Salta i links e vai al contenuto

Dovrei lasciarlo ma lo amo

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 1 Giugno 2016. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Dovrei lasciarlo ma lo amo

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 129 commenti

Pagine: 1 10 11 12 13

  1. 111
    rossana -

    Markus,
    su terreno neutro argomenti opinioni e contraddizioni in modo semplice e chiaro. a grandi linee abbiamo lo stesso modo d’intendere l’annosa storia, costellata di luci e ombre, come tante altre.

    a mio avviso, soprattutto in gioventù, alcune donne hanno tendenza a essere più generose, più comprensive e meno interessate di altre. il che può essere sia un pregio che un difetto, a seconda dei punti di vista e a seconda della tipologia di partner a cui le loro attenzioni sono rivolte.

  2. 112
    Golem -

    Markus, tu nel tuo tuo ultimo post usi un sacco di SE, riguardo la mia vicenda, ai quali NON di può replicare perché non c’è la controprova. Questa, se mi permetti, è una tecnica retorica che suggestiona i meno accorti ma non me. Io sono completamente pratico e vedo i risultati su basi concrete. Problema>Raccolta infomazioni>Valutazione> Ipotesi di soluzione>Applicazione>Risultato.
    Il risultato per me, per noi, è stato positivo e questo, come ho gia detto taglia la testa al toro. Non vi sono ipotesi alternative, tra l’altro mi devi scusare, ma dire “avere parlato, vi siete capiti, avete risolto il Problema”, non significa nulla se non si sa di COSA si deve parlare. E questo fa parte della raccolta di informazioni. Successivamente queste sono state valutate relativamente al peso che hanno all’interno del problema, ed è da questo che si arriva ad ipotizzare una strategia che prevedeva ovviamente di comprendere il perché dell’OMISSIONE. Trovato il nocciolo del problema, e elaborata la strategia con cui si oricederà la si applica e se ne osderva il risultato. E quello lo sai.
    Mi rimproveri dove fosse il detective in quegli anni e io ti avevo già anticipato il lento sgretolatsi del rapporto che “ovviamente” sarebbe giunto al punto di rottura, quindi non puoi dire “e se non si fosse verificato tu…”.
    Markus io ti parlo di fatti e tu mi rispondi con ipotesi che tra l’altro non capisco cosa vogliono dimostrare, e io non posso replicare a delle ipotesi fatte di se e di ma, e tra questi fatti c’è il riconoscimento da parte di lei che quella storia era una pantomima nei termini che ho abbondantemente descritto, e che è stata illustrata con termini analoghi anche da lei, una volta che ha “capito”.

  3. 113
    Golem -

    Io inoltre non pretendo di conoscere le donne, le ho frequentate, cercato di capirle ma senza troppo interesse salvo chi sai, e comunque proporzionalmente all’interesse principale che era sessuale normalmente. Con mia moglie era diverso per innumerevoli motivi che ho spiegato, e ho fatto di tutto per capire cosa non andasse, e, ripeto, mi sembra di avercela fatta.
    Ma se mi vuoi dire che quelli che è successo è stata “fortuna”, casualità o coercizione come sostiene Rossana, che non riesce a rassegnarsi al fatto che a quella donna intelligente le cose con quel poveraccio (e poi con me) siano andate come le ho descritte. Vi dico solo che vi sbagliate, perché in definitiva con quel tipo non era diverso della puttana che il marinaio ha in un certo porto, con la differenza che una donna come lei “doveva innamorarsene”.
    E questo lo posso dire. perché io vedo e vivo tutto quello ho immaginato dovesse essere la ragione del PROBLEMA e come si È risolto, e sulla “Luna” ci sono arrivato, e senza andarci prima per prendere le misure, ma solo usando cuore e cervello nella maniera GIUSTA. E sulla Luna non si arriva per caso, è tutto ”
    “VOLUTO”. Da entrambi.

  4. 114
    markus -

    Eh no Golem no! I mie se (due se non erro) non sono prettamente delle ipotesi.
    Mi hai spesso rimproverato di non leggere bene ciò che scrivi. Eppure credo di essere stato sempre molto attento nella lettura dei tuoi post.
    Per cui i miei ‘se” potranno forse non avere controprova ma si basano sui tuoi punti di vista su cui hai battuto e ribattuto più volte anche in altri commenti di altre lettere.
    Hai sempre sostenuto con vigore che se tua moglie se ne andasse sarebbe colpa tua perché ti autoaccuseresti di non aver saputo capire. Ma ti sei sempre “vantato” (non é ironica ma non mi viene una parola migliore, scusami) di essere stato un attento detective nella tua storia
    E in questo caso il “se” é d’obbligo! Per venti anni non “hai capito” la tua storia. E solo grazie ad un caso fortuito ne sei venuto a capo. Per cui anche il detective più scaltro va in tilt di fronte ad una storia in cui tutto va avanti senza apparenti problemi.
    La scoperta dei diari é stata, pertanto, un elemento determinante, che ti ha permesso di ricucire il rapporto. Altrimenti….non c’e’ controprova ma tu stesso scrivi che si stava esaurendo. Quindi i miei “se” si basano più che altro su tue sensazioni non tanto le mie.

  5. 115
    markus -

    Purtroppo, o per fortuna i “se” a volte, per non dire spesso, cambiano la storia.
    “Se” non ricordo male sei interista. Per cui unico tifoso italiano che può vantare il “Triplete”. Or bene se Snejder non segna al 94’in quel batti e ribatti l’ Inter é fuori dalla Champion. Sicuramente non vince il Triplete e, forse Campionato e Coppa Italia. Campionato e Coppa Italia sono ipotesi, la Champion con certezza non la vinci.
    Questo per dirti che i “se” (che se vuoi possiamo chiamare episodi) a volte sono determinanti per scrivere la storia.
    Così come l’hai scritta tu, insieme a tua moglie, grazie ad un “se” (episodio) che vi ha cambiato la storia.
    Ma tutto ciò che racconti in relazione al tuo rapporto in crisi e alla ripresa non é così fuori dal mondo. Il mondo appunto é pieno di situazioni come la tua.
    Quello che é strano, e continua ad esserlo, é la spiegazione particolare e, a mio parere, degradante, che hai voluto dare alla storia di tua moglie con l’idiota portoghese. Ciò che sostieni mi ha colpito al di là di un forum come LaD. Ho chiesto pareri qua e là, a uomini e donne di varia cultura, età ed idee, ma nessuno e sottolineo nessuno ha confermato la tua teoria. Quella per cui una donna, in questo caso tua moglie, possa cullare per venti anni il ricordo di un amore o di un sentimento, e confonderlo per della semplice voglia di sesso.
    Stasera abbiamo battuto la Spagna Golem, e siamo tutti felici. Belle le immagini dei gol e dei tifosi in festa così come quelli dell’Islanda. Ma tra tutte anche una fantastica immagine in ralenty di Conte che bacia la moglie in tribuna. Ci ho visto Amore. L’ormone impazzito mi é sembrato distante anni luce.

  6. 116
    Markus -

    Ciao Rossana commento n. 111
    Confermo, alcune donne tendono ad essere più generose, più comprensive e meno interessate di altre.
    Pregio o difetto non saprei dire. Quello che mi da fastidio però è che queste donne, che sembra si diano anima e corpo, sono le stesse che con la stessa facilità rovesciano completamente la situazione. Da donne innamorate e che ti danno tutto e oltre a donne che dimenticano anche il tuo nome.
    Ecco uno dei tanti motivi per cui non posso pensare che la moglie di Golem abbia avuto solo una storia di sesso.

  7. 117
    Golem -

    Markus, sta di fatto però che me ne sono accorto di cosa non andava, e sapevo da sempre dell’esistenza dei diari. E me ne sono accorto PERCHÈ HO CERCATO, non mi sono “accontentato”, e sai cosa dice il famoso detto su chi CERCA no? E pstante il risultato é evidente che se non avessi indagato, la “colpa” sarebbe stata mia per ovvi motivi, giacché lei NON parlando del famoso dettaglio al momento opportuno, ha decido una linea che si è rivelata “perdente”, poiché in caso di separazione non le sarebbe rimasta atro che un’illusione. Non avrebbe avuto né l’uno né l’altro, anche se fosse sopravvissuto. Quindi non
    Sin da bambino non mi regolo sull’opinione altrui per trovare la soluzione ai miei problemi Markus. Magari co metto un pò di più per trovare la soluzione, ma una volta trovata é quella giusta PER ME.
    Perché parli di ormoni impazzito per la bella scena di Co te e sua moglie? È chiaro che è un rapporto consolidato e ricambiato, non mi sembra che si stia parlando di questo, che poi è quello che ora ho con mia moglie. Si parlava di una relazioni non ricambiate e sbilanciate da un “bisogno” nelle quali una donna elemosinava attenzioni da uno di cui si era invaghita, che approfittava della sua “debolezza” per sfruttarla anche economicamente per esempio. Se non c’é una forma di “prostituzione bianca” in questo rapporto che molti chiamiamo amore solo perché c’è una poveretta bisognosa di avere un pò attenzione, che “paga” con la dignitá oltre che spesso col denaro, sotto forma di regali e prestiti a fondo perduto a uno spiantato, io sono Napoleone.
    Ciao Makus.

  8. 118
    rossana -

    Markus,
    “Ho chiesto pareri qua e là, a uomini e donne di varia cultura, età ed idee, ma nessuno e sottolineo nessuno ha confermato la tua teoria. Quella per cui una donna, in questo caso tua moglie, possa cullare per venti anni il ricordo di un amore o di un sentimento, e confonderlo per della semplice voglia di sesso.”

    un paio di anni fa, prima d’imbarcarmi in un lungo contradditorio privo di senso realistico, temendo di essere poco obiettiva, anch’io ho posto il quesito a più persone, di varia età e cultura, tratteggiando i dettagli fondamentali di cui ero a conoscenza, e NESSUNO ha approvato la deduzione preferita di Golem, che va spargendo sul forum come se fosse oro colato, supportato dai numeri delle statistiche redatte allo scopo.

    altri tre o quattro utenti di entrambi i sessi, colti e in grado di argomentare in modo serio e corretto, gli hanno espresso dal più al meno quello che hai esposto tu, senza riuscire a scalfire in alcun modo il suo punto di vista. in tutta evidenza potrebbe trattarsi di un tarlo mentale, mosso da chissà quali ormoni, che lo droga in tal senso, al fine di consentirgli di credere a quanto lo rassicura e rende ineguagliabile il suo RAPPORTO di coppia.

    apprezzo il vostro modo d’interagire in contrasto, diverso di quello che in linea generale evolve in casi affini fra un maschio e una femmina. spero di tutto cuore che le giovani donne appena elette ai vertici dei Comuni di Roma e di Torino sappiano difendere le loro idee meglio di me, soprattutto nei confronti di chi desidera “tappar loro la bocca”.

  9. 119
    Golem -

    “Nessuno ha approvato la deduzione preferita da Golem (e wife)”. Ma questo non può che farmi piacere, perché non faccio un referendum per sapere quello che è giusto e quello che non lo è per me. Infatti é pieno il mondo di gente che si è separata non sapendo perché. “É finito l’amore” ti dicono. Ok, e perché prima c’era e adesso non più? Ci sarà una causa no? Cosa lo ha logorato? Cosa gli ha impedito di “crescere”? Ci sono due possibilità, o era un trip ormonale che esauritosi non ha lasciato altro terreno agli sviluppi seri, oppure un “virus” ha alterato una condizione di equilibrio innescando una “malattia”. Ma se si trova il virus si può ricorrere alla cura specifica, se lo si lascia agire quello fa il suo mestiere e si moltiplica tranquillamente.
    Si fanno i bilanci anche per un bar, perché non li si deve fare per il rapporto più importante della vita che stava andando in “perdita”?
    E bello poi che siate voi che sapete poco o niente ad intervistare “una porzione significativa di popolazione” per trarre delle conclusioni su una storia che conosciamo in due, visto che il terzo si trova in pace nei Campi Elisi.
    Mia moglie (non tu) lo “usava” con “ammore”, e lui si faceva usare quando gli pareva, e “cash” spesso. Che fosse per una cena, “una una dose che poi te li ridò”, per un paio di scarpe, non cambia il contenuto. Era un rapporto utilitaristico che lei voleva VEDERE come amore. E quasi tutti ci credevano, perché lei aveva (e lo scriveva) l’atteggiamento ansioso di una Francesca, che per lo meno ha, o aveva, un altro illuso come lei all’altro capo del filo, quindi mal comune mezzo gaudio quantomeno tra loro due. Lì no, le amiche non facevano altro che dirle di lasciarlo perdere, e lei stessa scriveva se “non fosse il pesce sbagliato” nell’oceano.
    Se non si capisce che certe scelte NON vengono fatte né col cuore, e ancora meno con la testa, ma con le gonadi frementi, non se ne viene a capo

  10. 120
    Markus -

    Golem, te ne sei accorto che qualcosa non andava ? E alla buon ora !!!!!! Dopo venti anni e a seguito di problemi di natura sessuale !!! E chi non lo farebbe ? Soprattutto considerando il fatto che ti sei descritto sempre come uomo che amava sua moglie !
    E a quel punto vuoi anche non indagare ?
    E ora spunta una cosa per me nuova: scrivi che sapevi dell’esistenza dei diari. Credevo di no fino alla scoperta casuale (dei diari, a prescindere dal loro contenuto)
    In questo caso allora a maggior ragione: le cose non funzionano sotto un certo aspetto da venti anni, sai dell’esistenza dei diari e vai a fondo dopo venti anni ?
    Parli di due illusioni in caso di separazione date dal fatto che a lei non sarebbe rimasto nulla ? Detta così non suona bene. Sembra quasi che avendo avuto la conferma che il portoghese era deceduto, tua moglie non poteva far altro che continuare la storia con te. Ergo: l’idiota è morto quindi che faccio ? Rimango sola in attesa degli aventi ? Meglio sposare la teoria di mio marito e buttarmi verso un rapporto che, comunque esiste, ed è reale.
    Le relazioni sbilanciate esistono da che mondo è mondo. In ogni post che scrivi mi trovo a commentare situazioni che per te sembrano assurde (e magari lo sono), ma non sono altro che la scoperta dell’acqua calda.
    Quello che tu chiami “elemosinare attenzioni” non è altro che invaghirsi di una persona che non è innamorata di te. E che può essere anche un poco di buono che ti sfrutta. Ma quanti casi ci sono come questo ? Ma lo ripeto fino alla noia: perché identificarlo come semplice e volgare voglia di sesso ?
    Esiste o no il detto “l’amore è cieco” ? E uno dei motivi sarà anche questo: il fatto cioè di non vedere ciò che agli altri sembra evidente.
    A differenza di te, le opinioni altrui le ascolto anche per trovare soluzioni ai miei problemi. Non è detto che dove non arrivo io non arrivino gli altri.
    Io non so se Conte e la moglie abbiano un rapporto consolidato. Magari Conte è uno che la sfrutta andando…

Pagine: 1 10 11 12 13