Salta i links e vai al contenuto

Una scelta difficile, lui è 19 anni più piccolo

di Principessa67
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 18 Aprile 2009. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Una scelta difficile, lui è 19 anni più piccolo

La lettera ha ricevuto finora 114 commenti

Pagine: 1 4 5 6 7 8 12

  1. 51
    maria grazia -

    Ciao Sara, credo di aver in qualche modo già risposto ai tuoi quesiti nei miei ultimi due commenti. Io non metto limiti alla Provvidenza, ma in queste situazioni preferisco essere “realista” e ponderare le cose con discernimento. E’ inutile che lui mi presenti ai suoi e mi introduca appieno nel suo “mondo” se nessuno dei due sa ancora bene come andrà. Poi, se mi sono sbagliata circa la naturale evoluzione della mia attuale storia, tanto meglio! A Nina ho solo cercato di dare dei consigli utili, sia chiaro. Per il resto mi auguro il meglio per lei e il suo compagno.
    Io comunque non mi sposerei mai, nè con lui nè con nessun altro. Non credo nel matrimonio 🙂

    Salutoni da MARIA CRAXIA! 🙂

  2. 52
    rossana -

    Nina,
    forse quest’uomo tende a proteggerti proprio dai pregiudizi di chi ama. a volte non ha senso andare a crearsi problemi ma è preferibile mantenere affetti e rapporti separati, tutti diversamente importanti.

    quando ti senti incerta, ricorda quanto tu stessa hai scritto (ho l’abitudine di leggere con attenzione, prima mettere in moto le mani sulla tastiera): “dice di amarmi e me lo ha dimostrato standomi sempre vicino anche nei momenti brutti.” questi sono fatti, non soltanto parole!

    sono contenta di saperti più serena. buon 2017 anche a te e al tuo Amore!

  3. 53
    nina -

    Ciao Maria Grazia sul fatto di sposarmi la penso esattamente come te ma non per la differenza di età, l’ho sempre pensata così fin da bambina!! Io non sognavo di sposarmi, sognavo una mansarda al centro di Milano piena di artisti in quanto io amavo dipingere e anche la scuola mi aveva indirizzata al liceo Artistico, mia sorella sognava il matrimonio e si é sposata a 34 anni!! io che non lo sognavo pur di sentirmi libera dai miei genitori siciliani mi sono ritrovata sposata che non avevo ancora 18 anni(enorme errore!! almeno per la mia esperienza)HO sempre pensato fin da piccola che non è un contratto che mi poteva far sentire sposata!! Per me io e l’uomo che amavo dovevamo andare da soli in un posto bellissimo che per me era in mezzo al mare e scambiarci delle promesse, e la mia era questa; Ti amo da morire e resterò con te fino a quando proverò quello che provo in questo momento e che provi anche tu, ma ti lascerò libero quando tu non lo proverai più e tu lascerai libera me se dovesse succedere a me!! All’epoca vivevo a Milano da molti anni per scelta vivo in Campania in un posto meraviglioso Sorrento, lavoro
    e programmo solo il lavoro perché sono costretta ma niente altro, dal momento che quando sono nata mi hanno dato solo il certificato di nascita non di morte!! E quindi a che serve programmare!! mi piace vivere di emozioni.

  4. 54
    nina -

    Cara Rossana penso che tu abbia ragione mi vuole proteggere e non vuole che nessuno mi giudichi male, purtroppo ancora quando una donna e più grande dell’uomo che ama la gente la vede come una specie di maliarda che lo usa come un giocattolo, ancora non hanno capito che l’amore é un incontro di anime e l’anima non ha età, almeno così la penso.
    A questo si aggiunge che i genitori sono anziani e all’antica e la cosa sicuramente li farebbe preoccupare e soffrire e lui non vuole ferirli in alcuno modo.
    Se mi vedessero non capirebbero che c’è molta differenza penserebbero che ho 5 o 6 anni in più ma questo per loro sarebbe già una tragedia, perchè nel passato il fratello che si era innamorato di una più grande di lui di soli 3 anni l’hanno vissuta come una tragedia e alla fine li hanno fatti lasciare.
    Ti ringrazio comunque per il sostegno che mi dai e ti auguro anche io tanta felicità con chi ami.

  5. 55
    Itto Ogami -

    Io vorrei spendere una DOVEROSA parolina contro le donne che dicono: “per il suo bene forse dovrei finire questa storia” oppure “non avrei dovuto iniziare la storia, adesso è meglio che smetta”.

    Vorrei ricordare a queste CATTIVE persone, che gli uomini non sono dei pupazzi da usare e buttare quando diventano scomodi. Se hai fatto innamorare uno di te, dopo TE LO TIENI e non ti fai le seghe mentali dicendo che hai sbagliato. O LO DICI PRIMA oppure dopo stai zitta.

    Secondo: chi ama veramente un uomo, non si fa domande SE UN GIORNO MI LASCERA’… se ciò dovrà avvenire, sarà giusto così, e tu CHE LO AMI, ti sacrificherai per lui (come fa chi ama). Se invece NON LO AMI, allora non vuoi sacrificarti per l’altro, perché PRIMA vieni tu e poi lui. Quindi dovrai farti 1000 domande per capire se può stare vicino a te.

    L’ipocrisia femminile è incredibile !

  6. 56
    nina -

    Sono d’accordo Itto Ogami !! Quando ho iniziato questa storia con molta differenza di età consapevole che non potevo pensare ad un futuro insieme ma sognarlo si!! Mi sono detta se volevo fare l’acrobata senza rete di protezione e ho deciso di si che ne valeva la pena perché finalmente ero felice !! consapevole che se cadevo mi potevo fare molto male!! Da allora sono passati oltre 15 anni ed entrambi siamo innamorati piu’ di prima con tutti i problemi che un amore dove c’è una differenza di età c’è e di cui ho raccontato già.
    Io lo lascerò solo se lui non mi vorrà più o se io non sarò più innamorata!! Spero però, anzi continuo a sognare che non accada!!

  7. 57
    maria grazia -

    Itto, come sempre non hai capito un ….. La mia scelta di non impelagare il mio attuale uomo in certe dinamiche è altruista, e non il contrario! Sarei ipocrita ed egoista a pretendere invece certe premature dimostrazioni da parte sua. Certo che per essere un semplice matrix presente solo nella mia mente, imperversi proprio in ogni dove con le tue minchiate.
    Nina, ti comprendo. Ho avuto anch’ io una famiglia molto tradizionalista e invadente nelle scelte dei figli. Ma da ragazza tutto quello che sognavo era viaggiare, divertirmi ed entrare in un gruppo rock 🙂 Così quando a 20 anni mi si era presentata l’ occasione di sposarmi con il mio primo fidanzato, ho rifiutato. Non ero veramente innamorata di lui e comunque avevo intuito che avrei semplicemente lasciato una gabbia per entrarne in un’ altra. Anzi per la verità credo che se mi fossi accasata con un qualunque uomo, prima o poi mi avrebbe uccisa per la rabbia di non potermi in nessun modo “dominare” e “fermare”, e non sto parlando di tradimenti ma proprio del fatto che vedo la vita a modo mio e non accetto che nessuno mi obblighi a stravolgere i miei progetti e le mie convinzioni allo scopo di “castrarmi”, come ho visto fare nei confronti di moltissime donne che si sono accasate. Invece di sposarmi ho preferito andare via di casa a 23 anni per poi vivere da sola. Pur con tutti i disagi e le difficoltà che ho dovuto affrontare per mantenermi, NON MI PENTO DELLE MIE SCELTE. Mi hanno permesso di sentirmi LIBERA, di emanciparmi da una situazione opprimente e di capire come funziona il mondo. Ed era questo che in fondo a me interessava, più che il sostenere un’ immagine di facciata che piacesse alla società ( brava moglie e madre di famiglia che ha seguito le regole ). Tornando al tema della discussione, i pregiudizi della gente e delle famiglie in questi casi sono duri a morire, e se non trovi un ragazzo davvero forte e intraprendente da questo punto di vista, la storia è irrimediabilmente..

  8. 58
    maria grazia -

    …è irrimediabilmente votata alla conclusione. Agire ponderatamente in questi casi non vuol dire, come dice Itto Ogami, prendersi SOLO i vantaggi di una storia scaricando tutti gli oneri sull’ altro! Per quanto il mio lui sia in buona fede devo mettere in conto che i suoi sentimenti verso di me potrebbero essere solo momentanei e dettati semplicemente dal “gusto del proibito”. Sarebbe anche normale. io quando l’ ho incontrato pensavo che la nostra sarebbe rimasta solo un’ avventura estiva ( ci siamo conosciuti l’ estate scorsa davanti ad una spiaggia 🙂 ). Alle “storie d’ amore” e alle relazioni nemmeno ci credevo più.
    Oggi c’è chi mi critica e mi giudica per le scelte che ho fatto. Ma io so che tipo di persona mi hanno permesso di diventare, sono esattamente quella che avrei voluto essere. E tanto mi basta.
    Per quanto riguarda il tuo fidanzato, probabilmente ha solo paura che i suoi non ti accettino. ma deve capire che se resterete insieme è un passo che a un certo punto non potrà più rimandare.

    Complimenti comunque per le tue inclinazioni artistiche! Il racconto della tua vita mi ha evocato dolcissimi ricordi nostalgici 🙂

  9. 59
    Itto Ogami -

    Purtroppo devo ulteriormente dissentire da quanto scritto da Maria Grazia, per una serie di motivi di facile intuizione:

    – una ragazza di 20 anni che molla il fidanzato ha 20 anni. Non 50. Quindi mi aspetto da una donna di 50 anni una maggiore MATURITA’ nell’iniziare le storie, specialmente con chi è piu’ giovane.

    – chi molla un altro DOPO aver iniziato una storia HA SEMPRE TORTO. Era meglio non iniziarla. Tutto il resto sono le solite scuse delle solite donne che non ammettono la solita ipocrisia.

    – il fatto che Maria Grazia sia divenuta ciò che voleva essere, la contrappone di fatto a quello che invece tutti gli altri vorrebbero essere, cioè brave moglie e bravi mariti. Quindi esempi BORDER LINE come la sua storia non sono assolutamente valutabili come “il meglio per tutti”, ma solo come “il meglio per Maria Grazia”. Della qual cosa non vale nemmeno di perdere il tempo per formulare un qualsiasi tipo di giudizio (ma chi sono quegli stupidi che la giudicano ??? SIA CHIARO PER TUTTI: non giudicatela ! Non perdete il vostro tempo!).

    Ricordo alle giovani ragazze, ovviamente, di non concedersi a nessun fidanzato prima del matrimonio, per non diventare TROPPO LIBERE e SOLE quando siete vecchie e decrepite. Gli uomini vogliono le donne vergini nel corpo e nella mente.

  10. 60
    maria grazia -

    Itto, ma sai LEGGERE quello che viene scritto?? ma chi diavolo ha detto che parto con l’ idea che prima o poi lascerò la persona con cui sto “per partito preso”, o che il mio esempio di vita debba valere PER TUTTI?? Vale per me, e FORSE per POCHI altri. Non certo PER TUTTI! io ho parlato PER ME e ho solo raccontato LA MIA storia. Punto. Gli altri facessero come credono, chi li ferma? Se una donna è felice vivendo come suggerisci tu, nulla da dire. Ma personalmente non ho mai incontrato donne felici tra quelle che avevano fatto le scelte di cui parli.
    Sicuramente, pure se fosse vero che sono vecchia e sola, sarebbe in ogni caso meglio quello che stare accanto a un impiastro di uomo che ti appensantisce e ti abbruttisce la vita! Il tuo problema Itto è che tu senti di far parte di questa categoria di uomini, ma io non posso farci nulla e insultarmi e aggredirmi in ogni lettera solo perchè vado involontariamente a toccare i tuoi nervi scoperti ti servirà a poco.

    “quello che invece tutti gli altri vorrebbero essere, cioè brave moglie e bravi mariti”

    Ma tu che ne sai di cosa vuole e pensa la gente nella sua testa? Vivi dentro di loro?

    “ma chi sono quegli stupidi che la giudicano ???”

    sono quegli stessi utenti che tu dici di apprezzare 😉

    Solo per la cronaca, non ho 50 anni, ma 43.

    Comincio davvero ad avere seri dubbi circa le tue facoltà di intendere e volere, visto che non comprendi minimamente il senso di quanto viene scritto e riportato.

Pagine: 1 4 5 6 7 8 12

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili