Salta i links e vai al contenuto

Passaggio pedonale

La mia proprietà ha diritto di passaggio pedonale nel cortile a fianco sul quale abbiamo realizzato il cancelletto pedonale. Il passaggio è registrato anche nell’atto notarile, dove si parla di passaggio pedonale attraverso il cortile adiacente. Preciso che siamo propretari del terreno prima e dell’abitazione poi da oltre 40 anni e abbiamo sempre usufruito di tale passaggio.

La proprietà adiacente ora è stata venduta e il nuovo propretario intende chiudere il cortile e lasciarci ad un lato 70 cm. Può farlo visto che nell’atto non sono specificate le dimensioni di passaggio ma si parla genericamente “attraverso il cortile”? Se può chiudere, quanto deve lasciarci per il passaggio?da dove posso dedurre le dimensioni di tale passaggio?
Spero che mi possiate aiutare, distinti saluti.

Lettera pubblicata il 11 Luglio 2007. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Passaggio pedonale

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Controversie

La lettera ha ricevuto finora 4 commenti

  1. 1
    Ari -

    Il proprietario può modificare quello che vuole nella sua proprietà, purchè non vengano in alcun modo lesi i diritti di godimento che altri possono vantare sul fondo.
    Nel tuo caso ritengo che tu possa ottenere giustizia.

  2. 2
    Walter -

    Buongiorno,le invio questa mail per chiedere:acquistando un terreno per costruire la mia casa, posizionato dietro un altro terreno inserito nel Prg del comune come terreno agricolo con diritto di Mio passaggiocreando la strada di accesso quali
    materiali posso usare,nel senso che costruendo una abitazione ci devo entrare e uscire con la macchina, e vorrei fare la strada con copertura di asfalto , ciò è possibile
    Grazie Walter

  3. 3
    FRANCESCO -

    Sono proprietario di un terreno agricolo con una casa tutto regolare,i miei vicino continuono a passare sulla mia terra,hanno la possibilità di farsi un passaggio ma non lo sfruttano, io a questo punto posso chiudere tutto GRAZIE.

  4. 4
    Vincenzo -

    Sono proprietario di un terreno dove il mio confinante ha il diritto del passaggio pedonale previsto nell’atto di proprietà, pertanto vorrei sapere la larghezza prevista per legge da lasciare. Grazie

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili