Salta i links e vai al contenuto

Affidamento dei minori e servizi sociali

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 16 Settembre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Affidamento dei minori e servizi sociali

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 725 commenti

Pagine: 1 3 4 5 6 7 73

  1. 41
    Angelica -

    Ciao Donne! Le mie insicurezze sono state tolte dall’associazione onlus DOPPIA DIFESA, mi hanno spiegato che non è una questione di sottosviluppo tipico del meridione, ma questo succede a Lampedusa come a Bolzano, ho capito che non ero io sbagliata ed ho recuperato tutte le mie forze e la fiducia in me stessa. Questo è il risultato della legge del 1996 sull’affido condiviso, prima potevamo liberarci dalle cattiverie degli uomini violenti, oggi no! Hanno in mano gli strumenti dei servizi sociali che li aiutano a disturbarci finchè i figli non saranno magiorenni.

    Angelica

  2. 42
    claudia -

    ciao setis, infatti ho dovuto faticare tanto per arrivare dove sono adesso, ho dovuto spiegare le mie ragioni con calma anche se mi avevano sottoposto a stress psicologici e fisici non indifferenti.tante volte avrei voglia di aprirgli gli occhi e fargli vedere le cose come davvero stanno.il mio ex è davvero un fuori di testa e io purtroppo non sono diplomata in psicologia per potermi permettere di parlare, ma tutti gli anni vissuti insieme al mio ex, 7 anni pieni di torture psicologiche e fisiche mi permettono almeno di dire la mia, il motivo che mi ha spinto il 30 agosto del 2007 a lasciare la nostra casa portando con me le mie piccole al tempo 3 e 6 anni, senza soldi ne famiglia alle spalle.e che lui è un ex tossico dipendente, alcolizzato e violento.e anche se lui ha amesso davanti ai servizi sociali di essere stato in una comunità di recupero, loro non lo vedono obbiettivamente.anche dopo che ci siamo lasciati io per una settimana sono stata ospite della mia più cara amica,a cui devo tanto.(grazie Anna)e ad un mio amico allora, che ora è diventato il mio compagno (Anto,sei grande). tante sere dopo aver messo al letto le mie piccole,mi sono chiesta come farò a farcela ,come farò a non fargli mancare niente.il mio ex aveva distrutto tutto intorno a me, mi ha fatto perdere il lavoro, ha allontanato tutti quelli che credevo amici.mi ha tormentata per mesi e si è portato via le mie bimbe senza dirmi dove erano, per dieci giorni sono impazzita a cercarli.dopo la separazione all’inizio ci eravamo accordati che le bimbe sarebbero state con me durante la settimana e nei weekend con il papà (2 lui e 1 io w.e)ma alla prima occassione lui le ha prese e se le è portate non sò dove.lì ho cominciato la mia battaglia per avere il diritto ad essere madre. ho chiesto aiuto ai suoi famigliari che lo hanno sempre spalleggiato e ancora continuano a farlo, ho dormito fuori la casa dove vivevamo per tre giorni loro non sono mai ritornati, non rispondeva al cell., nel negozio che gestiva aveva lasciato il padre che diceva di non sapere dove fossero.dopo essere stata non sò per quante volte ad implorare l’aiuto dei carabiniere, loro stessi mi hanno consigliato di rivolgermi al tribunale dei minori,e così ho fatto .dopo tre giorni lo hanno rintracciato e lo hanno obbligato a riportare le piccole a casa.dopo quello accaduto mia figlia più grande non è più voluta andare mentre la piccola ingenuamente si è lascaita convincere, anche io visto che è venuto a reclamare i suoi diritti di padre con i suoi parenti, da quel momento non ho più visto la mia piccola per tre mesi.solo perche ha fatto un intervento in ospedale e io grazie alla pediatra lo sono venuta a sapere.li ho rintracciati e quando la pccola i ha visto non mi ha lasciato più nemmeno per andare in bagno.lo riportata a casa dopo l’ospedale e quando è tornata all’asilo lui se le riportata via,finche il tribunale dei minori ,non ha stabilito che fossero affidate ai servizi sociali, collocate presso di me,ma perche?

  3. 43
    elena -

    Ciao a tutte!
    Anche a me Seitis un avvocato mi disse che ultimamente sostenere legalmente una madre è difficilissimo: ed infatti ho cambiato più avvocati ma niente da fare! E così con i giudici: ho presentato mille documentazioni e certificati per dimostrare non solo le menzogne del mio ex compagno ma, soprattutto, le gravissime affermazioni non vere fatte al TM proprio dai Servizi Sociali sul mio conto!! Hanno imbrogliato sulla descrizione delle rispettive case (denigrando ingiustamente la mia ed esaltando il suo monolocale), hanno inventato radicalmente un mio passato di terapie psicologiche in realtà MAI ESISTITO! Hanno inventato una strana mia patologia per la quale cambierei sempre medico e pediatra: io invece ho lo stesso medico dalla mia nascita e lo stesso pediatra dalla nascita del piccolo!Hanno inventato che avrei portato loro il bimbo con la febbre: cosa assolutamente non vera! E così un sacco di altre menzogne per demolirmi, tutte relazionate al TM ma che io ho smentito con documentazione chiedendo la loro ricusazione dall’incarico: bè, nonostante tutto ciò il Giudice ha respinto la mia richiesta e ha ascoltato loro, ai quali, senza alcuna ragione , mio figlio è stato affidato!
    Tutti mi sconsigliano di denunciarli per calunnia perchè tanto lo Stato protegge i suoi dipendenti…ed uccide i nostri figli.

    Ad Angelica volevo chiedere con quale frequenza sei stata assistita da Doppia Difesa? E’ privato? Tu eri alla sede di Roma? Doppia Difesa è una delle rare associazioni che mi ha richiamata dopo avergli scritto e che si è preoccupata di aiutarmi, ma poi non ho approfondito: stavo però pensando di farlo perchè ne sento il bisogno…
    Un consiglio: DIFFIDATE DI TELEFONO AZZURRO per qualunque ragione, non solo è a scopo di lucro ma ne fanno parte scuole di pensiero davvero raccapriccianti, tutte pro-adulto e contro i bambini, ve lo assicuro!!

    Cara Claudia, mi sento d’incoraggiarti a tenere duro, anche se detto da me che sono a pezzi forse vale poco…Però ti riporto quanto dettomi dallo psicoterapeuta di mio figlio: “signora,sia sempre forte e a testa alta: la vogliono distruggere è chiaro, non è solo con Lei, ci sono tantissime mamme nella sua situazione e dovete aggrapparvi ai vostri diritti, non lasciatevi scoraggiare. Si è infiltrata una pericolosissima “scuola di pensiero” che esalta solo i diritti dell’uomo in quanto maschio adulto (e non come genere) a discapito dei bambini, considerati di “diritti secondari”, al punto d’allontanarli dalle proprie madri con facilità! Questa cosa pericolosissima si sta allargando a macchia d’olio tra i Servizi Sociali e i Tribunali”…”.
    Infatti Claudia, appena di sei fatta sentire (ma fallo sempre con garbo) ti hanno dato ascolto imponendo il controllo durante le visite col padre.

    Vi va di preparare insieme una lettera da spedire a tutti i TM, ai politici,ecc. e poi alla televiosione: insomma un pò ovunque, raccogliendo più firme possibile e riassumendo le nostre assurde storie?

  4. 44
    Angelica -

    Cara Elena, Doppia Difesa ti può aiutare legalmente se non hai già l’avvocato oppure con il consenso del tuo avvocato possono collaborare, ma sempre riguardo il Nostro piccolo, io credo invece che bisogna agire in macro e non in micro, del nostro singolo caso non interessa a nessuno, ma bisogna parlare del grave problema in generale. Avete visto lunedi 16 la puntata di Chi l’ha visto su Rai tre, dove le forze dell’ordine portavano via due bambini alla madre perchè era stata trasferita per lavoro in un altra città? Bene in seguito a quel programma ho scritto al Gabibbo di Striscia la Notizia, inviando il link di Lettere al Direttore con tutti i nostri racconti. Prepariamoci ad andare in TV.

    Angelica

  5. 45
    elena -

    fantastica idea Angelica di scrivere a Striscia!
    dopo aver letto il tuo messaggio ho cercato nel sito la puntata di “chi l’ha visto” di cui accennavi ma non si può vedere. Ma veramente hanno fatto vedere una cosa simile? E come la proponevano nel programma: come uno scandalo spero! Ma solo per quel motivo le hanno tolto le bimbe? Mi sembra surreale ciò che sta accadendo…

  6. 46
    claudia -

    cara elena io ci stò , scriviamo tutte insieme a quanti giornali possibile! ho un forte desiderio di urlare a tutti quante ingiustizie subiamo solo per voler fare le madri.

    brava angelica che hai scritto a striscia la notizia, fammi sapere se rispondono e cosa dicono.io sono disponibile a raccontare la mia esperienza.

    pensavo anche a scrivere a mattinacinque, domani prendo il giusto e-mail e scrivo,sono stanca di aspettare che le cose cambino da sè, se non ci moviamo veramente rischiamo di vederci portare via i figli senza un giusto motivo!
    le mie figlie sono già affidate ai servizi sociali,collocate presso di me, già questa cosa si contradice da sè.se mi hanno tolto l’affidamento perche hanno creduto a tutte le cavolate che ha detto il mio ex, come mai che mie figlie continuano a stare con me se non sono una mamma affidabile?
    e come mai se il padre è fuori di testa nello spazio neutro venivano lasciate sole con il padre?mi sono dovuta rifiutare di fargli fare gli incontri affinche fossero sorvegliate, e dopo questo adesso vengono continuamente controllate, a me è costata una querela da parte del mio ex e tante minacce da parte delle ass.sociali.ora ho ottenuto un punto e spero che questi 10 anni passino in fretta cosi mie figlie saranno lbere di decidere con chi stare, senza nessun obbligo da parte dei servizi sociali.

    vi abbraccio tutte, restiamo unite!!!

  7. 47
    elena -

    …Hai fatto bene ad importi Claudia: l’incompetenza di questa gente è pericolosa!
    Avete visto quel padre pazzo che ieri HA UCCISO IL FIGLIO DURANTE GLI INCONTRI PROTETTI???
    Che caspita ci faceva quell’essere da solo con il figlio ? dov’era l’assistente sociale??
    e i media tutti a parlare dell’angoscia di quest’uomo e nessuno che si è posto la domanda “come sia potuto succedere ciò proprio nel corridoio della struttura asl dove gli incontri devono essere sorvegliati??”!Ecco a chi sono affidati i nostri bambini!

    Avete visto poi (almeno questa è una bella notizia!) che è stata approvata in questi giorni quella nuova legge sullo stalking (mi pare si scriva così) e in seguito alle tante violenze sulle donne hanno aumentato anche le pene. Nel 90% dei casi lo stalking (minaccia, offesa, ossessione, violenza)viene effettuato dagli uomini alle ex mogli o compagne, e mi pare di capire che noi un pò tutte ne siamo state vittime. Quindi se avete fatto denuncia vale la pena sollecitare un pò, più che altro per far capire ai giudici che non hanno a che fare con dei poveri martiri ma con dei delinquenti, insistendo perchè si rendano conto in che mani vogliono mettere i bambini.
    Potremmo cercare l’appoggio e la collaborazione delle decine di associazioni che tutelano i diritti di donne e bambini (es. Telefono Rosa)ed esporgli il problema: d’altronde anche questa è un’ennesima discriminazione dei più deboli, ed è abuso di potere da parte dei Servizi Sociali.

    Sono contenta che ci siete: mi stanno venendo un pò d’idee. Ok, vado a curiosare nelle associazioni…
    Ciao!

  8. 48
    Seitis -

    Mamme,

    Per quanto riguarda lo stalking ragazze, per chi abita a Roma, c’è lo sportello ASTRA, vicino alla Via del Trullo. Sono molto bravi – gratis – e mi hanno aiutato tantissimo. Praticamente ti ascoltano e raccolgono tutte le minacce, violenze, ecc. e fanno una valutazione e se necessario anche una relazione sul ogni caso che può essere utile per il tribunale. Hanno CONFERMATO che nella mia situazione si tratta proprio di stalking (di persecuzione con l’intenzione di far del male, dalla parte del padre). Una psicologa ha anche documentato l’effetto nefasto sui miei figli.

    Io personalmente sarei molto a favore di fare qualcosa per impedire l’affidamento ai servizi sociali (tranne in casi GRAVISSIMI). E anche per far capire al pubblico quanto facilmente avviene.

    Non ha nessun senso affidare i figli ai servizi sociali. Al massimo si potrebbe parlare di un “monitoring” dei servizi, ma non di più, LA PAROLA AFFIDAMENTO E OFFENSIVA – e anche lì solo in casi gravissimi. Io mi sento molto, ma molto offesa a sapere che si considerano “affidatari” di bambini che non hanno nemmeno visto! So anche che non ho bisogno di leggermi un pezzo di carta per capire cosa rappresento ai miei figli! (Meglio non dire cosa ne vorrei fare di quei pezzi di carta.!).

    E molto facile parlare dapertutto alle donne dicendo “difendetevi”, chiamate per aiuto, ecc. NON E COSÌ SEMPLICE LA COSA! E anch’io ho avuto un’esperienza terribile con il Telefono Azzurro! Mi hanno pure risposto male!

    Anche nel mio caso raccontano cose incredibili su di noi. Dicono che i miei bimbi sono fuori controllo e senza regole! Come mai hanno sempre il massimo dei voti in condotta? Come mai non ricevono mai punizioni e fanno tanto progresso anche fuori scuola, con il pianoforte e gli sport? Erano solo senza regole perchè volevano fuggire dal padre e non incontrarlo e anche perchè gli assistenti sociali non li stavano proteggendo come si dovrebbe. Allora, correvano, scappavano, come fanno tutti i bimbi del mondo.

    In ogni caso, fatemi sapere se vi mettete insieme per fare qualcosa.

    NON PUO CONTINUARE IN QUESTO MODO! Stiamo tornando all’ottocento dove le madri non avevano nessuno diritto.

    Angelica: Hai fatto molto bene a mandare tutti i nostri racconti!! Vorrei anch’io tanto sapere se ç’è una risposta.

    Abbracci e facciamoci forti insieme.

    Seitis

  9. 49
    Seitis -

    Per quanto riguarda il padre che ammazza il figlio DAGLI ASSISTENTI SOCIALI è proprio un’indicazione di quanto poco proteggono i bimbi. Eppure il pericolo era EVIDENTE.

    L’uomo aveva già un passato penale e problema di droghe. La povera madre aveva tentato varie volte di difendersi dalle sue minacce facendo denuncie, ma non era stata mai presa abbastanza sul serio. La povera madre ha fatto del tutto per aiutare i figlio, ma non ha ricevuto sostegno.

    A questo padre gli dovevano togliere la patria potestà da tempo, ma sappiamo, ‘sti poveri papà fanno tanta, ma tanta pena. Fino al punto che non c’è più nemmeno la distinzione tra papà normale e papà deliquente?

    Cosa poteva imparare un figlio da un padre simile? A diventare pure lui un drogato o un assassino?

    Seitis

  10. 50
    claudia -

    ciao a tutte e grazie mille per tutti i consigli e le idee che mi avete suggerito,io sono stata vittima di stalking e sono contenta che finalmente sia stata approvata questa legge a difesa delle donne. per quanto riguarda la storia del padre che ha ucciso il figlio non l’avevo ancora sentita, ma se prima avevo una minima perplessità sul denunciare il fatto che le mie figlie sono state lasciate solo in uno spazio dove sarebbero dovute essere sorvegliate, adesso sono convinta di denunciare l’accaduto.

    se qualcuno conosce un centro a milano o pavia dove si può andare a parlare di stalking per favore comunicatemelo.sono stata a parlare con il centro violenza donne a pavia ma mi hanno preso molto alla leggera dicendomi che di casi come il mio c’e ne erano molti e che loro dovevano occuparsi di quelli più gravi.

    anch’io mi sento offesa per il fatto che le mie bimbe siano state affidate a degli sconosciuti che sono pure di parte, e in più senza motivo le hanno affidate a questi servizi sociali.se c’era un vero motivo o avevano minimamente creduto alle accuse fatte a me dal mio ex, come mai che hanno lasciato le bimbe collocate presso di me.sono o non sono una madre idonea?lo sono solo quando c’è da adempiere ad un dovere, ma quando devo scegliere qualcosa che penso sia meglio per le bimbe gli ass.sociali mi ricordano, minacciandomi, che io non ho nessun diritto su di loro.

    baci a tutte.
    speriamo che il futuro sia migliore.

Pagine: 1 3 4 5 6 7 73

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili