Salta i links e vai al contenuto

Una scelta difficile, lui è 19 anni più piccolo

di Principessa67
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 18 Aprile 2009. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Una scelta difficile, lui è 19 anni più piccolo

La lettera ha ricevuto finora 114 commenti

Pagine: 1 6 7 8 9 10 12

  1. 71
    maria grazia -

    Sara, io ho il massimo rispetto per chi sceglie di sposarsi. La trovo pure una scelta “coraggiosa” di questi tempi. Ma penso anche che alla fine il matrimonio altro non è che un “contratto”, e dal mio punto di vista i sentimenti non sono “contrattabili”.
    Per tutto il resto c’è mastercard..
    Comunque ti ringrazio per la tua bella testimonianza. Sarà senz’ altro di incoraggiamento a tutte quelle donne/persone che sono indecise se vivere o no una storia di questo tipo, proprio a causa di tutti i pregiudizi che aleggiano nella nostra società.
    Io non so ancora se la mia storia durerà o meno, ma anch’ io ho lasciato “in eredità” al mio lui alcuni miei progetti lavorativi ( avendo lui più tempo e più prospettive davanti a sè di quante ne abbia io ), e che sono certa onorerà degnamente.

  2. 72
    nina -

    Ciao Sara non è il problema per la differenza di età x quanto mi riguarda non mi è mai piaciuta come istituzione, nemmeno quando avevo 10 anni pensavo al matrimonio !! non mi piaceva proprio l’idea di quella formula che ti fanno dire ……finche’ morti non ci separi…..!! L’ho sempre trovata drastica !! fare un giuramento così davanti a Dio se si è credenti è una cosa che secondo me non puoi fare! sarebbe più giusto dire fino a quando proverò l’amore che provo oggi per te!! Io l’ho fatto e alla fine ho mentito perché mi sono separata! quindi oggi non lo rifarei.
    Però rispetto chi si sposa e ti auguro una felicità immensa e che duri per sempre!! visto che come me sei più grande sarebbe una grandissima felicità, sapere che non esistono barriere legate all’anagrafica quando l’amore è sincero!! E alla facciaccia di tutti quelli che non ci approvano solo perché non siamo coetanee con chi amamiamo.
    Un bacione.

  3. 73
    giulia -

    il fatto che ne parliate, vuol dire per definizione stessa che ci avete pensato eccome.

  4. 74
    Yog -

    Io per esempio so di uno che si era invaghito di una vissuta 450 anni fa. Un altro mio amico giura che sposerebbe una che nascerà tra 3999 anni. L’amore… l’anagrafe…

  5. 75
    rossana -

    Giulia,
    giusta osservazione.

    per esperienza, diretta e indiretta, so che certi nodi possono o meno venire al pettine. li si può accantonare concentrandosi esclusivamente sul presente, dato che, come diceva un piccolo di mia conoscenza “domani non sappiamo se ci saremo.”

    da un lato questi legami, che superano l’anomalia della grande differenza d’età, sono più forti della norma. in essi resta però insita, più della norma, l’incognita del lontano futuro. nel senso che il più giovane potrebbe, più facilmente di altri, provare la necessità di cambiare partner. com’è logico che possa avvenire, persino quando a essere molto più giovane è la donna.

    basta averne piena consapevolezza ed evitare di fasciarsi la testa prima di averla sbattuta contro l’ostacolo.

  6. 76
    angelica -

    Ha ha ha Mariagrazia! Avrai anche un fidanzatino ma vedo che lui non ti tiene così impegnata da evitare le tue solite figuracce su questo sito! Non eri tu a dire in una tua lettera che la religione è inutile? E mo com’è che dici che non vuoi mettete limiti alla Provvidenza? “Provvidenza, è il termine teologico che indica la sovranità, la sovrintendenza o l’insieme delle azioni operate da Dio in soccorso degli uomini, per aiutarli a realizzare il loro destino. ” E poi com’è che quando ti fa comodo in altre lettere citi San Paolo e Santa Teresa di Calcutta e in altre dici che Jimi Hendrix è il tuo profeta quando quest’ultimo era uno stregone sciamano? Le tue affermazioni non sono proprio coerenti… poi tu e nina prima di pronunciare la parola MATRIMONIO dovreste sciacquarvi la bocca visto che stiamo parlando di un sacramento voluto da Dio e voi che siete solo dei mucchietti di polvere non vedo come potete avere il coraggio di chiamare il MATRIMONIO tomba dell’amore o contratto. Cioè Mariagrazia Dio quando è Provvidenza ti va bene e quando istituisce il matrimonio non va più bene? Non è che il problema siete voi? Poi per tutti i vostri discorsi sull’amore, stendiamo un velo pietoso che voi non ci avete capito niente proprio! Intanto se un comportamento è giusto o sbagliato lo si scopre pensando a come diventerebbe il mondo se tutti facessero così, se tutte le donne 40enni si mettessero con 20enni non nascerebbero più figli e ci estingueremmo in fretta, già in Italia nascono pochi figli e stiamo diventando un popolo di vecchi e intanto le famiglie mussulmane dove le donne vivono proprio al contrario di come volete voi, ci stanno lentamente invadendo!

  7. 77
    angelica -

    Io ho 32 anni ma già a 20 mi ero imposta di tenere alla larga ragazzi più giovani di me, io al contrario di Sara non sarei mai capace di sposarmi e vivere una guerra già persa in partenza con uno specchio che ogni volta si diverte a mostrarmi un capello bianco, una ruga, una smagliatura in più mentre mio marito è nel fiore degli anni, mi sentirei egoista sapendo che i suoi amici scoprono le gioie della paternità mentre lui dovrà fare i conti con i disturbi della mia menopausa…. no no! Non ci penso proprio via via lontano da me ragazzino!! Non voglio avere sensi di colpa io! Io voglio stare tranquilla con un mio coetaneo.
    Solo che tante volte i ragazzini giovani a queste cose non ci pensano, dovremmi essere noi donne più adulte a farli riflettete e ragionare. Se tutti i futuri mariti che hanno fatto giuramenti alle loro future mogli fossero stati sinceri ora gli avvocati divorzisti sarebbero tutti in crisi ma non mi sembra proprio che lo siano.

  8. 78
    rossana -

    Angelica,
    “se un comportamento è giusto o sbagliato lo si scopre pensando a come diventerebbe il mondo se tutti facessero così” – ottima sintesi!

  9. 79
    nina -

    Cara Angelica la bocca te la devi sciacquare tu quando parli di me o di altri dando le tue sentente bigotte peraltro senza capire quello che ho scritto!!
    Il matrimonio in chiesa davanti a Dio io lo rispetto e proprio per questo secondo me lo dovrebbe fare chi è veramente credente !! giurare davanti a Dio qualcosa che non sai se potrai tener fede, anche se magari in quel momento pensi di si, chi è veramente credente ci dovrebbe pensare bene a farlo!!
    Mentre per quanto riguarda quello al comune è solo un contratto che non serve a un emerito fico secco se non a pretendere un domani qualcosa a livello economico!!E quindi tomba dell’amore.
    Altra cosa nessuno sceglie di innamorarsi di uno più giovane !! Nel passato come te nemmeno li pensavo ho sempre guardato quelli molto più grandi! Nemmeno mi passava per l’anticamera del cervello!! mentre a quanto pare a te passa eccome visto quello che hai scritto!! Ma purtroppo il cuore non ha regole e mi è capitato!!
    Quelli come te che sputano sentenze l’amore nemmeno sanno cos’è e quindi stai tranquilla non ti capiterà mai.
    Finisco col dirti che ne io ne Maria Grazia abbiamo sottovalutato la nostra scelta d’amore in una società bigotta e ignorante come la nostra!! Dove un uomo di 60 anni che si innamora di una ventenne non crea scalpore ma se la stessa cosa capita a una donna con uno più giovane non solo crea scalpore ma viene additata come una che cerca solo sesso!!
    Per me chi parla d’amore e ancora non ha capito che l’amore non ha età ma è solo un incontro di anime voglio solo dire “mi fate tanta pena”

  10. 80
    nina -

    Altra cosa la menopausa non funziona x tutte le donne allo stesso modo visto che io ho più di 50 anni e ancora non sono in menopausa!! Quindi eventualmente il problema dei figli non lo avrei!! In più nella società di oggi mettere al mondo dei figli a me farebbe veramente paura!!

Pagine: 1 6 7 8 9 10 12

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili