Salta i links e vai al contenuto

Comportamento scorretto di uno psicologo, come denunciare il fatto?

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 1 Aprile 2010. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Comportamento scorretto di uno psicologo, come denunciare il fatto?

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 835 commenti

Pagine: 1 40 41 42 43 44 84

  1. 411
    marc -

    Creare associazioni per tutelare i pazienti mi può andare bene, ma dovrebbero anche informare i pazienti come cercare di riconoscere un bravo psicologo e perchè nò indirizzarli sui migliori cioè quelli di cui i pazienti stessi parlano bene e quelli che sono riusciti a guarire i pazienti da disturbi psicologici in tempi accettabili.
    Si adoterebbe il metodo meritocratico che porterebbe alla scomparsa dei psicologi peggiori.

  2. 412
    Angela -

    Io capisco il tuo punto di vista. Ma credo che non sia ammissibile la presenza di una categoria del genere nel mondo del lavoro,non riesco a mettere sullo stesso piano un idraulico disonesto con uno psicologo disonesto. Ma forse perche’ il danno ricevuto e’ stato molto alto per me e un idraulico che monta male una caldaia facendo esplodere un palazzo,e’ diverso da uno che ti sostituisce un pezzo funzionante solo per spillarti 200 euro. L articolo ,e’ una richiesta su come agire riguardo determinati abusi pesanti di psicologi,perche’ per quanto ignoranti si possa essere in materia ,se si fa esplodere un palazzo se ne pagano le conseguenze. E basta. Che poi si voglia fare informazione per evitare “disastri” ad altre persone,per quanto nobile e costruttivo possa essere,non potra’ mai essere come deterrente assoluto per l esplosione di un palazzo. I responsabili pagano.punto. Le leggi ci sono,bisogna solo sapersi attrezzare.

  3. 413
    Angela -

    Sono daccordo con quanto hai scritto nell’ultimo commento.
    E’ quello che penso anche io.

  4. 414
    marc -

    Su una cosa siamo d’accordo, se questa categoria continua a sbagliare, un associazione che ti prepara ad entrare nel mondo della psicoterapia, che ti indirizza sui psicoterapeuti migliori e se poi per assurdo qualcosa và male ti assiste e ti difende con professionisti preparati (legali, psicoterapeuti, psichiatri) potrebbe essere di sicura efficacia. Riguardo al fatto che uno psicologo non deve sbagliare per me è indiscutibile proprio perchè anche io sono stato una vittima e proprio per questo non vorrei che succedesse ad altri.
    Sul fatto che bisogna rispettare le leggi, noto che in Italia dal momento che esci di casa mentre guidi e ascolti le notizie alla radio,in televisione, leggendo un giornale ti rendi conto che sono molte le categorie in cui ci sono le mele marce dai politici ai lavori più umili.
    Ci sono medici, avvocati,architetti,dirigenti, ingegneri, insegnanti,giudici anche persone di organi e forze statali adibiti al controllo e alla sicurezza e ci sono anche i psicologi.
    La maggioranza di questi che sbagliano non vengono puniti in modo adeguato sempre se vengono puniti, sono i mass-media che ci in informano come purtroppo funziona la legge in Italia, potrei fare un in finità di esempi.
    Anche se idealmente sarei per la denuncia dei psicologi che fanno errori, lo consiglerei solo a chi ha delle prove certe, ma anche in questo caso non gli nasconderei che potrebbe avere i risultati in tempi molto lunghi e diversi da quelli sperati.

  5. 415
    marc -

    Mi sento realista, tutto quà, rimango della mia opinione che un informazione preventiva di chi decide di andare da uno psicoterapeuta può evitare di sceglere un pessimo psicologo.
    La nostra diversa opinione è su una realtà attuale, ma se si dovesse creare un associazione seria pro-pazienti (gestita da ex-pazienti che hanno risolto il loro disturo psicologico) la nostra polemica non avrebbe modo di continuare e storie assurde come quelle che ho letto nelle pagine precedenti saranno molto ma molto più rare, sempre se ci saranno. Ogni problema ha la miglior soluzione per me in Italia può essere questa altrimenti ci saranno sempre storie di mala psicologia.

  6. 416
    angela -

    Le mele marce si fanno saltare,in qualsiasi settore esse siano.
    Ilaria Cucchi lo ha dimostrato.
    E’ per questo che per quanto la situazione possa sembrare complicata io sono per la lotta a prescindere dal risultato.
    Se si parte con l’idea di poter avere la peggio perchè in Italia ci sono anche i corrotti allora non si cambierà mai nulla. Ed è inutile anche scrivere di esperienze negative se queste non servono assolutamente ad evitarne altre.
    Fare informazione sugli uomini violenti a l’amore malato non deve escludere le condanne e le pene per le persone che commettono omicidi. La legge deve essere uguale per tutti e quando non lo è,si lotta anche con il rischio di lasciarci la pelle.
    Questo è il mio pensiero e la mia volontà.
    Non tutti hanno il mio stesso pensiero e le mie stesse volontà. Ci vuole fatica e coraggio per andare fino in fondo.
    Ognuno scelga la propria strada.
    Lottare contro qualcuno o qualcosa ,non è mai facile,ma che non si dica che non ci sono le possibilità.
    Le prove certe per la denuncia contro uno psicologo che fa danni ai pazienti sono ” la perizia medico legale” che attesta la modalità,la tipologia e la gravità del danno ricevuto,allegando ad esse la perizia dello psicologo forense che attesta il corrispettivo economico del danno psichico ricevuto per avere risarcimenti . Io sto facendo informazione,Tu stai solo aggiungendo le tue insicurezze.

  7. 417
    angela -

    Questo articolo risale al 2010
    Il primo commento espone questo

    mattias – 1 aprile 2010 14:55
    Dall’albo degli psicologi non riceverai mai alcuna risposta che possa aiutarti, anzi semmai loro difenderanno l’operato della lora iscritta. Se vuoi veramente andare a fondo nella questione devi per forza di cose rivolgerti ad un avvocato, ovviamente dovresti anticipare un po’ di soldi per intraprendere la causa, ma se avrai ragione e vincerai la causa recupererai tutti i soldi che avrai sostenuto per le spese legali…oltre all’eventuale rimborso per i danni morali.

    49 pagine di commenti in 9 anni .
    In tanti si sono espressi raccontando le loro disavventure,e la maggior parte,anzi…quasi tutti non hanno ricevuto giustizia semplicemente a causa di cattiva informazione legale e sostegno inesistente riguardo la condizione emotiva in cui si è dopo aver ricevuto un danno psichico.

    Un ultima cosa,la denuncia va fatta entro massimo 5 anni,dopo di che…. ci si attacca definitivamente al tram.

  8. 418
    Golem -

    Ancora non è chiaro alla massa che gli psicologi NON sono medici. Non aspettatevi nient’altro che buttare dei soldi, solo per poter parlare con qualcuno, quando qui è gratis.

  9. 419
    Yog -

    Lo psicologo è una professione che ha una sua utilità. Per esempio: … vabbè, non mi viene in mente niente, ma mi’cuggino di Vergate ha conosciuto una psicologa persiana, utile in caso di forte insolazione. Ne parla bene, poi io, oh, non so.

  10. 420
    marc -

    Angela, noto un cambiamento dei toni in queste ultime due risposte, come se all’improvviso vuoi farmi una colpa solo perchè la penso leggermente differente da te . Non ho detto che non bisogna denunciare ho detto che i risultati potrebbero esseri diversi da quelli sperati e con tempi sicuramente lunghi. Tu pensi che nella vita è sufficiente avere coraggio e volontà per vincere una battaglia. Tu sai il significato di parole come corruzione, corporativismo, errata valutazione delle prove.Parli come se tu avessi la verità in tasca ma se poi invece avessi ragione io? Mi vuoi fare una colpa se sono realista? Accetti il fatto che ci sia qualcuno che la pensi differentemente da te?
    Le incertezze fanno parte della vita , ad esempio ero convinto che avessi capito il mio pensiero e la mia opinione ora non ne sono più certo, dato che l’hai scritto ero convinto che l’idea della associazione poteva essere una buona idea per entrambi ma non ne sono più certo.
    E’ giusto bisogna rispettare le leggi, anche la libertà di espressione garantita dalla costituzione italiana, ma se nella prossima risposta capisco che non si rispetta l’opinione altrui, sarò realista non mi appellerò certo alla legge, perchè troverò inutile continuare e non più interessante.

Pagine: 1 40 41 42 43 44 84

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili