Salta i links e vai al contenuto

Religione, la storiella non regge

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 31 Agosto 2010. L'autore ha condiviso 6 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Religione, la storiella non regge

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 50 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5

  1. 31
    colam's -

    Mi interesserebbero molto le risposte alle domande di Luca !

    Sara.. Per me i casini sono stati combinati dall’umanita’. Guerre, inquinamento, cattiverie, sono frutto del cuore umano. O no ?
    Per il resto “Da Vinci Code” e’ un prodotto fatto per fare soldi, non per servire la verita’. Possiamo parlare dei vari errori ivi scritti..

  2. 32
    sara -

    1°: ho detto che in parte è vero, e in parte è falso
    2°: il codice da vinci indubbiamente ha fatto soldi, ma li ha fatti grazie anche alla chiesa, che si ostina nel rovinare la vita alle persone.
    3°: Siete mai stati dentro al vaticano? Anche con solo una parte di una di quelle opere, se le vendesse ci sfamerebbe l’intera africa per almeno 3 anni!! Per la serie predichiamo bene e rozzoliamo male!!

    I casini possono essere attribuiti anche all’umanità, ma per “colpa” della religione, di qualcuno o qualcosa che non solo non esiste, e ci prende costantemente per il cu.., ma anche ammesso che esista, ha fatto solo danni, e nulla di buono! tutto qui!!

  3. 33
    colam's -

    intendo che il libro “da vinci code” non e’ stato scritto per divulgare la verita’, bensi’ per vendere. Tant’e’ che ha avuto un seguito. E non ha fatto successo perche’ la Chiesa ha delle colpe, bensi’ perche’ e’ un buon libro ed un buon scrittore.

    La vera ricchezza non e’ nella Chiesa ma nella Finanza. Sai quanto fattura il Vaticano ? Sai solo quante sono le spese annuali militari nel mondo, o almeno anche solo deglu USA ? Sai invece qual’e’ la mole dei scambi monetari e finanziari solo a Wall Street o nella City, ogni giorno ? Le proporzioni sono 10 contro 100 contro 1000.
    Chi e’ che potrebbe veramente sfamare il terzo mondo ? Chi e’ che fa opere di bene per i poveri ? La US Army, oppure gli hedge funds ?

    E infine i casini del mondo sono dovuti agli uomini. Non mi dire che (per dirne una tra mille) la falla di petrolio della BP nel Golfo del Messico e’ dovuta alla religione..

  4. 34
    man -

    Nell’anno 383 Girolamo ricevette da Papa Damaso I’incarico di redigere un testo biblico unitario in latino. – Girolamo cambiò i vangeli in circa 3500 punti. – Girolamo scrisse che non c’erano due testi che coincidessero per lunghi paragrafi e che esistevano altrettanti testi quante erano le copie disponibili. Egli affermò anche che era difficile trovare la verità, dal momento che ogni testo differiva dall altro. – Esistono non meno di 800 manoscritti dei Vangeli del Nuovo Testamento provenienti dal periodo tra il secondo e il tredicesimo secolo. Il numero delle discordanze e delle differenze contenute nei circa 1500 testi più o meno integralmente conservati è enorme. – Non esiste neppure un manoscritto, che coincida con gli altri. I teologi contano da 50000 a 100000 varianti. – Si conoscono 4680 manoscritti greci del Nuovo Testamento, dei quali nemmeno due riportano esattamente lo stesso testo. – Ciononostante la chiesa cattolica(…e non solo…) persevera nella dottrina, secondo la quale sia il Nuovo che l’Antico Testamento sarebbero vera parola di Dio. Anche per la chiesa evangelica essa è l’unico giudice, regola e indirizzo…

  5. 35
    colam's -

    Vero nella forma, falso nella sostanza: posso gia’ dirti che in nessuna delle migliaia di versioni da te citate ci sara’ una frase del tipo “amen, in verita’ vi dico, dovete odiare i vostri nemici, occhio per occhio e dente per dente”.

  6. 36
    man -

    @colam’s
    …falso nella sostanza? …
    Girolamo scrisse al Papa:

    ”Anche coloro che mi diffamano devono ammettere che … non si può trovare la verità nelle discordanze*. Se si deve dare affidamento ai testi latini, ma vi prego, ditemi allora: quali? Ci sono altrettante forme di testo**, quante sono le copie.” …

    Bruce M. Metzger, teologo americano

    ”I manoscritti del Nuovo Testamento conservano tracce di due tipi di cambiamenti dogmatici: da un lato il cambiamento e l’eliminazione di passi che erano ritenuti inaccettabili o scomodi, e d’altra parte anche quelli che inserivano nel testo della scrittura una ‘prova’ per un precetto teologico ritenuto importante o per un’usanza della chiesa.“ (Il testo del Nuovo Testamento, p. 204)

    Ditlef Nielsen, storico della religione, danese

    ”In un primo tempo i manoscritti dei vangeli furono corretti tralasciando o aggiungendo dei testi, in modo da conciliarli tra loro. Dopo aver steso in questo modo un testo che poteva essere utilizzato, l’intera arte di interpretazione da parte della chiesa fu usata per rendere il testo armonioso, per trarne un vangelo.“ (Il Gesù della storia, pp 26/27)

    Tratto dal Libro I miracoli biblici : prodigi divini o fenomeni paranormali ? di Rudolf Passian

    “Su queste scritture, sante per la cristianità, vennero effettuate nel corso dei secoli da parte di copisti e revisori innumerevoli correzioni, modifiche peggiorative e integrazioni. Le loro aggiunte (chiamate interpolazioni), cancellazioni e commenti rovinarono ancora di più i testi. Solo nel Kodex Sinaiticus Tischendorf trovò ben 16000 correzioni, che risalirebbero in tutto a sette trascrizioni. In certi casi erano state raschiate anche tre correzioni per scriverne sopra una quarta. In considerazione di tali fatti ci vuole una certa dose di coraggio per parlare ancora di ispirazione divina. E’ spaventoso quanti errori ha commesso la teologia cristiana e da quali concetti male interpretati ed ambigui dell’antico ebraico, essa ha derivato la sua dottrina. La lingua ebraica dà possibilità di giocare, di tener segreto il vero significato delle parole.” (…)
    posso continuare ad oltranza, ed in ogni caso ci sarebbe anche il discorso dei vangeli apocrifi e gnostici da affrontare…

  7. 37
    man -

    @colam’s
    tu come commenteresti questi passi della bibbia, come parola di dio o dell’uomo?
    -ezechiele 28,23 -Manderò contro di essa la peste e il sangue scorrerà per le sue vie: cadranno in essa i trafitti di spada e questa da ogni parte graverà; e sapranno che io sono il Signore.
    -siracide 45,19 – Il Signore vide e se ne indignò; essi finirono annientati nella furia della sua ira. Egli compì prodigi a loro danno per distruggerli con il fuoco della sua fiamma.
    -giosuè 10,11 -Mentre essi fuggivano dinanzi ad Israele…, il Signore lanciò dal cielo su di essi come grosse pietre fino ad Azekà e molti morirono. Coloro che morirono per le pietre della grandine furono più di quanti ne uccidessero gli Israeliti con la spada.
    -geremia 21,7 – dice il Signore… Egli li passerà a fil di spada; non avrà pietà di loro, non li perdonerà né risparmierà.
    -genesi 19,13 -Perché noi stiamo per distruggere questo luogo il grido innalzato contro di loro davanti al Signore è grande e il Signore ci ha mandati a distruggerli”. Lot uscì a parlare ai suoi generi, che dovevano sposare le sue figlie, e disse “Alzatevi, uscite da questo luogo, perché il Signore sta per distruggere la città!”.
    -geremia 4,27 – …dice il Signore: “Devastato sarà tutto il paese; io compirò uno sterminio. Pertanto la terra sarà in lutto e i cieli lassù si oscureranno, perché io l’ho detto e non me ne pento, l’ho stabilito e non ritratterò”.
    -geremia 11,22 – …così dunque dice il Signore degli eserciti: “Ecco, li punirò. I loro giovani moriranno di spada, i loro figli e le loro figlie moriranno di fame. Non rimarrà di loro alcun superstite, perché manderò la sventura contro gli uomini di Anatòt nell’anno del loro castigo”.
    -numeri 15,35- Il Signore disse a Mosè: “Quell’uomo deve essere messo a morte; tutta la comunità lo lapiderà fuori dell’accampamento”. Tutta la comunità lo condusse fuori dell’accampamento e lo lapidò; quegli morì secondo il comando che il Signore aveva dato a Mosè.
    -geremia 7,20 – Pertanto, dice il Signore Dio: “Ecco il mio furore, la mia ira si riversa su questo luogo, sugli uomini e sul bestiame, sugli alberi dei campi e sui frutti della terra e brucerà senza estinguersi”. Dice il Signore degli eserciti, Dio di Israele: “Aggiungete pure i vostri olocausti ai vostri sacrifici e mangiatene la carne! …
    …un dio “buono” può dire simili cose?

  8. 38
    colam's -

    Insisto Man. Nonostante le eventuali correzioni, il senso rimane quello. Insisto, e non mi hai risposto, che in nessuna delle migliaia di versioni troverai Gesu’ Cristo “odiate i vostri nemici”, sei d’accordo ?
    Percio’ la parola divina e’ il fondo del messaggio, e’ “ama il prossimo tuo come te stesso”. Poi poco importa se questa frase su un Vangelo risulta essere detta una sera su un monte, mentre in un altro risulta essere stata detta una mattina in riva al mare. Magari lo disse tutte e due le volte !

    Non so risponderti alla seconda domanda, cioe’ come mai ci sono questi passaggi violenti nell’Antico Testamento. Probabilmente sono quelli che permettono ai sionisti di autogiustificare le boiate che fanno contro i palestinesi che si ostinano a non voler lasciare la loro Terra Promessa. Insisto che Gesu Cristo queste cose non le disse. Comunque e’ un problema che mi sono posto pure io. Non ho per ora una risposta, ma non mi e’ necessaria. Continuo a credere al messaggio d’amore !

  9. 39
    man -

    Colam’s non ho mai parlato di Gesù,facevo riferimento alle manipolazioni che, come è stato accertato, ci sono state, all’uso della parola di dio (…da parte della chiesa, ma non solo…) a proprio uso e consumo.Manipolazioni che probabilmente hanno portato alla diffusione di un messaggio diverso da quello originale, e mi sto riferendo al messaggio di Cristo, naturalmente…
    lo sapevi che i primi cristiani credevano nella reincarnazione?

    “…E i discepoli gli domandarono: «Perché dunque gli scribi dicono che prima deve venire Elia?» Egli rispose: «Certo, Elia deve venire e ristabilire ogni cosa. Ma io vi dico: Elia è già venuto e non l’hanno riconosciuto; anzi, gli hanno fatto tutto quello che hanno voluto; così anche il Figlio dell’uomo deve soffrire da parte loro». Allora i discepoli capirono che egli aveva parlato loro di Giovanni il battista. (Matteo 17)

  10. 40
    ciro48 -

    Scusate la divagazione, sto cercando di capire da dove è saltata fuori
    la Via Crucis. In nessun vangelo se ne parla, tutti affermano che Gesù
    era molto provato e debole, non ha mai portato la croce. Da dove salta
    fuori questa sceneggiata? Ringrazio anticipatamente, vedo che ci sono
    molti interlocutori validi.

Pagine: 1 2 3 4 5

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili