Salta i links e vai al contenuto

Fanno bene gli uomini che tradiscono!

di MRC

Riferimento alla lettera: Ciao a tutti, io ho 40 anni e sono innamorato di mia moglie: la mattina non vorrei alzarmi dal letto solo per poterle stare ancora un po' attaccato addosso; il giorno vivo ogni respiro pensandola ed appena posso mi fa molto piacere riuscire a pranzare insieme facendo l'impossibile per incrociare...
Leggi tutto il testo a pagina 1

L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore MRC.

Lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Amore - Riflessioni

241 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5

  • 101
    Maverick2011 -

    @Kid + MRC

    Veramente io citavo la Cassazione solo per dire che ormai da anni non solo i tribunali, ma anche il massimo organo giudiziario sono CONCORDI nel ritenere inammissibile che un coniuge rifiuti sistematicamente la sessualità all’altro/a per lunghi periodi, soprattutto se gli ha detto apertamente che non nutre più alcun sentimento d’amore verso di lui/lei.

    E per quanto riguarda i tempi, è evidente che solo una minoranza di cause si trascina fino alla Cassazione, nella maggioranza dei casi si arriva subito in pochi mesi (se l’altro coniuge è minimamente intelligente e capisce che ha solo da perdere ad impuntarsi) ad una sentenza di separazione CONSENSUALE, se i due si fanno assistere da avvocati competenti e saggi, e non da profittatori senza scrupoli che vivono sulle liti pluriennali.

    Insomma, visto che ci sono di mezzo molti aspetti (azienda, figli, lavoro insieme, ecc.) io consiglio davvero a MRC di trovarsi un buon matrimonialista, che sappia consigliarlo anche in base alla sua esperienza, per trovare una via d’uscita e un compromesso che vada bene ad entrambi.

    Ma ogni volta di più in cui scrivi, caro MRC, mi rendo sempre più conto che il vostro rapporto NON è più ricostruibile, ormai tu sei su una lunghezza d’onda, e tua moglie su un’altra, e non basta certo “staccare” qualche giorno col viaggio al Sud per ricostruire i cocci di un matrimonio che ormai è concluso, mi pare te ne renda conto anche tu.

    Oltre tutto, io citavo la Cassazione, non perchè pensi che siano infallibili e sempre giusti (ci mancherebbe), ma solo perchè in questo caso mi pare abbiano davvero colto molto bene anche il danno PSICOFISICO che questo genere di situazioni provoca. Ma mi dite voi quale uomo (ma anche quale donna) non si ammalerebbe e non soffrirebbe dovendo tenersi nel letto una moglie che non può nemmeno più sfiorare, e che la mattina si alza senza nemmeno guardarlo???

    Ma ve ne rendete conto o no?
    Ma cos’è, una tortura?

    Ripeto, io non posso dare alcuna giustificazione alla moglie di MRC, solo una persona che disprezza la dignità dell’altro si comporterebbe così!

  • 102
    rossana -

    MRC,
    centratissima, a mio avviso, questa osservazione di Kid: “Finchè sà che non ti perde , non saprai mai quanto è alla frutta il tuo rapporto . Ad un certo punto , nel mentre che ci sei per alcune cose , devi iniziare anche ad allontanarti per altre, senza minacciare nulla o fare proclami, per carità .”

    mentre più scrivi e più accenni a tua moglie (come ad esempio quando elenchi tutti gli impegni sociali o socializzanti che si assume o fa assumere ai figli) e più sono anch’io dell’idea di Maverick: “non posso dare alcuna giustificazione alla moglie di MRC”. mi sembra che sia soltanto una donna molto vanesia ed egoista. trova tempo e risorse per tutto meno che per te. scusa la crudezza.

  • 103
    Narcissus -

    Sai mrc,quando ho letto la tua lettera,ho pensato che sei una bellissima persona.e probabilmente sono stupida,ma mi sono anche commossa,perché credo che non ci siano più uomini come te,ma solo mezze seghe,uomini che nonostante gli anni sono innamorati,e cercano la propria donna così.mi vedo tanto in te,ho solo 23 anni però avvolte mi sento aliena per come vedo l’amore,lo vedo come un qualcosa di puro,che fino ad ora nessun altro a capito,fatto di piccole cose e piccoli gesti,ho una convivenza alle spalle quindi ho vissuto la quotidianità,il pranzare insieme,il dormire vicini,fare per il mio compagno una torta,il piatto che preferisce,salutarlo con un bacio quando torna da lavoro,passeggiare di sera mano nella mano in silenzio,sorridendosi e basta.fare l’amore tutte le volte che si può,desiderarsi,sentire nell’aria il profumo dell’altro quando non è in casa,vederlo appena sveglio…purtroppo ci sono tante mezze donne,anche…come la tua,che si rifugiano nel lavoro per non affrontare la realtà degli anni che passano,e di una monotonia che per forza di cose arriva prima o poi,ma che bisogna amare e apprezzare.le donne sono egoiste e non si accontentano mai,è vero.lo dico io che sono una donna,e mi dispiace che però la tua oltre questi difetti non sia capace di amarti perché è fortunata.davvero.un bacio

  • 104
    rossana -

    Narcissus,
    apprezzo tutto quello che hai scritto ma, per favore, lascia che siano gli uomini a gettare la croce sulle donne.

    puoi giudicare male la moglie di MRC, affermare che sei diversa, ma questo non ti autorizza a bollare le donne come egoiste.

    ci sono state, e a mio avviso ci sono ancora, donne che sanno essere donne, senza per niente sfigurare rispetto agli uomini! così come ci sono mezzi uomini che non brillano affatto…

  • 105
    narcissus -

    Rossà!ma che stai a dì?E chi bolla TUTTE le donne come egoiste?ho detto testuali parole,che ci sono tante mezze donne purtroppo egoiste ecc ecc…fine.è la verità.se fosse stata una donna a parlare nella lettera delusa dal suo uomo avrei detto la stessa cosa,degli uomini.garantito al limone.non ho mai giudicato nessuno,e non ho intenzione di farlo.forse sono stata fraintesa.

  • 106
    rossana -

    Narcissus,
    non che sia molto importante ma mi riferivo a questa frase: “le donne sono egoiste e non si accontentano mai”.

    posso aver fraiteso. l’importante è che si sia d’accordo nell’evitare di affossarci da sole. a torto o a ragione ci pensano già i maschietti, e qui circolano parecchi misogini allo stato puro…

  • 107
    MRC -

    Cara Rossana, non mi sei piaciuta: nel tuo ultimo post hai tirato fuori un tuo lato nascosto!
    Quando, magari spunta una voce femminile fuori dal coro, che con onesta autocritica ammette un difetto, un grave difetto, di voi Donne, ecco che ne spunta dietro l’angolo una che prima di altre cento bacchetta e catechizza la pecora nera per ricondurla all’ovile.
    La giovane Narcissus, forse proprio per l’obiettività e la schiettezza della sua età, ha colto nel segno, come nella favola del re nudo che sfila tra la folla convinto di aver indossato un abito che può essere visto ed apprezzato solo da persone intelligenti e che solamente un bambino, con gli occhi della sua sana ingenuità, sa riportarlo alla sua ridicola nudità dicendo ciò che vede: un re nudo!
    Le donne sono egoiste; se una di loro ha il coraggio di ammetterlo, lasciateglielo dire! E’ un suo diritto dirlo, come è un diritto di noi Uomini sentirlo dire!

  • 108
    rossana -

    MRC,
    non scrivo per essere apprezzata ma per esprimere opinioni.

    per me, si può dire di tutto e di più MENO fare di tutta l’erba un fascio. non lo faccio nei confronti di nessuno (maschi o femmine che siano) per rispetto al genere, che non può essere condannato tutto alla stessa croce.

    ognuno di noi può esserlo, singolarmente, ma a croci diverse. se tua moglie è egoista, conosco molte altre donne che non lo sono affatto. questo soltanto volevo affermare…

  • 109
    Narcissus -

    ….ringrazio mrc per avermi per così dire appoggiato,,rossana penso che sta storia dell’erba e del fascio sia un pò una stronzata,e sopratutto un luogo comune.io penso che le donne non siano TUTTE egoiste,ci sono le eccezioni,lo ribadisco,come ci sono eccezioni negli uomini..tu rossana non sei un egoista,non lo sono nemmeno io,per lo meno non mi sento tale,ma molte,anzi moltissime lo sono.la donna per sua indole,per esempio è molto più spietata dell’uomo,è più calcolatrice e può pure essere la più bella,la più simpatica e la più perfetta del mondo ma sarà sempre un baule di paranoie,capisci?cioè forse mi esprimo male ma ciò che voglio dire e che ci sono difetti che sono comuni al nostro sesso,e gli uomini ne hanno altri.e poi non per niente aggiungo che la donna è pure più intelligente…XD Boh spero di essere stata compresa,per il resto la penserò sempre così…e tu giustamente a modo tuo.

  • 110
    rossana -

    Narcissus,
    no, non capisco. mi tengo le mie stron..te e i miei luoghi comuni e ti lascio le tue personali opinioni, com’è giusto che sia. non concordo nemmeno sul concetto che il sesso femminile sia più intelligente di quello maschile. mi diresti, per favore, chi l’ha dimostrato? e come?

    se ti fa sentire migliore ergerti ad esperta in materia di donne (da cui ti distanzi per aspetti che consideri negativi) sei ovviamente libera di farlo. io preferisco continuare a ragionare per soggetti e non per blocchi, dai quali mi sembra arduo ricavare denominatori comuni. per me, sarebbe come dire che chi ha gli occhi azzurri è dolce e gentile…

  • 111
    rossana -

    errore informatico

  • 112
    Narcissus -

    E una cosa ben diversa dire che chi ha gli occhi azzurri è dolce e gentile.non stiamo parlando di caratteristiche fisiche da ricondurre ad un tipo di carattere ma delle caratteristiche che appartengono a noi in maniera inscindibile,come gli uomini ne hanno delle altre.credo che tu la stia prendendo in maniera del tutto personale e non mi sto facendo assolutamente ‘esperta’in materia di donne,perché non lo sono.sono una ragazza di 23 anni che deve vedere molte cose ancora,ma che conosce quello che le donne sono capaci di fare.evidentemente tu sei una specie di gesù crista e conosci solo gesù criste che sembra che ti senti toccata ogni volta.e comunque se non hai capito la mia frase,aspetta che salgo e te la riscrivo uguale,sennò magari lo fai tu….”aggiungo che non per niente la donna è pure più intelligente”e ciò ho annesso lo smile XD Che in caso non l’avessi capito è una faccia che ride e la mia era una battuta sarcastica non so se l’hai presa..non sono una di quelle che si mette a sproloquiare su discorsi pseudo scientifici senza sapere manco da chi provengono.e comunque non sarai egoista ma sei una di quelle classiche donne che mettono sempre i puntini sulle i….cosa che gli uomini non fanno.ahahahahahahaha 😉

  • 113
    rossana -

    Narcissus,
    sì, amo mettere sempre i puntini sulle i e non amo le donne che si ritengono migliori di altre solo perchè sono in grado di criticare la categoria. cosa che so fare anch’io, senza per questo spingere l’acqua verso il mulino opposto al mio.

    se tu facessi più attenzione a quello che scrivi in PRIMA battuta, i malintesi sarebbero di certo minori. e “baule di paranoie” tienilo per te, se ti piace vederti e/o sentirti così!

    né sono particolarmente interessata a te, alle tue faccine o non faccine, ai tuoi concetti, che, a mio avviso, restano opinioni personali e niente di più.

    buona vita e buona crescita!

  • 114
    maximum -

    ben detto Narcissus, ben detto !

    guarda se sei davvero una donna, beh da “maschione brutale” e misogino ;-)….ti faccio i miei complimenti, davvero!

    ce ne vorrebbero di più come te e di meno come rossana, purtroppo è il contrario la fuori…tutte poverine, tutte santarelline pure innocenti e smarrite…tutte serie…. sfruttate dal scimmione di turno…quando le cose prendono una piega indesiderata per loro!….hahahhahah…che ridere…

    …i puntini sulle i !!!!
    l’hai detto !
    che p*lle ste femministe camuffate male !

    che ci sia speranza per il genere femminile in un futuro prossimo ?

    mi metti il dubbio, gran cosa !

    ahahahha!!!

    eppure, non scherzo…

    apprezzo moltissimo quando una dice come stanno le cose senza fare comodi vittimismi e senza prendersela personalmente.

    questo é progresso !

    capito, rossane varie la fuori !?!?

  • 115
    MRC -

    Ciao Narcissus,
    io ho conosciuto un uomo che metteva sempre i puntini sulle i!
    Era un mio caro amico, a 50 anni cominciava a progettare una pensione serena ed agiata insieme alla sua famiglia, solo che allora sua moglie ha cominciato a dare di matto per la menopausa (voleva fare la ragazzina ed andava a rimorchiare nei pub giovani extracomunitari squattrinati!). Il mio amico metteva sempre, tutti i giorni, i puntini sulle i con sua moglie e ne ha ottenuto che i figli, allora adolescenti, gli si rivoltassero contro.
    Dopo quattro anni di puntini sulle i, si è lasciato morire!
    Sua moglie ed i figli si sono sentiti inizialmente sollevati che il rompic…… si fosse levato di torno ed in due anni hanno scilacquato il patrimonio che lui aveva lasciato; ora, alla cinghia, lo piangono!
    Viva i puntini? Viva le i?

  • 116
    Narcissus -

    Grazie maximum molto gentile,si sono una vera donzella 🙂 boh non so io penso davvero quelle cose poi ogniuno mi vede a modo suo,pare che ho successo nel forum perché non ho peli sulla lingua e dico quello che ho dentro la testa così com’è.e per lo stesso motivo sto sul c…. a molti.ma chi se ne frega,del resto.me li pulisco nelle chiappe i commenti di qualcuno…e mi godo i complimenti fatti da te e altri =D comunque condivido,ci dovrebbero essere più donne come me.si si si 🙂

  • 117
    Narcissus -

    Mrc mi dispiace per il tuo amico,cavolo che fine di merda per aver messo i puntini sulle ì!mi sa che da ora in poi smetto…XD Cmq a rossanaa!!ma te la posso di una cosa?così con tutto il cuore,papale papale?!Ora mi hai rotto veramente ,sono 3gg che cerco di smorzare i toni,magari pure scherzandoci su,quei cazzarola di smile quando usi un pc servono a quello,a ridere,e anche se non te ne frega ne di me ne delle faccine e le mie restano solo idee personali,perché te la prendi tanto?ma che diavolo,per caso per ogni mio insulto alle donne ho forse messo il tuo nome accanto?ho forse detto ‘ei gente rossana=stronza!’continui a fare la figura della permalosa di quella che se la prende in maniera personale e sei pure un acida .beviti latte la mattina,non spremute di limone.e sei tu che hai cominciato,non di certo io.perché sei TU che hai espresso un commento sul mio anziché sull’argomento facendoti i c….. tua.quindi cara mia si,non servono a un c…. gli smile,e in principio per evitare problemi impara a esprimere la tua senza dire una mazza sulla mia.sarò pure più piccola e non ho la tua esperienza ma questo non ti autorizza a sentirti tu migliore di me,e a dirmi cresci con quel tono saccente tipico di chi disprezza chi non la pensa uguale alle tue verità assolute. e se hai dei problemi curati.perché io non mi sento migliore perché critico le donne.ma spreco ,fiato.tanto ormai lo pensi uguale.vai in pace e ricorda w le donne che sono mitiche,perfette e in gamba.ne sei la prova eh!scusate lo sfogo…-.-

  • 118
    Narcissus -

    Argg!!!mi avete censurato!ora la mia rispostina gentile a rossana ha perso effetto 😉 vabbè comunque se volete un sapere sempre onesto e sincero e soprattutto disinteressato ogni tanto io ho un indirizzo e-mail.mi faccio propaganda se qualcuno vuole parlare con me senza censure io ci sono a Nauseam@hotmail.it un saluto a tutti quelli che mi apprezzano.:)

  • 119
    rossana -

    Narcissus,
    dal punto di vista forumistico ti considero la persona meno corretta con cui ho avuto la sventura di provare ad interagire su questo sito. Al tuo confronto Andy è un gentleman!

    la sincerità è apprezzabile ma il modo con cui esprimerla non è, a mio avviso, meno significativo. anzichè difendere il tuo pensiero e basta, sei stata proprio tu ad attaccarmi per prima sul personale, sia direttamente che indirettamente, ignorando le basilari regole di buona educazione e di confronto virtuale.

    i miei e i tuoi post restano accessibili a tutti e chiunque li leggerà potrà farsi una sua idea sui comportamenti e sui pregi/difetti di chi li ha espressi. liberi di scegliere poi per chi parteggiare… ammesso che abbiano interesse e sufficiente pazienza per districarsi nel tuo scrivere valanghe di parole, a ruota libera e in alcuni casi contradditorie, e volontà di riflettere sul tema, di per sè abbastanza inconsistente.

    goditi il tuo “successo”, sia qui che nella vita reale!

  • 120
    rossana -

    ciao Maximum!
    visto che ti piacciono tanto i tipi alla Narcissus, ti auguro di tutto cuore di incontrarne molte, decise e sicure come lei, sulla tua strada.

    femminista per me non è un insulto. se oggi Narcissus può gestire sè stessa e la sua vita più liberamente di quanto abbiano potuto fare molte donne del passato, lo deve anche un po’ ai vari movimenti che, qua e là per il mondo, hanno lottato a partire dall’inizio del ‘900 (e pagato di persona) perchè questo potesse avvenire.

  • 121
    Narcissus -

    E vabbè rossa che ti devo dire hai ragione tu sei educata,di buone maniere,sai scrivere nei forum e io sono un’ignorante maschilista che sa solo parlare senza dire una mazza.pazienza.infatti chi legge si può fare un’idea.mi interessa poco però ciao.

  • 122
    maximum -

    vedi rossana sotto sotto sei una militante….e vabbè…lo sapevo già.

    se stai bene così fai pure ma non andare a dire agli altri cosa possono affermare o meno, sei tu che hai iniziato la polemica con narcissus, del tutto superflua.

    narcissus ha detto semplicemente quello che pensava e dicendo quello di certo non si è sentita discreditata lei in quanto donna…

    cosi come io posso dire che gli uomini fanno pena (in generale) senza per questo ritenermi offeso personalmente.

    pure io che son maximum a volte posso anche diventare minimum…succede….ahahaha….nessuno è perfetto.

    ero entusiasta perché finalmente qui una che spara fuori dal coro delle femmine che solitamente son tutte un appoggiarsi e giustificarsi a vicenda…facendo le vittime …quando in realta sanno essere piú spietate e amorali di un serial killer. (esagerazione drastica da non prendere alla lettera)

    poi non è questione di esser decise e sicure…ma de che ?

    no, semmai schiette, sincere e realiste, senza finti occhiali rosa …al di la di facili partiti presi e soprattutto con un po o meglio molta autoironia (non guasta mai) e capacità di riflessione indipendente.

    poi guarda, ho sempre solo avuto a che fare con “tipe alla narcissus” come dici tu perché le altre non le sopporto proprio.
    …quelle sante, serie e giuste son le peggiori!

    mia opinione e adesso ciao e buona vita a tutti.

  • 123
    rossana -

    Maximum,
    ribadendo che l’appellativo femminista per me non è negativo, ti faccio presente che, se lo sono io, lo è stata negli anni ’70 anche ben più della metà della popolazione italiana, che ha votato per il divorzio e per l’aborto. si può non essere d’accordo ma in questo Paese vige la democrazia anche per questo tipo di scelte, che hanno apportato benefici alle donne.

    tanto per fare un esempio, prima di questi referendum si abortiva per mano di “mammane”, e spesso si moriva a seguito di questo tipo di interventi, ora quasi del tutto dimenticati.

    capisco che c’è bisogno di schematizzare per poter trarre pareri su nuclei omogenei ma sopporto male gli stereotipi, che finiscono di essere più opinioni personali e pregiudizi che realtà. per questo, e per la pesantezza della sua affermazione (“le donne sono egoiste e non si accontentano mai”), ho chiesto, PER FAVORE, a Narcissus di essere più solidale con le rappresentanti del suo sesso (sottintendendo in pubblico).

    mi rendo conto che fra noi ci sono troppi anni di differenza perchè ci si possa comprendere su alcuni punti. tuttavia, secondo me il rispetto e le buone maniere dovrebbero essere il biglietto da visita di una persona, in qualsiasi contesto e in qualsiasi discussione.

    comunque, ognuno ha i suoi gusti. se tu sei attratto e frequenti soltanto donne come lei, comprendo meglio anch’io come tu sia spesso così negativo nei confronti del sesso femminile.

    buona vita anche a te!

    PS: anch’io ho i miei limiti, come tutti, e anch’io, come Narcissus, dico sempre quello che penso, sia in controtendenza che sbagliando… soprattutto avendo modo di constatare, a volte, come siano cambiate le donne negli ultimi vent’anni… che sia davvero progresso?

  • 124
    Luca -

    Ciao Maximum,

    concordo pienamente con quello che dici e che dice narcissus, la donna che si sa mettere in gioco per di più su un territorio non suo come quello del maschio, con onestà è da ammirare e ricordare visto quanto siano rare, questo per me è un rapporto alla pari. Nessuno più dell’altro forte, essere umani che iniziano un confronto privi di stereotipi sullo stesso piano, mi sembra che a volte siano proprio le donne che utilizzano più stereotipi di noi e pretendono che noi ci adeguiamo perchè i tempi sono cambiati..lo stereotipo maschile è diventata la bandiera del “femminismo”, sta li l’errore più grande. quindi più che un passo avanti stanno facendo passi indietro..

  • 125
    maximum -

    si luca, poi finiscono pure a prendere i lati peggiori dello stereotipo maschile che tanto disprezzano…non aggiungendo nulla di buono o originale…e perdendo la femminilità, diventando così veramente poco interessanti…

    @rossana

    scusa ma che ne sai di com’ è narcissus dal vero ?

    ma vedi che sei tu che spari giudizi a vanvera e con preconcetti ?

  • 126
    rossana -

    Maximum,
    mi sono fatta un’idea di Narcissus per come si è posta e per cosa ha scritto qui, esattamente come tu ti sei fatto un’idea di me in base alle stesse coordinate. o no?

    così come tu l’hai apprezzata, per i tuoi gusti, io l’apprezzo molto meno, per i gusti miei, ovviamente… ma non l’ho nè dileggiata, nè appellata con aggettivi troppo pesanti, come lei ha fatto con me.

  • 127
    Narcissus -

    Rossana e perché mai non dovrebbe essere una cosa positiva conoscermi e avere piacere solo di parlare con gente come me?su cosa ti basi?boh sinceramente alla fine non mi tocca quello che dici l’hai detto tu che si vede come sono e si vede pure quello che sei tu.non sono l’unica ineducata mi sa.

  • 128
    Narcissus -

    Caro direttore mi chiamo rossana e mi piace spaccare i maroni…ebbasssstaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!

  • 129
    MRC -

    Rossana e Narcissus: un classico esempio di Donne!
    Una, sembra, più pacata e tranquilla, riflessiva e dai concetti articolati… l’altra, sembra, più verace ed istintiva, impulsiva e dalla tastiera piena di faccine e smile.
    Una volta, però, toccate sull’argomento del forum (il fatto che le Donne NON siano proprio perfette) ecco che si scatenano la guerra addosso, senza che nessuna delle due sappia metterci una pietra sopra.
    Due Uomini, invece, si sarebbero mandati a quel paese e morta lì. Loro? No, e continuano, e continuano, e continuano…
    E tutto per non ammettere che anche loro sono Donne, permalose, egoiste e spietate che vogliono sempre primeggiare sugli altri; solo che con gli Uomini gli riesce bene e facile, perchè ci manipolano attraverso il sesso; ma quando devono prevalere su un esponente del loro stesso sesso ecco che scoppia la terza guerra mondiale!
    ….e qui, una volta tanto, noi maschietti ce la stiamo a guardare sghignazzando!

  • 130
    rossana -

    @ Maximum, Luca, ecc…

    al di là delle polemiche, nelle quali a volte mi lascio coinvolgere (per me anche queste rientrano nel piacere della comunicazione), vorrei approfittare dell’occasione data dall’espressione di parecchi forumisti delle loro preferenze in fatto di persone per dare, soprattutto ai giovani, qualche suggerimento in materia di scelte di coppia, nella speranza che possano essere loro utili.

    con la maturità, che non per tutti arriva alla stessa età, dovrebbe essere abbastanza chiaro a un soggetto chi è, cosa gli piace e cosa no, quali sono i suoi obiettivi per la carriera e per la vita in generale, sentimenti e orientamenti sessuali inclusi.

    la suddetta conoscenza di sè dovrebbe poi essere d’aiuto nell’individuare persone affini con cui confrontarsi, per approfondire la propria consapevolezza e acquisire le informazioni più importanti relative all’individuo prescelto nell’ottica di inserirlo nel quadro della propria visione di vita.

    le varie esperienze con l’altro sesso, anche quelle che finiscono male, di solito sono utili per “correggere il tiro” ed escludere quello che in un partner proprio non va per i nostri gusti. inutile, a mio avviso, logorarsi troppo sulla colpa preponderante dell’uno o dell’altro: sono manovre di apprendistato, dove la colpa più significativa consiste nella scelta iniziale sbagliata in cui ci si è andati ad impegolare o in cui ci si è lasciati invischiare.

    i primi mesi dovrebbero essere quelli in cui si mette in atto la maggior razionalità possibile mentre, invece, complici il bisogno d’amore, l’egocentrismo e il piacere della seduzione, a volte occorrono anni per capire cosa si cerca e/o chi è, a grandi linee, la persona che ci sta accanto.

    proprio perchè la differenza sul tema la fa l’attrazione, che non è razionale, tenere i piedi per terra soprattutto all’inizio di un rapporto a due potrebbe evitare molte delusioni e molte perdite di tempo. spesso queste dinamiche evolutive interiori avvengono in modo inconscio…

    so bene che questo ragionamento non è che una misera falsariga di fondo e che le complicazioni al contorno possono essere poi molte altre. tuttavia, sarebbe bene che in confronti così rischiosi, in cui si mette in gioco se stessi, si riuscisse a tenerla presente, almeno nei casi più dubbi.

  • 131
    Narcissus -

    Wahahahahahahahaha!^_^ è vero!mrc ha fatto un sunto perfetto di quello che sta accadendo!XD

  • 132
    rossana -

    MRC,
    hai ragione: quasi su tutto!

    per quanto mi riguarda, ammiro gli uomini che, se attaccati su un Forum, ignorano l’antagonista o gli rispondono con due righe, tanto per toglierselo di torno. personalmente, non attacco mai nessuno. se a volte mi lascio andare a commenti pesanti, quasi sempre poco dopo mi scuso…

    spesso sono tentata anch’io di seguire l’esempio d’interazione dei maschi. poi, però, non sempre ci riesco: sia perchè mi piace il confronto, anche all’ultimo sangue, sia perchè ritengo che anche da chi non mi è affine ci sia qualcosa da imparare.

    ho avuto in passato un ben più lungo scontro virtuale con Kid, su un argomento molto più tosto e più interessante, senza che vi fosse nessuna ambizione di primeggiare ma soltanto l’intento di difendere le mie idee.

    peraltro, essendo sovente quasi l’unica donna che ha il coraggio di misurarsi con i maschi più aggressivi del Forum, questo atteggiamento di elevata autodifesa mi evita sbrodolature di attacchi noiosi e scontati.

    un paio di lezioni le ho tratte anche da questo battibecco con Narcissus, e mi fa piacere che i maschietti si siano divertiti quanto mi sono divertita io. ognuno ha il suo senso dell’umorismo e un suo proprio gusto nel fare le cose…

    potrei farti l’elenco dei difetti che mi aggiudico da sola (permalosa, forse eccessivamente seria e puntigliosa sì; spietata a volte, soprattutto se provocata, ma egoista proprio no, mai!). come Cirano, però, me li servo da sola, con severità, ma non permetto ad altri di servirmeli, in particolare se non sono all’altezza di farlo (conclusione rivolta a tutti, tanto per evitare equivoci…).

  • 133
    Olivia -

    Ciao MRC LANCIO UNA MEGA PROVOCAZIONE (prendetela in questo modo) alla tua osservazione sulle donne.
    Sebbene una volta ci fosse la chiesa cattolica, i cui precetti di pazienza, carità etc facessero stare i matrimoni in piedi mi chiedo:
    PERCHé i MASCHIETTI NON TENGONO A BADA QUESTE DONNE?
    si sentono dispersi continuamente in conflitto con queste donne quasi provassero invidia.

    Il carattere del maschio odierno è più succube rispetto a 30 anni fa?
    Il maschio non dovrebbe tenere per così dire le ‘fila’?

    Sono ovviamente osservazioni di carattere generale dato che la discussione è incentrata su clichè più o meno veritieri (perchè generali e non specifici) sul rapporto odierno maschi-femmine.

  • 134
    Kid -

    @ Rossana

    Si confermo ma ribadisco che è un forum , quindi anche nello scontro , anche acceso ma che mai sfoci accanimento personale , si ha la possibilità di conoscere un altro punto di vista , che magari non si condivide , tuttavia potrebbe essere diffuso . Quindi , tanto vale tenerlo a mente.
    E’ anche vero che esistono simpatie ed antipatie tra utenti o piccoli gruppi che si sostengono vicendevolmente nelle varie diatribe.
    E fin qui tutto bene , ci stà.
    Diventa fastidioso quando si allude per compatire chi non la pensi allo stesso modo , si vogliono delineare i tratti personali degli utenti non avendo la capacità di distinguere la differenza delle loro opinioni in base alla diversità delle situazioni diverse delle lettere , a cui si risponde. Ma per fortuna certi eccessi si contano sulla punta delle dita.
    Tante volte siamo stati in “disaccordo” ,con te ,ma è normale : Uomo e donna , generazioni diverse , a quant’altro si voglia.
    Ma all’insegna della libertà di opinione e non della prevaricazione.
    Tante altre siamo stati d’accordo ,invece ,segno che la diversità è anche compatibilità .
    Mondi adiacenti che qualche volta si toccano , altre si respingono .
    L’uguale è la conferma e il diverso è la riflessione , leggere le nostre storie (di tutti),positive e negative , è una esperienza ricchissima.

    Buon week-end =)

  • 135
    Maverick2011 -

    @Olivia
    La tua domanda è interessante: “perchè i maschietti non tengono a bada queste donne?”.
    Te lo dico io perchè…perchè non è possibile, se accetti di entrare in questa logica, e sposare una donna “media” italiana di oggi, vuol dire che ne accetti la mentalità, che in gran parte è molto più egocentrica, calcolatrice e fredda rispetto alle loro madri e nonne.
    E’ un po’ come se tu oggi chiedessi ad un genitore di “educare” i suoi figli in modo diverso rispetto ai loro compagni di scuola o di classe, senza comprargli le cose (zainetti, giochi, diari, scarpe, ecc.) o gli svaghi che comprano i genitori degli altri bambini.
    Provaci, se ci riesci!
    Il carattere di un maschio che si sposa oggi, e accetta questo genere di mentalità, sicuramente è più succube rispetto a suo padre 30 anni fa (per non parlare di suo nonno!), altrimenti lei non accetterebbe mai di sposarlo.
    Mia sorella minore ha un carattere molto più “mascolino” di mia madre, e mio cognato è molto più arrendevole verso lei di quanto non sarei io…(col cavolo che avrei mai sposato una come mia sorella!), e forse è per questo che stanno ancora bene insieme, dopo 12 anni di matrimonio.

  • 136
    Maverick2011 -

    @MRC: eh sì, hai toccato un altro punto fondamentale, al tuo post 129: oggi molte donne sono dure e testarde, vogliono avere sempre l’ultima parola, sono state viziate ed abituate ad averla sempre vinta, e non si accorgono che così gli uomini scappano a gambe levate.
    Ripeto ancora un passaggio della grande canzone di Roberto Vecchioni: “Donna con la gonna”: “Prendila te, la signorina Rambo, che si innamori di te sta specie di canguro…tenera come un MURO!”
    Qualcuno faceva notare che dopo 30 anni di cultura femminista spinta, il risultato è che – ed è tragico! – la prostituzione in Italia negli ultimi 10 anni è addirittura RADDOPPIATA! E chi va dalle prostitute? Sia gli uomini sposati, o fidanzati, che i singles, perchè trovano una femminilità (anche mentale) che non trovano con le donne che conoscono.
    E’ così, inutile fare i moralisti, bisogna guardarla in faccia la realtà!
    N.B.: io non vado con le prostitute, ma sto a distanza di sicurezza da qualsiasi legame troppo coinvolgente, perchè c’è il “punto di non ritorno” (che tu MRC hai toccato) in un rapporto con una donna, che ti assorbe più di un buco nero, ti risucchia, ti schiaccia, ti stritola, ti fa a pezzi, e non ne esci più!!!
    Lo aveva previsto anche Einstein…ah ah ah!!

  • 137
    rossana -

    concordo su tutta la linea, Kid.

    grazie dei messaggio e buon weekend anche a te! 🙂

  • 138
    Almost-Imperfect -

    ciao MRC
    il tuo post mi ha colpito e in molte parti mi ci sono riconosciuta. Gli stessi sentimenti che hai espresso tu li ho provati, ma vissuti in modo diverso, non mi sono mai sentita arrabbiata come mi sembravi tu, ma sconfitta quello sì, tanto… Sconfitta e indesiderata; c…o quant’è brutto quando una persona, anche senza dire niente, ti dimostra che per lui (o lei) vali meno di niente.

    Non ho letto tutte le risposte e forse se l’avessi fatto non ti risponderei con questo tono rilassato… Non so perché, ma vista l’ultima pagina posso immaginarlo

  • 139
    rossana -

    Maverick,
    non si può che concordare sulla tua osservazione che gran parte delle donne oggi 20-35enni sia “molto più egocentrica, calcolatrice e fredda rispetto alle loro madri e nonne.”

    alcune ricerche lo confermano, anche se non in modo assoluto. è comunque significativo già il fatto che si facciano indagini in tal senso.

    mi verrebbe da aggiungere altro ma… per ora la polemica precedente mi basta e avanza…

  • 140
    MRC -

    Ciao Almost-Imperfect, mi racconti di te?
    E’ sabato sera, dovrei essere in giro a divertirmi con amici, ma se sono qui a scrivere significa che non sono dell’umore giusto. Stasera mi sento morto dentro, non perchè sia successo qualcosa in particolare, di diverso dagli altri giorni. Il fatto è che sono nell’occhio del ciclone che sta stravolgendo la mia vita, come ieri del resto. Oggi, però, non sono riuscito a nasconderlo a me stesso… ed eccomi qui!
    Tu dici di esserci passata, se non ti pesa mi racconti qualcosa di te.
    Vorrei tanto sapere come è andata a finire (più per cercare l’ennesima ancora di salvataggio, l’ennesima illusione da crearmi, piuttosto che solo per conoscere i fatti altrui!)
    Grazie comunque!!

  • 141
    Almost-Imperfect -

    Eh MRC, come vuoi che sia andata a finire… E’ finita…
    Quindi credo che il mio salvagente non ti possa servire!
    A differenza di te non ho figli e questo ha reso più facili molte cose, per il resto…
    La mia situazione penso di potertela descrivere così: si sta in due su una barca e quella si muove, tu ti dai un gran da fare e la barca va… e remi e avanti; poi un giorno ti stanchi un pò e pensi che il tuo compagno ti aiuterà. In fin dei conti una relazione stabile è fatta anche di supporto no? Ognuno dei due sopperisce all’altro e ci si fa forza a vicenda.
    Invece, dal momento che non ho più remato la mia barca è andata alla deriva, sembrerà una banalità, ma ho scoperto che andavo avanti da sola.
    Ho retto per un anno più, intanto osservavo, me stessa e lui, ho sezionato e guardato sotto ogni punto di vista ogni singolo gesto, ogni cosa. Poi sono proprio scappata, ho cambiato lavoro e città, sono ripartita da zero.
    Penso di non doverti descrivere gli stati d’animo che si provano quando si diventa così invisibili, ma anche ingombranti. Me ne sono fatta una ragione e sono andata avanti, ma mi sembra di portarmi ancora dietro un fardello.
    Ah e comunque un’altra lui ce l’aveva, poi non lo so, ma a me le cose normali come a tutti non succedono e così l’ho pure dovuto scoprire in un modo che (se non fosse successo a me) è quasi comico…

  • 142
    Kid -

    @Alm-Imp

    Bentornata,intanto!
    Ci chiedevamo dove fossi finita:P

    Beh a questo punto raccontacela la storiella comica!

    @Mrc

    Che t’è successo?

    @ Rossana

    Aggiungi ,aggiungi……..
    Son curioso 😀

  • 143
    Maverick2011 -

    @Rossana: mah! Secondo me anche le 40-50enni di oggi – in media – sono molto più egocentriche e dure di quelle di qualche decennio fa.
    E cmq, non voglio generalizzare, puoi trovare la ventenne altruista, simpatica, dolce, e la donna matura dura e cinica…
    Come sempre le statistiche ti danno i grandi numeri, poi ci sono le eccezioni, che possono anche essere abbastanza numerose.

  • 144
    rossana -

    Maverick,
    anche a me non va di generalizzare, pur essendo a volte indotti a farlo a grandi linee, per seguire un sentire comune, che in questo caso non può nemmeno essere statistica confermata.

    ovvio, quindi, che esistono sia le eccezioni nelle varie fasce di età che le sensazioni personali, più o meno accentuate a seconda delle proprie esperienze e conoscenze.

    Kid,
    il mio è soltanto un ragionamento d’insieme soggettivo in merito alle motivazioni per cui le donne si sono caratterizzate (o si stanno caratterizzando) in modo diverso dal passato.

    1) innanzittutto vengono in generale educate con una linea formativa più simile a quella un tempo riservata ai maschi. ancora si nota a tratti la differenza nel modo di porgersi. in un gioco virtuale internazionale, dove il nick non rivela il sesso, riconosco sempre meno quando dietro all’anonimato si nasconde una donna, che si caratterizza con innumerevoli quanto poco necessari per favore, grazie, buona giornata, ecc…

    2) se anche la famiglia ha ancora un atteggiamento “castrante” nei confronti della donna, quando questa si affaccia al mondo del lavoro, se è minimamente sveglia, si rende conto di non essere inferiore al maschio, complice l’educazione scolastica, a cui oggi ha libero accesso, e di conseguenza il suo temperamento si rafforza, anche perchè, se così non fosse, sarebbe destinata a soccombere.

    3) se il compagno che si trova tende a renderla serva in famiglia, com’è stato in passato, ovviamente questo tipo di proiezione non si confà più alle sue aspettative e di conseguenza non vi si adatta facilmente. un tempo la donna era il riposo del guerriero. ora, essendo un guerriero anche lei, non può più fare da cuscinetto agli inevitabili stress sociali, sempre più esasperati da competitività e arrivismo.

    dal mio punto di vista, e ripeto “mio”, non è poi così male che abbia imparato ad amarsi e a valorizzarsi di più in tutti i sensi. è ora più libera di vivere la sua vita a modo suo (anche sbagliando per eccesso di egocentrismo) e dovrebbe, di conseguenza, essere più felice. in passato il suo equilibrio si reggeva sul sacrificio di sé, oggi, forse, su un’eccessiva sensazione di onnipotenza, di cui dovrebbe a breve potersi rendere conto da sola.

    è per me choccante constatare come sia cambiata la visione che si ha di lei e come il solo cambiamento di condizioni sociali abbia potuto ridarle una posizione centrale in modo diverso da prima. le imprese del maschio hanno di solito slanci temporali limitati mentre nella donna, nei sentimenti e nella famiglia, risiede la continuità della vita.

  • 145
    Olivia -

    @ Maverick2011
    una volta ho parlato con un signore dell’africa nera che aveva più di una moglie.
    Mi diceva di essere stressato e cose del tipo se non chi le sente etc.
    io gli ho detto (per provocazione) che il mio sogno era essere come lui ma all’incontrario cioè avere più mariti. io con un buon lavoro che mi poermetteva di mantenere più mariti , che mi curassero i bocia, pulissero la casa etc..
    Lui si è scandalizzato enormemente dicendo che non era possibile che ciò potesse accadere etc

    Dopo questa chiudo.
    Ciao e buona continuazione

  • 146
    Kid -

    @ Rossana

    Sono parzialmente d’accordo un po’ su tutto, diciamo che si potrebbe anche approfondire ogni punto , ma va bene così.

    Famiglia? Beh , prima la società era incentrata sulla famiglia , oggi la società è incentrata sull’individuo.Sarà questo un’aspetto del cambiamento?
    Anche la meravigliosa famiglia del Mulino Bianco è sparita …hehe
    Questo per dire che anche d’impatto , basti pensare alla pubblicità ( Che piu’ si và indietro con gli anni , piu’ era incentrata sull’offrire un prodotto anche e soprattutto al nucleo familiare ; esempio fulgido , sono le pubblicità di auto, bene di massivo consumo, e chi è appassionato di riviste di auto d’epoca saprà che tutte le pubblicità su rivista o in tv , sottolineavano insieme alle caratteristiche tecniche che subito guizzavano all’occhio maschile , soprattutto la sua fungibilità anche familiare ).
    Sia mai che i pubblicitari fiutano( e indirizzano) i cambiamenti prima che noi stessi ce ne rendiamo conto?
    Hum…..
    Ma l’individualizzazione dell’individuo , per me , non è sempre un bene , anch’essa non puo’ essere aliena da una educazione , da una maturità , che non puo’ fargli dimenticare di essere , e di dover essere un mattone nel muro , cioè un individuo responsabilmente sociale . E ,invece , mi pare che sia , troppo spesso , irresponsabilmente socievole =)

  • 147
    rossana -

    Olivia,
    a volte ho pensato anch’io a qualcosa di simile al tuo sogno. mi sarebbe piaciuto poterlo sperimentare anche soltanto per un mese all’anno, di vere e totali vacanze!

    Kid,
    la società è messa male non soltanto per i cambiamenti delle donne, cambiamenti per altro indotti o concessi dalla società, ancora saldamente in mano agli uomini.

    una qualche forma d’educazione più mirata nei rapporti con il prossimo potrebbe essere utile. anche se basterebbe ricordare quanto affermava il piccolo principe di A. de Saint-Exupéry: “Tu diventi responsabile per sempre di quello che hai addomesticato.”.

    non importa se si tratta di individui maggiorenni, capaci di intendere e di volere; si dovrebbe sempre avere particolare cura (magari non spinta così all’estremo) delle persone a cui abbiamo permesso di avvicinarsi a noi in modo più intimo che al resto degli esseri umani.

    secondo me, è questione di individualità, su cui in precedenza incideva di più la religione. l’etica e la morale sono soggettive, abbastanza offuscate dalla leggerezza e dalla superficialità dilagante in tutti i contesti. si tratta di saper scegliere le persone, ora con maggior cautela e maggior attenzione di quanto non fosse necessario in passato.

    e questo vale non solo per la scelta del partner ma anche per quella di un qualsiasi professionista. se incappiamo in quello sbagliato, biasimiamo di più lui o noi?

  • 148
    Maverick2011 -

    @Olivia + Rossana:
    L’esempio dell’africano con l’harem di donne che lo servono, secondo me è un po’ fuori contesto rispetto al problema che stiamo trattando.
    Qual è il problema delle donne di oggi? E’ forse avere uomini che li aiutino in casa, o nella cura dei figli, dovendo conciliare casa e lavoro?
    Non dico che sia facile, in Italia, per una donna di oggi, doversi barcamenare col lavoro, e arrivare a casa con tutte le faccende da sbrigare.
    Però è anche vero che in moltissime coppie anche lui aiuta, non siamo all’epoca di mio nonno, in cui gli uomini si sentivano “sminuiti” lavando i piatti, pulendo e mettendo in ordine.
    E poi, come diceva anche Kid, ci sono esempi di matrimoni saltati anche senza figli, solo perchè lei non accettava di spostarsi di poco.
    Mi sembra un po’ una scusa, questa del maggiore “stress” delle donne di oggi.
    Secondo me, bisognerebbe prendere atto che il matrimonio per una vita non è per tutti/e. A questo punto non vedrei neppure male certe proposte che di recente hanno avanzato, tipo quella del matrimonio “a tempo”. Piuttosto di arrivare a situazioni tragiche, tipo “guerra dei Roses”, molto meglio che molte coppie di oggi si accordino per delle unioni a tempo stabilito. Poi se lo desiderano potranno prorogarle. Ma la vecchia formula: “insieme nella buona e cattiva sorte, finchè morte non vi separi” non è per tutti, ormai può andare bene solo per una minoranza di coppie.

  • 149
    rossana -

    Maverick,
    premesso che:
    – concordo che oggi il matrimonio per una vita non è adatto a tutti e ha ben poche prospettive di potersi realizzare;
    – sarei favorevole al matrimonio “a tempo”, che permettesse di portare eventuali figli fuori dall’infanzia e che potesse essere rinnovato;

    non posso non farti presente che:
    “Gli ultimi dati Istat (2006) confermano che la divisione del lavoro familiare nel nostro paese è ancora molto sbilanciata nei confronti delle donne, anche quando queste lavorano fuori casa. Il numero di ore svolte dalle donne nelle attività domestiche e di cura risulta circa il triplo di quello degli uomini” (Da “Se lui si mette il grembiule, la famiglia cresce…” di L. Mencarini).

    il dato è vecchiotto ma non credo sia cambiato di molto. si parla di 21-28 ore di lavoro domestico alla settimana per una donna che lavora. ti sembra poco, unito alle altre 35-40 fuori casa e al tempo impiegato negli spostamenti? se fossi donna, ti andrebbe di sobbarcarti tutto questo, senza contare che se si mettono al mondo dei figli la musica si fa molto più veloce?

    io l’ho fatto, per di più da sola e con un figlio da crescere, e sono stata risucchiata, anima e corpo, per almeno un terzo della mia vita, cosa che non auguro a nessuna!

    non mi sembra che quanto ha evidenziato Olivia, a cui mi sono accodata, sia da sottovalutare nella prospettiva di un’unione di coppia. senza contare che, anche quando l’uomo aiuta, il vero “motore organizzatore” dell’andamento della casa è la donna.

    l’Italia, checchè se ne dica, resta un paese profondamente maschilista. non per niente è al “74° posto nella classifica mondiale, dopo la Colombia, il Perù e il Vietnam, per come tratta le sue donne.” (Da “Global Gender Gap Report 2010”, il rapporto sul divario di genere nel mondo pubblicato dal World Economic Forum, che prende in esame 134 nazioni).

    e mi fermo qui, sperando di non essere stata troppo “femminista”.

  • 150
    maverick2011 -

    @Rossana
    21-28 ore di lavoro domestico la settimana dimostrano solo – e la butto sul ridere! – che moltissime donne hanno proprio ‘sta fissa del lavoro domestico e le “pulizie”.
    Ovviamente, lasciamo da parte la cura dei figli, perchè è chiaro che un bambino piccolo porta via tempo, tra svezzamento, asilo e scuola, ecc.
    Ma tutti sanno che oggi spesso anche i padri curano i bambini piccoli, si alzano la notte a cullarli se piangono, ecc., quindi lasciamo da parte un attimo i bambini piccoli (anche perchè tra l’altro in media le donne italiane sono quelle che ne fanno di meno al mondo, 1,2, come tutti sanno).

    Ma quello che proprio mi fa ridere è la mania di molte donne di complicarsi la vita con la pulizia dei pavimenti, la cera, i tappeti, l’aspirapolvere qui e là, i mobili da lucidare, e la cura ossessiva dell’aspetto (trucco, creme, diete, capelli, ecc.) ecco questo mi fa ridere, perchè poi si capisce perchè tante donne dicono che non hanno mai tempo per nulla, perchè sono loro a volerlo, a complicarsi la vita!

    Quando mi capita di stare solo in casa, per periodi lunghi, dò una passata con l’aspirapolvere una volta la settimana, max. 20 minuti, non lavo quasi mai i pavimenti (e chissenefrega se sono lucidi? Basta che non siano sporchi), per evitare di stirare uso il più possibile (come gli americani) e a parte le camicie, indumenti pratici e da non stirare, ecc., ecc., non sto certo a buttare via il mio tempo con queste fisse femminili della cera e delle pattine, fossi matto!

    Insomma, io posso dimostrarti che se le donne in media dedicano ben 21-28 ore la settimana alle faccende domestiche (quando si può dedicare non più di 4-5 ore, tra lavatrice, lavastoviglie, aspirapolvere) è perchè è una loro mania, non perchè ce ne sia bisogno.
    Ahah! Poi sfido che ce ne sono tante stressate, nervose, e mariti in bianco che diventano mignottari. Ma – permettetemi la scontatissima battuta – se proprio dovete sco...., fatelo con più col vostro ometto, e meno col pavimento! ah ah ah!
    Almeno vi divertite voi e l’ometto, il pavimento scopato nemmeno vi dice grazie!
    Sperando di non essere stato troppo “maschilista” 🙂

Pagine: 1 2 3 4 5

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati dopo approvazione, più volte nel corso della giornata.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili