Salta i links e vai al contenuto

Solo per chi ha rispetto

di Esse
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 6 Ottobre 2014. L'autore ha condiviso 9 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Solo per chi ha rispetto

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 382 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6 39

  1. 31
    Dennis -

    Vudoppia fatti una vita

  2. 32
    Annalisa -

    Senza maschera sei simpatica,mi piaci di più.Stammi bene è vivi serena.

    .

  3. 33
    Angelo 9 -

    Cara @Esse, mi avevi chiesto di che vogliamo parlare. Ebbene, io parlerei di ricostruzione del testo, filologia e linguistica. Non è da me fare lezioni in luoghi non deputati a questo od ostentare cultura, anche perché credevo che su questo forum si potesse parlare liberamente senza dover prima esibire una laurea, ma @vudoppia ha voluto tirarmici per i capelli.
    Non ho detto che Dante ha scritto varie edizioni del suo poema ( comunque anche su questo ci sarebbe da discutere ) ma che gli originali delle opere fino a età moderna in buona parte non li possediamo. Abbiamo delle copie redatte per lo piu’ dai monaci amanuensi e che spesso sono state scritte diversi secoli dopo l’originale e sono quindi copia della copia della copia, ecc.. Per questo esiste la filologia, che si occupa di vagliare tutti i manoscritti e cercare di ricostruire il testo più vicino possibile all’originale. Ora, se vudoppia ha studiato tutti i manoscritti, mi interesserebbe sapere cosa ne pensa, d’altronde la filologia non è una scienza esatta e gli stessi filologi sono non di rado in disaccordo tra loro. Inoltre,esiste una tradizione orale che va al di là del testo. Spesso una parola mal pronunciata e dunque errata è diventata col tempo la norma. Una citazione, anche sbagliata, può diventare parte di un sentire collettivo. Il verso citato da Esse (“Inferno”, III,51 ) non è affatto un suo errore, come cercavo di spiegare stamattina, ma una alterazione popolare che è divenuta un’espressione proverbiale. Vatti a informare su qualche buona edizione della “Divina Commedia” o su internet se non mi credi. Prima di attaccare qualcuno sul piano della cultura bisogna informarsi bene.
    Ma non ho ne’ il tempo né la voglia di lasciarmi trascinare su questa strada. Il punto e’ un altro. Non mi piace vedere una persona attaccata da più parti per divertimento o non so cos’altro, non mi piace la maleducazione, non giudico una persona dalla sua cultura o da un errore che ha o non ha commesso. Il vero sapiente sa di non sapere ( Socrate ) e non è presuntuoso.
    A proposito, vudoppia, nella frase del post 26 “a qualche problema” occorre la -h davanti alla -a ( voce del verbo “avere”). Perfino tu puoi sbagliare ! e anch’io ovviamente. Le battute che hai fatto sul mio conto mi sono sembrate anche divertenti, ma perché insistere con le offese?

    Esse, meglio recuperare un po’ di serenità e fare una pausa. Comunque, le persone che hanno qualcosa da dire vengono fuori anche all’interno del caos.

  4. 34
    vudoppia -

    Esse, tu sei matta. Sei fissata con l’inferno, i santi, lo ammetti da sola. Se non la pianti chiamo l’esorcista, sai?
    Angelo, forse hai ragione, ma la Divina Commedia è stata scritta nel 1300, i monaci amanuensi non possono averne fatto copie secoli dopo, perché poco dopo inventarono la stampa. Secoli dopo del 1300 è oggi. Ma se mi dici che non ci sono pervenuti gli originali ti credo, fino all’invenzione della stampa copiavano a mano. Due secoli di copiature a mano con la penna d’oca potrebbero aver confuso qualche parola.
    Forse mancava la h perché il correttore automatico del word dove ho preparato il testo me l’ha tolta, ma se ho sbagliato io hai ragione, posso sbagliare anch’io.
    Scusa Angelo, non voglio offenderti, ma sono nervoso per via di Esse. Non la sopporto più.

  5. 35
    Esse -

    Angelo ma la domanda è..se non mi sopportano solo perche replico all’idiozia gratuita..perche scrivono? Sto vudoppia non esisteva…perche è venuto a rompere nei post non suoi? Tu angelo sentivi bisogno di lui? Se io non sopporto qualcuno lo ignoro. Ora amico Angelo (permettimi la licenza) io conoscevo o interagivo con sto vudoppia? No è oggettivo…allora secondo te perche tali personaggi per esistere devono/credono dare noia? Angelo non trovi che chi ha di meglio da fare, chi si sente migliore, chi è risolto..gira alla larga da smarriti e matti? Angelo..pensi sia sensato attaccarsi alla terminologia..pur di creare zizzania ed avere 5 righe di gloria? Dovrebbero ringraziarmi per aver dato con la mia Lad..anzi 3 ormai, sfogo ad esauriti in cerca di psichiatri mai trovati..a personaggi in cerca di autore che non possono essere scritti da nessuno se non dalla loro pochezza. INSOMMA ANGELO MA CHI LI PORTA A FARSI IL SANGUE AMARO CON ME O TE..CON NOI CHE VORREMMO SOLO CONFRONTARCI? TU HAI UNA RISPOSTA? VUDOPPIA L’ESORCICCIO CHIAMALO PER TIRARTI FUORI UN BRICIOLO DI CERVELLO. CERTO IMPRESA DIFFICILE..MEGLIO IL MANGIAPOLVERE..HAI UN ACARO AL SUO POSTO.

  6. 36
    Angelo 9 -

    Certo, Vudoppia, fino all’invenzione della stampa, ok. Ma io non mi sono offeso, al contrario, temevo di aver offeso te ( guardate come sono fatto!), volevo solo dimostrare che con le parole si può fare tutto se si vuole attaccare qualcuno.

    Esse, ti ringrazio per l'”amico”, lo apprezzo molto. Credo che i toni si siano alzati troppo, come nella vita reale. Non si riesce più a dialogare serenamente, chi non è inseribile nel cosidetto pensiero unico viene emarginato. Inoltre, ci si offende o si offende facilmente. Ho riletto la tua prima lettera, sulla quale pure avevo postato un commento, ed ho provato un senso di accresciuta solidarietà.
    Dico a tutti:io ed Esse non ci conosciamo, so soltanto che ho qualche anno più di te e che ho in parte provato e provo quanto tu esprimi, la mia è una solidarietà spontanea anche perché – ripeto – non mi piacciono attacchi concentrati su una persona, alcuni educati ma molti gratuiti e volgari.
    Esse, anche tu ti sei lasciata un po’ trascinare a volte, ma capisco che nella reazione non si può sempre essere lucidi. Ti invito a distinguere tra chi la pensa diversamente ma e’ stato corretto/a e chi ha voluto solo “divertirsi” in modo irrispettoso. Recuperiamo la serenità,per quanto possibile. Se i tuoi interventi creano ogni volta centinaia di commenti, vuol dire che riesci a suscitare comunque interesse e riflessioni.
    Ora vado al lavoro: ancora stress, maleducazione, una dirigente tanto stupida ( non capisce nulla, davvero) quanto arrogante e irrispettosa, persone che hanno soltanto bisogno di me, che credono io possa fare miracoli per tutti e in ogni momento, che credono che io non possa e non debba mai sbagliare. Questa è la nostra vita.
    Ci incontreremo di nuovo, amica mia, nell’anonimato del web. Sei una persona sensibile e profonda, provata dalla vita. Non ti esasperare, cerca di prendere il buono che c’è in ogni situazione. Peccato non esserci incontrati nella vita reale, ma c’è un tempo – e a quanto pare anche un luogo – per ogni cosa.

  7. 37
    rossana -

    Angelo,
    mi ha fatto piacere il tuo “invito a distinguere tra chi la pensa diversamente ma e’ stato corretto/a e chi ha voluto solo “divertirsi” in modo irrispettoso.” solo questo avrei desiderato da te fin dall’inizio.

    “Esse, anche tu ti sei lasciata un po’ trascinare a volte, ma capisco che nella reazione non si può sempre essere lucidi.” – vero: non si può essere sempre lucidi MENTRE i toni crescono MA… a FINE INTERSCAMBIO il continuare a insultare per giorni e giorni SEMPRE LA STESSA PERSONA, pretendendo che NON risponda a chi le dà spontaneamente sostegno, non mi sembra sia sintomo di equilibrio mentale. altro che “a volte”!

    se per la suddetta semplice autodifesa indiretta (accennando a fatti, SENZA insultare ora, né averlo fatto in precedenza) tu fossi definito “faccia da culo”, cosa faresti? domanda retorica, alla quale non sei PER NIENTE tenuto a rispondere. riflettici soltanto un po’ su, come sei solito fare.

    un caro saluto.

  8. 38
    esse -

    Grazie Angelo, apprezzo l’onestà con cui scrivi ciò che scrivi, pure nella vita non servono miriadi di amici..e quelli che ho sono persone valide quanto me, nessuno esente da problemi o difetti ma tutti con la capacità di avvicinarsi all’altro nei tempi e modi giusti. Questo mi sarebbe piaciuto qui..solo una forma naturale di rispetto, perche a prescindere dai contenuti..chi si espone ha sempre coraggio. Chi racconta di se si apre e non è detto che gli altri debbano entrare dentro con forza..si può e deve dire un pensiero rispettando. Tu lo sai fare..e se vorrai e vuoi un mio parere, uno scambio, uno spunto io sono qui. E non importa se saremo d’accordo sempre su tutto..quasi impossibile ma posso offrirti dialogo e non attacco…visioni personali e non giudizi. Peccato non esista una forma privata qui di conversazione..almeno si potrebbe interagire senza disturbo. Ps. Secondo te pure questa mia risposta cercheranno di inquinare? Ps2 Si Angelo anche io ho alzato i toni ma ripeto non si può e non voglio porgere ad oltranza la guancia..anche io ho diritto di difesa..ove posso opto per la ragionevolezza e il buon senso e l’invito a far capire che aggredire e giudicare accende gli animi ed è deleterio..poi faccio uscire il mio essere sanguigno. Finiti i ps..mi auguro possa essere una giornata sopportabile…come vediamo i capi spesso non meritano il posto che hanno ed inquinano l’operato e l’esistenza di chi vorrebbe agire in modalità piu sensate o serene…Ti aspetto per le chiacchiere

  9. 39
    esse -

    Tu Rossana sei una manipolatrice..hai continuato a citarmi in ogni intervento dei tuoi amici..siccome i tuoi amici non hanno fatto altro che offendermi..Prendiamo Annalisa, ma chi la conosce? È INTERVENUTA qui solo per darmi addosso, ok io sn tutto il peggio..chissenefrega.. Ma quando una che non conosco, appare,mi demonizza e mi mette a paragone con te..e con irriverenza oltre che non indelicatezza e stupidita, scrive che io non sono alla tua altezza perche non ho vissuto le tue esperienze, la tua vita e devo solo che imparare…tu se fossi cosi corretta e pulita, saresti riapparsa per Ringraziarla di fare la tua sostenitrice ma poiche tu sei cosi limpida e giusta, farle presente che certe affermazioni non si fanno. Che per difendere sempre ti serva (mi pare che tu stessa al mio dirti che potevi per amore della dignità risentirti della questione Big Bamboo di Mrx,hai detto di non dover fare la mamma virtuale e di non condividere una solidarietà in base all’essere donne) qualcuno non si usano riferimenti alla vita o alle esperienze vissute. Tutti i tuoi fans, non sanno se nn dai tuoi racconti cosa hai vissuto ne cosa io abbia vissuto, quindi se x incensare te devono oltraggiare me…oltre a replicare io..tu stessa cosi esente da critiche,che ti dichiari innocente,che dici di non avermi più considerata, lo fai in modo subdolo. Quindi confermo..vuoi fare la santa con la faccia come il sedere. RIPETO IO AL POSTO TUO..AL MRX AVREI DETTO CHE PROPORRE IL DISCORSO SESSO ERA FUORI LUOGO PUR SE SU DI ME POTEVI PENSARE IL PEGGIO. Se una qualunque venisse a dire a te cio che ha detto st’annalisa su me,sottolineando mie doti e dicendo che x come o cosa ho vissuto, sono un esempio, LE DIREI CHE SBAGLIA, NESSUNO NEPPURE CRISTO FORSE PUÒ ESSERLO. IO NON TI STIMO MA GLI ECCESSI GRATUITI ED OFFENSIVI LI DENUNCEREI PUR SE SI TRATTASSE DI TE, SE FATTI ALLA TUA PERSONA. E cmq ci risiamo..io con Angelo non parlo di te, tu trovi ogni spunto ed occasione affinche lui diventi un tuo…

  10. 40
    esse -

    …unico fan come gli altri. Si evince nettamente che non mandi giu..e mal tolleri lui possa aver piacere di dialogare con te e VOGLIA FARLO PURE CON ME. Non sopporti possa ‘stimarmi’ per quanto un forum lo permetta, per i miei modi e contenuti. Continui ad intrufolarti e a richiedere un suo pollice verso su me e in su per te. Lui mi ha espresso che a volte ho usato toni alti anche io, ma non sto li a citarti o a cercare di farlo ricredere su di te..tu lo metti sempre in mezzo. Ora Angelo ti rispondera seguendo il suo stile ma visto che apporti le tue tesi ed esempi..io apporto le mie. Io verso chiunque sia oltremodo offeso o si usasse un espediente scorretto..lo direi pur detestando colui a cui venisse rivolto..tu TACI, ANZI RINGRAZI CHI LO USA E POI FAI QUELLA INNOCENTE E MESSA IN MEZZO. Si prega di notare il tuo atteggiamento non affatto trasparente. Facile non interagire con me e lasciare che gli altri grazie a te..lo facciano direttamente e poi DA PONZIA PILATA lavarsene le mani. QUINDI ANGELO DOVREBBE RIFLETTERE ANCHE SU CIÒ..PERCHE NON GLIELO SUGGERISCI?

Pagine: 1 2 3 4 5 6 39

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili