Salta i links e vai al contenuto

Servitù di passaggio privato

Lettere scritte dall'autore  

Buon giorno sono in trattativa per l’acquisto di un terreno edificabile in una località montana. Il suddetto terreno che si trova alla fine di una strada privata confina a nord con un appezzamento non edificabile (prato incolto e bosco) di circa 9000 m. i cui proprietari usufruiscono della servitù di passaggio da molti anni. Sui documenti catastali non compare nessuna dicitura che autorizza la “servitù di passaggio ” a tale proposito mi è stato riferito che esite solo un accordo verbale.
Questo accordo deve essere garantito anche da parte mia nel momento che firmo l’atto di compra-vendita?
Eventualmente sarebbe fattibile recintare il terreno installando un cancello di ingresso della proprietà a sud e un altro cancello a nord per consentire a loro il passaggio di un trattore per il taglio dell’erba o delle piante.

L'autore ha scritto 1 lettera, clicca per dettagli sulla pubblicazione.

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Controversie

5 commenti

  1. 1
    antonio roxo -

    nella mia proprieta existe um cancello che porta a um box que illegalmente e stato trasformato in una abitazione existe una servitu per entrare nel box visto che tutto al de fuori del box e proprieta mia possono lasciare la macchina per ore nel mio terreno?

  2. 2
    renato -

    buon giorno vorrei sapere gentilmente.
    sono proprietario di uno stradello adibito a servitu’ di passaggio puo’ essere usucapito da chi ne usufruisce

  3. 3
    Libero Michelini -

    Salve sono proprietario di una appartamento al primo piano per accedervi ho un entrata privata con scala ill mio vicino che abita al piano terra ha una sua entrata indipendente ma gli era stato concesso a lui e moglie per comodità’ di usufruire della mia entrata che per lui è secondaria ma siccome sta dando permessi a tutti di passare per la mia entrata vorrei chiudere l accesso alla sua abitazione anche perché non esiste sui mappali ne tanto meno un accordo scritto ma lui mi vieta di chiudere anche con minaccia come posso intervenire per prendere il pieno possesso della mia entrata principale? Grazie

  4. 4
    Yog -

    Un post, 3 domande, nessuna risposta. Ma non vi viene in mente che ci sono forum autorevoli dove vi risponderebbero in 2 minuti?

  5. 5
    luciano -

    quanto deve essere largo un diritto di un passaggio in un terreno tl diritto di passaggio e permanente

Lascia un commento

(Massimo 2 commenti per lettera alla volta)

▸ Mostra regolamento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili