Salta i links e vai al contenuto

Lasciarsi per la depressione!!!

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 28 Settembre 2013. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Lasciarsi per la depressione!!!

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 125 commenti

Pagine: 1 9 10 11 12 13

  1. 101
    Teorema -

    Never, non ho più paura di trovare di peggio, ho già visto una volta com’è fatto l’inferno e sono ancora qui. Semmai dovrò far attenzione a non incrociare più personaggioni simili a quello. Una cosa ho imparato da questa esperienza: la sensibilità che possiedo non è un fardello inutile ma un’arma potentissima. A furia di tranvate penso di aver finalmente imparato a gestirla, a non sprecarla inutilmente, e credo che solo grazie ad essa riuscirò a trovare qualcuno di adatto a me e dare un calcio nel sedere a tutti quelli che invece vorrebbero prendermi per i fondelli. Sono di nuovo speranzosa ragazzi, spero col cuore che anche voi arriviate a questa consapevolezza, è veramente un sollievo uscire dal tunnel. Un forte abbraccio a tutti.

  2. 102
    Never -

    Teorema
    Ora non ricordo o non ho mai letto la tua storia ma mi pare di capire che tu la viva come una liberazione. Quando parli di “personaggi simili a quello”, dando una forte connotazione negativa, lasci intendere che non hai stima di questa persona e riconosci che probabilmente era un cattivo personaggio. Nel mio caso invece stavo benissimo. Io non esco da nessun “inferno” ed è questo che scoraggia…fossi stato male, col tempo avrei riconosciuto la cosa e me ne sarei fatto una ragione. Ma quando stai bene e non hai una motivazione seria da darti che sia una, è molto più dura.
    Il vero problema è che io non posso dire purtroppo quello che sostieni tu…io non ho imparato nulla da questa relazione. Rifarei esattamente le stesse cose perchè per me erano giuste e mi hanno fatto stare bene.

  3. 103
    Teorema -

    Non importa se le storie erano diverse, l’epilogo è lo stesso. Sarei potuta esserci tranquillamente io nei panni di Never, o di Camel ora se non mi fossi tolta le fette di prosciutto dagli occhi appena in tempo. I momenti di felicità li ho visti anch’io, ma di cosa realmente eravamo felici? Di un’illusione. Mi rivolgo a Never, immagina per un momento di essere nella testa della tua ex ragazza (non di un angelo caduto in volo ma di una persona in carne ed ossa) che ti mente, che sa come prenderti per raggirarti, che usa paroline dolci ovviamente, a te dice “per sempre” ma ha istinti sessuali verso altri che non saprai mai perché si guarderà bene dal dirtelo, una persona che mira al suo benessere sopra ogni cosa, che passa sopra a tutto come un carro armato. Lo so che è raccapricciante pensarla così ma al 99.9% è esattamente come si sono comportati i nostri partner, tutti quelli che ci hanno lasciati senza una valida e oggettiva motivazione: se non riusciamo a capacitarci del perché siamo stati mollati, se non c’era nessun motivo, l’unica spiegazione è che hanno fatto finta di amarci sin dall’inizio, non stavano “con noi”, non provavano le stesse emozioni che provavamo noi quando si stava insieme, non con la stessa intensità, ma stavano “in nostra compagnia” perché evidentemente in quel momento a loro andava comodo così. Sono andati avanti finché non si sono stufati e così, siccome a quel punto non servivamo più, siamo stati cestinati. L’essere umano è un attore fenomenale, è questa la cosa che dovevi imparare.

  4. 104
    Never -

    Teorema
    Capisco il tuo punto di vista e ne sono consapevole, E’ ovvio che non andava tutto bene come pensavo io, altrimenti non sarebbe finita. Il punto è che tu insisti sulla teoria della “finzione”..una teoria che può essere vera ma non sempre. Coppie che stanno insieme 20 anni fingono? Mi sembra eccessivo…Tutti fingono? Mi sembra anche questo eccessivo…per me il punto è l’assenza di valori e morale, Quella morale che ti fa frenare i naturali istinti (che tutti abbiamo, anch’io eh) in nome di un qualcosa di più grande. Quello che io non vedo è proprio questo, ed è questo che mi scoraggia per il futuro. Un’esperienza, bella o brutta, è tale quando ti lascia qualcosa, ti migliora, ti fa imparare. Io cosa ho imparato? Nulla, o meglio mi sono disilluso. O ancora, come metterò in pratica questa esperienza? Razionalmente direi che tutto ciò mi ha insegnato a chiudermi, isolarmi ed evitare il più possibile ogni contatto umano in tal senso. Mi ha insegnato una tragicità senza fine, il dover per istinto cercare una partner ma sapere per ragione che farà solo i suoi interessi. Non proprio gratificante. Perchè io non credo alla “persona giusta”..la persona giusta è quella che in quel momento sceglie te e sta con te per amore. Poteva essere la mia ex, poteva essere un’altra. Ma non avrò mai garanzie in tal senso. E poi tanto sono solo parole…i fatti contano, le parole stanno a zero. Io ho avuto almeno 3 storie importanti nella mia vita, e non ho mai lasciato, tradito,ferito. Questo è quanto. E ho sentito tutte le volte dire “staremo insieme per sempre”. Tutte fingevano? mmm, non credo. Credo si siano solo adeguate a un sistema che funziona così e di cui io non voglio far parte, ne ora ne mai.

  5. 105
    Michi -

    @Never, per me è lo stesso. Rifarei tutto, sono stati anni fantastici e no, non ho imparato niente. Ma se il modo di lasciarci è stato quello che è stato, se la storia è finita così come è finita (tragicamente, per me), allora non ha senso valutare solo i momenti belli. Se è finita così allora non ne valeva la pena. E non sempre c’è una lezione da imparare, a volte basta semplicemente riconoscere che due strade si separano che sia per moralità diversa, valori diversi o quant’altro. Non trovi? (Questo comunque non fa meno male, lo so bene).

  6. 106
    Teorema -

    Never
    “Io cosa ho imparato? Nulla, o meglio mi sono disilluso” e lo chiami poco? Soffermati su questo per un momento. Anch’io ero un animo puro, intorno ai 20 anni mi sono sentita dire che ero un’illusa cresciuta sotto una campana di vetro. Io facevo spallucce e continuavo noncurante per la mia strada. Credevo nell’amore, nella famiglia, nel matrimonio, nell’onestà nella coppia, nel supporto reciproco, nei valori cristiani che mi sforzavo di mettere in pratica… ci credevo talmente tanto che allontanavo chi non la pensava così. La mia sarebbe stata una meravigliosa vita di sacrifici: unico problema? Stavo idealizzando il mio futuro sulla base di qualcosa che non potevo prevedere, quindi su un’illusione. Man mano che crescevo mi accorgevo che non era esattamente così “meravigliosa”, ma piena di sacrifici sì. La dis-illusione, ovvero la realtà, è questa qui, esattamente dove sei anche tu adesso. Fa schifo, altroché se lo fa! Pure io la immaginavo centomila volte meglio… “vedrai quando sarai grande” così mi dicevano da piccola. Vedrai che?!?
    “Coppie che stanno insieme 20 anni fingono?” Sì se alla fine si lasciano. Vent’anni sono un tempo ragionevole per allevare figli sino al raggiungimento della loro autonomia, dopodiché la coppia non ha più il collante che li teneva uniti e quindi o si scioglie o si è talmente tanto adagiata alla routine che resta incollata per inerzia, o per paura del nuovo. Forse preferisci farti abbindolare dai sorrisi falsi, dai “va tutto bene”, ma prova per una volta a guardare dietro le apparenze, indaga un po’ più a fondo, la sensibilità per farlo ce l’hai pure tu.. potresti scoprire un mondo sommerso completamente diverso da quel che la maggior parte delle persone vuol farti intendere.

  7. 107
    Never -

    MICHI
    Si concordo. Difatti io mi soffermo più sui momenti brutti che su quelli belli. Ci sono state cose bellissime, ma anche cose molto tristi e alla fine queste sono rimaste. Per me la vita insieme era la norma e questa una forzatura, per lei viceversa…si è fatta una vacanza e ora è tornata alla vita normale. Cmq quando si soffre focalizzarsi sul male subito serve molto secondo me, ti da almeno una piccola reazione.

    TEOREMA
    Ma è chiaro che quello che dici è giusto, è la realtà che viviamo. Una realtà povera e avara di valori. E no, non preferisco farmi abbindolare o vivere in un’illusione. Però,seppur pochi, ho esempi invece in tal senso, del modo di vivere che vorrei. In primis me stesso. E se esisto io, dovrà esistere qualcuno simile a me, è logico. E poi ho esempi di coppie che sono durate, specie nel passato. Perchè al giorno d’oggi è ben più dura. Ma come ho scritto altrove dipende dai tempi, dalla società,dal progresso. I miei stanno inseme da una vita…non hanno cellulare, non hanno facebook, non hanno internet, mia madre non posta sue foto al mare mezza nuda…sarà un caso? Non credo. Anche perchè è proprio quello che riscontro, cioè io non ho mai avuto problemi nel conoscere persone. Sono una persona piuttosto intraprendente che si butta anche senza problemi. Il punto è che ormai realizzo che quello che ho intorno non fa per me.

  8. 108
    Teorema -

    Cerca altrove Never, come ho in programma di fare io.

  9. 109
    Never -

    Teorema
    Che con lei sia chiusa ormai non c’è dubbio tranquilla 🙂 Il cercare altrove arriverà, ma temo di trovare peggio di quello che ho lasciato

  10. 110
    Michi -

    @Never io non credo tuto questo pessimismo ci aiuterà. Voglio dire, prima ero una ragazza ingenua, illusa. In pochi mesi mi sembra di essere diventata una donna e di aver acquisito molta più consapevolezza della vita. La penso come te, su tutto. Forse però l’amore non è eterno e se finisce finisce. non si può parlare dell’immortalità di un sentimento su cui, abbiamo visto, non abbiamo alcun tipo di controllo.
    Credo che, per propensione caratteriale, se fosse finito il mio amore avrei lottato all’inverosimile per recuperarlo, mi sarei aggrappata con le unghie, io.
    Non è della fine di un rapporto che discuto, quindi, specialmente se ho sempre reputato la persona che avevo al fianco una persona seria. Ma è il rispetto e le modalità in cui subentrano altre cose: i tradimenti, le bugie e il non rispetto.
    Questo non concepisco. Questo recrimino ed è a fronte di questo che mi porto dentro così tanta rabbia da non riuscire ad andare avanti.

Pagine: 1 9 10 11 12 13

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili