Salta i links e vai al contenuto

Non sopporto che lui abbia la migliore amica

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Dicembre 2012. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Non sopporto che lui abbia la migliore amica

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 46 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5

  1. 21
    LUNA -

    Parlo in generale: a forza di chiedere rinunce all’altro come prove d’amore in base a questioni di principio puoi anche ottenerle, ma la rinuncia all”ego presuppone anche il tuo metterti nei panni dell’altro e non solo viceversa. E’ ovvio che ogni coppia costruisce un suo mondo anche rinegoziando le istanze meramente individuali ecc, cercando/trovando una via comune. Ma a parte che l’autrice della lettera non mi pare descriva un egoista patologico o uno poco investito verso lei e la coppia, anzi, la competizione non mi pare la veda lui tra due figure in due ruoli molto diversi. L’ho gia’ detto che dipende dagli equilibri, gli atteggiamenti. E’ ovvio che se un mio amico mi presentasse la sua nuova fidanzata e io avessi un atteggiamento ambiguo, la trattassi male, mi sedessi sulle ginocchia di lui o gli toccassi le.chiappe o.sciorinassi frasi tipo “nessuna lo conosce bene quanto me” o passassi la sera a parlare in codice o a criticare loro scelte starei sulle palle e lei ne avrebbe ben donde. Ma se cosi’ non e’ basta il principio? L’altro giorno un mio amico di vecchissima data e’ diventato padre e quando mi ha chiamato era felicissimo. E mi ha detto vai a trovarla all’ospedale, sara’ contenta. Io ho comunque scritto a lei che ci saremmo.viste quando se la sentiva e lei mi ha detto “oggi”, quindi certo non ho invaso una cosa cosi loro. Ma se lei anni fa gli avesse detto: taglia i ponti con gli amici perche’ siamo una famiglia (cosa c’entra?) secondo te lui sarebbe stato piu innamorato? O uguale ma meno sereno? Un amico che ha vissuto tra questi ricatti sai quanto e’ piu felice con la nuova compagna perche’ organizzano insieme cene e feste per natale in cui allo stesso tavolo ci sono gli amici (m/f) di lui e di lei? Cosa che per lui e’ sempre stata naturale e per lei anche, solo che per lui per cinque anni con la ex era impensabile. Perche’ se lui solo accennava al concetto lei piantava il muso ecc ecc. E lui quindi niente. Con la sua nuova compagna ha un figlio. Ti pare che il fatto di avere legami.d’affetto ovviamente diversi dall’amore di coppia leda il senso di importanza di una relazione e della famiglia? Ma dove sta.scritto?

  2. 22
    SAM -

    Luna non so…se io e te fossimo amici, fossimo migliori amici anche e soprattutto se a te piacessi io come modi e personalità…magari pure come aspetto fisico…e se io trovassi in te la stessa cosa….beh non credi che saremmo io e te a finire insieme prima o poi?
    Ti spiego…la donna che sta per diventare mia moglie è si la mia fidanzata ma in primis è la mia migliore amica, non mi serve consulenza con altre fanciulle…si l’amicizia è come l’amore, capita…ma dallo star bene con una persona all’attrazione fisica ci passa poco.
    Tutte le amiche con cui sono stato erano amiche e amiche soltanto…io però ero un bastardo se vogliamo…un bel ragazzo, credo inoltre di essere molto abile con le parole oltre che capace ad ascoltare, si trovavano bene con me e credo che avrei potuto avere una storia con ognuna di loro… L’amico o l’amica possono diventare all’improvviso l’amante anche senza premeditazione. Di certo se l’amico sono io si 😀
    Luna dopo che mi avrai insultato diventiamo amici? 😀

  3. 23
    meryposa12 -

    Luna, un giorno, presa dalla rabbia e dall’insicurezza, scrissi a lei un messaggio che diceva “Smettila di chiamare il mio ragazzo”. Lei ha fatto subito presente questo messaggio a lui ed entrambi si sono detti che sono una bambina, che sono immatura. Lui stava anche per lasciarmi.. Ho paura che il loro rapporto sia più forte del nostro.
    Ogni volta che esco con lui sto con l’ansia che lei gli possa scrivere un messaggio da un momento all’altro. Un sabato sera lei gli scrisse e lui le rispose che era fuori con me. Lei ha subito detto “ok allora vi lascio sereni <3!" . Questo l 'ho apprezzato, ma il fastidio è rimasto.
    Cio che dice Sam, del fatto che se si piacciono e si trovano bene insieme può essere che si mettano assieme, lo penso un pò anche io.. Lei ha un altro migliore amico, un tipo che canta rap.. esteticamente è diverso dal mio ragazzo e guarda caso lei lo considera il "primo migliore amico" , si fa un sacco di foto vicina a lui ecc ecc. Come se le piacesse e lui apprezza sempre le sue foto su facebook con commentini della serie "che bella che seiii" . Insomma, se il mio ragazzo fosse questo ragazzo io lo avrei categoricamente mollato. Quindi potrei anche arrivare alla conclusione che se magari non è scattato nulla da parte di lei nei confronti del mio ragazzo forse è perchè non è il suo genere di tipo. io apprezzo che lei si dall'inizio mi scriveva i papiri per dirmi che loro sono solo amici. Inizialmente si dicevano anche "ti amo migliore amico" e a me sta cosa mi ha fatto totalmente sclerare così che poi lei mi ha detto "Se ti da fastidio da oggi in poi gli dirò ti voglio bene.." e da quel giorno così è stato. Apprezzo queste cose, ma devo imparare forse ad accettare del tutto la cosa. Senza ovviamente farsi mettere i piedi in testa.

  4. 24
    Sweetly -

    Luna, hai i tuoi punti di vista, io i miei. Il fatto che io la pensi diversamente da te e tu da me non significa che una delle due abbia la verità in tasca e l’altra no, in quanto non esiste una verità assoluta. Ho solo scritto il mio pensiero all’autrice della lettera, non vedo motivo per prendersi tanto a cuore quello che sto scrivendo, non è contro di te, non ti ho nemmeno nominata. E’ solo un punto di vista. ciao

  5. 25
    SAM -

    Meryposa secondo me dovresti un po’ allentare e a comportarti come fa lui con qualche tuo amico…a quanto ho capito la tizia è sicuramente una bella gnocca alla quale piace stare al centro dell’attenzione…cioè cataloga anche gli amici….il tuo ragazzo addirittura è il secondo migliore amico eheh abbastanza ridicola come cosa…
    Tu forse sei un po’ insicura e la tua insicurezza ti porta a fare forse errori comportamentali che ti compromettono agli occhi di quel (scusa la parola) mentecatto e di quella squinzia malvagia.

    Valorizzati e credi in te, nel tuo essere la femmina che a lui piace, sii splendida, splendente, non sentirti da meno di lei. Sii desiderabile diavolo hai 20 anni…di certo sai come gli piaci, nei modi e nell’aspetto…non so…sei tu la donna hai tu il potere, lui crede solo di averlo 🙂

    Forse esistono donne senza secondi fini…uomini NO! Tutti quelli che mi dicono che la vera amicizia fra uomo e donna esiste solitamente sono repressi, o stupidoni, o incapace di procurarsi una donna…è insito nella natura dell’uomo la frase “se tu ci stai io ci sto” chi lo nega ahimè crede alle favole.
    Questo però non significa che lui andrà a finire con lei…
    ci sono tante circostanze…se avevi 5 o 6 anni di più ti proponevo la mia amicizia 😀

  6. 26
    meryposa12 -

    ahah sam!
    io però non so quindi se devo accettare.. Devo fare finta di nulla e lasciare che si sentano? Fare insomma la superiore?
    Potrei tirarmela un pò e non fargli vedere che mi da così tanto fastidio. Ovviamente, però, non devo reprimere la mia rabbia.. sennò rischio di starci male e l’agitazione me la piglio tutta io. Se anche io avessi un migliore amico forse capirei lui..

  7. 27
    LUNA -

    SWEETLY, assolutamente no, nessuna verita’, sacrosanta soggettivita’ in entrambi casi. Ovvio che a te non cambia la vita come la vedo io e viceversa. Nel forum e’ semplicemente abbastanza normale interagire su un argomento e i punti di vista, stimolati anche da una diversa prospettiva messa in luce da un altro. Uscendo dal fatto che ognuno vive come gli pare, dal punto di vista di chi vivrebbe come una mutilazione dover tagliare i ponti con dei VERI amici, e non avendo mai avuto questo problema in passato, e non per egoismo cronico, dicevo che sarebbe un bel problema se chi amo mi chiedesse questo. Lo sarebbe proprio perche’ mi metto nei panni di chi amo e la sua e nostra serenita’ mi interessa. E anche il punto di incontro. Ma se per 20 anni delle persone hanno fatto positivamente parte della mia vita e nessuno ha mai sollevato un problema a riguardo, perche’ non c’era, e mai si e’ posta la questione “chi conta di piu’ butta dalla torre”

  8. 28
    LUNA -

    il problema non sarebbe mio, non sentirei io una competizione tra l’amore e l’amicizia, perché non l’ho mai sentita in vita mia, sarebbe un problema di chi pensa che io la veda così. Si porrebbe un problema riguardo a me che io non ho. Amerei uguale la persona che amo, con o senza i miei amici, i veri amici, ancora nella mia vita, e il mio impegno emotivo e anche concreto nella relazione sarebbe lo stesso. Ma, se avessi veramente tagliato dei rapporti d’affetto importanti, con dei VERI amici, solo per una questione di principio dell’altra persona, starei peggio io. E credo che alla lunga ciò si rifletterebbe anche sul rapporto. Ma, appunto, io sto parlando di veri amici. E’ chiaro che se effettivamente anche il mio migliore amico o la mia migliore amica avesse degli atteggiamenti che ledono la mia vita privata, ma sul serio, sarebbe un altro paio di maniche. Anche se invadessero davvero troppo ci sarebbe da mettere dei paletti. Ma, francamente, a me, questo, con i veri amici, non è mai successo, che siano maschi o femmine. Quando io e il mio ex storico ci siamo conosciuti e abbiamo iniziato la nostra storia è ovvio che attorno a ciascuno, e noi quindi, gravitavano una serie di persone, di vario tipo e con diversi rapporti di vicinanza. Lui ha conosciuto i miei amici e si è reso conto che erano amici e come. Io la sua amica d’infanzia di vista la conoscevo già, ma comunque era davvero una sua amica. Discorso diverso per i conoscenti, che hanno uno spazio totalmente diverso già nella tua vita, quindi di conseguenza anche nella vita di coppia, o per chiunque, per ragioni sue, che sia immaturità, invidia, stupidità, fastidio perché avevano qualche mira, narcisismo, carattere o quel che è si rivelano molesti in qualche modo. Ma io sto parlando degli amici, e io non uso questa parola con facilità nè a caso. Poi anche gli amici, i veri amici, possono sbagliare, ma comunque non sto parlando di persone in cattiva fede o con cui c’è un’ambiguità di rapporto. Diverso discorso poi, se di colpo, nel corso di una relazione, all’improvviso sbuca qualcuno, dell’altro sesso, che diventa improvvisamente e stranamente troppo presente. O anche dello stesso sesso, ma che incomincia ad essere davvero troppo invadente, che sia pure il collega che chiama a tutte le ore o l’amico o amica single (del sesso rispettivo) che non si rende conto della privacy della coppia ecc.
    Ma, SAM, non ho ragione di insultarti perché stiamo parlando, quando io dico amici, di cose molto diverse da ciò di cui parli tu. Io non parlo di conoscenti che te la menano con le parole, o di un corteggiamento travestito da “siamo amicici”. Quando dico amici parlo di rapporti consolidati, in tempi da single come in coppia, anche mentre la vita ti porta “in trincea”. MARIPOSA, quale sia il tuo caso però devi vederlo e sentirlo tu,nella situazione contingente. Io di base non sono insicura verso le amicizie del mio uomo, m o f che siano, quindi se qualcosa non mi torna di solito una ragione c’è.

  9. 29
    SAM -

    Cerro se riuscissi a trovare qualcuno che ogni tanto to scrivesse
    “Sei bellissima Amica Mia” oppure roba tipo “to voglio bene per Fortuna che ci sei” da pate di un ragazzo riusciresti a vedere le sue reazioni…

    Comunque Dai….sei tu la donna! Dovrebbe essere Lui quello preoccupato non tu!

  10. 30
    meryposa12 -

    Luna, si sono conosciuti molto tempo prima che lui conoscesse me.. e infatti se fosse sbucata improvvisamente dopo che io e lui ci fossimo conosciuti credo che non lo avrei per niente accettato..
    Sam, tempo fa avevo un amico che consideravo il migliore amico, ma ad un certo punto si è praticamente dichiarato. Prima di quel momento lui mi scriveva complimenti oppure un semplice cuore, ma io ero convinta che non c’era più il debole che provava per me.. dato che si era anche fidanzato. Il mio ragazzo mi diceva “beh i commenti magari no.. però se mi dici che è un tuo amico…” e insomma lasciava passare perchè pensava al fatto che anche lui ha amiche femmine e non voleva vietare a me di sentirlo… quando però si è dichiarato è andato su tutte le furie, perchè aveva dato fiducia anche a lui oltre che a me e poi mi disse “io a lei mica le propongo di venire a casa mia”. Così questo mio “amico” non l’ho più sentito, non sarei stata serena nemmeno io se saremmo usciti assieme in seguito. Non volevo creare ulteriori tensioni con il mio ragazzo.
    Anche io mi dico spesso “cavolo ma è lui che si deve preoccupare!!!!!!” .. ma lui ha un altro carattere. Mi da fiducia, dice che lui è apposto con se stesso e difende le amicizie. è geloso, ma al punto giusto. Quando c ‘è qualcosa che non va io comincio a urlare e a prendere a pugni tutto quello che trovo, mentre lui è più concreto, invece che urlare sta zitto e prende decisioni.

Pagine: 1 2 3 4 5

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili