Salta i links e vai al contenuto

Scambio di coppia, il gran ritorno

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.

Da qualche giorno mi sono iscritto a questo sito. Volevo aggiungere la mia opinione al dibattito tenuto qui, ma non ci sono riuscito, per cui, pur riferendomi a TUTTO quanto letto, apro un nuovo articolo di discussione.
Ebbene, nessuno si è chiesto come mai tanti opinionisti solo per criticare la cosa e nessuno scambista che ha scritto la sua. Non è perchè gli scambisti preferiscono farlo che parlarne?
E fanno bene.
Condivido pienamente e completamente tutto quanto Stefano ha scritto nei vari post, anzi, a volte mi sembrava fossi io ad aver scritto tutto ciò.
Io e mia moglie l’abbiamo fatto la scambio e, se sto qui a scriverlo, è perchè noi siamo dei casi atipici. Ovvero: niente privé, niente sconosciuti, niente incontri al buio ecc… L’abbiamo fatto con amici amicissimi che conoscevamo da moltissimi anni. É cominciato che io e l’altro lui, intimi amici dal tempo delle elementari, abbiamo cominciato a confessarci le fantasie erotiche diffuse per oltre il 60% dei maschietti: immaginare la propria donna farlo con un altro o, meglio, insieme a noi con un altro.
Dopo alcuni anni, dopo averne parlato con le proprie consorti (come dice Willy Pasini nel suo libro “I nuovi comportamenti amorosi – Coppia e trasgressione”, la donna prima non è d’accordo a ciò e poi… ci prende gusto) molto titubanti, l’abbiamo fatto. Imbarazzo all’inizio, ma poi… tanto piacere, affiatamento e complicità. Ci siamo posti il paletto di non esagerare e cioè di farlo max 1 o 2 volte l’anno. La cosa è stata agevolata dal fatto che l’altra coppia vive a 1000 Km da noi e ci si vede solo durante le vacanze estive. Per cui l’estate diventava fonte di gioco trasgressivo agognato per tutto l’inverno. Entrambi 4 cercavamo di curare il nostro aspetto fisico, ci facevamo telefonate fantastiche per tenere “caldo” il morale. E poi quell’amicizia davvero complice. Nei giochi eravamo senza preservativo ben fiduciosi noi di noi. Così per 6 anni, poi…
Una maledetta notte stavamo per essere scoperti dai figli loro e da allora la lei non ha voluto più saperne, cominciando a sentirsi in colpa verso i figli, pur ammettendo che la cosa le piaceva e non la condannava.
Adesso sono quasi due anni che io e mia moglie non facciamo più scambio. La cosa ci manca, anche se non rappresenta la “condicio sine qua non” per vivere soddisfacentemente il nostro sesso.
Abbiamo provato con un altro amico intimo da anni (favorevole anche egli ai giochi a 4, ma con una moglie che non si è mai convinta) a fare un triangolo. Sì, è stato bello, ma la cosa mancava del completamento a 4, specie per me, maschio, non c’era la sensazione di piacere davvero completo.
Quindi abbasso il triangolo per esaltare il quadrato.
In questi giochi si mette davvero alla prova la sensibilità, il self-control, la moralità e l’equilibrio psichico di ciascun singolo, della coppia e dell’amicizia fra le coppie. Una sorta di vero e proprio test, dove subito scopri se in te c’è qualcosa che non va.
Lo scambio non è per tutti. Ora spiego perché.
Ormai senza una coppia con cui farlo, ci siamo guardati intorno e, rifiutandoci categoricamente di andare in privé e di incontrare sconosciuti, abbiamo, in circostanze davvero inaspettate, conosciuto al mare una coppia scambista e, dopo due settimane, abbiamo solo fatto sesso vicini, ma ognuno per conto suo, proprio perché noi non ci fidiamo e temiamo gli sconosciuti. Ad ogni modo con loro è poi nata una forte amicizia (sono davvero bellissimi ed invidiabili i sentimenti che vengono fuori da queste situazioni). Bene, questa coppia, dopo 4 anni che giocava di scambio, si è lasciata e noi, che ne abbiamo vissuto i retroscena e ne abbiamo ascoltato le più intime confessioni, abbiamo scoperto i perché che qui, per discrezione tralascio, ma che, tengo a precisare, non avevano nulla a che veder col sesso. In pratica, grazie alla pratica di scambio, questa coppia (per fortuna solo fidanzata, anche se da anni) non ha superato il test del loro rapporto sentimentale.
Adesso io e mia moglie siamo alla ricerca di un altra coppia, ma senza speranza, perché privé non ne frequentiamo, ambienti particolari nemmeno, non facciamo vita mondana, Internet è pieno di volgarità e i siti per gli incontri sono addirittura a pagamento. Non lo cerchiamo spasmodicamente, però ci manca. Ci manca poter contare che “semel in anno licet insanire”.
Con amici e colleghi, scherzandoci su, ho avuto modo di appurare che moltissimi lo desiderano e non hanno il coraggio di dirlo alla moglie, oppure, peggio, lo farebbero con un’amante, purchè la loro moglie non si tocchi (gelosi!).
Riguardo, poi, ai moralismi fatti da molti, qui il fatto è che si predica bene e si razzola male. Perchè è meglio un gioco in 4 che tradire, perchè, parliamoci chiaro: chi è senza peccato? Tradire sì è vergognoso, abominevole…. Difatti, chi fa scambio è proprio la coppia megasupercollaudata!!! La coppia davvero affiatata e che ama completamente, tanto da separare il gioco del sesso dall’amore, il loro amore indissolubile ed ineguagliabile.
E poi…
cosa cavolo centra il fatto di fare scambio per migliorare il rapporto di coppia?! E come se una coppia decide di divertirsi, di concedersi un divertimento (una cena, una gita, un regalo) non solo per il gusto del piacere ma… per risolvere un problema.
NO! In molti che hanno scritto c’è stata tanta ipocrisia, tanto giudicare, tanto condannare e poi… voglio, voglio proprio vedere fino in fondo, nelle loro fantasie sessuali (sempre che ne abbiano).

Lettera pubblicata il 11 Ottobre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Scambio di coppia, il gran ritorno

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 4.815 commenti

Pagine: 1 62 63 64 65 66 482

  1. 631
    orfeo -

    Mari. Cosa c’entra la poesia con lo scambismo? La poesia c’entra con tutto…c sono poesie su tutto. La bellezza e’ negli occhi d k la guarda. I + grandi poeti moderni Baudelaire, Rimbaud, Verlaine, Lorca, D’Annunzio, Pasolini nn facevano certo collezione d aforismi dei baci perugina. Ma c’e’ in particolare uno scrittore Arthur Schnitzler, ke ha scritto quel capolavoro kiamato doppio sogno, tradotto poi in film (Eyes Wide Shut) dal geniale Stanley Kubrick, ke proprio d luoghi scambisti tratta. Con tutto il gusto e la sensibilita’ d un vero scrittore nonke psicologo in quanto riconosciuto il doppio d Freud, in quanto contemporaneo ed amico stretto. Ma parliamo anche del popolo e del ruolo del carnevale nelle civilta’ antiche. In suditalia ho conosciuto dei paesini dove da sempre nel periodo d carnevale col favore delle maschere sono istituzionalizzati ormai da secoli festini privati in cui tutti possono fare sesso con tutti. Naturalmente nn sono pubblicizzati ma e’ bello scoprire ke anke in civilta’ apparentemente meno emancipate c sia stato e c’e’ un discorso d estemporanea comprensione del disordine, vitale nel tornare ad apprezzare l’ordine della consuetudine. Andando all’indietro s va nei baccanali greci, in cui l’inizio della primavera era vino, orge ed animali mangiati vivi. Brr, ma ke orrore, eppure parliamo della prima civilta’ considerata moderna, con tanto d repubblica, filosofi, poeti, teatro e tutta l’eredita’ culturale ke c affranca oggi dall’essere barbari. Ke poi la compravvivenza del nostro tempo c fa vedere il sesso come consumismo sessuale, questo e’ un altro discorso. A me pero’ fare turismo sessuale m manderebbe in depressione seria. Ciononostante sopravvivero’ coi miei “disagi” ormai appurati da Dr. Gnosi69 (col num.69 nel nickname, nelle tue vesti d redento sei poco credibile :-)), E’ ben noto ke l’inquisizione da santa s e’ fatta medica, soprattutto psicologa. Gnosi, skerzi a parte, rispetto le cose ke dici anke se poco rispettose, magari e’ tutto vero, ma se e quando nn riusciro’ a dormire per la mia ultradepravazione cronica, allora ti daro’ ragione, OK? Clarice, quando parlavo dell’esperienza nei golf o yacht clubs nn m limitavo certo solo all’abbigliamento. Conosco bene anke tutto il resto. Il mio approccio nomade alla vita m ha portato a frequentare la maggior parte della fauna umana spaziando dagli ultrahippies agli ultrayuppies. E poi da una parte ho detto ke m dispiace per lo split, dall’altra t ho bonariamente invidiato la lunga durata d questa eccezionale relazione. Consiglio d’ora in poi a tutti quelli ke vogliono attivamente commentare, per un comune piacere e perche’ no, magari una crescita comune, d leggere + d una volta quello ke s commenta, altrimenti s isolano frasi e s finisce per travisarsi senza capirsi, concordate? Buona vita a tutti scambisti, podisti, ciclisti, artisti, saccopedisti e figli.

  2. 632
    gnosì69 -

    SEB assassino calunniatore se c’è una cosa di cui non soffro è l’eiculazione precoce (masculo siculo inviperito da una presunta rivelazione sulla sua mascolinità) e poi non è vero che mi faccio sentire solo dopo avere scambiato…in fondo il blog non richiede esattamente questo ?!? la condivisione delle esperienze…fatemele fare però, datemene il tempo così mi documento e ne parlo…Ma com’è che a mio figlio di 4 anni non piacciono le veline e gli piace solo la mamma e la sua compagnetta del cuore???
    bahhhh io a 4 anni rubai i vestiti della baby sitter che dormiva nella stanza accanto affinchè si alzasse l’indomani come mamma l’aveva fatta…
    generazioni!!!! (o degenerazioni…le mie ovviamente)
    CLARICE perdonala è colpa mia credimi…non ti spiego come…ma è veramente colpa mia!!!
    Capita quando si è sposati di avere difficoltà a gestire rapporti di amicizia con il sesso opposto per quanto si possa essere complici…
    è difficile armeggiare col telefonino quando sei tutto il giorno a casa senza dover dare spiegazioni che non si vogliono dare…
    ed hai ragione tu quando dici che non si può, se non si vuole dovere condividere tutto per forza…ma quanti di noi sono dotati di tale apertura mentale…
    da questo scaturiscono furie e delusioni e quelle che in sicilia chiamiamo le pisciate fuori dal rinale, la pipì che manca il vasino…
    a me il tuo esserti messa in gioco, fa invece grande tenerezza…una consapevolezza, assolutamente non consapevole, ma senza eccesiva tristezza che non traspare neanche oggi quando ne parli, e che quindi non c’è e non c’è stata.
    Capitoli di vita, con motivazioni diverse, che spingono nell’una o nell’altra direzione, peggio, molto peggio il golf.
    MARI………….calma e sangue freddo (cfr DI RISIO)
    il rispetto del proprio corpo è esattamente commisurato alla visione che si ha di se stessi…eva henger, cicciolina e moana pozzi forse hanno/avevano talmente rispetto del loro corpo che non riusciamo neanche ad immaginare magari perchè rispecchiava esattamente quello che sono/erano( NON PUTTANE COME QULCUNO POTREBBE IMMAGGINARE) persone libere.
    So che mi hai capito…che hai capito il mio modo di essere, perchè non capire gli altri? guarda che quando CLARICE parla della frequentazione dei puttanai (come li chiami tu) traspare in maniera evidente e disarmante AMORE, e tentativi vari di capire l’AMORE…e non per i corpi avvinghiati dai quali poi lei si allontanava, ma per il tentativo (maldestro o meno non sta a noi giudicarlo ma solo a lei quando tira le somme)di stare vicino all’uomo che amava e al suo modo di essere….scusami se sono cattivo…cosa che non hai saputo fare tu!!! Il fatto di vivere certi sentimenti come un sogno bello romantico ed asessuato ha i suoi pro e i suoi contro…uno dei contro è non essere in grado di gestire una telefonata…per esempio
    sai cosa custodisci dentro di te? lo sa qulacun altro oltre te? oggi posso dire si, lo so io.
    e allora non giudicare…ascolta!!!
    continua

  3. 633
    gnosì69 -

    continua

    ORFEO, 69 è l’anno di nascitaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!
    E poi non sono irrispettoso…ma poi di che, di un’idea, di un modo di essere, di te? Irrispettoso no credimi, guardingo si.ti ripeto dubito di chi ha certezze.
    SEB ritorno a te sai che ho provato a dirti come la penso, e sai anche che ognuno ha il suo modo di generare le proprie difficoltà, ma che posso dirti di più…
    ci sono soluzioni all’inadeguatezza del vivere e del viversi???
    Io vivo le mie inadeguatezze con rasseganzione combattiva, e in questo come tutti, sono solo.
    non basta condividermi con mia moglie, ne farlo con la moglie di qualcuno con cui ho condiviso mia moglie.
    le supero solo quando condivido le monellerie con i miei figli diventadone istigatore di marachelle, e facendomi istigare da loro compiendone di altre io stesso….
    è un gran colpo di cu….fortuna avere la possibilità di non rimpiangere il passato perchè ne rivivo le esperienze attraverso loro…ho rivissuto fanciulezza sto per rivivere pubertà, e poi ci sarà l’adolescenza…non penso più all’autunno bellissimo( perchè maliconico nella mia visione) di 10 anni fa…aspetto il prossimo con loro.
    Ti manca qualcosa….come a me e come a tutti…cercala piano piano senza struggerti nella ricerca, anche se la aprte più bella della ricerca è proprio lo struggersi nel non trovare.

    (logorroico)

  4. 634
    aldebaran -

    grazie gnosi… lo struggersi nel non trovare…è una vera illuminazione. Curioso come siano gli altri a trovare il senso delle cose che vivi..e che ti sfuggono.
    Perchè si è sempre alla ricerca di qualcosa che non si trova, in qualunque aspetto della vita. Anche nello scambismo…bruttissima parola cui preferisco la terminologia inglese “the Lifestyle”, uno stile di vita che ognuno affronta in modo diverso e dove la ricerca è manifestazione esteriore ed essenza stessa della scelta.
    E caro Seb non hai l’esclusiva sul quel travaglio interiore che logora..accettalo così com’è e vanne fiero, emozioni e sentimenti veri sono come gioielli, sono preziosi ma non vanno nascosti allo sguardo altrui..anzi
    un abbraccio.

  5. 635
    Mari -

    caro 69 non devo subire te e nessun altro io amo me stessa piu’ di qualsiasi individuo donna o uomo……
    non permetto a nessuno di decidere per me ……io non amo ne voglio bene persone che sentono solo le loro necessita’
    sono sopravvissuta agli egoismi della mia famiglia tra il dolore di mia madre e mio padre il superuomo…..and so on……
    non permetto a nessuno di umiliarmi e trattarmi male tanto meno te
    non sei nessuno per dirmi cio’ che devo pensare non mi hai dato nulla …non ti conosco neppure e una telefonata come dici tu deve essere voluta da entrambi gli interlocutori….e visto che sono un individuo pensante, esisto abbi rispetto per cio’ che penso….
    e non sopravvalutarti cio’ che ho detto a Clarice non è merito tuo caro…
    tutto quello che ho che sono…..l’ho ottenuto grazie a me stessa…..a nessun uomo o donna….
    ho lottato tanto, sacrificato tanto di me e questo mi da il diritto di non accettare umiliazioni di nessun genere…..
    non hai capito nulla di me ……complimenti
    non accetterei mai nessun compromesso che richieda un annullamento della mia natura, della mia persona del mio amore per me stessa…
    Grazie 69 concludo dicendoti arrivederci logorroico

  6. 636
    gnosì69 -

    Contento di essere stato illuminante per aldebaran.
    Nothing matter, per il resto, per cui ho speso in questo post troppe parole…..
    Io sono un disturbato, mi perdo nel non riconoscermi quando mi chiamo io stesso, penso che non morirò perchè ancora non sono morto mai, eppure nel disturbo mi accorgo che non sono solo…
    bueno, hasta luego…
    gente di passaggio…
    nella mia solitudine non sono mai solo…io…!!!
    spesso mi faccio compagnia.
    L’unica gente vera è quella che (bando alle certezze) prova a vivere…certezze e sicurezze del proprio “io sono” le devi testare sul campo e non per sentito dire…le sofferenze devono essere le tue non quelle ereditate per diritto sia esso di nascita o di presunta prelazione.
    e se le sofferenze ci sono come fanno queste ad alimentare certezze…? al contrario bisogna rimettersi in discussione, senza la pretesa di star sempre a capire tutto, con il piacere anzi di non avere capito niente, scoprendo ogni giorno cose nuove che credevi di aver vissuto, in un fantastico, rutilante, immenso deja vu.
    Come diceva quella canzone..??? bye bye felicità, salve solitudne…penso che morirò.
    Ah quanto le si addicono!!!!
    Non capisco, non capisci…e non ti voglio spiegare.
    (rinato a nuova vita)

  7. 637
    clarice -

    Interessante interpretazione di Vik sul travaglio di Seb…che ne pensi Seb? Ti ci ritrovi?
    Però il bello della ricerca di cui parla Gnosi e la fierezza nell’indossare il travaglio consigliata da Aldebaran mi piacciono di più..non so…hanno un calore umano che si spande a tutti quanti i nostri casi… no?

    Womama…in realtà non è una storpiatura ..è proprio nel senso di WOW!!! MAMA!!! ..per via del fatto che sei naturalmente incline al lancio con paracadute inclusivo di sorpresa in volo 🙂
    Bene. Mi sembri carico di energia rinnovabile. Il che non può essere che un fatto positivo.
    Ciao Orfeo. Ho pensato un pò alla questione “Doppio Sogno” e trasposizione filmografica…sai cosa ricordo? L’impressione che in entrambe le rappresentazioni emergesse un disagio forte, non di coppia, ma personale. Come dire…la trasgressione presentata come conseguenza di una stanchezza interiore e individuale. Nel film, lei è annoiata a morte da sè stessa, forse anche più di quanto lo è lui di sè stesso che appare invece ancora annebbiato , confuso, poco certo di ciò che è o che sarà o che procede cercando alla cieca.
    Nel racconto invece è lui, il medico, il borghese, l’ebreo, ad averne abbastanza di sè. E la compagna è quella dispersa tra realtà e nebbie ipnotiche del sogno.
    …non so..Orfeo…che ne dici?…mie impressioni…
    Tra l’altro, a me è piaciuto molto anche il libro scritto da Raphael, il cosceneggiatore del film, dopo la morte di Kubrick, Eyes wide open..ce l’hai presente? Molto interessante come racconta la rilettura kubrickiana di schnitzler..
    Pensandomi nei panni di Kubrick (modesta, eh?), più di una volta mi sono detta che se avessi avuto sottomano una laura morante da giovane, tipo come la vedi in Turnè di salvatores, non ci avrei pensato due volte a tirarla dentro al posto della kidman..la kidman..sì..bellissima..ma non so..ha poco ghiaccio bollente sotto la pelle . Invece il collo infinito della Morante..quello sì che la dice lunga. O no? pardon, chiacchiera facile oggi 🙂

  8. 638
    sonia -

    CIAO RAGAZZI, CIAO…LEGGERVI DI TANTO IN TANTO E’ COME ENTRARE IN SALOTTO E RITROVARE CARI AMICI! PERTANTO, ENTRO IN QUESTO BLOG CON LA CURIOSITA’ ED IL PIACERE DI CONDIVIDERE ESPERIENZE, PENSIERI E RIFLESSIONI CHE, PUR ESSENDO PARTITE DALL’ARGOMENTO “SCAMBIO DI COPPIA”, NON HA SVILUPPATO INTERVENTI VOLGARI E SUPERFICIALI BENSI’ APPROFONDIMENTI CHE RITENGO EQUILIBRATI INTELLIGENTI E PROFONDI, NEL RISPETTO DI QUELLE DIVERSIT

  9. 639
    Seb -

    Stasera in Seb o rinascerà o morirà …per sempre la sua idea…
    Seb non dice tanto per, dice quello che è…

  10. 640
    clarice -

    “non accetterei mai nessun compromesso che richieda un annullamento della mia natura, della mia persona del mio amore per me stessa…”
    Brava Mari. Il tuo pensiero è peraltro condivisibile, mi sembra, da tutti quanti i frequentatori di questo “salotto”. Che bella l’espressione che hai usato, Sonia 🙂 E che bello il tuo messaggio. Aperto, sincero, consapevole, nudo e crudo ma non arreso.
    Che ne pensi Seb? Ti piace “salotto”?
    Dicevo, Mari, che le chiacchiere che si fanno e si leggono qui dentro testimoniano proprio quanto dichiarato da te con tono così battagliero. E’ un tono che non capisco… Qui non mi sembra che qualcuno abbia violato il tuo diritto di amare te stessa.
    E non mi sembra che qualcuno qui dentro abbia accettato compromessi “contronatura”. Orfeo è qui proprio per dire ciò che lui E’ e ciò che lui esprime nelle sue scelte di vita sessuale; Womama racconta i momenti, passo per passo, di ciò che sceglie di essere; Gnosi è più che mai “evidente” nelle sue diverse manifestazioni; Aldebaran è addirittura commuovente in certi commenti cristallini; Seb..che dire di Seb? Ti pare che Seb stia rinunciando o abbia rinunciato alla sua distintiva ed istintiva inquietudine?
    Il fatto è che la natura è diversa per ciascuno di noi. Noi SIAMO diversi. Certe volte l’idea di tanta diversità in circolazione può generare sgomento, può disorientare, per alcune persone può essere addirittura fonte di frustrazione. Lo so. Lo verifico ogni giorno in tante persone che incontro. Ma ciò non cambia lo stato delle cose. E allora come si fa? Dice bene Gnosi “bisogna rimettersi in discussione”, costantemente, e non smettere mai di scoprire cose nuove ma già vissute come in un rutilante deja vù..che bella questa visione di Gnosi. Ti ha dedicato un pensiero davvero pieno di affezione e traboccante di umanità…..
    Ci sono giorni qui dentro che hanno veramente un sapore speciale.

Pagine: 1 62 63 64 65 66 482

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili