Salta i links e vai al contenuto

E ci rimani proprio male…

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 10 Novembre 2012. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: E ci rimani proprio male…

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 31 commenti

Pagine: 1 2 3 4

  1. 21
    Fabricius -

    @sarah
    🙂 grazie!
    Io sono disposto a mettermi in gioco e a cambiare idea se ci sono le ragioni e mi da molto fastidio quando mi ritrovo davanti gente che si fissa a priori sulle sue idee e parla come se nemmeno ascoltasse quello che sto dicendo!

  2. 22
    Fabricius -

    @realtàdeifatti
    Ovviamente in questo pezzo:
    Se avessi letto bene i miei messaggi sulla libertà dei rapporti e sul fatto che è ovvio che un rapporto duri per sempre

    intendevo che è ovvio che un rapporto è difficile che duri per sempre

  3. 23
    sarah -

    ci ho battibeccato parecchio con lui è inutile ma se vuoi provarci sarò lieta di assistere alla discussione!

  4. 24
    LUNA -

    RDF, a me pare tu faccia gran confusione tra sesso, attrazione mutandifera, affetto, amore e simpatia. “che male c’è a voler bene a più persone?”. Nessuno, e nella vita più persone possono colpirti per varie ragioni, estetiche, intellettuali, perché condividi un hobby etc. Ma non per questo chiunque andrebbe a letto con tutte queste persone, né andrebbe a vivere con tutte queste persone, né si innamora di tutte queste persone. E di solito se ami una persona per te è speciale tra tutte per una serie di ragioni. Che non riguardano ‘il patriarcato’, i modelli, etc. E non ti innamori 75 volte nella vita.

  5. 25
    realtàdeifatti -

    Fabricious mi dispiace se ti infastidisce..ma onestamente non so che farci. Io non le definirei mie mie idee…(perchè se parliamo di speranze ho ricevuto gli stessi vostri imprinting…e anche io ho sempre avuto queste speranze). dico solo ciò che vedo e affermo che dovremo tutti cambiare punto di vistra per adattarci al mondo e soffrire di meno. E’ sarah che si scalda tanto perchè non ammette punti di vista differenti dal suo e mi attacca sempre con molta insolenza. Io mi difendo e basta perchè non capisco se la debba prendere con me quando nn rfaccio altro che dire cio’ che è dfavanti ai nostri occhi
    . E’ inutile che attaccate me….prendetevela col mondo che è fatto cos’!
    io dico solo di rassegnarci alla realytà perchè sembra proprio non ci sia altra strrada. Starei qyui a sopiegarti tutte le mie ragioni..ma dovrei ripetermi per l’ennesima volta su come è nato il patriarcato, sulle religioni, sulla proprietà privata, sulla sottomissione della donna, sull’imprinting culturale che abbiam ricevuto da piccoli, sugli istinti umani. Ma poi sarah dice che meytto il solito disco..mentre lei …che parla invece di “AMORE romantico monogamico per sempre che esisite PERCHé SI” propone invece sempre temi originali ed innovativi, supportati da validi ragionamenti 🙂

    cmq se me lo chiedi io te lo spiego volentieri perchè sei nuovo, ti spiego il perchè sono così drammaticamente convinto…non tanto di avere ragione io…ma di osservare oggettivamente la realtà per quella che è…e che non è la mia realtà..ma quella di tutti (e di fatti yhop milioni di esempi).

  6. 26
    Fabrizio -

    Ciao sarah
    No non sono “fabricious”. Ho sbagliato quel giorno a scrivere “fantizoo” ma mi posto sempre come fabrizio (F più o meno minuscola).
    Volevo intervenire un po’ sui commenti di realtà dei fatti con il quale spesso mi trovo d’accordo.
    Però sai cosa c’è realtà dei fatti ? Che se ami davvero non vai a cercarti un’altra persona.
    Purtroppo il discorso da affrontare è complesso. Io son d’accordo con te che alla fine siamo animali e che l’istinto è quello dell’accoppiamento nato esclusivamente da attrazione sessuale.
    Però nel nostro mondo dovrebbe anche prevalere il sentimento che si differenzia dall’attrazione in quanto significa voler bene all’altra persona. La passione prima o poi finisce ma l’attrazione non dovrebbe finire. E’ normale essere attratti anche da altre persone. Ma in questo caso dovrebbe vincere la forza del sentimento.
    Lo sbaglio di molte persone è quello di “credere di amare”, quando invece sono solo innamorati e l’innamoramento si sa, prima o poi finisce perchè non considera i difetti dell’altro/a…non te li fa vedere.
    Molti poi si sposano esclusivamente per formare una famiglia. Infatti molti uomini scelgono la brava donna che possa essere una buona madre per i propri figli.
    Ciò che ci è stato inculcato non è che sia sbagliato. Sono i nostri tempi che sono sbagliati, dove si sono persi i valori, dove tutto si cambia, con una velocità pazzesca. Purtroppo, e mi dispiace per sarah, sono cambiate soprattutto le donne, molto aggressive e poco inclini al mantenimento della famiglia. Un uomo di oggi ha paura di questo tipo di donne che non a caso cambiano partner con una facilità incredibile e sono poco predisposte ad affrontare e cercare di risolvere quei problemi che la quotidianità ti mette davanti.
    Il mio omonimo “fabricious” ha scritto una frase molto significativa:
    “…Quello di cui sto parlando è amore, non affetto, che è diverso. L’amore non lo puoi provare per tutti. Lo provi per una persona davvero speciale per te e se si è compatibili allora si resta insieme a tempo indefinito, se no è chiaro che ci si lascia…”
    Il problema è che questo amore non lo sanno riconoscere in molti. Soprattutto le donne di oggi che continuano a scambiare le “attenzioni” per amore. Non è così. Le “attenzioni” si manifestano con maggiore intensità quando si è sulla fase del corteggiamento o in piena passione. Con l’andare del tempo tendono a diradarsi. Perchè è normale che con la quotidianità, i figli, il lavoro, lo stress che la vita di oggi ci impone non si avrà più la stessa intensità al 100%. E basta poco: qualche incomprensione che è normale che possa capitare, un terzo interessato, le “nuove” attenzioni e…puff, crollo della coppia. Ma questo caro realtà dei fatti è la realtà dei nostri tempi dove i protagonisti (donne in particolare) non sono in grado di capire dov’è il vero amore.

  7. 27
    sarah -

    @fabrizio
    condivido in parte ciò che dici,io continuo a pensare che ci sia troppa vigliaccheria la giorno d’oggi.Come hai detto tu basta poco perchè i rapporti si rompano e spesso senza neanche sapere il perchè o magari le risposte arrivano troppo tardi.Non condivido il cambio di partner in maniera così veloce,non dico che non può capitare ma sempre no!Credo che dopo una rottura ci debba essere sempre il periodo di distacco invece si tende a rompere tenendo la porticina aperta,che sia per sensi di colpa,per pararsi il culo a ogni modo si creano rapporti confusi mentre io credo che bisognerebbe essere più limpidi e parlo anche dei rapporti di amicizia.Come dici tu ci sono donne diverse oggi ma come ho già detto ci sono ancora donne che mantengono certi valori,che possono essere buone mogli e buone madri,i miei dubbi sono nel trovare un partner che stia nel bene e nel male e non solo quando conviene perchè la vita non è rose e fiori e io non inizio una storia pensando che sia a tempo determinato,per me non ha senso ma è anche vero che avendo avuto una convivenza disastrosa,la mia paura è forte,e se dico disastrosa non includo il tradimento ma tante cose,dalla più piccola alla più grande.Credo che anche gli uomini siano cambiati,un uomo dovrebbe protegger la propria donna,dovrebbe dare sicurezza e quando il tuo lui ti fa sentire in pericolo,beh di sicuro non dà l’idea di essere uno in grado di prendersi cura di una famiglia non credi?e ce ne sono molti di uomini così purtroppo.Ma a volte mi chiedo questo:se io so che posso amare davvero,che posso stare con qualcuno nel bene e nel male,perchè l’ho fatto,se so che posso farcela,ci sarà da qualche parte un uomo che la pensa come me?a ogni modo credo che lo troverò dall’altra parte del confine 🙂

  8. 28
    realtàdeifatti -

    Sarah “,dovrebbe dare sicurezza e quando il tuo lui ti fa sentire in pericolo,beh di sicuro non dà l’idea di essere uno in grado di prendersi cura di una famiglia non credi”

    In poche parole quello che sarah intende dire, almeno io ho capito ma se vorrà spiegarmi sarà felice di leggerla, è che sei un uomo senza lavoro, sei ammalato, diventi sterile, passi un periodo di depressione, uno più forte e ricco di te, bello e geneticamente migliore appare sulla scena e le fa la corte… il suo amore romantico femminile è giustificato nel venire meno!!!!! Ecco che ritorniamo sarah sui soliti discorsi. L’uomo deve prendersi cura della famiglia ma voi volete la parità, l’uomo deve mantenere economicamente la baracca ma tu condanni il patriarcato, l’uomo deve deve deve deve deve deve deve… o il tuo amore viene meno. Si evince che l’amore di una donna è quindi dipendente e condizionato da precisi presupposti che poco hanno a che spartire con l’amore cristiano, l’affetto e la comprensione reciproca per tutta l vita , nella buona e cattiva sorte, nella salute e nella malattia, insomma con quei valori sui quali si dovrebbe basare il matrimonio che tu difendi con tutto il tuo credo e tutta la tua rabbia. Ma ti rendi conto del controsenso scusa tra le tue esigenze di donna (naturali) e ciò che invece significa l’amore romantico cristiano di un matrimonio?. Mi sembra che il tuo sia un ragionamento a senso unico, egoistico, ovvero: “io donna sono il premio e se mi vuoi tu devi fare questo e quello, dimostrare questo e quello”. Il che è comprensibile se analizzaimo la struttura biologica della donna (fatta per figliare e procreare)… ma il cui ragionamento collide con l’idea dell’amore puro che tu ti ostini a difendere. Dico io… ma se sei la prima che ha appena detto che il suo amore dipende da certe caratteristiche che non ammettono “traballii” di cosa stiamo parlando allora? Se mi vuoi spiegare gentilmente sono felice di sentire cosa pensi (senza proseguire negli attacchi personali per cortesia, concentrati sullo spiegare per cortesia,,,magari ho capito male io, ci mancherebbe!!!”

  9. 29
    sarah -

    @realtàdeifatti
    “In poche parole quello che sarah intende dire, almeno io ho capito ma se vorrà spiegarmi sarà felice di leggerla, è che sei un uomo senza lavoro, sei ammalato, diventi sterile, passi un periodo di depressione, uno più forte e ricco di te, bello e geneticamente migliore appare sulla scena e le fa la corte… il suo amore romantico femminile è giustificato nel venire meno!!!!! “ma vedi che sei pazzo?quando mai ho detto una cosa del genere?quando???se proprio lo vuoi sapere quella malata ero io e lui se ne sbatteva,svenivo per strada e lui stava a casa a giocare al pc,mi hanno portata all’ospedale e lui non c’era stava a casa a giocare!!!Quando vivevamo insieme non chiudeva manco la porta di casa,io magari ero in doccia lui se ne andava lasciando la porta aperta ocn le chiavi attaccate e lo faceva spesso,non sapeva gestire i soldi,spendeva una marea di soldi,veniva prima la moto,la tastiera,i caschi,i bauletti,tutta roba che poi rivendeva e ricomprava in continuazione,spendeva tutto il suo stipendio e non gli rimaneva niente,comprava sempre vini,tutte le settimane,mangiava sempre fuori anche se io mi ero offerta di preparargli qualcosa da portarsi via poi non lo faceva e mangiava fuori a spendere ancora soldi,comprava tutto da natura si e poi non si mangiava la roba e la buttava,lasciava tutto perennemente acceso e arrivava la bolletta alle stelle,ero io che dovevo controllare tutto,ma non uscivamo alla stessa ora nè rientravamo alla stessa ora,io cucinavo,stiravo,lavavo stavo attenta che chiudesse la porta,che le luci fossero spente e non credere non mi faceva regali o chissà che,anzi io glieli facevo e spesso portavo anche un dolcino a casa appena uscita da lavoro.Ho passato una settimana a letto perchè continua ad avere mancamenti e lui non era capace manco di fare una lavatrice!niente!non perchè non la sapesse fare ma perchè non voleva.Io avevo anche problemi con la mia famiglia,andavo da un mio zio che è malato e morirà perchè la sua malattia è incurabile,ho mia madre malata,le mie sorelle che in quel periodo stavano male,una è finita in ospedale,al lavoro pigliavo una miseria e lui non mi stava vicino e oltre a questo quando quell’idiota ha perso l’iphone mi sono offerta di dargli 200 euro e il mio stipendio era di 500.Riesci a capire?o devi di nuovo inventarti storie che non esistono?

  10. 30
    bimba -

    sarah, ma perché si tei messa (addirittura a convivere!) con un tale mentecatto?? scusa, ma non ha senso che ora lo accusi di cose che già esistevano prima, da quando lo hai conosciuto eppure ti ci sei messa insieme lo stesso… volevi forse cambiarlo? credevi che con il tuo amore lui sarebbe migliorato? questa è una idea sbagliata che noi donne ci siamo fatte a causa di film, romanzi, fiction e compagnia bella.
    molte donne fanno così, si scelgono un pirla e poi dopo anni di patimenti se ne lamentano e si sentono le povere vittime sfruttate, che hanno dato tanto amore, come loro mai nessuna amerà quel povero disgraziato di turno che nulla vale, come loro mai nessuna sarà capace di accollarsi un buono a nulla del genere, ecc.. ecc… tutto questo lo scambiate per amore!! non è amore!!! il sacrificio a cui vi immolate volontariamente non è amore. l’amore è stare bene insieme in due, collaborando per una vita intera (ci si augura) e prendendosi ognuno le proprie responsabilità di se stesso, nessuno cambia (non si può, ne è giusto farlo) l’altro.
    sinceramente sono donna come te ma questi comportamenti non li capisco.
    io un mentecatto così non me lo sarei mai preso in casa.
    quindi l’unica cosa che posso consigliarti per evitare di soffrire ancora così per uno che però ti sei scelta da sola (ti sei sbagliata, ammettilo, eri illusa che lui fosse quello che non era, non lo accettavi per come era ma lo vedevi trasformato dagli occhiali rosa della tua immaginazione, e questo non è amore) è stai più attenta la prossima volta a sceglierti un uomo valido, un uomo sano, che faccia una vita sana e ti possa amare realmente, con rispetto e appoggio e protezione e tutto quello che questo qui non ha fatto, ma te lo sei scelta tu.
    l’amore non è sofferenza, non è vero che più si soffre più si ama quella persona, l’amore non è “io ti cambierò” né “io ti salverò”, l’amore prevede il necessario rispetto di se stessi prima di tutto e poi anche dell’altro.
    queste cose che tu credi siano amore sono cose assorbite da noi donne attraverso i film, le fiction, i romanzi, ecc…ecc…
    se non mi credi, anzi, se vuoi sapere cosa davvero è l’amore, chiedilo alle nostre nonne, a quelle donne che rimanevano nel matrimonio e che dicono che il segreto è che bisogna accettarsi l’un l’altro (senza che nessuno faccia però il masochista di sua volontà come tu hai fatto) e che il segreto è collaborazione reciproca, venirsi incontro, superare i problemi concreti reali della vita insieme ecc… loro lo sanno meglio di tutti noi cosa è l’amore.

Pagine: 1 2 3 4

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili