Salta i links e vai al contenuto

Non sopporto che lui abbia la migliore amica

Ciao a tutti, ho 18 anni e il mio ragazzi 20.
Stiamo assieme da 2 anni e il nostro rapporto è stato da sempre altalenante.. per errori miei soprattutto.
Uno dei problemi è che non sopporto che lui abbia la migliore amica.. si conoscono da molto tempo prima che io conoscessi il mio ragazzo, ma la cosa non mi è mai andata giù. Entrambi, sin dall’inizio, hanno sempre cercato di farmi capire che tra loro c’è solo una splendida amicizia e sono come fratello e sorella. Ho provato ad ostacolarli, ma ho solo ottenuto l’effetto opposto convincendomi che non posso mettergli i bastoni tra le ruote. Il punto è che a distanza di due anni non accetto ancora sta cosa.. si sentono più volte alla settimana, non si stanno vedendo ultimamente, però si sentono. Lei si è fidanzata, ma non trascura gli amici, né tantomeno lui. Chi ci soffre sono io. Litigo spesso con lui per via di questa situazione e ogni volta che io e lui usciamo e stiamo insieme ho paura che gli arrivi il messaggio della sua amica.. p successo qualche volta e lui appena vedeva che diventavo triste cercava di rispiegarmi che devo fidarmi e che non può allontanare le sue amicizie, perché è sbagliatissimo… finiamo sempre col litigare.. vorrei che questa ragazza non esistesse. Come posso fare?
Grazie per gli eventuali commenti.

L'autore ha scritto 2 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Amicizia - Amore

46 commenti a

Non sopporto che lui abbia la migliore amica

Pagine: 1 2 3 5

  1. 1
    kiky9326 -

    Premesso che lui non lo conosco e se dice la verità lo sai solo tu, Dovresti capire che lui, come te, ha avuto una vita prima di incontrarti e si è fatto delle amicizie. Tu rinunceresti ad un tuo amico per il tuo ragazzo? Se entrambi ti hanno spiegato la situazione (e mi sembra una bella cosa), perchè ti devi accanire contro una persona a cui il tuo ragazzo vuole bene? Questo non è rispetto nei suoi confronti. Certo, forse anche a me darebbe fastidio (non così tanto), ma tra essere gelosa ed essere possessiva c’è differenza.

  2. 2
    LUNA -

    Perche’ ti da tanto fastidio questa cosa e vuoi ostacolarli? Se la cosa e’ veramente pulita non capisco. Un conto sarebbe una pseudoamica che veramente e’ invadente o ti e vi rema contro ma non mi pare sia questo il caso e tra l’altro lei e’ pure fidanzata. E si, capisco che ottieni l’effetto contrario. Io ho degli amici maschi.da sempre e veri amici come fratelli. Siamo un gruppo di persone che si vogliono bene da tanti anni e in cui questi problemi anche con i rispettivi partner non esistono. Quando e’ successo con qualche ex e’ stato molto spiacevole. Inutilmente spiacevole. Non c’e’ obbligo di famiglia.allargata perche’ non e’ che per forza le persone debbano.piacersi e il tuo.compagno diventare amicissimo dei tuoi amici fraterni o viceversa. Pero’ e’ bello se c’e’ armonia. Ho ritrovato da poco un mio amico con cui ho passato la mia adolescenza, anche con sua sorella, come parenti. Anni fa lei come te non ha tollerato che fossimo.amici. A nulla valeva il fatto che lo.fossimo da prima, da anni e che non avessimo nessun dubbio noi due sul nostro rapporto. Recentemente si sono separati dopo anni

  3. 3
    LUNA -

    E a parte che lei lo aveva costretto ad allontanarsi da tante amicizie lui mi ha raccontato che all’epoca lui le aveva detto che rapporto avevamo e lei: non esiste un’amicizia cosi tra uomo e donna. Un’amicizia cosi puoi averla con un uomo,ma con lei no,non ci credo”. Invece era cosi. Lui ha pianto per la fine (o lunga pausa) della nostra amicizia. E non certo perche’ volesse piu bene a me che.a lei. Lei l’amava tantissimo. Io pero facevo parte dei suoi affetti. Era lei a vedere le cose inconciliabili. E la nostra non era un’amicizia invadente. Abbiamo sempre rispettato la vita.privata altrui. Con le sue ex zero problemi ne’ col mio compagno. Ovviamente io non posso sapere se sono solo amici ecc. Ma se lo sono e lei non si sta.comportando male…
    .
    .

  4. 4
    realtàdeifatti -

    ESEMPIO di proprietà privata sulle persone derivante dall’imprinting culturale religioso della stirpe monogamica patriarcale

  5. 5
    Sweetly -

    Ognuno ha il proprio pensiero, è giusto che sia così. Per cui ti scriverò il mio punto di vista, chè è diverso dai precedenti.
    Tendenzialmente sono una persona con visioni decisamente anticonformiste, ma su questo tema mi considero “vecchio stampo”.
    Personalmente, per mio punto di vista e per esperienza, credo che in questi tempi moderni si fisica spesso per confondere i ruoli. Ci sono dei “limiti intimi” che a mio parere nessun amico dovrebbe oltrepassare. Vedo amici baciarsi, abbracciarsi, avvinghiarsi, sedersi in braccio, tutti atteggiamenti estremamente -a mio avviso eccessivamente- confidenziali: mi dispiace, per me questo non è rispettoso verso un/a fidanzato/a. E’ vero che quest’ultimo/a non ha alcuna proprietà rispetto al partner, ma per me è altrettanto vero che certi atteggiamenti sono circoscritti alla coppia stessa, comprese effusioni, smorfie e sdolcinatezze, nonché rapporti di confronto di una certa profondità. Forse questo non è il caso del tuo ragazzo con la sua “Migliore amica”, tuttavia credo che il confine tra un'”amicizia molto intensa” e una compagna di vita non sia così distante, per quanto dovrebbe essere distinta. Credo nell’amicizia, ma non credo che essa sia nemmeno lontanamente paragonabile ad un rapporto di coppia. Quest’ultimo, se radicato e profondo, e che per me deve sottintendere un’amicizia di base (ovvero un bene vero e sincero, una conoscenza reciproca importante) a mio avviso và molto oltre…l’unione perfetta tra la vita reale e quella sorta di infinito spirituale, emotivo, psichico a cui l’Uomo ambisce.
    Quindi no, forse sarò limitata, forse sarò anacronistica… sono disposta ad accettare questo mio limite…ma non l’accetterei. Questo è quello che penso, nel rispetto degli altri punti di vista.

  6. 6
    LUNA -

    Sw: rispetto il tuo punto di vista ma non vivo e non vedo l’amicizia come un inciucio… Un amico non e’ uno che ti mette in imbarazzo ne’ qdo sei da sola ne’ qdo sei con lui e viceversa. Non e’ uno a cui racconti i segreti intimi del tuo partner o che viene incluso nelle votazioni per scelte personali che riguardano la coppia… Un’amica del tuo lui non e’ una che si mette in competizione con te e fa la cretina ma veramente con lui davanti a te ecc. E non lo fa neanche una tua amica, se e’ per questo. Ma stiamo parlando di amicizia non di galletti o oche starnazzanti… La vera amicizia per me non toglie nulla al fatto che amarsi e stare insieme sia un`altra cosa. Anzi e` una ricchezza nella vita.

  7. 7
    Caracolito_ -

    Concordo in pieno con Seetly.Il proprio partner deve essere prima di tutto il migliore amico,poi tutto il resto.
    Infine,per rispondere alla domanda retorica di Kky9326 “Tu rinunceresti ad un tuo amico per il tuo ragazzo? ” la mia risposta è un categorico SI.La mia fidanzata vale più di mille amicizie storiche.

  8. 8
    meryposa12 -

    Grazie tante per questi commenti da voi lasciati, grazie a tutti voi.
    Luna, mi hai sollevato con le tue parole e forse dovrei cominciare a riflettere..
    Non ho mai accettato il fatto che lui avesse questa migliore amica, ma è anche vero che ho provato molte volte a convincermi che se io avessi un migliore amico non penso che lo metterei da parte. Forse mettermi nei suoi panni potrebbe farmi cambiare idea riguardo a ciò, anche se ho un caratteraccio! Sono lunatica, a volte sono serena e altre volte vorrei scrivere a lei “sparisci”, come ho precedentemente fatto, ma non farei altro che incasinarmi ancora di più.
    Quest’estate il mio ragazzo era partito per riccione e una sera , per messaggio, mi scrisse che aveva incontrato la sua amica lì. Mi ha scritto che si facevano un giro insieme, ma che erano stati a parlare in spiaggia no. Sono andata su tutte le furie, ho cominciato a dare di matto tanto che lo avevo lasciato. Lui continuava a dirmi “ti ho scritto che l ho incontrata, non fare ancora la bambina, io ho perdonato di peggio”. Con “di peggio” intende che vari miei errori tipo il fatto che pensavo ancora al mio ex e mentre stavo con lui e ci scambiavamo carezze mi tornava in mente.. oppure che quando litigavamo io pensavo ad altri per non starci male. Perdonava ogni singolo errore, ogni volta è sempre lì a rassicurarmi, ma ora è veramente stufo.. Sapete, io non so se potrò mai pienamente accettare tutto ciò.. mi ripeto sempre “Ma perchè questa sua amica gli deve scrivere? ” Scusate le troppe righe..

  9. 9
    LUNA -

    Tanti anni fa avevo un amico compagno di universita’ amico gia’ da prima con cui non c’era mai e dico mai stato nulla zero di ambiguo. Del resto io amici maschi ne ho sempre avuti da quando ero all’asilo, come ho avuto in vita mia corteggiatori e fidanzati, ma lo dico per dire che quando parlo di amici parlo di amici, no marpioni o situazioni ambigue. Cmq anni fa lui si innamora e me lo dice felicissimo e io lo sono per lui. E sono ignara che ci siano.dei problemi. Solo tempo dopo scopro che lei totalmente a vuoto e’ cosi gelosa di me

  10. 10
    LUNA -

    per avermi vista da lontano e perche’ lui le ha spontaneamente e ingenuamente detto.che.siamo amici (e si e’ probabilmente rifiutato di rassicurarla dicendo che sono stupida o che) che lui non puo piu neanche venire all’univ senza poi subire scene madri e terzo grado come se ci venisse per me o io fossi il centro dell’universo. mentre (a parte il fatto che potremmo vederci anche fuori ed e’ capitato negli anni e per noi era come uscire con un cugino) lui va semplicemente all’universita’ e io pure. abbiamo delle lezioni.insieme e altre no, non e’ manco.detto che ci.sediamo.vicini.e interagiamo anche con un sacco.di. altra gente e magari manco ci.caghiamo. in realta’ se c’e’ una che non deve temere sono io, tra l’altro felicemente impegnata e cmq non interessata a lui anche qdo non lo ero e lui idem. ma lei e’ fissata. e lui a volte racconta che non c’ero per rassicurarla perche’ pare, non so, che io giri in babydoll e vada li per lui! lui non me lo dice, perche’ sta cosa di lei e’ talmente irrazionale e avulsa dalla realta’ che lui, che ci soffre, cmq pensa anche che non sia giusto che io mi stressi qdo non ho fatto niente e cadrei dalle nuvole sapendo sto.casino. ma soprattutto lui protegge se stesso e lei. si, lei, perke cmq tenta di rassicurarla dicendole le.reali proporzioni della cosa e se alla fine si ritrova a mentire non e’ per vedere di nascosto me (sono dove sono e basta!) ma perche a lei piglia un colpo apoplettico solo all’idea che io sia nello stesso posto. ed e’ a gratis che le piglia! total a gratis! morale? lui deve fare una cosa per il suo percorso di studi e io c’entro perche’ devo farla pure io come altri. siamo al punto.che se lui dicesse la verita’ non potrebbe farla. cosi lui dice che io non ci sono. e, ripeto, non mente pro me contro lei. mente per trovare un modo.di gestire la fissazione di lei, farla stare tranq, non dover parlare di me a vuoto e litigare su me a vuoto ore e fare una cosa per l’univ che deve fare e ha piacere di fare. che io ci.sia non gli.da fastidio ma neppure gli cambia la vita. morale? lei scopre che c’ero e quindi e’ la prova che io e lui mentiamo ecc ecc ecc. alla fine tra parentesi lei lo ha lasciato per un altro. ma il punto era per dire (ho capito che non stai facendo cosi!) che se veramente sono amici e basta credo che a lui farebbe immenso piacere poterti dire la verita’ senza paura di farti stare male. poi, certo, se sapessi che i miei sms creano casini.e dispiaceri e tensioni non li manderei. e ai miei amici non mando 52 sms al giorno e loro a me, anche se non casca il mondo se ci sentiamo. pero,’ a me dispiacerebbe se un sms di un amico diventasse un problema o pensare di dover trattare un amicizia come un rapporto clandestino. non lo farei. se e’ una vera consolidata amicizia la difenderei perche’ so la sua natura serena e positiva.

Pagine: 1 2 3 5

Lascia un commento

Max 2 commenti x volta ▸ Mostra regolamento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili