Servitù di passaggio pedonale, posso recintare il cortile?
Views: 1 - Views e voti dal 14 agosto 2026.
Buongiorno, ho acquistato una casa con cortile su cui grava una servitù di passaggio pedonale. Avendo due cani e una bambina piccola, vorrei poter recintare il cortile, così che possano uscire tranquillamente e non mi debba preoccupare che finiscano in strada. A tal proposito, vorrei sapere: posso recintare, lasciando comunque una porzione di cortile libera che garantisca il diritto di passaggio pedonale ai vicini? Quanto dovrebbe essere larga questa servitù? Grazie
Data di pubblicazione: 6 Maggio 2021
L'autore, Rachele Romagnoli, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.Lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Diritti e Controversie
1 commento
Lascia un commento
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 1 link per commento.
▸ Mostra regolamentoI commenti vengono pubblicati dopo approvazione, più volte nel corso della giornata.
I commenti devono essere pertinenti alla lettera e aggiungere un contributo alla discussione.
Non sono ammessi scambi personali o conversazioni tra utenti, né insulti o attacchi personali, contenuti futili, promozionali o di propaganda.
Non copiare articoli da altri siti né riportare integralmente testi protetti da diritto d'autore. Usa un solo nome.
Leggi l'informativa sulla privacy.

Le servitù sono sempre complesse. è da capire se il cortile è di tua pertinenza e se è solo per passaggio pedonale oppure con automezzi, se il passaggio porta a locali che svolgono attività ecc ecc. tramite amministratore dovresti vedere le condizioni per l’utilizzo di questa servitù, prenderti un avvocato e poi fare una proposta ai proprietari che hanno diritto alla servitù.