Salta i links e vai al contenuto

Mi sembra di vivere un grande incubo…

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 9 Luglio 2012. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Mi sembra di vivere un grande incubo…

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 149 commenti

Pagine: 1 4 5 6 7 8 15

  1. 51
    Kid -

    @ Elisabetta

    Prima di leggerla posso solo dire che ad oggi il tradimento non è motivo di addebito della separazione salvo che essa non sia conseguenza del tradimento . Ma è indubbio che tale prova non si possa dare , in quanto basta che il traditore dica che le cose già non andavano e ad oggi i giudici giustificano il tradimento poichè esso è l’effetto e non la causa della crisi della coppia . Tutto ciò è aberrante e mette con le spalle al muro chi non ha tradito ma ha subito il tradimento . Ma per fortuna qualcosa si muove , e recentemente una sentenza ha riconosciuto il danno morale ad un donna ripetutamente tradita .
    Quindi , con tutto il rispetto per la tua logica , ritengo che tale visione delle cose , ad oggi sposata anche dalla Suprema corte , sia eticamente e giuridicamente una vergogna civile .
    In quanto si dovrebbe tutelare il soggetto che ha subito un evento traumatico come un tradimento e non il traditore , il quale basta che dica che la sua è stata una reazione alla crisi già in corso e ti prendi pure l’addebito . Al contrario il traditore avrà l’addebito della separazione solo se il tradimento è avvenuto in maniera lesiva dell’onore del tradito ! Inconcepibile , perchè si valuta l’impatto sociale del tradimento e non quello personale, che puo’ avere conseguenze gravissime, ed inoltre chi è quel traditore che si porta l’amante a cena o a passeggio per la strada , davanti a tutti , che la presenta come “amante” a destra e a manca ledendo l’onore del tradito? Nessuno !
    Quindi ad oggi , l’uomo tradito , che ha messo la casa coniugale e che guadagna 4 soldi in più della moglie paga . Paga anche malgrado si sia fatto in 4 per la moglie e la figlia !
    Quindi sarà un caso che gli uomini non si voglian più impegnare in un matrimonio ? Io dico di no . Perchè , non c’hanno la benchè minima ragione e convenienza a farlo .
    E te mi fai sti ragionamenti , come se fosse scontato ! Come se il tradimento fosse la naturale conseguenza ,della crisi di coppia.
    Così come dicono sti grandi giuristi della Corte di Cassazione!
    Eh no ! La naturale conseguenza è il lasciarsi o se sposati è la separazione e non il tradimento e chi tradisce dovrebbe avere l’addebito sempre e niente alimenti,ne casa coniugale!
    Me lo saprai ridire se un giorno c’avrai un figlio o un fratello che ha fatto del suo meglio, sposato , tradito , preso per il culo con un “Non ti amo più” e spennato . Non pensare che il problema non sia tuo , in quanto donna. E’ anche tuo ed attuale , primo perchè noi uomini non vogliamo più sposarci e secondo perchè indirettamente le alzate d’ingegno di qualche femmina possono fare molto male a qualcuno a te molto vicino.
    I motivi che tu ricerchi sono aria fritta .Conta lo stato attuale.
    IN CASO i MOTIVI li valuterà colui che viene lasciato SE lei tornasse indietro e lui VORRA’ ascoltarla.
    Il TRADIMENTO NON è giustificato da NESSUN MOTIVO , perchè si aveva la scelta tra il tradire o il lasciare prima di finire in qualche altro letto!

  2. 52
    Andrea -

    Elisabetta anche nel lasciare e nell’essere lasciati c’è sempre una via di mezzo che secondo me è la cosa migliore. C’è la persona che lascia e che ti dice: ti lascio a causa del tuo carattere, è tutta colpa tua. C’è quella che lascia dicendo: non sei tu, sono io.
    A sua volta tra i lasciati, ci sono quelli che si addossano tutte le colpe (anche robe del tipo quel giorno le ho risposto male quindi è tutta colpa mia!) e chi invece a priori dice di non aver mai fatto nulla di male.
    In tutto questo bisogna cercare di essere il più possibile obiettivi e cercare di dare ad ognuno le proprie responsabilità.

    Come dice Kid, chi chiude un matrimonio attribuendo tale decisione al fatto che l’altro ogni tanto alza la voce mi sembra una balla colossale, perchè sai anche tu che le persone innamorate arrivano a sopportare ben di peggio, figurarsi mai se una innamorata (o uno) troncano per qualche discussione.

    Tu giustamente dici che l’atteggiamento che ho descritto è sia maschile che femminile, tuttavia credo che tra le donne sia davvero dilagante, anche chi sceglie il divorzio, nella maggior parte dei casi è la donna. E’ una cosa che fa effetto, soprattutto se si pensa che le moglie e madri dovrebbero essere la colonna portante della famiglia.

  3. 53
    Kid -

    @ Elisabetta

    Ecco appunto abbiam appurato che i litigi sono scuse ma non ci voleva tanto perchè allora tutti ci saremmo lasciati mille volte.
    E che c’era una donna di mezzo . Allora mi devi spiegare , perchè io ormai son sicuro che ci hai talmente sofferto che tendi quasi a giustificare il tuo ex pur di fartene una ragione (Del resto hai anche giustificato un tradimento all’inizio), perchè forte della tua esperienza non hai subito detto i fatti quando ai commentato questa lettera e cioè che se le cose finiscono da un giorno all’altro c’è il terzo incomodo 99 volte su 100 ! Io in tutte ste lettere 3 o 4 volte avrò visto una donna commentare in questo modo . Le altre 500 volte tutte ste manfrine sui motivi , tutto a ritroso a comprendere le cause . Pare che le donne c’abbiano un blocco ad ammettere che le loro simili possano tradire o lasciare perchè c’han voglia al’improvviso di un nuovo manico! No a monte ci deve essere qualche responsabilità dell’uomo, troppo volgare per una donna fare cio’! Non esiste , non è vero!
    Invece è verissimo e 100 volte su 100 la ragione è solo questa , altro che scuse !Altro che motivazioni da ricercare ed indagare ,anche nel tuo caso, che rapporti uomo-donna, oppure ragionare con i “se” e con i “ma” , invece tocca accettare che esistono i porci , gli psicopatici , le finte serie e le mignxxxe seriali , le ninfomani ,le depresse/i , i complessati/e o quelle/i che a 40 anni ritornano ragazzine/i ! Ma che si pretende ,in un posto , in cui l’unico test psicologico da 4 soldi a noi ragazzi ce lo facevano per la visita di leva, che ora non c’è più , e le donne non sanno manco che sia! E’ pieno di fuori di testa, pronti a sfruttare ogni occasione buona, in giro !!!
    E per quelli sani che c’avrebbero un altra testa ci devon star lontani dagli ammiccamenti , mezzi flirt , inviti ambigui ,perchè oggi si fà a gara ad ostentare sessualmente , anche attraverso i classici status symbols che devono comunicare il sex appeal di chi li mette in mostra!
    Il problema e che in sto paese bigotto fino all’osso , tutti , anche questi , vedono la famiglia , il matrimonio come tappa della vita , come la realizzazione e l’accettazione sociale e sanno vendersi bene, perchè son capaci di dissociarsi da se stessi pur di raggiungere i loro scopi. Che diventa dura distinguere il sano e il serio dal finto sano e finto serio ! Idem per noi uomini nei confronti delle donne!
    E se ne sentono di cotte e di crude tutti i giorni , senza faccia , senza rispetto per la dignità altrui , e mi riferisco a quella dei figli , perchè certa gente una propria non ce l’ha!
    Allora permetti che almeno paghino per le loro malefatte e non pillucchino il soldi e i beni altrui?
    Almeno quello , poi che si togliessero pure di mezzo! Oppure vogliamo giustificarli pure? Troppo comodo dire tutte scuse? Guarda che i motivi seri si sanno riconoscere , come le prese per i fondelli sia nella vita che in questa lettera! E quà non c’era un solo motivo serio!

  4. 54
    MR X -

    I motivi elisabetta? Te li do io i motivi: 1.Lussuria, 2.Noia, 3.Ingenuità, 4.Emotività, 5.Vigliaccheria! Eccoteli i motivi Elisabetta…altro che balle!

  5. 55
    elisabetta -

    Bene, vedo che non avete capito niente di quello che ho scritto!

    Ok, visto che sono sfinita, concludo dicendo alcune cose:

    1) non giustifico il tradimento (io sono stata tradita!)
    2)se si vuole essere davvero obiettivi e giusti, è necessario farsi sempre un esame di coscienza, sia chi lascia sia chi viene lasciato
    3)stiamo giudicando e sparando a raffica su una persona e una coppia che non conosciamo!!
    4)io non consdivido la legge che vuole che l’uomo debba pagare sempre gli alimenti alla moglie ANCHE se è stata lei ad abbandonare il tetto coniugale, perchè questa legge oggi in un certo senso tutela le suddette donnette da 4 soldi evitando di metterle di fronte alle loro responsabilità!!

    E poi siete forse migliori voi che state additando e sparando sentenze su una persona che non conoscete??
    Portate delle prove che la lei in questione abbia un altro e allora potremo parlare con piu cognizione di causa!!!
    Di solito in tribunale si dice quello che contano sono i fatti e le prove inconfutabili e non le semplici congetture dettate da astio e rancore personali! Non è cosi?

    Per favore, non giudicate senza conoscere come sono andati davvero i fatti e ricordate che i motivi della fine di una storia non sono sempre imputabili ad un terso incomodo! avete mai sentito parlare di incompatibilità di carattere o di violenze psicologiche all’interno della coppia stessa??
    E poi a chi dice che per amore si deve sopportare di tutto, io rispondo che non è cosi, io posso sopportare TUTTI i difetti di mio marito se fannjo parte del suo essere, ma non se questi difetti si tramutano in mancanza di rispetto nei miei confronti!! Voi stareste per puro spirito di sacrificio con una donna che vi tratta male e vi manca di rispetto solo per far andare bene il matrimonio???

    Siate onesti!

    Per quanto riguiarda la signora in questione, se ha un altro non avrà mai diritto ad un euro da parte dle marito, anzi fosse per me, le donne non ne avrebbero diritto a prescindere, perchè molte si sposano per avere un vero e proprio vitalizio! E questo è interesse, non amore!
    E poi muovessero un pò il panaro queste donnicciole e andassero a faticare un pò invece di farsi mantenere dal marito!

    Ecco come la penso!

    Ps: basiamoci sui fatti, non sulle illazioni!!!!

  6. 56
    Andrea74 -

    “in tribunale si dice quello che contano sono i fatti”: a parte le scene da film con detective privati che portano alla sbarra dei testimoni rullini interi pieni di foto compromettenti, quante volte hai sentito parlare di tradimenti PROVATI CON I FATTI in un tribunale? Posto che peraltro non è reato e quindi in sede civile è tutto molto meno fiscale?!

    A me pare che la prima che non sa di che cosa sta parlando sei tu.

  7. 57
    Kid -

    @ Elisabetta

    Indipendentemente da quello che pensi sui soldi , come fai a dire che non abbiamo capito niente!
    Le tue sono illazioni non le nostre . Dove stà scritto che lui la offendeva o la maltrattava? .
    O presupponi che lui dica il falso? Questa semmai è una illazione .
    Se non ci sia di mezzo un terzo incomodo , dicci , come ti spieghi che lei l’abbia lasciato se :
    – Lui ci ha messo tutto se stesso per 11 anni. Quindi dov’erano ste incompatibilità caratteriali?
    – Lui non c’ha altre donne , visto che non tocca manco l’argomento. Quindi dove le mancava di rispetto?
    – Lei Tornava anche tardi la sera, tant’è che lui le preparava la cena. Causa di forza maggiore? Il lavoro, per carità ! Ma anche eventuale margine temporale per farsi i fatti propri.
    – Lei due mesi prima scrive email d’amore , due mesi dopo non lo ama più!!!
    – Lei non aggiunge altre spiegazioni , segno che non vuole approfondire l’argomento ed evitare le relative domande che potrebbero metterla in imbarazzo.
    – Lei soprattuto è serena! Sofferenza zero , ripensamenti zero! Quanto ha sofferto sti due mesi sta donna dentro di se per maturare tale improrogabile e definitiva scelta che le ha tolto sto peso dal cuore tanto da farla sentire così serena e decisa???? Deve avere avuto da quest’uomo proprio due mesi d’inferno! Ma com’è che allora ha mantenuto la calma in silenzio e poi all’improvviso “CIAO”?
    Con questi fatti ,e che dobbiamo supporre essere corrispondenti al vero (quindi è inutile presupporre ciò che non sappiamo) per noi LA CAUSA PIU’ PROBABILE, anche se non certa è una.
    Semmai sarà LUI ad approndire quel margine di incertezza se vorrà!
    Rispondi , secondo te , invece , e con questi fatti quale potrebbe essere la causa !
    E non i motivi perchè siccome i motivi sono a monte della causa , ragionare sui presunti motivi è pressochè assurdo ed impossibile , senza neppure conoscere la causa ! Mentre perlomeno qualche causa , semplicemente per esperienza propria o altrui , si puo’ ipotizzare ! E l’ipotizzare è un ragionamento deduttivo e non una illazione ! Invece ragionare su motivi che nessuno conosce , forse nemmeno lui e forse nemmeno lei , che magari cavalca solo l’onda del momento ,è assolutamente una illazione!
    Certo che “voi” donne tutto alla rovescia……
    1+1 “questo sconosciuto”……..

  8. 58
    MR X -

    Elisabetta te mi sa che c’hai un codone di paglia grande come una casa!

  9. 59
    elisabetta -

    A Kid: ti riporto il mio commento n.20 (che credo tu non abbia letto!)
    “Ci tengo a precisare che io mi davo da fare ma anche mia moglie faceva il suo…ci dividevamo i compiti insomma. E comunque ripeto non sono un santo nel senso che sono sempre stato un pò irascibile e qualche volta “sbottavo”. Ed è proprio questo che a detta sua le ha fatto finire l’amore per me…purtroppo.”

    Scusa Fabietto, ma hai mai detto qualcosa di brutto in preda alla rabbia?? Qualcosa che l’abbia ferita mortalmente?? Le hai alzato le mani? Le hai urlato in faccia a meno di un centimetro??
    Ma soprattutto, in primis, QUALI ERANO I MOTIVI CHE DAVANO SFOGO ALLA TUA IRASCIBILITA’?

    No, perchè bisogna capire come veramente sono andate le cose!”

    Bene, ti pare che abbia dato per certo che sia stata sua la colpa?? Non mi pare, io gli ho fatto una domanda!!!!! Capisci, una domanda!!!

    Se fossimo tutti davvero obiettivi, aspetteremmo che fosse lo stesso autore del post a dirci qualcosa di piu dopo averne parlato con la moglie! Non dobbiamo essere noi!!!! Perchè noi???? Chi siamo noi per poter sentenziare su quello che è successo o meno???

    Io non sono dalla parte di nessuno in particolare, ma ho solo detto che non tutti abbiamo lo stesso modo di vedere, e se per lui andava bene, per lei evidentemente no! Perchè ricorda che nessuno, secondo me, è cosi stronzo da lasciare qualcosa o qualcuno con cui si trova bene e se succede allora non si trovava bene.
    Io sono molto vicina a F. come modo di pensare, e infatti ho anche detto (…ma vedo che non avete letto!) che tante possono essere le varie cause, non ultima l’incompatibilità di carattere, o il fatto che non si fosse sulla stessa lunghezza d’onda o che lei non avesse dato alla storia la stessa importanza che aveva dato lui!! E che diamine, succede!!! Fa male, ma succede, è successo anche a me, che 4 giorni dopo avermi lasciata lui mi ha anche tolto il lavoro! Lui sembra cambiato, si vede, lo dicono tutti, lo dico anche io…e resta un mistero se sia veramente cambiato o se abbia finto prima!!! Questo non è dato saperlo! Eppure, tra mille atroci dolori, ho dovuto accettarlo anche io! E rispetto comq le sue ragioni perchè io sono in buona fede e penso sempre che lo siano anche gli altri!

    Poi tu dici “Se non ci sia di mezzo un terzo incomodo , dicci , come ti spieghi che lei l’abbia lasciato se”… (bla bla bla)…
    Poi successivamente mi dici:”Con questi fatti ,e che dobbiamo supporre essere corrispondenti al vero (quindi è inutile presupporre ciò che non sappiamo) per noi LA CAUSA PIU’ PROBABILE, anche se non certa è una.” Allora lo vedi che ne convieni con me che STIAMO tutti dicendo una marea di cazzate su una situazione che non conosciamo????

    PS: rispondetemi per favori, quanti e chi di voi sono avvocati in questo blog? Mi serve capirlo per poter fare alcune domande!!!!!

    PS2: A questo punto la parola la passerei al diretto interessato, Fabietto, che non leggo da un pò!

    E’ lui che dovrebbe dirci le cose come stanno!!!!!!

  10. 60
    antony -

    @fabietto77

    mi dispiace per te, stai subendo la piu orrenda persecuzione emotiva che la società moderna concepisca…. amare chi ti ha abbandonato e perdere la figlia, la quotidianità, il tuo ruolo….
    devi sapere che io vivo la stessa cosa, aggravata dal fatto che la mia ex ora si vede con un altro uomo e mia figlia viene tenuta in braccio da questo…..
    è orribile, e i figli ti costringono a vivere in pratica per il resto della vita una situazione ingiusta aberrante….
    non ho consigli perchè non ne trovo neppure per me….. ti dico solo che ti sono molto vicino

Pagine: 1 4 5 6 7 8 15

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili