Salta i links e vai al contenuto

Chat

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Gennaio 2015. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Chat

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 21.313 commenti

Pagine: 1 829 830 831 832 833 2.132

  1. 8301
    maria grazia -

    Certo Golem, comprendo quello che vuoi dire. Tra l’ altro quando anni fa è iniziata la famosa diatriba su queste pagine, e che aveva coinvolto anche un altro utente storico, in quel momento io non cercavo un conforto fine a se stesso. Per me era stato semplicemente naturale constatare la fondatezza nelle tue tesi anche per quel che riguardava la mia situazione sentimentale, e ancora oggi faccio fatica a capire il rigetto che invece provano tante altre donne che come me hanno alle spalle relazioni fallimentari, alcune delle quali applicano il ben noto doppiopesismo di cui parli accennando all’ analisi dei sentimenti altrui. Me lo spiego appunto solo con quella tendenza ad una visione ego-centrata di cui parlavo ieri.
    Le sanzioni “ad cazzum” sono una vera e propria piaga sociale, e purtroppo tantissime persone in buona fede ma sprovvedute continueranno a caderci e a pagare rassegnatamente ( e costantemente ) invece di fare ciò che va fatto in questi casi, e che tu..

  2. 8302
    maria grazia -

    ..e che tu hai descritto alla perfezione.

    Suzy, pensa che anche il mio ex storico mi chiamava così: psyco. Poi invece si è scoperto che la persona patologica era lui e non io. L’ ho rivisto per caso, me lo sono ritrovata di fronte a me proprio la sera di San Silvestro ( un vero flash ) e ha tentato di riattaccare bottone come se nulla fosse, come se tutte le cattiverie e le tremende umiliazioni che mi aveva inflitto non fossero mai accadute. Ma d’ altronde le persone disturbate sono così: fanno gli gnorri anche davanti alla più clamorosa evidenza. E’ proprio vero che questi vampiri emotivi ricompaiono nella tua vita – in un modo o in un altro – proprio quando stai meglio, sono come attirati dalla tua “aurea”, “fiutano” la tua energia e vorrebbero di nuovo risucchiartela tutta. Pazzesco!.. E c’è chi mi viene a parlare di storia D’ AMORE. Anche se terminata. Come direbbe Totò: MA MI FACCIA IL PIACERE!
    io comunque ho solo il noto blog che anche tu conosci, non so di quali altri siti parli.

  3. 8303
    Golem -

    MG, ma chi se ne importa se non “capiscono”, non mi offendo. Quello che non si è capito è che a me di essere “riconosciuto” socialmente non mi importa niente. Ho il BEL “difetto” di non dipendere da nessun giudizio, da quando ero neonato, figuriamoci adesso che ho avuto prove che quella mia sicurezza non era SOLO presunzione, come normalmente viene vista. Guarda, proprio sul libro che sto leggendo ne ho avuta un altra di prova, dove lo storico, Massimo Firpo, parlando dell’arte moderna e delle sue aberrazioni, ha scritto quello che io pensavo 20 anni fa, e facendo gli stessi nomi. Che me ne frega se mi giudicano presuntuoso quando constato, per via indiretta e non, che non sono proprio un pirla. Fa antipatico? E pazienza. Detto ciò, io ho parlato di un’esperienza importante per tutti, con una crisi come l’hanno tutti e con una soluzione positiva che non trovano tutti perchè secondo me non fanno le analisi corrette avendo la testa piena di “sogni”. Basta osservare come la maggior parte dei “love dreamers” si impegna a inseguire “certi” sogni per capire che la loro vita è sempre “circondata dal sonno”. Il mio “dream come true” ce l’ho accanto, che ride al telefono con l’amica Carola che la vuole in England per il suo compleanno. It’s enough for me.

  4. 8304
    Acqua -

    Mareforza4, utente relativamente nuovo su questo Forum, ha espresso, a mio parere, delle osservazioni corrette circa la stranezza e l’esasperazione di certe reazioni di alcuni utenti che si sentono vittime di prevaricazioni. Giustamente anche lui si chiede come ci si possa sentire così offesi e svalutati dai commenti di qualcuno che non si conosce di persona in un ambiente virtuale.
    A mio parere MaryG nel post 7872 ha efficacemente sintetizzato in tre punti le principali ragioni di tali suscettibilità. Inconsapevolmente chi si sente “colpito” si mette sulla difensiva ponendosi lei/lui stesso in una posizione sfavorevole e “aggressiva”, in quanto se si è davvero convinti del proprio valore e delle proprie ragioni si è perfettamente in grado di spiegarle e ribattere con serenità e autorevolezza(magari anche con un po’ di autoironia), senza infervorarsi inutilmente e gestendo con distacco, almeno dal punto di vista emotivo, i giudizi altrui ritenuti scorretti.

  5. 8305
    rossana -

    Suzanne,
    lascia correre! i commenti di Psyco sul suo sito sono molto più divertenti delle lenzuolate-cinguettìo d’interscambio intercorse in questa chat negli ultimi TRE giorni (più di una DOZZINA, con riscontro di quasi una DECINA).

    predicazione vivace, mai ripetitiva, di buon senso, di reciproca approvazione o di autoincensamento… prolisso dialogo a DUE, con finalità positive, queste sì, di facile interpretazione…

  6. 8306
    rossana -

    Giovy,
    nell’attuale società occidentale, dove è facile avviare relazioni amorose ed è altrettanto facile chiuderle per passare ad altre, incuranti persino dei figli, se i soggetti interessati ancora non sono emotivamente abbastanza maturi o molto motivati nel rapporto di coppia scelto, magari senza un profondo coinvolgimento ma accontentandosi (per non perdere il treno con l’orologio biologico della maternità o per avere facilmente sesso a disposizione), può sempre succedere un nuovo incontro, più avvincente, che manda in fumo i castelli posticci. a mio avviso, questo è il rischio standard del presente.

    si dimentica la persona con cui si è sperimentato un TOTALE fallimento di coppia, che induce chi l’ha subito a vergognarsene al punto di volerlo annullare, magari anche solo per tornare a sentirsi e vedersi vincente, nonostante lo scacco. così è facile allontanare da sé il ricordo del mostro, a cui si possono addossare tutte le colpe, persino quando dal rapporto, durato anni, sono nati dei figli. cancellare per riacquisire verginità amorosa e stima di sé!

  7. 8307
    Golem -

    Con l’inevitabile trionfo di stereotipi e luoghi comuni l’Uno qualunque ha sentenziato, come si asfice alla qualunquità. Rispondo, Uno, e se non leggerai tu le leggeranno gli altri.
    Ma una volta tanto devo anmettere che il nickname rappresenta chi lo usa. E chiaramente si tratta Uno che sa guardarsi allo specchio, traendone la corretta interpretazione di quanto vede.
    No Qualunque io non mi guardo. Sono Un presuntuoso “vero”. Non fingo false “qualunquità”.
    Un ciavo distinto però.

  8. 8308
    rossana -

    Uno qualunque,
    il sito, nella nuova versione, ha compiuto 20 anni. si può a grandi linee suddividere la sua atmosfera d’insieme in un prima e dopo l’avvento di un paio di personaggi, diventati predominanti. segno dei tempi, evidentemente, e del bisogno di alcuni di sentirsi forti, superiori, perfetti e vincenti.

    non che prima fosse tutto rose e fiori o pappa e ciccia, che non ci fossero risposte secche, simpatie o antipatie nette, com’è logico e umano che sia, ma… i confronti-scontri si fermavano su un tema, raggiungendo sì e no due o tre mesi di successivo strascico.

    tutto cambia, secondo me in peggio, dal 2013-2014 in avanti, diventando quello che oggi ogni utente può valutare secondo i suoi parametri.

    al bisogno, è d’uso persino richiamare al fronte l’assistente volontaria privilegiata!

  9. 8309
    Golem -

    È interessante vedere come, con un minimo di cognizioni di semiologia comportamentale, si possa intuire la qualità di un soggetto che si esprime anche in modo “urbano”, scoprendone le vere intenzioni oltre la superficiale apparenza.
    Due post, il 7886 di questo thread, e il 248 del “Giovy Drama”, mostrano “l’anima” di chi li scrive. Ma mentre il secondo è “onesto” al di là del contenuto, il primo non nasconde risentimento, fastidio, invidia e ricerca della captazio benevolentia nello stesso tempo.
    Basterebbero queste indicazioni per capire quale dei due soggetti meriterebbe almeno il rispetto intellettuale, al di là delle idee che si esprimono.
    L’influenza del “doroteismo” sfida i secoli nella nostra italica cultura mentre si resta in attesa che si estingua.

    “Doroteismo.
    Essere definito doroteo era sinonimo di grande potere sostanziale, ma anche di grande “grigiore” ideale; insomma i dorotei erano gli uomini delle trattative, delle mediazioni, del “potere per il potere”, del “divide et impera” e via così. Dalla fine degli anni ’50 il doroteismo fu l’essenza politica del modus operandi della DC. Trattare, minacciare, ritrattare, agire su più tavoli o su diversi livelli finanche con lo stesso interlocutore, erano le specialità dei dorotei.”

  10. 8310
    rossana -

    Suzanne,
    in alcuni momenti emergono chiaramente le vere e concrete intromissioni nei vissuti altrui, passati e potenzialmente futuri.

    concordo con te che si dovrebbe avere maggior rispetto nei confronti del partner che si afferma d’amare, anche, e forse soprattutto, quando si tratta di una donna. così come condivido pienamente che, nei casi in cui, indipendentemente dal tempo trascorso, sia rimasto qualcosa in sospeso con l’ex “Solo la vita vissuta con intensità permette di accantonare il passato e impedirgli di essere un ingombro.”

    ridurre a parole l’ex in peto o in batrace si può, ai propri occhi, ma temo che non sarà mai del tutto possibile al sentire di chi ha apprezzato in quel partner magari buona parte delle qualità, negative o positive, che oggi ritrova in quello attuale. spesso non si riesce a correggere del tutto la coazione a ripetere.

Pagine: 1 829 830 831 832 833 2.132

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili