Salta i links e vai al contenuto

Comportamento scorretto di uno psicologo, come denunciare il fatto?

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 1 Aprile 2010. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Comportamento scorretto di uno psicologo, come denunciare il fatto?

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Me stesso - Salute

La lettera ha ricevuto finora 835 commenti

Pagine: 1 38 39 40 41 42 84

  1. 391
    Yog -

    Ma va là, non le hai sputato in faccia perché avevi paura di una denuncia o di un cartone tirato in volto. Meglio che ne hai perso il desiderio, tutti sono tranquilli, la via della pace paga sempre.

  2. 392
    marc -

    Anche io in passato a causa di un problema sono andato da diversi psicologi.
    Chi mi diceva che non avevo nulla di grave chi una nevrosi e chi invece qualcosa di più grave.
    Per me hanno sbagliato i miei genitori che mi hanno fatto cambiare diversi psicologi e anche io che non sono riuscito ad impormi su di loro ma cercate di capire io in quel momento ero in piena confusione mentale.
    Il fatto che non sapevo cosa avevo mi ha portato ad essere più nervoso, se una persona ha una malattia vuole sapere cosa ha. Se la psicologia è una scienza i tre psicologi che mi hanno esaminato dovevano dare tutti la stessa diagnosi.
    Molte cose non mi erano chiare, ed ho deciso anche su consiglio del sito la mente è meravigliosa di leggere psicologia:
    https://lamenteemeravigliosa.it/la-forza-del-cambiamento-dentro/
    Posso dire di aver capito alcune cose su di me e di essere un pò migliorato.

  3. 393
    marc -

    Ci tenevo ad aggiungere la mia testimonianza negativa, ma ci tengo a capire ancor di più per quale motivo andare da uno psicologo non significa guarire da una semplice nevrosi, nel migliore dei casi riescono solo a farti stare meglio.
    Se però sei sfortunato riescono a farti stare peggio.
    Per prima cosa mi sembra che l’università italiana sia poco selettiva.
    Per secondo sembra anche quì non ci sia nessun organo di controllo preventivo sull’operato di queste persone.
    Ma anche quando si denunciano gravi comportamenti all’ ordine degli psicologi si avverte un forte corporativismo.
    Sempre riguardo all’idoneità di una persona a intraprendere questa professione voglio farvi riflettere su questo:
    Penso che alcuni di voi hanno conosciuto direttamente o sentito dire, che molti intraprendono gli studi di psicologia per risolvere i loro problemi psicologici.
    Ma se uno si laurea e intraprende tale professione con una lieve nevrosi cosa succede ai pazienti affetti da un altra nevrosi?

  4. 394
    angela -

    Marc ..succede che se la prendono in quel posto…
    perchè lo psicologo cercherà di guarire la sua nevrosi attraverso il “cliente”. Cosa impossibile e che inevitabilmente farà peggiorare il “cliente”.
    Questa è una professione che deve essere sputtanata nei suoi limiti e rieducata alla radice.
    Si fa prima a rendere obbligatoria la materia nelle scuole (almeno i fondamentali comportamentali) così ogni ragazzo\a ha una sua base da cui partire evitando di incartarsi con gente problematica. Si eliminano tutti quegli psicologi che per immaturità professionale non sono capaci di svolgere la professione e possono creare problemi seri,peggiorando la situazione di gente che magari problemi proprio non ne aveva,gli si trova un lavoro nelle scuole e si elimina il problema del sovraffollamento di psicologi che nell’ansia d portare la pagnotta a casa manipolano gente a cui fregare soldi. E si rinnova finalmente l’utilità di questo mestiere nel momento in cui è portato avanti da gente capace.

  5. 395
    angela -

    Come si conoscono gli alimenti e le abitudini dannose per la salute fisica bisogna poter avere accesso a quelle basi di psicologia e biologia che facciano comprendere quali siano i comportamenti umani dannosi.

  6. 396
    angela -

    Volevo informarvi che il 14 luglio 2017 è stata approvata la norma 613-bis che potrebbe essere utile per la denuncia di reato di manipolazione mentale proprio nei confronti degli psicoterapeuti.
    “Chiunque, con violenze o minacce gravi, ovvero agendo con crudeltà, cagiona acute sofferenze fisiche o un verificabile trauma psichico a una persona privata della libertà personale o affidata alla sua custodia, potestà, vigilanza, controllo, cura o assistenza, ovvero che si trovi in condizioni di minorata difesa, è punito con la pena della reclusione da quattro a dieci anni se il fatto è commesso mediante più condotte ovvero se comporta un trattamento inumano e degradante per la dignità della persona.
    Se i fatti di cui al primo comma sono commessi da un pubblico ufficiale o da un incaricato di un pubblico servizio, con abuso dei poteri o in violazione dei doveri inerenti alla funzione o al servizio, la pena è della reclusione da cinque a dodici anni.” ….

  7. 397
    marc -

    Seguito
    Si rischia come già detto da qualcun altro di parlare delle paure dello psicologo e non di quelle del paziente con probabili ulteriori complicanze.
    Ma anche se i psicologi avessero la capacità di guarirvi da una semplice nevrosi in un anno ad esempio quando voi siete guariti loro non avranno più la vostra parcella e quindi la vostra guarigione non è conveniente per loro.
    A solo titolo esplicativo per me circa il 30% degli psicologi potrebbe farvi peggiorare, il 65% farvi migliorare, il 5% può farvi guarire da una nevrosi facendovi tornare a vivere bene e a stare bene con voi stessi.
    Personalmente credo nella psicologia capace di capire e risolvere problemi psicologici crederei anche nei psicologi se avessi la certezza che hanno la conoscenza e la capacità di guarire una persona e che fanno questo lavoro perchè provano una grande soddisfazione interiore a guarire persone con dei problemi psicologici, più del compenso stesso.
    Purtroppo penso che siano rari.

  8. 398
    marc -

    Seguito
    c’è anche un altro 65% che stà meglio grazie al sostegno di uno psicologo che però non riesce a farlo guarire per le raggioni dette in precedenza, questo per la maggior parte delle persone che vanno da uno psicologo può essere già un risultato.
    Andare da uno psicologo per tutta la vita a qualcuno può andare bene forse potrebbero a un certo punto stare bene e camminare meglio con le proprie gambe.
    Ma perchè andare dallo psicologo tutta una vita?
    Quando un bravo psicologo potrebbe guarirmi e farmi stare bene ad esempio in un anno?
    Anche qui penso che siamo il fanalino di coda dell’Europa,in Italia come in ogni altro campo non c’è controllo sembra che non ci siano regole e i vertici di questa categoria e l’università dovrebbero trovare delle soluzioni al più presto.

  9. 399
    angela -

    I vertici,fanno andare le cose come vanno perchè non sono competenti,e non hanno interessi nel bene comune.

    Per chiunque voglia denunciare gli abusi subiti da uno psicologo,questo è l’iter.
    Affidarsi ad uno studio legale esperto in materia di abusi,che abbia contatti con medici legali.
    Il medico legale,vi interroga sull’accaduto e constata lo stato di abuso psichico subito e la gravità dei danni. La cartella clinica del medico legale sono le prove.
    Qui sotto un link dove poter autovisionare quali condizioni subite possono essere giudicati “danno “,quindi darvi sicurezza su cosa possa essere denunciato e come.
    Rivolgersi all’ordine degli psicologi ,non serve a nulla, si può solo fare segnalazione se questa persona è irregolare,e può essere espulsa. Oppure avere video che dimostrino l’abuso subito se è stato fisico.

    https://www.altalex

  10. 400
    angela -

    https://www.altalex.com/documents/news/2010/01/05/linee-guida-per-l-accertamento-del-danno-psichico-e-da-pregiudizio-esistenziale?fbclid=IwAR1Jhhu3TNy8Hj3NjGz078WZVlDru8J6lpfb-CPP3hhNrVFHv0w_6voshqI

Pagine: 1 38 39 40 41 42 84

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili