Salta i links e vai al contenuto

Comportamento scorretto di uno psicologo, come denunciare il fatto?

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 1 Aprile 2010. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Comportamento scorretto di uno psicologo, come denunciare il fatto?

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 835 commenti

Pagine: 1 65 66 67 68 69 84

  1. 661
    marc -

    Queste testimonianze ormai dovrebbero far riflettere che i psicoterapeuti sono esseri umani con le loro debolezze.
    L’atteggiamento mio, dei miei genitori a suo tempo di tutti quelli che credono che lo psicoterapeuta possa fare chissà quale miracoli è sbagliato.
    Se non si riesce ad avere miglioramenti la colpa non è del paziente che sappiamo per certo che ha dei problemi ma del psicoterapeuta ‘incapace’ di
    aiutarlo.
    La mia opinione è che la psicoterapia come è concepita oggi giorno va assolutamente rivista e l’ordine dei psicoterapeuti deve esercitare maggior controllo.
    Se non si fa questo salto di qualità ad una psicoterapia 2.0 il mio consiglio è di provare la psicoterapia 3.0 del fai da te.
    Con me stà funzionando. Perché raccontare i propri affari privati ad un estraneo? Perché non provare a fare chiarezza dentro di se da soli con l’aiuto della psicoterapia senza il filtro dello psicoterapeuta?

  2. 662
    Connor -

    Marc, intanto a me ha devastato la vita e non posso non tenerne conto, soprattutto perché non ho avuto giustizia.

  3. 663
    Golem -

    C’é chi ha avuto danni talmente gravi dalla pratica psicanalitica, che è convinto di stare bene. I primi a soffrire del risultato sono gli psicoanalisti, ovviamente.

  4. 664
    Luce -

    Alexia, all’ordine hai portato i messaggi?
    Connor mi dispiace molto per quello che hai subito. Ora ti stai facendo seguire da qualcun’altro?

    Io purtroppo ho le stesse paure di Alexia. Nel contesto in cui vivo mi viene esplicitamente detto di non denunciare perchè non servirebbe a niente e anzi, vengono alimentate le mie paure di vederlo assolto o per mancanza di prove o perchè io non ho abbastanza soldi per pagarmi un buon avvocato a differenza sua.

  5. 665
    marc -

    Connor in questa lunga lettera non ricordo nessuno che abbia avuto di fatto giustizia, poi, senza ricevute…
    Però penso che qui tu esponendo la tua storia insieme a tutte le altre degli altri utenti anche se non si potrà avere giustizia si sta facendo una buona opera civile cercando di far capire che sono diversi i psicoterapeuti disonesti, incompetenti e quindi pericolosi. Questo possiamo anche vederlo come fare giustizia in senso lato.
    Forse si dovrebbe fare un vadecum per sceglere un buon psicoterapeuta ma scusa la franchezza tra le prime regole metterei “deve fare ricevuta”(a prova
    della sua onesta morale e intellettuale).
    Consiglio: se vai a tappeto (tutti siamo andati a tappeto) trova la forza di rialzarti, forza che troverai dentro di te e non negli altri anche la riflessione interiore può aiutarti e anche un po’ di ironia.
    E dato che non bisogna prendersi troppo sul serio ironicamente ti dico: “che la Forza sia con te”.
    (un po’ di buon umore combatte i stati depressivi anche se non basta)

  6. 666
    Angela -

    Dopo mesi di assenza constato che le testimonianze aumentano.
    Per la denuncia bisogna avere una relazione redatta da uno psicologo o psicoterapeuta che attesti in quale modo il precedente ha creato problemi. Se qualcuno vi dissuade, andate da un altro, a volte capita che le persone uguali si difenda o subdolamente tra loro. È molto importante per la vostra autostima e il superamento del trauma, poi la denuncia come va va.
    Questa gente esiste in ogni campo quindi non stupitevi vi ostacoleranno. Se qualcuno vuole unirsi per discutere anche tramite mail o dal vivo, organizzandoci insieme per poter denunciare pubblicamente la problematica,
    vi lascio la mail boosie@hotmail.it

  7. 667
    Angela -

    Marc, la psicoterapia 3.0 come la chiami tu, è l evoluzione del momento. Data la pericolosità dei soggetti psicologi in giro è l unica auspicabile. Il web è pieno di consigli e letture utili nonché forum di supporto, che fanculizzare queste capre non è poi così tanto difficile.

  8. 668
    marc -

    Angela credimi la psicoterapia 3.0 può dare dei sicuri miglioramenti specialmente se intrapresa in età adulta da chi è motivato a capire e a risolvere i suoi problemi . Tu che hai studiato filosofia applicando la logica socratica dico se talune persone hanno intrapreso gli studi di psicologia anche per risolvere i propri problemi psicologici, per quale motivo non si possono risolvere i propri problemi autonomamente senza affidarsi ad uno psicoterapeuta? Siamo sicuri che tutti i psicoterapeuti sono normali e godono di buona o ottima salute mentale? Purtroppo no,in base a quello scritto quà e in altri siti e forum. E siamo sicuri che i psicoterapeuti sono stati formati per saper diagnosticare curare/guarire dalle nevrosi? L’organizzazione mondiale della sanità risponde che 1 paziente su 5 riceve la giusta diagnosi ma non la giusta terapia e 3 su 5 viene sbagliata a priori la diagnosi.
    Questo ultimo dato è grave molto grave, che cosa accade alla persona a cui si sbaglia la diagnosi?

  9. 669
    marc -

    Poi OMS dice che 1 su 5 riceve giusta diagnosi e cura e guarisce.
    Anche se questo dato pone l’accento sull’impreparazione dell’80% dei psicoterapeuti devo altrettanto dire che riconosce ad un 20% delle qualità intellettive e conoscitive di un enorme eccellenza, che però trovo strana una tal differenza. Penso che questa lettera a centrato e fatto luce su alcuni lati oscuri della psicoterapia praticata non sempre per quello per cui è nata ed è curiosa l’ingenuità dei padri di questa terapia che non hanno pensato in buona fede che il potere dello psicoterapeuta potesse essere usato per tornaconti personali.
    Riconosco che studiare psicoterapia è un pò pizzoso e si può pensare di avere malattie psicologiche che non si hanno, per questo la sconsiglio agli adolescenti ai quali consiglio di trovare un bravo psicoterapeuta se pensano di avere un disturbo psicologico.
    Purtroppo non riesco ad attaccare tutta la categoria sono sicuro che tra di loro ci siano anche persone degne di lode.

  10. 670
    angela -

    Marc, è il sistema che non funziona,in Italia la situazione è corrosa da molta arretratezza,puoi anche avere tanta volontà ed essere ben predisposto per la professione ma si parte male già dalle università e dalle scuole di psicoterapia poi, e l’ordine degli psicologi in seguito,a cui va aggiunta la “colleganza” che più che essere una possibilità di confronto e supporto tra psicologi per migliorare è solo un modo per nascondere a vicenda le proprie magagne e defaillance,una mano lava l’altra insomma. Se hai conosciuto un bravo psicoterapeuta puoi dire che esiste,ma se non lo hai conosciuto puoi solo sperare che esista. E sperare non equivale alla realtà. Sicuramente ci sono soggetti che non possono intraprendere questa professione per devianze e scarso insight personale e bisogna partire dal divieto a codeste persone di esercitare. E’ inutile continuare a fare finta di nulla. Un chirurgo con il parkinson non può operare,punto.

Pagine: 1 65 66 67 68 69 84

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili