Salta i links e vai al contenuto

Non è possibile…

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Agosto 2015. L'autore ha condiviso 12 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Non è possibile…

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 214 commenti

Pagine: 1 2 3 4 22

  1. 11
    Golem -

    Rossana, per Rossella non esistiamo, e non solo noi di LaD. Mi sorprende che tu non l’abbia capito. Io “voglio” bene a Rossella, e credo di intuirne i problemi, ma trovo più umiliante per lei far credere che vi sia un costrutto nelle sue argomentazioni. Non a lei che non “comunica”, ma a chi pensa di trovare un senso in qualcosa che senso non ne ha. A parte te, e non lo dico con ironia, perchè sarei curioso di trovare a mia volta quella “Stele di Rossella” e decriptrare i suoi “geroglifici” sibillini.
    Se qualcuno mi volesse illuminare in merito lo apprezzerei, senza peró citare come esempio alcune singole frasi, sicuramente suggestive, spesso autoreferenti, ma senza collegamenti “reali” a quelle successive e al tema trattato, eppure non “off topic”.
    In questo caso il termine borderline indica una linea di confine tra la realtà e la fantasia onirica, linea che si sposta secondo il linguaggio comune che caratterizza un gruppo, una comunità o un consesso di persone. Qui siamo in un normale forum dove si discute su basi logiche “tradizionali”.
    Io mi sto scervellando su due frasi consequenziali prese a caso, queste:
    “In questi ultimi mesi mi è capitato spessissimo di sognare un palazzo nel quale non sono mai stata e al risveglio mi sorprende una sensazione di grande libertà. Tutto questo alla luce del fatto che vivo in una provincia italiana e l’idea dell’oriente mi restituisce un’idea di vastità e mi mette davanti all’infinito.” Affascinanti no? Ma cosa “vorrebbero” significare? E poesia? E questa? “La sera che precede una giornata importante è sempre molto tormentata; all’indomani quell’impegno, lo stesso, (poniamo un compito in classe) ci sembrerà una prova di verifica , quello che è. Saremo tesi ma non ci sembrerà di giocarci la vita. In caso contrario il terrore ci paralizzerebbe”. Al di là della bellezza “estetica” cosa dice più dell’ovvio. E perchè l’esaltazione e l’euforia dovrebbero generare frustrazione? Rossella usa spesso la “sorpresa” con affermazioni “inaspettate” ma che restano sospese nell’etere fini a sè stesse. È un pó quello che succede nelle barzellette, che scatenano l’ilarità per un accostamento logico inatteso.
    Abbiamo un’altra Alda Merini? Non so. Ma sono pronto a rimangiarmi tutto se qualcuno mi fa capire che sbaglio.
    Perchè cerco sempre di capire, non di farmi affascinare da ció chè appare “diverso”.
    Lo ripeto, è stato fatto un film apposta per questi casi, e Peter Sellers è stato bravissimo nel fare la parte di Chance Gardiner.

  2. 12
    rossana -

    Biancabianca,
    la frase era rivolta all’eventualità che Rossella possa incontrare un uomo in grado di capirla e di amarla per quella che è e per com’è (a mio avviso più concreta e più affidabile di molte altre).

    La stessa cosa può tranquillamente valere anche per te, sia pure mettendo in conto che, più si è diversi e sfaccettati, meno possibilità si hanno di trovare la persona adatta.

    Se non ricordo male, in passato c’è stato un utente che ha chiesto a Rossella di poterla contattare in privato ma non mi sembra che gli abbia risposto. Non risponde a nessuno e, secondo me, fa benissimo a fare così.

    Amo la diversità e spesso tendo a considerare priva d’interesse la banalità della norma. Gusto personale, ovviamente.

    “La vita è adesso e non è giusto maledizione rinunciare a certe emozioni.” – Non stai rinunciando volontariamente: ne sei soltanto privata, non per tua colpa ma, forse, per un estremo rigore mentale, a cui non puoi rinunciare. Hai visto il film “Turista per caso”? Se sì, cosa ne pensi?

  3. 13
    fruit -

    Mi piacerebbe conoscerti meglio…paradiseluca@yahoo.it

  4. 14
    Ncola -

    @ Cara Rossella,
    sei molto intelligente, preparata, ma per questo a volte pensi troppo.Vale la pena di staccare un po’ il cervello, e di goderti momenti piacevoli: baci, carezze, e mani sulla pelle.Anche se non te ne sei resa ancora conto, alcuni sono affascinati dalla tua persona ben oltre l’attuale rapporto epistolare. Basterebbe un tuo piccolo gesto di disponibilità e avresti la possibilità di conoscere dal vivo persone interessanti.
    Non cedere al desiderio di viaggiare con la fantasia. Cerca di confrontarti con la realtà delle cose anche se saranno necessari alcuni chiarimenti.

  5. 15
    biancabianca -

    @scusate a prescindere da ciò che scrive Rossella, visto che le suggerite di essere più sciolta,semplifichiamo cosi, ha manifestato x caso il voler o la mancanza di un partner? Io forse ho letto male ma in una sua risposta avevo trovato un frammento in cui parlava di mio marito. Ma avrò confuso. @rossana tu scrivi “non per colpa tua”, si credo proprio di non averne, tuttavia il mio rigore mentale come lo definisci tu, è un mix di logica,buon senso,rispetto che in certi fasi di conoscenza non ha proprio senso saltarli. Io qui continuo a dire che il problema di certi individui non sta nella banale e superficiale “ci provo-se ci sta bene-altrimenti ciao”, ma in turbe profonde comportamentali per le quali credono, a questo punto neppure millantano,di essere seri e civili nei loro agiti mentre nei fatti ovviamente non lo sono. Quindi il mio rigore non ce la fa a sostenere tali squilibri. E poi lo ridico, trovo da “assassini emotivi” sparire! Come ci si riesce? @fruit gentile nel dare email, ma sei pronto in caso a 4500 parole? 😉 @rossana poi ti rispondo sul film.

  6. 16
    rossana -

    Biancabianca,
    ho l’impressione, ma soltanto un’impressione momentanea e istintiva, che tu non abbia mai avuto modo di vivere dolori lancinanti, di quelli che ti cambiano per la vita. Non importa tanto la loro portata quanto la tua possibilità di sostenerli nel momento in cui ti si sono abbattuti addosso. Non sto facendo riferimento a scontenti logoranti ma a eventi duri, improvvisi e soprattutto immeritati.

    Credo che queste circostanze possano agire come una vaccinazione, nel senso che ti mettono di fronte di brutto al fatto che niente ti è dovuto e che tutto dev’essere conquistato. Con quest’ottica, forse, si è più disponibili a comprendere chi da eventi simili è stato dissestato oppure distorto nel suo processo di crescita.

    Secondo me il tuo atteggiamento è talmente razionale da apparire più di struttura mentale maschile che femminile. In te c’è la passionalità, connaturata all’essere femmina, ma sembrano essere scarse la dedizione incondizionata, l’empatia per la sofferenza e l’umana solidarietà. In un panorama caratteriale di questo tipo, diventa difficile, a mio avviso, coniugare il bisogno di dare e ricevere amore con le reali possibilità di trovare qualcuno che possa ricambiare in un intreccio opposto di potenzialità.

    Mi sa che ho scritto come fanno gli asini, quando sono lasciati liberi di seguire un loro percorso zigzagante. Scusami per la presunzione.

  7. 17
    Domenico -

    i guai sono cominciati d quando i 40-50 enni di comportano come 13 enni.

    il tuo racconto sembra più uno scambio tra adolescenti. e l’adolescente non sei tu.

    sms….tvb ……

    povero noi….

  8. 18
    biancabianca -

    @rossana sarò sincera e non dovrei svelare un punto vulnerabile ma ci sn rimasta male.


    a sembrano essere scarse la dedizione incondizionata, l’empatia per la sofferenza e l’umana solidarietà. In un panorama caratteriale di questo tipo, diventa difficile, a mio avviso, coniugare il bisogno di dare e ricevere amore con le reali possibilità di trovare qualcuno che possa ricambiare in un intreccio opposto”

    Eppure in altra lad ho detto parte della mia vita e dei segni derivanti e se ci aggiungo un lutto devastante e altre conseguenze del lutto e dei lutti precedenti..credo che empatia per la sofferenza e umana solidarietá ne abbia da vendere.
    Quindi scusa la presunzione tu! E sptto scusa da cosa evinci ciò?

    Parlo di rispetto, di garbo, di sincerità reciproca e mi dici che non sarei empatica? E tutto ciò mi preclude l’essere amata? Boh Rossana sono, ammetto, incredula, su questa tua analisi.
    Proprio perche so cosa sia il dolore, non amo fare male. Proprio perche la vita è breve,non dovremmo fregarcene del prossimo. Proprio perche so che domani può essere tardi per spiegarsi e chiarire, trovo sia meglio farlo prima che dopo. Proprio perche so che è brutto stare soli in una malattia e sofferenza che vorrei un po di amore.
    Proprio perche mi sento umana e profondamente empatica, che detesto i mostri che non hanno un briciolo di umanita. E nei miei personaggi raccontati, non ve ne è. A loro dovresti dire certe frasi, su me le trovo non tanto inopportune quanto prive di fondamento.

    @ domenico..grazie per la solidarietà.

  9. 19
    rossana -

    Biancabianca,
    scusa: a volte, basandosi soltanto sugli scritti e non potendo ricordare tutto quanto è stato espresso in thread diversi, ci si può fare idee sbagliate.

    Riconosco che in alcuni aspetti di personalità sei una donna eccezionale, per cui diventa difficile comprendere le tue difficoltà di relazione. Non soltanto ora, che l’età le rende meno spontanee, ma anche in precedenza. Nel cercare una spiegazione, che non sia soltanto malasorte, si possono inciuccare le quote.

    Ho molto apprezzato il tuo modo di reagire. Spesso non mi riesce di rivedere un concetto su un fatto o su un atteggiamento ma di solito non ho difficoltà ad accettare il riscontro in negativo quando si tratta di provare a intuire un modo di essere.

    Non volermene: il mio intento non era di ferire.

  10. 20
    biancabianca -

    @non dubito non ci fosse dolo ma mi è parso forte o un aggettivo che forse ora mi sfugge, e che renderebbe meglio l’idea, attribuire certe caratteristiche anche solo sulla base di questa lad e di quello che ho raccontato. Che ci si creda o no, gli uomini che cito coi loro agiti, sembrano cinici e disumani,come se nulla li avesse mai colpiti emotivamente. Sono loro anaffettivi ed impermeabili alle sfumature che un essere davvero umano ha, per cui sulla base della mia panoramica, non ho proprio compreso come hai e da cosa, potuto evincere ciò. Oltre al come dire dispiacere di esser stata percepita cosi, ho la forte perplessitá. Ho letto piu volte quel punto quasi a scorgere una mia incapacita di interpretazione, a conferma che mi metto in discussione per prima anche quando non dovrei. Ma rileggendolo più e più volte, il tuo concetto era chiaro ma neppure di striscio calzante su di me. Anche per il fatto che altre volte tu hai espresso una mia forma di correttezza o bisogno di cerebralità come elementi positivi/ nobili, che ostacolano oggi coi tempi che corrono, un’intesa di coppia decente e che cozza col giudizio di ieri. Boh!!

Pagine: 1 2 3 4 22

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili