Salta i links e vai al contenuto

Mi sento uno sfigato

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 12 Settembre 2012. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Mi sento uno sfigato

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 52 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6

  1. 31
    WindGirl -

    ciao jason.

    innanzitutto volevo dirti che, al contrario di quello che pensi, esistono eccome ragazze digiune al sesso libertino, ne sono un esempio le amiche con cui esco ormai da diversi anni. sono ragazze che hanno avuto al massimo 2 fidanzati ( e dico fidanzati seri,non avventure) e hanno tutte le carte in regola per esser definite come brave ragazze da sposare. quindi se cerchi una ragazza di quel tipo e pensi che ciò possa essere una soluzione non ti arrendere. il problema è: sei sicuro che poi non saresti geloso anche solo di quell’unico ragazzo con cui sono andate a letto? se la risposta è sì hai trovato la soluzione. altra cosa: una ragazza di quel tipo è spesso poco incline alla stravaganza sessuale di cui molti uomini hanno bisogno, ad esempio dimentica con loro di far sesso selvaggio e roba da film porno. saresti soddisfatto? pensa anche al tipo di sessualità che ti soddisfa… non puoi per una insicurezza accontentarti di una ragazza che a letto non soddisfa i tuoi desideri.

    a questo proposito: non è che ti piace quella tua amica libertina proprio perchè sei alla ricerca di un tipo di relazione che ti dia certe soddisfazioni sessuali che fino ad ora hai detto di non aver avuto?

    La psicoterapia mi sta aiutando a capire quanto sono io fuori dal mondo,quanto il mio risultare poco interessante dal punto di vista sociale sia in realtà una proiezione di quello che ho dentro…mi sento io poco interessante forse, non credo abbastanza in quello che sono e non sono fiera di me.è lì che devo lavorare.
    per quanto riguarda la gelosia retroattiva il discorso è complicato e molto soggettivo, ti spiego la mia personale visione che ho costruito con l’aiuto della psicologa.
    io non sono affatto una persona poco progressiva e attaccata ad antichi valori, anche io nel mio piccolo sono incline a perversioni e trasgressioni e non è la società in sè che mi disturba.se fossi a mio agio con me stessa penserei “che loro facciano quello che vogliono, io sono fiera di esser così e la mia autostima non dipende da quello che fanno loro”…ed invece no! io dipendo troppo dagli altri (come dici anche te questa cosa non va affatto bene).il mio problema ha origine nella mia insicurezza e nel mio bisogno di controllo sulle cose. quello che non capisco, quello che è diverso, quello che non conosco e di cui non posso esser sicura per me è fonte di insicurezza.le ex amanti del mio ragazzo avranno suscitato in lui sensazioni che con me non prova?ecc ecc. la mia gelosia retroattiva non è un rifiuto delle trasgressioni in generale ma solo di quelle che (secondo me) ledono la mia autostima. è lì il problema: non dobbiamo dipendere dagli altri.
    se ci penso razionalmente non sono affatto uno schifo di persona: sono mediamente intelligente, sono carina, ho una grande sensibilità e tanta fantasia. cosa dovrei avere da temere?!
    ed invece penso solo alle cose in cui gli altri sono meglio di me.

  2. 32
    WindGirl -

    per difendermi fin da piccola mi sono sempre rifugiata in una sorta di misantropia perenne: disprezzare il mondo intero mi fa sentir meno schifosa… ma una persona matura e a proprio agio con la propria personalità ha realmente bisogno di pensare come sono gli altri?no!!

    La psicoterapia è un lavoro lunghissimo, si fanno passi piccolissimi e gli psicologi non hanno la bacchetta magica.hanno solo studiato la mente umana più degli altri. è necessario trovare la persona che ti capisca e che tu capisci perchè inevitabilmente il carattere dello psicologo stesso influenza le sedute. nulla è oggettivo e stessi obiettivi possono essere raggiunti in modi completamente diversi.
    prendo ad esempio uno psichiatra, che conosco indirettamente, di fede cattolica e che frequenta l’ambiente della chiesa regolarmente e con convinzione. uno così con me farebbe peggio che meglio, non ci si capirebbe su niente, come potrei sentirmi a mio agio a raccontar tutte le mie insicurezze sussuali se secondo lui la cosa giusta è: un maschio e una femmina si conoscono, si innamorano e solo dopo fanno sesso. mi sentirei inadeguata per tutte le volte che ho fatto sesso senza esser ancora innamorata.chi ha voglia di spender soldi per sentirsi per l’ennesima volta inadeguato?!
    magari per altre persone sarebbe perfetto infatti nella mia città è famoso e molti si rivolgono a lui per la sua bravura.

    ho notato l’altalenare del tuo umore e della tua consapevolezza di te stesso negli ultimi post. a volte sembri esser convinto di esser sulla strada giusta, altre di retrocedere. anche questo credo dipenda da quello che ti accade attorno… proprio come a me, con la differenza che a me sembra sempre di retrocedere e il mondo cambia solo la velocità con cui sto retrocedendo 😛
    ridiamoci su!!

  3. 33
    WindGirl -

    jason sei sparito?

  4. 34
    Jason -

    Ciao WindGirl, scusami se rispondo solo ora ma non sono arrivate le email che notificavano le tue risposte e così ho pensato che non ci fossero, scusami davvero.
    Innanzitutto ti dico che in questi due mesi ho continuato il percorso di cambiamento intrapreso e mi sento meglio con me stesso. Ho iniziato eliminando o quasi amicizie a cui avevo davvero poco da chiedere. L’amica che mi piaceva non la vedo quasi più, ho deciso di toglierla dalla mia vita e così sto facendo per tutto ciò che mi crea disagio. Che senso aveva continuare un’amicizia che tanto non sarebbe mai stata tale? Tra l’altro anche come amica ha avuto atteggiamenti che non mi sono piaciuti per cui ci ho messo unaa pietra sopra.
    “il mio problema ha origine nella mia insicurezza e nel mio bisogno di controllo sulle cose. quello che non capisco, quello che è diverso, quello che non conosco e di cui non posso esser sicura per me è fonte di insicurezza.”
    ecco hai centrato il problema. Comunque ti posso dire che le cose vanno meglio da quando ho iniziato a scrivere qui. Il passaggio di eliminare amicizie con persone con cui sono profondamente diverso ha sicuramente aiutato. Comuque condivido davvero quello che dici anche perchè anche io sono una persona aperta e di certo non all’antica. Le mie paure in realtà nascono dalle mie insicurezze, la mia gelosia dal mio sentirmi inadeguato. L’unico modo per sconfiggere queste cose è smetterla di essere insicuro, inadeguato, sfigato. Tutto nasce nella nostra mente, è unicamente un problema psicologico. Il primo passo che mi sono obbligato a fare, è quello di conoscere qualche ragazza con cui uscire in tranquillità e vedere cose ne esce: ad esempio mi sto sentendo con una ragazza che sembra interessata, se ci sarà l’occasione e affinità vedrò cosa ne esce, senza paure. La mia amica, non vedendola, diventa semplicemente un ricordo, direi quasi un monito sul mio io presente. La maggiore sicurezza di me inoltre mi ha fatto capire anche quanti atteggiamenti che pensavo giusti verso una ragazza che mi piace siano in realtà sbagliati: essere troppo affettuosi, troppo zerbini, sempre disponibili, sempre a mettere la ragazza prima di me (questi errori li ho fatti anche con la mia amica, e sicuramente lei avendolo capito se ne è approfittata). Se non si ha amore per se stessi e ci si dimostra troppo bisognosi non si avrà mai successo, ragazze comprese. Certo la strada del cambiamento è ancora lunga, ma credo di aver fatto passi importanti soprattutto a livello psicologico: spero che presto a questi corrispondano anche passi importanti a livello pratico. A te come va? Spero che non ti senta ancora retrocedere!

  5. 35
    WindGirl -

    ciao Jason. felice di risentirti.
    sono contenta che tu stia un po’ meglio, purtroppo lo stesso non vale per me. la retrocessione sta continuando, ho sviluppato una sorta di disturbo alimentare (simile alla bulimia) e non la vivo troppo bene. devo ancora capire come gestire la situazione, i sintomi e soprattutto come non far espandere il problema, con l’aiuto della psicologa spero di riuscirci.
    non ho complessi sul peso anzi ho sempre mangiato e mangio anche ora più o meno tutto quello che mi va senza ingrassare. il vomito è un sintomo di rifiuto, una sorta di segnale che dice “stop, quello che mi arriva è troppo”. non vorrei entrare nei particolari ma vedendo quello che espello si deduce che proprio in quei giorni non digerisco niente di niente, la sera vomito le cose mangiate a colazione e a pranzo. se non vomito sto male, mal di testa allucinante per giorni e giorni fino a che non assecondo questa esigenza. per assurdo vomito proprio il fine settimana quando non ho la mente occupata con lo studio e tutti i pensieri vanno ai problemi familiari e ai miei c.... di complessi di inferiorità. sono martellata da segnali che mi dicono che non sono adatta a questo mondo.
    la lettera “mi sento una sfigata” dovrei scriverla anche io.
    per rilassarmi proverò a fare yoga, su consiglio delle mie dottoresse, ti dirò se avrà funzionato…sono abbastanza scettica!

    con la ragazza che stai sentendo… hai problemi di gelosia retroattiva?

  6. 36
    Jason -

    Mi dispiace… comunque secondo me sbagli a sentirti sfigata. Da come scrivi sembri una ragazza intelligente e profonda. Capisco il disagio di cui parli, però dovresti aumentare un po’ l’autostima, capire che tu vai bene così come sei e se talvolta hai problemi con qualcuno, la colpa probabilmente è anche sua. Devi riuscire a trovare un equilibrio con te stessa, non devi mai far dipendere la tua tranquillità emotiva dai comportamenti degli altri. Io ad esempio quando scrissi questa lettera mi sentivo “sfigato” perchè non avevo rapporti con ragazze, l’unica ragazza che mi piaceva non mi calcolava e andava con altri e io ero lì a disperarmi. Poi ho capito che il problema non era lei con i suoi atteggiamenti, il problema ero. Bisogna rispettare se stessi prima di tutto. E non si tratta di esere egocentrici ma semplicemente di trovare una propria pace interiore, condizione imprescindibile per una serenità vera. Se c’è qualcosa che ti infastidisce analizzalo in modo razionale, tranquillo e capisci dove sbagli. Certo per la gelosia retroattiva probabilmente non basta questo, ma sicuramente è un primo passo. A proposito, con la ragazza con cui mi sento mi sono accorto di non avere nessuna gelosia in particolare ma penso sia legato al fatto che non mi piace più di tanto. Sono convinto che se fossi stato attratto sarei sicuramente molto più geloso. Tuttavia la gelosia è un qualcosa che voglio quasi completamente eliminare, so che è difficile ma ci voglio provare. Davvero ti rovina qualsiasi rapporto di coppia e purtroppo a volte diventa incontrollabile. Io nella mia unica relazione ero gelosissimo e questo è stato uno dei motivi per cui è finita. Certe vole mi rendo conto di quanto fossi esagerato però purtroppo non sempre è facile controllarsi. Tuttavia di una cosa sono sicuro: la gelosia, se non in piccole dosi, è sempre un segnale di debolezza, di inferiorità. Per questo ti dico che bisogna lavorare innanzitutto su stessi e sulla propria autostima per riuscire a superarla.

  7. 37
    WindGirl -

    ciao jason. i ruoli si sono invertiti. in questo periodo sono troppo debole ed insicura, anche ieri la mia psichiatra mi ha fatto piangere. mi sento inadeguata in ogni situazione e sento come se gli altri facessero il loro meglio per farmi sentire una merda. figuriamoci se la mia psichiatra vorrebbe farmi sentire un pezzo di schifo, eppure il risultato è quello… non vedo l’ora di andare dalla psicologa che è molto più dolce e sa rassicurarmi.
    tutto questo si ripercuote sul rendimento universitario, sono fuori corso di diversi anni e la situazione non si sblocca, mi mancano 2 esami uno dei quali è per me insuperabile se le mie condizioni mentali non migliorano. tra l’altro quello per cui sto studiando non mi dà alcuna soddisfazione. mi sono accorta di aver sbagliato completamente strada ma non posso buttar via anni di studi e spese economiche ormai.
    tu riesci a studiare come vorresti?

    con il mio ragazzo la gelosia va meglio ma solo perchè ci siamo un po’ allontanati psicologicamente per darci un po’ di sollievo. alla coppia però questo fa male. in un modo o nell’altro non si migliora.

  8. 38
    Jason -

    Anche io a livello universitario sono indietro e purtroppo spesso in passato è mancata la concentrazione per studiare: quando non sei sereno è difficile anche studiare bene. Adesso spero di recuperare quanti più esami è possibile perchè vorrei laurearmi presto. Il fatto che dici che con il tuo ragazzo vi siete allontanati psicologicamente che significa? Che vi vedete di meno? Comunque io personalmente ho notato che la gelosia diminuisce quando non vedi quella persona: non è di certo la soluzione però questo fa capire che forse la gelosia nasce proprio dal fatto che avendo un bel rapporto con una persona ci sentiamo minacciati dal fatto che qualcuno ce lo porti via o da quello che ha fatto in passato perchè vorremmo l’esclusività su di lui. Una soluzione pratica, anche se non è proprio una cosa bella da dire, è il menefreghismo: prova a mettere sempre te stessa prima degli altri e in un certo senso fregatene del resto. Questo potrebbe implicare almeno all’inizio rapporti meno profondi con le persone e in generale un maggiore realismo sulle situazioni, ma se può servire a risolvere la gelosia vale la pena provare. Spesso chi è geloso tende a vivere in un mondo di sogni, un mondo ideale dove c’è l’amore vero, l’amicizia vera. Ma il mondo reale non funziona così: quindi una sana dose di realismo può solo far bene. Comunque dai, ti mancano due esami alla laurea, il traguardo è vicino… per quanto un esame possa essere difficile sono sicuro che se ti impegni ce la fai a passarlo, vedila come una sfida con te stessa. Presa la laurea sarei libera di scegliere il tuo percorso ed eventualmente anche cambiare completamente strada. Per farlo però adesso devi essere forte e sono sicuro che ce la puoi fare.

  9. 39
    WindGirl -

    io e il mio ragazzo ci vediamo e sentiamo meno ma soprattutto facciamo meno cose che ci coinvolgono insieme.
    Proprio l’altro giorno mi ha confermato che anche se ci conosciamo da 2 anni il nostro rapporto non si è evoluto come lui sperava, soprattutto in termini di sintonia. siamo entrambi insoddifatti!

    La mia gelosia si è quasi azzerata… complice anche una nuova conoscenza che ho fatto che mi sta mandando in crisi ma contemporaneamente mi dà un minimo speranza per un diverso futuro.anche se ho paura che la gelosia retroattiva possa nascere anche con questa nuova persona… allora sarà tutto inutile!

    La tua situazione come procede? il tuo senso di inadeguatezza è calato?

  10. 40
    TuSeiNessuno -

    vi sono vicino ragazzi..
    convinto che l’unica via sia di cambiare città, cambiare aria, cambiare persone, ricominciare da zero.
    è un po come lasciarsi tutto alle spalle senza risolvere definitivamente il problema..ma se la causa è la nostra infanzia, non credo esistano magie…
    dobbiamo cercare di voltare pagina e di lavorare su noi stessi..

Pagine: 1 2 3 4 5 6

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili