Salta i links e vai al contenuto

Finire in depressione per la fine di un amore

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Febbraio 2010. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Finire in depressione per la fine di un amore

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 115 commenti

Pagine: 1 5 6 7 8 9 12

  1. 61
    kino09 -

    C’è poco da aggiungere su quanto gia discusso nei post precedenti.

    Tre anni fa sono stato depresso, la causa scatenante è stata la fine di un amore decennale, un amore in cui credevo ciecamente. Mi sono ritrovato precipitato in una realtà che non volevo accettare e che non avevo scelto: da li la depressione.

    Non ho fatto uso di farmaci, però piano piano ne son venuto fuori ed ora sono una persona diversa: sono meno dinamico e determinato, ho smesso di essere ansioso e prendo le cose con più leggerezza, più consapevole che quello che oggi c’è, domani può sparire in un battito di ciclio.
    Non sono una persona ne migliore ne peggiore, semplicemente il mio punto di vista sulla vita è cambiato.

    Sicuramente il farmaco aiuta a ristabilire i livelli di serotonina nel cervello, ma ciò non è sufficente per ricreare intorno al soggetto una realtà che sia degna di essere vissuta..

  2. 62
    luke -

    Anche io vengo fuori da una storia importantissima, in cui veramente vivevo in simbiosi con quella che credevo essere la mia anima gemella. Purtroppo un bel giorno abbiamo dovuto separarci, non per nostra volonta’, ma per delle condizioni esterne e percio’ improvvisamente abbiamo cominciato ad evitarci e a vivere due vite separate. Dopo alcuni mesi (i più difficili della mia vita) abbiamo deciso di andare contro ogni circostanza che avrebbe potuto impedirci di viverci, ma ovviamente il rapporto era diverso e soprattutto le dinamiche erano cambiate percio’ abbiamo deciso di separarci. Più passava il tempo e ancora oggi più passa il tempo mi manca immensamente…ho provato a farmi forza e a cambiare il mio punto di vista più volte (trovando qualche volta un po’ di sollievo) ma poi bastava un suo messaggio innocente o talvolta anche abbastanza esplicito ma subito rinnegato a farmi tornare la voglia di combattere per riavere questa persona…infossandomi sempre di più nel sentimeno di delusione, rabbia e impotenza. Il mio umore e’ continuamente instabile e la mia voglia di fingere serenita’ si sta affievolendo sempre di più. Io non ho parlato con nessuno psicologo, ne tanto meno con uno psichiatra,pero’riscontro nei miei pensieri e comportamenti i sintomi della depressione. Sono giovane…forse un po’ troppo per parlare di argomenti simili, ma purtroppo, seppur riflettendo in continuazione in modo razionale, non riesco a trovare siluzioni…faccio fatica a chiedere aiuto alle persone che mi sono vicine..sono confuso..

  3. 63
    giancarlo -

    Io vengo da una storiella di un mese che solo per me è stato amore, lei mi ha lasciato 7 mesi fa e ancora la penso!! Ho paura di cadere in depressione anche se penso che se non ci son caduto ancora il tempo gioca a mio favore. Comunque capisco chi soffre anche se tutto dipende da noi e dalle nostre debolezze e non certo dalla delusione legata alla fine di un amore.
    Sull’uso dei farmaci li consiglio solo come l’ultima soluzione dopo che è passato parecchio tempo (anni) senza star meglio: i farmaci creano dipendenza ed hanno effetti collaterali.

  4. 64
    delarge -

    @kino, mi sono ritrovato molto nella tua paura di non riuscire più a studiare come prima.. la mia storia è simile alla tua… sempre ottimi voti agli esami, pensavo di laurearmi con lode con un dito nel naso e poi 7 mesi fa la mia ragazza mi pianta per un altro suo compagno di corso….. ho perso molta determinazione e interesse, specialmente perchè la principale causa della rottura è stata proprio la mia ossessione per lo studio e il conseguente trascurarla… Non riesco più ad amare l’attività che mi ha portato ad allontanarla… Adesso, sei tornato a studiare come prima??

  5. 65
    kino09 -

    Ciao Delarge,

    si, ho riacquistato tutto l’interesse per lo studio e per il lavoro.
    Sto molto bene e mi tolgo tante soddisfazioni.
    Adesso vivo le cose con meno ansia, consapevole dei miei mezzi e del fatto che se anche qualcosa dovesse andar male, non è poi la fine del mondo.

    Saluti
    Kino

  6. 66
    willi -

    Mi sono separato da circ un anno con una figlia di quasi 2 anni….. è ho sofferto come un cane….sono diventato ipersensibile a tutto a tal pu to di vergognarmi. nel frattempo ho cosciuto una persona bellissima sia dentro che fuori ma dopo qualche mese d convivenza mi ritrovo solo e la solitudine è quella cosa che fa paura, ti toglie il respiro ti fa piangere e piangere e vedi tutto nero……. ma la colpa è stata la mia perchè pensavo che due persone che vanno a convivere e dividono tutto e fanno tutto insieme era più di una semplice amicizia ed invece probabilmente no. non ci capisco nulla fattosta che l’autostima è finita sotto i piedi la fiducia in se stessi è praicamente sotto zero, il sonno è svanito da una settimana e quindi sono dovuti intervenire i farmaci. L’amore fa soffrire ma ora mi sono prorpio stancato di soffrire ma il mio carattere è questo . UFFAAAAAAAA

  7. 67
    realtàdeifatti -

    l hipericum di erboristeria sevre a poco. vai d uno psichiatra e fatti ricaricare le pile con un antidepressivo…tempo un mese o 2 e la vita tornrà a sorriderti. quando starai meglio smetterai

    purtroppo anche a me le donne….o meglio l’illusione che la cultura religiosa e patriarcale mi ha spacciato su di loro…mi ha profondamente ferito e cambiato x sempre…intaccando nel profondo la mia identità- Inutile prendersela con loro, sono fatte così per natura…bisogna semmai rivedere le convinzioni su babbo natale e sull’amore romantico e metterle solo su piano orizzontale in quanto, romanticamente, le donne sono più indipendenti di noi uomini. Più son belle e più facilmente hANNO c.... sempre belli freschi a portata di mano. Ti amano” romanticamente solo quando hanno le farfalle nello stomaco e sono in calore …allora sono brave a recitare…ma poi diventi solo un fastdioso peso ed ostacolo per i loro nuovi calori. l’uomo invece crede che la sua donna gli sia fedele come la sua mamma…niente di più falso.

  8. 68
    willi -

    Non voglio pensare che il sesso femminile sia così freddo da quello maschile……. non ci voglio pensare…. se fosse così foirso non sono adatto a questo mondo,,,,,,,,

  9. 69
    Roberto1972 -

    Ciao kino09,sono contento che hai riacquistato la tua serenità, ma poi con quella ragazza sei ancora assieme?

    Cavolo io sono 5 mesi e a volte sto peggio di prima, non mi mai capitato una cosa del genere, sarà forse paura di non innamorarmi più e vedo nei bei ricordi di lei gli ultimi attimi di felicità, la paura prende il sopravvento, io non mi innamoro tanto facilmente, in passato ho sofferto tantissimo e non riesco più a lasciarmi andare, con lei riuscivo.

    Fammi sapere, ciao.

  10. 70
    kino09 -

    Ciao,
    e no oramai ci siam separati… per un anno ci siam rifrequentati, ma in effetti non c’erano più le condizioni per andare avanti… nel tempo siam diventati troppo diversi…
    Ma va bene così.
    Dai tu cerca di stare tranquillo, di impegnarti e sforzarti per ripartire. Poi pian piano le tue abitudini cambieranno e ti abituerai e ti troverai a tuo agio nella tua nuova vita.
    saluti

Pagine: 1 5 6 7 8 9 12

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili