Salta i links e vai al contenuto

Fanno bene gli uomini che tradiscono!

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 8 Ottobre 2011. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Fanno bene gli uomini che tradiscono!

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Amore e relazioni - Riflessioni

La lettera ha ricevuto finora 241 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 25

  1. 21
    Maverick2011 -

    Quello che è molto brutto e triste, leggendo lettere come queste di MRC, è scoprire tutto il cumulo di rabbia repressa, frustrazione, odio, miseria umana, avvilimento, che traspare da vicende come queste.
    Prima di tutto: MRC dice di amare sua moglie, mentre lei non lo ama più. E allora mi chiedo: perchè un uomo continua ad amare una donna che non lo ama più e magari lo disprezza, e perchè una donna insiste nel tenere in piedi un legame coniugale con un uomo che non ama? Perchè entrambi non si separano civilmente e consensualmente? Per i figli, dirà lui, ma credete che i figli possano trarre un esempio o un vantaggio, da situazioni del genere, fondate sull’ipocrisia continua?
    Inoltre, io mi meraviglio che MRC non sappia che l’astensione sistematica dai rapporti sessuali, da parte del coniuge, è giusta causa per il divorzio.
    Anzichè fare una sciocchezza come tradire la moglie (così lei potrebbe scoprirlo, e chiedere il divorzio con addebito tenendosi la casa!) vada da un buon avvocato matrimonialista, e cerchi di chiudere la storia nel modo più indolore possibile, perchè ha mille ragioni da fare valere.
    Però MRC, una volta per tutte, smettila di scrivere: io amo mia moglie. Qui hanno scritto anche alcune donne, e io vorrei dire che tu ormai odi tua moglie, e ami solo l’immagine ideale che dovrebbe avere per te e ormai non ha più: una donna minimamente sensibile e capace di dedicare a voi due un briciolo di affetto e intimità.
    Ma siccome tu sai benissimo che ormai lei non sarà più quella che vorresti, inutile illudersi, lasciala.
    Una risposta a Luna. Che gli uomini non siano tutti santi, è ovvio.
    Ma nel caso di MRC, scusa, qui non abbiamo uno che passa il tempo libero ad ubriacarsi, o con gli amici, o allo stadio, o a pensare ai lavoretti, o al capello grigio.
    Qui MRC vorrebbe solo un minimo di affetto e intimità fisica dalla moglie, ed è un suo diritto averli (a meno che non abbia mentito, e ci siano altre cose che ci nasconde).
    Se poi la moglie gliela nega, perchè si è stufata, perchè il matrimonio e la routine hanno spoetizzato tutto, o per mille altri motivi, però se le cose stanno così, che senso ha tenere in piedi la baracca?

  2. 22
    aleba -

    Quoto Maverick2011… Quello che è molto brutto e triste, leggendo lettere come queste di MRC, è scoprire tutto il cumulo di rabbia repressa, frustrazione, odio, miseria umana, avvilimento, che traspare da vicende come queste.
    Prima di tutto: MRC dice di amare sua moglie, mentre lei non lo ama più. E allora mi chiedo: perchè un uomo continua ad amare una donna che non lo ama più e magari lo disprezza, e perchè una donna insiste nel tenere in piedi un legame coniugale con un uomo che non ama? Perchè entrambi non si separano civilmente e consensualmente? Per i figli, dirà lui, ma credete che i figli possano trarre un esempio o un vantaggio, da situazioni del genere, fondate sull’ipocrisia continua?….Pur essendo vero che le situazioni bisogna viverle, esserci dentro per sapere quanto sembrano spessi i muri che ci separano dalla verità, la presa di coscienza è necessaria.

  3. 23
    Kid -

    Si spendono fiumi di parole.
    La questione è ,invece ,molto semplice :Amore ed armonia.
    L’amore è nulla senza armonia ed essa perdura quando l’uno realizza i desideri dell’altro .
    E si ama sentendosi amati,vicendevolmente.
    Tutto il resto, nelle sue molteplici forme ,è una solo una caricatura dell’amore , destinata a disfarsi perchè senz’anima.
    Non a senso tenerla in vita.

  4. 24
    Maverick2011 -

    @giulia4.
    Mi spiace, ma evidentemente non hai capito. Non c’è nulla di peggio e di più immaturo delle persone che si mettono sulle spalle pesi che poi non sanno portare.
    Le frasi come le tue: “l’amore è dedizione totale verso l’altro” e simili, sono belle, e magari per alcuni funzionano.
    Ma siccome io so che gli eroi e i santi nella vita di oggi sono ben pochi, preferisco mille volte le persone che onestamente capiscono di non essere portate per il matrimonio e la vita a due a contatto 24 ore su 24.
    Che male c’è ad ammetterlo? E perchè mai un uomo e una donna dovrebbero per forza stare appiccicati 24 ore su 24?
    Mille volte meglio – per molte persone – non sposarsi e magari mantenere per molti anni un rapporto vitale e vivo con la persona amata, che sposarsi e far finire dopo pochi anni tutto nella routine e nella rabbia, come MRC.
    Le persone come te Giulia4, credono nelle favolette e nei principi azzurri, io no.
    Mia cugina era fidanzata da anni e stava bene. Si è sposata e nel giro di un anno è finita.
    Ma ve lo dice il medico di sposarvi?

  5. 25
    MRC -

    Bravo FORMULA1, hai colpito nel segno!
    Io e mia moglie lavoriamo insieme, abbiamo un’attività artigiana con 16 dipendenti; siamo ottimi colleghi, ci completiamo a vicenda e dal 2000 ad oggi abbiamo sempre raddoppiato il fatturato nel triennio (crisi compresa). Questo aspetto va a gonfievele.
    Abbiamo 2 figli, educati, maturi e felici che non sono stati coinvolti in questa vicenda sentimentale (davanti a loro, a parenti ed amici nulla traspare).
    Il problema c’è quando rimaniamo da soli: l’abile executive manager, compagno di lotte giornaliere nell’accanito mondo del commercio diventa tutto d’un tratto l’invisibile coinquilino.
    Frequento con regolarità la palestra ed ultimamente mi sono iscritto (da solo) ad un corso di ballo di coppia.
    Io amo mia moglie per la sua intelligenza, per il suo temperamento, per la sua forza interiore ed anche per il suo aspetto fisico.
    Lei, ora, mi “vuole bene” per la mia intelligenza, per il mio temperamento, per la mia forza interiore e forse, magari ancora, per il mio aspetto fisico.
    Come faccio a resettare quel cervello di – BIP – da Donna che purtroppo si ritrova? Come faccio a farle capire cosa perderebbe: è una Donna, finchè non ci sbatte il grugno contro non riesce a vedere in che guaio si è cacciata!

  6. 26
    violet -

    Ci metterei la firma ad avere un uomo come te,dolce e premuroso e che desidera sua moglie come il primo giorno.Non siamo tutte uguali.
    Comunque sono d’accordo con Olivia.Cerca di farle capire veramente chi ha accanto e che cosa si sta perdendo..

  7. 27
    LUNA -

    MAVERICK: ciao 🙂 mi pare di essere stata piuttosto empatica con l’autore della lettera.
    Il discorso è che, come riportato anche da Rossana, non credo che dire cervello bip da donna o altre cose che lui ha scritto nel suo post precedente all’ultimo – seppure comprendo lo stato di delusione/frustrazione e lo sfogo verbale scritto ecc – gli servano a risolvere il suo specifico problema di coppia che, comunque, anche se fosse simili ad altri tot, sarebbe sempre il suo, il loro. La dinamica tra loro è la loro, chiunque siano i santi, i mancanti, i meno coraggiosi o gli eroi.
    E’ chiaro che, non essendo in lui e in loro, chi scrive può solo fare delle ipotesi o attingere dalla propria esperienza personale possibilmente in modo non troppo proiettivo.
    Sottolineo che se un’autrice della lettera si esprimesse allo stesso modo riguardo gli uomini direi le stesse cose, riguardo gli stereotipi, le generalizzazioni ecc.
    Non sono nè a favore nè contro il matrimonio. Conosco persone che vivono insieme in armonia, persone che vivono in armonia perché hanno capito, scelto di vivere in due case diverse.
    Non credo nelle favole, credo nella realtà, anche nel fatto di vederla la realtà, come, se non erro, diceva Aleba. Credo che gli esseri umani tendano a cercare di stare in equilibrio, a volte temporaneo e precario, con costi altissimi che sono peggiori di ammettere di uno
    squilibrio e risolverlo con una scelta più drastica.
    Alle volte una crisi è definitiva, altre volte è un caos che porterà invece ad un nuovo equilibrio, anche migliore di prima. Ma capire la differenza è fondamentale.
    A volte una crisi evolve e da momentanea diventa definitiva, con un effetto valanga.

    Non so cosa puoi farci, MRC, a parte parlarle chiaramente, mettere le tue carte in tavola, molto onestamente e vedere se lei è in grado di mettere in tavola le sue.

  8. 28
    Maestro di vita -

    Compermesso!! Sicuramente lavorare assieme al partner e’ di certo deleterio x tutti!! E leggendo le risposte femminili e maschili, nn fa che confermare l abisso di sensibilità che divide da sempre i 2 sessi, abisso che rende spesso incomprensibili cose semplicissime per chi sa leggere la natura femminile!! Cmq in questa storia sarebbe interessante sentire cosa ne pensa la moglie di questo uomo stupendo!! Son certo che ne sentiremmo delle belle!! Buonavita!!

  9. 29
    Maverick2011 -

    Scusa Luna, ma credo ci sia un malinteso di fondo, in queste nostre discussioni, e in rapporto alla situazione di MRC.
    Qui mi pare di vedere che molte donne in qualche modo “difendano”, o cerchino di giustificare la moglie di MRC, e una ha scritto addirittura che lui dovrebbe cercare di “riconquistarla”.
    Al che io dico semplicemente: ma se un uomo a 40 anni, dopo almeno 15 di matrimonio, nel periodo migliore della sua vita, è ridotto a chiedere “l’elemosina” alla moglie, cioè un minimo di tempo dedicato ad entrambi, e lei con mille pretesti si nega a lui anche sessualmente, ma cosa aspettiamo a guardare le cose in faccia e a dire che questa unione è alla frutta?
    Tra l’altro – e non l’ho voluto dire subito – ma se la moglie prende mille pretesti per stare al lavoro, magari ha una relazione con un altro, è tipico quando si arriva a questo genere di situazioni.
    Sono invece d’accordo con te quando scrivi che sicuramente ci sono matrimoni riusciti, e non ho problemi a riconoscere che esistono persone che hanno un’ottima intesa – anche sessuale – anche dopo 50 anni di matrimonio.
    Però quello che volevo dire io è un’altra cosa.
    Oggi il matrimonio è davvero per pochi, prendiamone atto, non è come 50 anni fa.
    Troppo gente si sposa in fretta senza valutare bene su cosa è costruito il loro legame, e le possibilità di armonizzare le loro vite vivendo insieme tutti i giorni.
    E poi spesso lei lavora, come è giusto e necessario, e non di rado la routine casalinga quotidiana, e gli impegni di entrambi lentamente deteriorano il rapporto, si finisce per fare gli amministratori di una casa, e non due persone che si vogliono bene.
    Io comunque lo dico per MRC: prendo per buono ciò che ha scritto, e non essendoci la moglie a dire la sua, ma se è vero chiudila in fretta questa storia, altro che “riconquistarla”! Se una moglie non capisce quanto è disperato il marito per la sua distanza e freddezza, non merita che si continui il matrimonio, meglio separarsi civilmente, almeno recupererai la tua voglia di vivere e il tuo equilibrio, così muori, ti avveleni ogni giorno di più.

  10. 30
    rossana -

    MRC,
    visto che affermi: “è una Donna, finchè non ci sbatte il grugno contro non riesce a vedere in che guaio si è cacciata!”, credo non ti resti che essere tu, con la tua intelligenza razionale, a farle capire a cosa sta andando incontro. forse di perderti? scusa la franchezza, ma mi sembra di capire che per lei non hai più grande importanza e che sia in grado di stare in piedi da sola, economicamente parlando…

    per non essere totalmente di parte, ammetto che molte donne si “siedono” sessualmente dopo il primo figlio. che sia qualcosa di genetico al femminile, disinteresse per il compagno una volta che si è raggiunto l’obiettivo di essere madri o per via dell’educazione al sesso ancora abbastanza castrante per alcune donne, non è comunque per niente un apporto positivo alla vita di coppia.

    può far parte di pregi e difetti di una persona. sono di meno i maschi in cui questo stesso calo di libidine avviene ma esistono anche uomini con questo limite. ecco perchè, anzichè generalizzare, è preferibile affrontare a muso duro i propri specifici problemi e cercare di risolverli, o sacrificandosi o cambiando partner, sperando di non ricadere nella stessa tipologia di persona, analizzabile più a fondo a priori.

Pagine: 1 2 3 4 5 25

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili