Salta i links e vai al contenuto

Siamo vittime dell’ignoranza di ritorno?

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 8 Febbraio 2017. L'autore ha condiviso 16 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Siamo vittime dell’ignoranza di ritorno?

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Riflessioni

La lettera ha ricevuto finora 180 commenti

Pagine: 1 2 3 4 18

  1. 11
    beetlejuice -

    Sicuramente un tempo esisteva un rispetto reverenziale nei confronti di chi aveva una certa cultura, perché chi poteva studiare faceva parte di un gruppo elitario. L’altro gruppo era costituito da una massa più o meno indistinta di persone per forza di cose ignoranti, individui che potevano accrescere il proprio sapere solo attraverso uno sforzo personale di tenacia e volontà come nel caso di tuo nonno.
    Di conseguenza c’era anche un rispetto maggiore per qualunque figura delineasse un ruolo, dal medico, all’insegnante, al genitore. Oggi tutto questo pare sovvertito. Personalmente credo sia aumentata una cultura universale e dozzinale, inversamente proporzionale all’accresciuta mancanza di rispetto e di umiltà.
    Del resto anche nelle scuole si è scientemente deciso di abbassare lo standard culturale per ridurre il numero di bocciati.
    Si è parlato più volte anche dei rischi dati dal documentarsi attraverso internet. Esiste una pluralità di voci, la possibilità di informarsi velocemente su qualunque cosa, ma anche il rischio di apprendere concetti errati, senza contraddittorio. Anche se giornali e televisioni non sempre sono garanzia di affidabilità, anzi. La verità è che per poter parlare discretamente bene di qualunque argomento bisognerebbe informarsi approfonditamente, attraverso più fonti, porsi domande andando a scovare le risposte tanto da averne padronanza. Solitamente però ci si arena prima, a causa della tristemente famosa pigrizia mentale, che vuoi per mancanza di tempo e/o voglia, porta a trarre semplicistiche conclusioni. Perché diciamo anche un’altra verità, ciascuno si sente sufficientemente preparato per poter dire la propria su qualunque cosa. Basta vedere un pezzo di trasmissione qua, leggere un mezzo articolo là, parlare con l’amico o collega ed ecco pronta la nostra cultura in materia.
    E’ stato bocciato un referendum costituzionale, ma quanti sono andati a leggere gli articoli in questione?

  2. 12
    maria grazia -

    Suzy, più che un bignami io sono un bignè!
    Sopraffina forma di ignoranza popolana 🙂

  3. 13
    Suzanne -

    Marie, preferisco altri tipi di paste, come i babà, ad esempio.
    Camy, tra l’altro, al di là della follia insita nella specifica persona, Donald Trump rappresenta proprio la dimostrazione di questo appiattimento culturale basato sull’arroganza: anche l’uomo della strada, senza alcuna competenza in politica estera ( e si vede!), legislazione americana, diritti civili, rapporti diplomatici può addirittura diventare Presidente degli Stati Uniti!! Potrebbe causare gli stessi danni di una Suzanne piazzata in una centrale nucleare a fare esperimenti. Rabbrividisco.

  4. 14
    maria grazia -

    Suzy, i babà?? quei dolci mollicci e superliquorosi?.. mi deludi, ti credevo una tipa dal palato più raffinato! Se poi le tue preferenze sentimentali riflettono quelle enogastronomiche, è il disatro totale 😉
    E’ inutile prendersela con Trump, anche perchè lui sta semplicemente facendo quello che qualsiasi politico di buon senso farebbe in una situazione globale come quella attuale. Se proprio proprio, prendetevela con coloro che lo hanno preceduto. Non si può dare in pasto la propria nazione a orde di disperati provenienti da qualsiasi latitudine e disposti a tutto per un pezzo di pane. Tra l’ altro le politiche “diplomatiche” di Boldrini, Barak e simili, non mi pare che fino adesso siano servite granchè.. visti i numerosi attentati da parte dei mussulmani integralisti di cui l’ occidente è stato vittima negli ultimi anni. Trump si trova ora a dover riordinare una situazione allo sbando totale, grazie alla classe sinistroide che ci ha governato negli ultimi anni.
    Per quanto mi riguarda, preferisco essere governata “dall’ uomo della strada” piuttosto che dal radical chic di palazzo che non conosce e mai conoscerà i VERI problemi della gente comune. Bisogna cominciare a dare un segnale deciso a chi ci vuole invadere, facendogli capire che dovranno prima passare sul nostro cadavere per riuscirci. E sarà meglio che anche l’ Europa si “trumpanizzi” e segua l’ esempio USA, prima che sarà troppo tardi.
    Anche perchè noi come Italia abbiamo già le nostre brave mele marce al nostro interno da tenere a bada, non abbiamo certo bisogno che arrivino “i rinforzi”.
    – ORDINE
    – RISPETTO DELLE REGOLE
    – RESTRIZIONE FERREA SULL’ IMMIGRAZIONE
    Sono i tre precetti principe per risollevare le sorti dei paesi industrializzati.
    Tutto il resto sono solo PANZANE di chi vive di fantasia.

  5. 15
    Suzanne -

    Cara Marie, te ne sei accorta che il povero megalomane di Trump non può fare ciò che vuole? Esistono delle costituzioni che garantiscono un controllo, seppure parziale, sugli organi di potere. Vorrei inoltre ricordarti che l’America è nata proprio “grazie” all’immigrazione europea e non, visto che gli autoctoni sono stati sterminati qualche secolo fa.
    Forse che forse sei tu quella che vive di fantasie deliranti.

  6. 16
    Pace per tutti -

    MG, hai un’età nella quale dovresti conoscere che in Italia il terrorismo più becero e violento è stato locale. Come nel resto d’Europa. Chi si ricorda delle centinaia di morti fatti dalle BR e le stragi dagli speculari di destra con la Stazione di Bologna e i più treni con decine di morti e le varie piazze con decine di morti.

    Trump non capisce un c...., o meglio fa i proprri interessi. Nessuna vittima è stata uccisa da provenienti dai sette paesi sulla lista nera, mentre 4 paesi con petrolio ed interessi diretti fi Trump hanno causato a testa migliaia, centinaia o decine di morti. Erano sauditi tutti i 24 delle torri gemelle..

    Ricordiamo anche che tutti i paesi sono pieni di migranti arrivati una o 10 generazioni fa. Siamo tutti mescolati. La Sicilia ai tempi delle Tre valli è stata 200 anni islamica. Abbiamo sette minoranze etnolinguistiche riconosciute da legge di stato ed altre decine che non lo sono.

    Sono contemporaneamente campanilista e mondialista, anche se il mio tiferimento è l’Europa.

    Un dato che è stato evidenziato negli ultimi giorni e che fanno parte del ricorso californiano contro le leggi che Trump cerca di imporre è che il 40% delle 500 società più importanti sono state create da statunitensi di prima p seconda generazione. Il ricorso ha tutte le società californiane della nuova economia meno Amazon, che agisce per conto suo, e Tesla che è favorevole a Trump. Non esiste una cultura italiana in senso stretto, è già milticulturale con dignità eguale fra le nostre differenze.

  7. 17
    maria grazia -

    Pace, ma tu ancora credi alla storiella che la bomba alla stazione l’ hanno piazzata Mambro e Fioravanti?? E’ palese che la strage di Bologna non l’ abbiano compiuta i cosiddetti fascisti ma che si sia voluto coprire responsabilità che stavano molto, ma molto più in alto. E anche le BR non erano certo più sanguinarie dei terroristi islamici, perchè a differenza di questi ultimi non colpivano indiscriminatamente tra la folla di civili, ma uccidevano SEMPRE E SOLO obiettivi ben definiti. Che è comunque una cosa del tutto condannabile, ma è un modus molto diverso dagli odierni terroristi internazionali.
    Suzanne.. ancora con queste menate degli indigeni e degli autocnoni!.. si vabbè, abbiamo capito, ci dispiace tanto. Ma i problemi che oggi il mondo deve affrontare sono completamente diversi, la realtà odierna è diversa, e parlare di cose successe secoli fa non ha alcun senso. Trump sta gestendo la questione “immigrazione” NEL SOLO MODO in cui si può gestire OGGI questo fenomeno. Se si ha cura e amore per la propria patria ( concetto ovviamente sconosciuto ai comunisti distruttivi ).

    “Esistono delle costituzioni che garantiscono un controllo, seppure parziale, sugli organi di potere.”

    Già.. è per questo che i singoli Stati non hanno più alcuna sovranità. Con grave danno delle loro popolazioni locali!

  8. 18
    Pace per tutti -

    La patria è un concetto temporale, dura storicamente poco. Ed il tuo tentativo, non solo per il concetto di patria, il presente è sempre stato spazzato via dalla storia se non dalla crovaca.

    Non c’è solo Bologna, strage neofascista, ma decine di altre stragi dove i colpevoli sono certi. su treni o piazze. Non faccio un doloroso lungo elenco. E sulle BR e sigle parallele almeno per mia esperienza e di miei cari amici sono frutto di una sinistra deviata e spesso cattolica. Nel mio microquartiere sono tre i miei amici di infanzia incarcerati per terrorismo. Li conoscevo bene. Ad uno hanno comminato un ergastolo e fino a pochi anni fa era fra i pochissimi non pentiti o dissociati. A meno di 300 metri da casa mia ci sono tre vie dedicate a vittime del terrorismo, li conoscevo bene. Due colpiti perché erano loro uno a caso perché erà su un obiettivo. Lo stesso dei treni, piazze stazioni. Non obiettivi scelti personalmente. Quindi lo stesso delle stragi fatte da appartenenti a gruppi terroristi sedicenti islamici. Che colpa ne hanno gli altri islamici per questi attentati? Oltre il 95% delle vittime di questi attentati aono islamici pure loro. Però finiscono raramente in prima pagina.

  9. 19
    Golem -

    Il problema dell’integrazione è più serio di come viene o può essere affrontato su queste pagine, e contiene in esso entrambi le visioni di MG e Pace. Ma togliamoci dalla testa che i governi “accoglienti” lo facciano per “umanità”. Lo fanno per un mero interesse economico, sia “lecito” che illecito. Il primo attiene alla prospettiva dell’utilizzo speculativo di forza lavoro di bassa pretesa, il secondo è quello che abbiamo potuto osservare con le dichiarazioni riportate da MG, riguardo il fatto che “gli immigrati rendono più della droga”.
    Chi si illude che la Boldrini dietro la sofferta retorica con la quale si esprima pensi veramente a quello che dice è un ingenuo.
    Ogni momento storico ha i suoi terroni” a cui ricorrere, e oggi vediamo quali sono.
    Quanto all’integrazione culturale tra muslim e cattolici, rassegnamoci che questa non la vedremo mai.
    Non è certo quella a cui pensano gli intellettuali delle due religioni la realtà, ma quella di via Padova a Milano. Di Tahar Ben Jalloud ce n’è uno, il resto è povera gente che prega cinque volte al giorno perchè è convinta che andrà in paradiso così facendo, non mangia il maiale e fa il Ramadan perchè lo chiede il Corano, ignorando che quelle sono regole “igieniche” sociali per una massa ignorante, che solo col dogma religioso potevano essere imposte.
    Le culture si integrano quando c’è “cultura”, istruzione da entrambe le parti.
    A Roma 2000 anni fa ne arrivavano di tutti i colori dall’Impero, ma venivano integrati e diventavano romani solo acquisendone cultura, lingua e riti.
    Infatti i protocristiani, romanissimi ma che si distaccavano dai culti religiosi ufficiali, erano mazziati come sappiamo.
    Solo Federico di Svevia in Sicilia riusci a convivere come speriamo oggi di fare. Ma si parla di “giganti” passati Storia, non di una Boldrini qualunque che non passerà neanche alla geografia.
    >>>

  10. 20
    Golem -

    >>>
    Inoltre in quel periodo storico l’Europa era nell’Alto Medioevo e l’Islam invece al massimo del suo splendore culturale.
    Oggi è l’Islam che sta vivendo il suo vero Medioevo, ma da noi è finito 500 anni fa. Che vuoi integrare.

Pagine: 1 2 3 4 18

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili