. Secondo quanto afferma Suzanne, chi come me non...
Leggi tutto il testo a pagina 1
L'autore ha condiviso 19 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore maria grazia.
Lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Scuola
426 commenti
Lascia un commento
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati dopo approvazione, più volte nel corso della giornata.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Notizie dal web.
Popolazione mondiale nel 2019: 7.811.293.698
Popolazione mondiale 2025: 8.246.211.571.
Nel 2025 ci sono 434.917.873 (circa 435 milioni) di abitanti in più rispetto al 2019. Mi sa che il “piano di estinzione” è fallito miseramente. O forse quei vaccini erano a base di prodotti per aumentare la fertilità. Hai visto mai?
Golem, anche quei dati sui decessi vanno interpretati, proprio come quelli economici.
Sono in diminuizione le morti tra gli anziani, ma sono in forte aumento quelle tra i giovani per cosiddetti “malori improvvisi”. Ad oggi sappiamo che a vaccinarsi contro il covid sono state soprattutto persone in fascia di età tra i 16 e i 35 anni. Strano, vero? I casi di autismo di cui parlavo risalgono anche a prima del 2021, perché la legge Lorenzin sulle vaccinazioni infantili risale a molto prima di quell’ anno. Comunque è stata fatta un’indagine sul collegamento autismo-vaccini, seguita da un avvocato che vive fuori dall’ Italia. Ne è risultato che la trivalente favorisce l’ insorgere dell’ autismo, ma ovviamente i risultati di quello studio non verranno mai resi pubblici perchè il sistema censura tutto.
Se all’ aumentare dell’ inquinamento elettromagnetico aumentano anche i disturbi psichici, io tendo a ipotizzare un possibile collegamento; si chiama “legge causa-effetto”.
MG, io ho cercato i dati sull’aumento delle morti “giovani” e quelli del crollo di quelle “anziane”, ma non ho trovato la distinzione di cui parli. Ho trovato questo link dell’ISTAT.
https://public.tableau.com/app/profile/istat.istituto.nazionale.di.statistica/viz/Andamentodeidecessi2015-2024/Andamentodeidecessi2015-2024?publish=yes
Guarda i grafici e trai tu le conclusioni.
Per quanto riguarda la deduzione che hai fatto circa il rapporto causa/effetto tra il 5G e il supposto aumento dei disturbi psichici, non so che dirti, davvero. Presumo che essendo noi tutti fatti della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni, ad oggi dovremmo essere tutti psicopatici ormai. Oppure morti, se vaccinati e giovani. Io sono a posto però, essendo sì vaccinato, ma ormai “vintage”.
Golem, non sono quelli i dati reali delle morti post vaccino. Per fare una stima affidabile bisogna tenere conto esclusivamente della percentuale di decessi sulle persone vaccinate, escludendo tutte le altre ( dissidenti e immigrati, perché nessuno di questi si è vaccinato ).
Il 5G può condizionare il comportamento solo di coloro che si sono vaccinati, perché le nanoparticelle contenute nel siero iniettato rispondono alle onde elettromagnetiche. Il 5G non può influire sulla psiche dei non vaccinati, o almeno non più di tanto.
MG, i vaccinati sono stati miliardi, quindi, a questo punto, se la popolazione aumenta e la mortalità dal 2015 ad oggi è suppergiù sempre la stessa, la tesi dell’olocausto vaccinale non tiene. La logica matematica non è discutibile.
E poi non si può incolpare il 5G se si era rimbambiti anche col Nokia 3310.
Quoto Golem. Comunque si tratta di RELAZIONE causa-effetto, non di legge. E servono studi approfonditi, per poterla dimostrare, su campioni rappresentativi della popolazione. Questo succede, quando non si capisce l’autorevolezza di uno studio, e di conseguenza l’apertura mentale di studi Universitari, poi si pensa che si possano prendere per “buoni” singoli “studi”, di chiunque e le eventuali fonti autorevoli ed uffciali, invece, si lasciano lí in un cassetto.
Perché Maria Grazia? É tanto difficile affidarsi a report di organi ufficiali, invece che a video su YouTube o a studi di avvocati che non si sa nemmeno dove stanno, e che specialmente non si sa se siano stati condotti in modo scientifico? Riproducibilità dei dati, campione rappresentativo e cosí via. Non sono aspetti di poco conto, sai?
Suzanne ci ha già spiegato diffusamente che non si parla di autismo, ma di “sindrome dello spettro autistico”, quindi almeno nelle definizioni aggiornati, da chi ne sa più di te. Io l’ho fatto, e di questo la ringrazio.
Golem, molte delle morti dovute al vaccino credo che vengano semplicemente omesse, o non fatte passare come tali. I dati sui decessi riportati nei report ufficiali non sono quelli reali. Poi bisogna anche tener conto delle tantissime persone che sono sopravvissute, ma sono rimaste gravemente danneggiare. E secondo me sono la maggioranza. Mia madre in seguito alla terza dose ha avuto due ictus e grossi problemi circolatori. Prima era sanissima. È ancora viva solo perché ha una tempra incredibile, e perché l’ ho educata a seguire uno stile di vita sano.
MG, e siamo alle solite. Tua mamma è stata male dopo il vaccino, ha avuto due ictus e problemi circolatori e tu hai fatto due più due, ma nessuno degli addetti ai lavori ha confermato che quei problemi siano direttamente legati ai vaccini. Ne sei convinta tu, e questo basta.
Ma ti pare un metodo sufficiente per fare un’indagine seria? Le migliaia di ictus, infarti, e pericarditi precedenti ai vaccini, da cosa erano provocati allora? Possibile che dal 2021 in poi tutti i guai dipendano dalle vaccinazioni?
E poi “credi” che tante morti dovute al vaccino vengano omesse. Credi, immaginando che sia facile farlo, che diagnosi e autopsie siano parole al vento che si possono scrivere con leggerezza, fregandosene delle responsabilità che comportano, per cui si mettono d’accordo in tre nel laboratorio di anatomia patologica e tutto va bene madama la marchesa. Insomma, tu immagini che un complotto planetario funzioni come un orologio svizzero, quando già solo una società tra due soggetti spesso crea spesso grandi problemi di interpretazione. Cerchiamo di essere realisti, MG.
Già Golem, dovremmo essere realisti, e prendere atto che Maria Grazia, non ha la cultura per sostenere un confronto coerente, e suffragato da buone basi argomentative. Quando leggerà questo commento, farà una filippica sul fatto che sono gli altri che non capiscono ed attaccherà con l’ennesima diagnosi non richiesta di narcisismo covert. Che banalità, oltre che ignoranza.
Golem sei tu a non essere realista, mi dispiace. Vuoi pensare che i nostri governi ci tengano al nostro bene. Ognuno ha le sue illusioni evidentemente.
MG, cosa intendi, “per il nostro bene”? Lo Stato è un accordo tra le parti, in cui un popolo sceglie una forma di governo e il modo di scegliere chi lo governerà. Il rapporto tra le parti è normativa da leggi e da diritti e doveri. Cosa ti aspetti che faccia “il governo”, che ti coccoli? Se tu pensi che in poco più di un secolo siamo passati dalla monarchia, alla dittatura e poi alla Repubblica, e da Paese agricolo abbiamo avuto un boom economico che ci ha visti primeggiare nel mondo, e ancora oggi, nonostante tutto siamo nei primi dieci, cosa c’è che non va? La qualità dei governanti? E te la prendi con loro? Siamo noi che li eleggiamo. Allora, tu risentita, vedi un Putin attraverso la propaganda mirata e ti dici: “ecco chi ci vorrebbe da noi”, senza sapere altro rispetto a cosa significhi avere una dittatura che ti sbatte in galera se dai un like sbagliato. Per migliorare le cose prendo in prestito una frase famosa:
“Non chiederti cosa il tuo paese può fare per te, chiediti cosa puoi fare tu per il tuo paese”.
Maria Grazia, non è che uno creda che i nostri governi tengano al nostro bene, poiché è risaputo che non ci tengono in modo particoloare. E di ciò la storia fornisce prove innumerevoli, fra guerre, corruzioni varie e quant’altro. Ma da qui a pensare a un piano ramificato per decimarci, avvelenarci, elettronizzarci per teleguidarci ce ne corre. Non vogliamo credere alla loro bontà d’animo? Va bene. Ma un piano così organizzato in modo scientifico e a raggio planetario, mi sembra davvero impossibile a realizzarsi, poiché richiederebbe la complicità e la sinergia di troppi elementi della società. Poi se tu ne seiconvinta non mi permetto di giudicarti, ma la mia persuasione resta quella che vede l’assurdità di una simile idea.
Si certo collione, ce l’hai te la cultura. Ma vai a kakà.
Mi chiedo perché continuate a parlare seriamente con una pazza esaurita che lo dimostra ad ogni frase/insulto/complotto che esprime.
Non c’è una spiegazione logica.
O forse perché lo siete anche voi altri dopotutto?
Golem ma ancora credi a sta storia delle elezioni?? Se votare servisse davvero a qualcosa stai pur certo che non ce lo lascerebbero fare. Tutto viene deciso a priori, a tavolino. Quei figuri che siedono a Montecitorio sono solo esecutori al soldo delle elìte, sono camerieri che eseguono ordini dall’ alto. Fine della storia. Il problema per me non sono loro, ma sono in primis i giornalisti venduti, e poi – soprattutto – i tanti boccaloni che credono alle balle che ci propinano, e che hanno l’arroganza di prevaricare chiunque non la pensi come loro e si ponga qualche domanda. Quindi la prima cosa da fare per il bene del paese è prendere le distanze da tutta questa marmaglia, impegnandosi a diffondere la verità dei fatti. Ed è quello che fanno per esempio Marco Travaglio e il Professor Orsini, a dispetto di quel fenomeno del Marco Pannella che fu, che ha contribuito a trasformare l’Italia in una cloaca.
I nostri politici non ci devono coccolare. Devono semplicemente fare quello che un qualunque governo serio farebbe in Italia e in Europa in questo momento: ritirare le sanzioni alla Russia e rinegoziare per un accordo di pace, ridurre la tassazione, abolire le accise, fermare l’ immigrazione selvaggia e abolire le ONG che ci lucrano, finanziare la scuola e la sanità, sovvenzionare le forze dell’ ordine, migliorare le infrastrutture, riformare le leggi nella prospettiva di una maggior tutela dei cittadini onesti che fanno il loro dovere. E’ così difficile da fare? No. Ma i piani delle oligarchie globaliste vanno in un’ altra direzione.
Max, ti devo rispondere nella sezione chat.
MG for president allora.
Candidati, perchè basta essere convinti e tenaci che i “seguitori” arrivano.
Travaglio e Orsini diffondono una verità, non la verità. Solo il Nazareno poteva azzardare di essere il depositario di quella.
Per amor di verità debbo dire che Travaglio e Orsini propongono interpretazioni sicuramente controcorrente della realtà sociopolitica in cui viviamo e hanno deprecato la politica nazionale e internazionale come insipienti e quanto mai rischiose. Ma nessuno dei due parla di complotti internazionali per alterarci biologicamente e sottometterci. Orsini l’ho seguito meno, ma Travaglio lo ascolto da anni ed è un giornalista molto rigoroso (peraltro ha riconosciuto come proprio maestro nientemenoché Indro Montanelli, un giornalista che si poteva non condividere ma la cui serietà è stata, ed è a tutt’oggi, riconosciuta da tutti). Cerchiamo quindi di distinguere fra le diverse figure e le diverse tesi di cui stiamo discutendo e non facciamo di tutto un calderone. Questa raccomandazione la rivolgo sia a Maria Grazia sia a coloro che la criticano.
Ma no Golem, non sarei una candidata presentabile. Io sono scandalosa. Lasciamo la politica alle persone perbene, persone come Rossana e i suoi fedeli sodali, per esempio. Loro si, sono degni di guidare il paese. E sono certa che con la loro coerenza, la loro grande imparzialità e trasparenza, la loro visione a 360°, ma soprattutto la loro grande umanità, farebbero un ottimo lavoro.
Birichini, lo so che ci state leggendo. Che aspettate a fondare sto partito! Eddaje! L’ ItaGlia ha bisogno di voi.
E poi diciamocelo, non potrei sopportare certe cose molto a lungo. Non ho la pazienza di Putin. Ad ogni modo se dovesse anche da noi scoppiare un conflitto come in Ucraina o a Gaza, starei con la Russia. Non c’è dubbio. Quindi comincino pure a mettermi nella lista dei disertori.
Fino a quel momento, mi impegno a diffondere il messaggio del Nazareno con i pochi mezzi a mia disposizione.
Max, io seguo Travaglio dagli esordi, cioè almeno da 30 anni, ma se lui ritiene Montanelli il suo maestro, non credo che questo lo riterrebbe un suo allievo meritevole.
Nella citazione di Pannella, che condivido in pieno, ci vedo degli aspetti psicopatologici che caratterizzano lo stile di Travaglio. Non voglio fare lo psicologo d’accatto, ma quel voler essere sempre contro appare come un atteggiamento vanitoso che a molti non è sfuggito, e che, per me, ne condiziona pesantemente la credibilità. Poi ripeto, se sei un giornalista “libero e indipendente” non puoi tollerare le “ragioni” di un Putin che ha ucciso giornalisti “liberi” come te. Non puoi.
Orsini non lo prendo neanche in considerazione, al di là delle sue posizioni filorusse. Se mettessimo una dietro l’altra le sue previsioni sulla faccenda Ucraina, non credo ne abbia azzeccata una realmente.
Il fatto è che come tutti i “picconatori” fa spettacolo e colpisce molti perchè sostiene Putin e di una Russia, che nelle ingenue menti di tanti “scontenti”, appaiono come il “sol dell’avvenire” a cui guardare.
Solo per dire, anche se in ritardo,che il finale del commento 413, manderebbe in visibilio i “diavoli rossoneri”per i passati trionfi calcistici👍😀.E questa e’ CULTURA ALTERNATIVA!
Comunque l’inizio di stagione,promette Bene per la società di via Turati!!
Nel commento 413, a riprova della mancanza di cultura di base, manca per esempio il soggetto:
Nella lingua Italiana, la frase é costituita da soggetto, predicato verbale e complemento. Mancando il soggetto la frase manca di senso compiuto, quindi é come se l’autrice se lo dicesse a lei medesima.
Oppure tutte quelle che fa sono solo moine, perché non si assume nemmeno la responsabilità delle sue idee, né delle offese che vorrebbe arrecare. Cliché banale.
P.s Aveva detto, tra le altre cose, che aveva aperto un nuovo stupendevolissimo Blog, con WordPress e che da lí in avanti avrebbe scritto solo lí, quindi perché non mantieni gli impegni presi e non dai seguito alla tua promessa?
Claudio a quanto pare sei l’unico che ha colto la sottigliezza 😂
Quindi insomma Golem, Chiesa era un vecchio rinko nostalgico dello stalinismo, Travaglio è un giornalista indegno di questo nome e Orsini uno scappato di casa. E tutti i vari controinformatori, a cominciare da Michele Santoro? Saranno senz’ altro degli imbecilli, immagino. Anche stavolta a noi complottisti butta proprio male! Mannaggia.
Max, è ovvio che figure come Travaglio e Orsini non possano mettersi a dire pubblicamente che quella della pandemia fu tutta un’ invenzione e che i cosiddetti vaccini in realtà sono armi biochimiche contro l’ umanità. Certe cose però probabilmente le hanno capite anche loro e si regolano di conseguenza. Tutto ciò che oggi è considerato complottismo non può essere espresso in maniera diretta. L’ unica cosa che ognuno di noi può fare è osservare attentamente i fatti, rapportandoli alle notizie che ci pervengono, e poi tirare le somme.
Sempre per Max: aldilà delle varie tesi che si sono sviluppate intorno alla questione, per me tutto il modo in cui fu gestita la faccenda “pandemia” non aveva nulla di sensato e di logico, e tanto mi è bastato per fare la scelta che ho fatto. Tra l’ altro io sono pure molto schizzinosa, cerco sempre di tenermi a una certa distanza dalle altre persone, ove possibile. E appena torno a casa mi disinfetto le mani. Ma sta storia del coviddi che ti becca mentre stai in giro e ti annienta, anche no. Dai.
No MG, è gente che parte da sinistra, o si atteggiava tale, ma sta sostenendo un regime dittatoriale che di fatto è di destra. Non so che tendenze abbia Orsini ma non è di certo democratico. Chiesa era Stalinista, e col Comunismo di Marxs c’entrava come i cavoli a merenda.
Ma poi scusa, perchè sarebbe ovvio che quei soggetti non possano parlare del complotto? Proprio in quanto tutti antisistema e anti mainstream sarebbe un occasione d’oro per sbriciolarli, no? Insomma, c’è sempre una ragione per bloccare la logica.