Salta i links e vai al contenuto

Presunto abuso edilizio, come difendersi?

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Dicembre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Presunto abuso edilizio, come difendersi?

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 98 commenti

Pagine: 1 4 5 6 7 8 10

  1. 51
    michele -

    il mio inquilino, mi ha denunciato per abbuso esilizio, il soppraluogo (ari. 13/L. 689/91 dei vigili hanno constatato e fotografato: una parete demolita tra gioco bimbi e deposito cicli; una parete realizzata nel sottotetto; una tettoia amovibile 6X5x h m.3 ricovero legna e un forno con barbeuc in muratura. il comune ha avviato il procedimento sanzionatorio amminiatrativo,successivamente ho presentato denuncia in sanatoria art. 17 comma 1 L.R. n. 23/2004.I vigili hanno convocato (art 350 e 375 C.P.P.) me e mia moglie in qualità di propietari e le mie due figlie persona informata sui fatti. Pertanto chiedo una delucidazione, ringrazio anticipatamente e auguro un buon lavoro. Firmato Trimarchi Michele e-mail: babuci@lice.it

  2. 52
    giuseppe -

    ho costruito n°6 pilastri in cemento armato abusivamente su una struttura di circa 52 mq anch’essa abusiva ma costruita 10 anni fa cosa devo fare? alcuni mi dicono di buttare giu i pilastri entro 90 gg che nn mi succederà niente altri invece mi dicono che anche se buttassi giu i pilastri la denuncia di abusivismo va avanti a chi devo credere? cosa posso fare per rimediare?

  3. 53
    terepaima -

    egregio giuseppe il suo quesito non è preciso cioè:
    la costruzione abusiva realizzata 10 anni addietro è stata fatta totalmente in assenza di autorizzazione? è oggetto di richiesta di sanatoria ?,in quanto ai pilastri realizzati a che servono ? ad aumentare la superfice,a poter realizzare un’altro piano? o a che cosa? a seguito di quanto detto si può decidere se vale la pena fare un ricorso al T.a.R -quale comune insiste l manufatto?
    cordiali saluti terepaima

  4. 54
    francesco riccio -

    abito a roma in pieno PARCO DELL’insugherata, zona che dovrebbe essere protetta.
    da molti anni un enorme ristorante-sala da ballo si e’ ampliata a dismisura nella zona tra via sestriere e via dell’acqua traversa.
    opere murarie, tetti e tavolini del ristorante all’aperto nel parco.
    nessun controllo. ne’ dei vigili urbani ne di altre autorita’.
    e la domenica regolarmente il ristorante-motel si allarga.
    tanto che ora ci sono nuovi appartamenti e recinzioni.
    ultimamente anche un parcheggio per automobili.
    non parliamo del fracasso, degli odori delle cucine e dei cani che abbaiano di notte.
    gli abitanti della vallata che cosa devono fare?

  5. 55
    terepaima -

    il tecnico (o i tecnici degli uffici di urbanistica Comunali) ha o hanno la facoltà e l’obbligo di intervenire dopo aver dimostrato le irregolarità relativa alla falsa dichiarazione della proprietà,oltre alla individuazione del mancato rispetto delle distanze stabilite dal vigente strumento urbanistico Comunale-relativamente alla posizione del fabbricato può benissimo essere rideterminato il posizionamento-(anche tramite un accertamento tecnico richiesto tramite il tribunale-denunciando l’eventuale abuso)-quando riguarda l’impresa che continua a costruire è responsabile assieme al direttore dei lavori,il collaudatore,il responsabile del cantire,che in questo caso è oppurtuno effettuare un esposto denuncia alle seguenti autorità:-al sig. sindaco del Comune dove insiste il fabbricato-allo sportello unico per l’edilizia,all’ufficio verifiche di conformità e demolizioni abusi edilizi,ufficio sansonatorio di conformità edilizia,
    Procura della Repubblica tramite i Carabinieri-spero di essere stato utile saluto Terepaima
    terepaima

  6. 56
    terepaima -

    consiglio a francesco riccio-
    riguardo alle opere che definisce abusive-
    controllare all’ufficio Urbanistica Comunale se esistono permessi a costruire o d.i.a. per i manufatti insistenti sul lotto-
    controllare le autorizzazioni relative alle attività danzanti,attività di spettacolo ed intrattenimento,controllare se sono autorizzati dall’azienda sanitaria locale-dalla vigilanza di pubblico e spettacolo (Comunale),ccontrolla se il piano Comunale nel lotto dove sono insediate le attività sono consentite,se necessita autorizzazione da parte dei Vigili del Fuoco,se rispettano le norme sulle barriere architettoniche,documentazione sull’inquinamento acustico,documentazione sullo scarico delle acque reflue nelle fogne-
    saluti terepaima

  7. 57
    fabiopo -

    buongiorno, mi farebbe piacere sapere le conseguenze ad un abuso edilizio che è stato fatto a casa di mia mamma, anziana di 86 anni consenziente all’abuso edilizio, di una costruzione di circa 35/40mq. dove abita e vive mio fratello, su un terreno adiacente e dato in uso alla casa di proprietà di mia mamma. Come erede, un domani, insieme ad altri fratelli vorrei sapere se anche io come parente e come futuro erede, nel caso di controllo da parte dei vigili urbani, risulto responsabile per non aver denunciato il fratello che ha costruito l’abuso? O divento responsabile solo quando divento erede naturale alla morte di mia mamma? Divento responsabile consenziente solo per il fatto che non ho denunciato il fratello che ha manipolato la mamma 86enne a costruire? Io per la tranquillità della famiglia non farei nessun tipo di denuncia dell’abuso, ma la mia paura è che non vorrei essere coinvolto a pagare anche delle multe o sanzioni solo perchè sono a conoscenza e non ho fatto niente per impedire che il fratello facesse delle opere abusive nel territorio.
    Come ultima domanda, nell’ipotesi che le autorità vengono a conoscenza dell’abuso, possono mettere sotto sequestro, oltre che l’abuso, anche casa di mia mamma 86enne, e ipotecare la casa per pagare le sanzioni previste dalla legge sugli abusi?
    Vi ringrazio di una risposta, e accetto consigli.
    fabiopo

  8. 58
    lorenzo -

    un ristornate sta costruendo da molto tempo e abusivamente opere in muratura aumentando a dismisura la sua cubatura.
    tutto all’interno del PARCO DELL’INSUGHERATA tra via sestriere e via dell’acqua traversa senza che i vigili controllino.

    come fare per difendersi?

  9. 59
    alessio -

    Salve. Dallo scorso anno il mio confinante ha avviato dei lavori di demoliz ricostruzione in area pedemontana sottoposta a vincolo. ha costruito un muro di contenimento di 3 mt h e 20 mt lunghezza dopo aver sbancato e lasciato dislivelli anch nella mia proprietà. con le pioggie di quest’anno si è formata una falla di smottamento di 1500 del versante.il muro presenta numerose microlesioni e si è rigongiato.da una prova geologica è emerso ch il suolo del versante per una profondità di 8 metri è una coltre detritica alterata. all’ufficio tecncodicono che c’è il permesso mami troano scuse nel farmi prendere vsione. altresì mesi addietro il comune portandomi a cosnoscenza ha fatto richiesta al confinante degli elaborati e relazioni geologiche post e pre. i vigili non fanno sopralluogo, nemmeno il CFS e e tantomenol’ufficio tecnnico. insomma una totale omertà forse a tutela del titolare del permesso. anche il muro meritava di uno svincolo perchè andava a contenere un nuovo dislivello non esistente e penso anche prove più appofondie sulla stabilità del versante. a chi mi cnsigliate di scivere? ho scritto anche alla procura la denuncia è stata firmata non so se interverrà.

  10. 60
    Daniele -

    Buon giorno desidererei avere consigli su un abuso edilizio,il mio vicino possiede un sotto tetto non condonato,dove ha costruito un bagno e dorme lui la moglie 4 figli e 2 cani. posso esporre denuncia? e cosa potro’ ottwnere !!.

Pagine: 1 4 5 6 7 8 10

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili