Salta i links e vai al contenuto

Si può amare ancora dopo 2 anni dalla fine?

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 18 Febbraio 2009. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Si può amare ancora dopo 2 anni dalla fine?

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 45 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5

  1. 31
    Patty -

    Masochiste?..no, chi ama in maniera matura non può esimersi dal provare un dolore profondo.la colpa è ..concedetemi….dell uomo che spesso tronca in modo “distruttivo” rendendo l elaborazione del lutto molto difficile.buona serata a voi tutti.

  2. 32
    Golem -

    Amare in maniera matura è anche capire che ci si era sbagliati, e che “quello” non era amore ma illusione.
    Solo così si incontrerà l ‘amore vero. Distinguendolo da tanti piccoli particolari che in quelli fantasticati non potevano esserci. Se non nella nostra testa.

  3. 33
    rossana -

    Patty,
    nell’ultimo anno il problema centrale su LaD in tema d’amore è la sua realtà o illusorietà, come se un sentimento potesse essere analizzato e quantificato in rapporto alla sua trasposizione nella quotidianità. se non è adeguatamente costruito nel sociale e non dura per sempre in termini di convivenza, non è amore.

    decidi d’amare o di smettere di amare, come meglio preferisci e come meglio intendi interpretare suprattutto il tuo sentire, a meno che non ti sia d’aiuto la definizione proveniente dall’esterno di cosa hai provato o di cosa continui a provare.

  4. 34
    Golem -

    Ecco Patty, ben detto, fai come meglio credi e scarta sempre le ipotesi che non ti piace leggere, vedrai che farai progressi. Anche se ponendo delle domande ti arriveranno anche quelle risposte che non vorresti sentire, non credi?

    Meglio così comunque, come si dice: Patty chiari amicizia lunga.

  5. 35
    Patty -

    Già. ..oramai tutto si misura. ..tutto si quantifica…l amore è a tempo, a scadenza…anche a 40 anni e oltre senza capire che il sentimento si evolve, cambia, DEVE trasformarsi necessariamente altro che farfalle nello stomaco.
    Cavolo però. ….fa proprio male Rossana e Golem. Buona giornata….il lavoro mi chiama. 🙂

  6. 36
    Patty -

    X Golem:ho letto solo ora il tuo commento. Credimi non scarto quello che non mi piace sentire ma pensare a un sentimento non importante dopo quattro anni di relazione libera mi sembra riduttivo. ..perche stava con me …da dove arrivava la sua pace come lui la definiva fino all ultimo mese. ..cmq si lo ammetto..siamo troppo sentimentali…prendiamo esempio da tanti uomini e via!!!! Buon pomeriggio !

  7. 37
    Giulyyy -

    Rossana, sono pienamente d’accordo con te , il problema è che i sentimenti non si comandano e che per quanto impegno e coscienza tu possa mettere per cercare di voltare pagina a volte non basta,credo che l’Amore quello vero, forse riesci a provarlo una volta nella vita (e a volte capita di non provarlo affatto) e forse il miglior modo per voler bene a se stessi é non reprimere un sentimento che tanto sai di non poter mandare via ,ci convivi, vai avanti per la tua strada , ma non ci sarà un solo momento nella tua vita in cui quel sentimento verrà meno, l’amore purtroppo anche se magari non ricambiato è uno dei sentimenti a mio avviso più nobili e io gli porto semplicemente rispetto , lo provo ,a volte ne soffro , a volte ne vado orgogliosa pur consapevole che la persona a cui è indirizzato il mio sentimento non lo ricambia più ……

  8. 38
    Golem -

    L’amore non ricambiato, Giulyyy, è quello che ti arriva dalle tue ghiandole endocrine. Fai bene a portargli rispetto se vuoi, perche è un miracolo della Natura per farci accoppiare. Ma non ne sei tu l’autrice. Sei solo un tramite di quella natura. Ecco perché non puoi comandare i “sentimenti”. Perché quelli non lo sono. Sono istinto.
    Quando ” farai ” quello vero di amore (perché l’amore si costruisce, non “arriva” come un regalo) e non lo “subirai”, faccelo sapere.
    Auguri.

  9. 39
    rossana -

    Giulyyy,
    a mio avviso, volendo e se non sono troppo forti, si può comandare ai sentimenti oppure, in ambito essenzialmente maschile, bloccare le pure e semplici spinte ormonali, ammesso che si sia in grado di distinguerle da coinvolgimenti più complessi.

    se non lo si fa, di solito è perchè si preferisce mantenerli in vita, in quanto necessari o utili al proprio equilibrio interiore d’insieme. il primo istinto resta quello di sopravvivere nella miglior situazione psico-fisica di benessere possibile.

    è vero che gli innamoramenti più autentici sono alquanto rari. in media in una vita è dato sì e no provarne uno profondo, difficile da dimenticare, qualsiasi sia il suo effetto nella quotidianità o la sua durata nel tempo. ci sono, però, anche persone che possono innamorarsi più volte. forse dipende sia dalle circostanze che dai temperamenti.

    “l’amore purtroppo anche se magari non ricambiato è uno dei sentimenti a mio avviso più nobili e io gli porto semplicemente rispetto.” – concordo su entrambi i concetti. si dovrebbe portare sempre rispetto a qualsiasi tipo di sentimento, come a qualsiasi essere umano. se collochi questo tuo amore in piena consapevolezza nella realtà che gli compete, evitando di sperare nell’impossibile, hai tutti i diritti di scegliere cosa è meglio per te, per tutto il tempo in cui ti andrà di farlo, anche se ti suggerisco, se puoi, di non restarne prigioniera.

    ognuno ha i suoi tempi per superare le difficoltà in cui ha la sventura d’imbattersi ma tutto comincia e tutto ha prima o poi una sua fine oppure un suo ridursi all’esigua dimensione che gli compete.

    un abbraccio.

  10. 40
    Golem -

    Basta non prendere lucciole per lanterne e pensare così di “illuminare” il nostro percorso con le prime, pensando di avere le seconde.

Pagine: 1 2 3 4 5

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili