Salta i links e vai al contenuto

Mi sento una fallita

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 2 Novembre 2008. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Mi sento una fallita

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 111 commenti

Pagine: 1 8 9 10 11 12

  1. 91
    LUNA -

    Leila,se incontri davvero donne che ti fanno un defile’ davanti tra figli e anelli (e non e’ che sei tu a fare dei confronti) e ti guardano tipo “guarda cosa ho raggiunto io ecc” beh forse incontri donne frustrate direi e piu’ di quanto forse vogliano ammettere. Indifferente perche’ frustrate. O prigioniere di schemi mentali di un certo tipo di “doverosa realizzazione”. Il che non significa che una non possa essere soddisfatta e contenta di vivere delle cose. Ma non e’ che siano dei traguardi ne’ obbligati ne’ con il photofinish, ne’ cose con cui fare la ruota del pavone.

  2. 92
    rossana -

    Leila,
    un ultimo suggerimento indiretto: di recente ho riscoperto per caso, questa volta “dall’interno”, il mondo delle badanti straniere, che mi è parso accattivante nel suo grande carico di sofferenza. forse ho soltanto avuto fortuna nell’incontrarne una molto positiva, che mi ha poi fatto conoscere la sua amica.

    si tratta di due rumene, sui 45-50 anni, ormai ben radicate nel nostro Paese ma con il cuore ancorato presso i figli lontani. entrambe parlano poco dei loro mariti, da cui non so nemmeno se siano o meno separate, ma dimostrano buon senso, gentilezza, educazione, sensibilità e dignità.

    non hanno una casa propria qui e poco tempo libero, guadagnano un salario scarso se rapportato al grande impegno e alla responsabilità che sono loro richiesti, e finiscono con il mandarlo quasi tutto ai “ragazzi”, che spesso riescono pure a farle disperare a distanza…

    sarà perchè anch’io ho un figlio dall’altra parte del mondo, e mi sento compresa a fondo nella mia solitudine di madre, personalmente spesso mi trovo meglio in loro compagnia che con italiane superficiali, pettegole e smorfiose, che non hanno il minimo pudore nello sbandierare le loro “conquiste” di vario genere.

    queste donne conoscono la vita vera, l’affrontano con grande coraggio e non tendono a far pesare i sacrifici che essa comporta. è come se avessero un’etica diversa, più umana, più consapevole delle difficoltà altrui, che si fonde con il bisogno di contatti a loro affini per sconfiggere l’isolamento in cui si trovano immerse.

  3. 93
    leila -

    Ciao Luna, Rossana. In effetti spesso non riesco a vedere i lati positivi o negativi di ogni situazione. Negli ultimi vent’anni sono stata talmente ossessionata nel formarmi una famiglia che ho trascurato tutto il resto. Mi spiace, Rossana, che tuo figlio abiti lontano, non so se per lavoro o per altro, ma è giusto che ad un certo punto prendano la loro strada.
    Luna, credo anche io che le donne che si vantano solo per il fatto che qualcuno le abbia sposate, nascondano un senso di frustazione.. e magari sono anche piene di corna, anche se non glielo auguro. Ad agosto compio 40 anni e sarà che forse è troppo tardi per una mia famiglia… l’ossessione sta sparendo, come se non sia più obbligata a compiere il mio dovere. Forse non era destino, ma sapete che vi dico.. pazienza! Ci sono altre cose belle nella vita…

  4. 94
    leila -

    Frustrazione.. volevo scrivere:)

  5. 95
    rossana -

    Leila,
    questa tua frase: “l’ossessione sta sparendo, come se non sia più obbligata a compiere il mio dovere.” mi conferma quanto già temevo.

    non ti far ingabbiare in condizionamenti culturali. ne siamo così permeati da non accorgerci nemmeno di quanto a volte non appartengano veramente al nostro individuale modo di essere e di sentire.

    e poi, sì, “Ci sono altre cose belle nella vita…”, se non ci si chiude in se stessi e si riesce a mantenere occhi aperti allo stupore e alla sorpresa, come quelli dei bambini…

    “La vita è un insieme di avvenimenti, di cui l’ultimo potrebbe anche cambiare tutto l’insieme.” (Italo Calvino)

    un abbraccio.

  6. 96
    leila -

    È proprio così.. anche se paradossalmente sono una persona libera e che segue pochi schemi imposti da altri o dalla società. Sarà per questo che non mi sono mai sposata. Probabilmente.. inconsciamente era quello che volevo. Magari sono stata indirettamente io a fare in modo che ciò non accadesse. Mi viene il dubbio…
    Un abbraccio anche a te Rossana!

  7. 97
    LUNA -

    Leila, un’ossessione raramente porta buoni frutti mentre lasciarsi fluire piu’ liberamente si. Non hai niente da dimostrare sui versanti che dici. semmai goderti te stessa,innanzitutto, e la vita. se pensare che coi 40 anni puoi anche simbolicamente chiudere con un «dovere» o una fissa ti puo« servire a liberarti ben venga

  8. 98
    trenta5 -

    Da uomo mi sento vicino. Ho 35 anni, dopo anni in esercito, lasciai per tornare all’uni, mi laureo alla fine del prox anno. Ero felice ultimamente. ..mi sarei sposato tra un paio di anni con la mia ragazza, che però dopo 3 anni mi ha lasciato nel vuoto più totale. Non trovo stimoli per andare avanti e mi sento un fallitissimo. Ripartire…mi serve un senso che non riesco a trovare.

  9. 99
    leila -

    Infatti Luna, le ossessioni non portano a nulla di positivo.
    Trenta5… spesso sono anche le donne a rinunciare al matrimonio. A me non è mai capitato :-). Comunque a parte tutto. Se è capitato da poco è normale che tu ti senta “fallito” anche se non lo sei, ma vedendo crollare i tuoi progetti credi di aver provocato tutto tu ma devo constatare sempre di più che noi incidiamo solo su una parte del nostro destino. Le cose avvengono per un determinato motivo per portarti verso una situazione migliore. Te ne accorgi solo quando ciò succede

  10. 100
    trenta5 -

    @leila, grazie del sostegno di vero cuore. Credimi non mi capacito di come possano accadare le cose con tanta facilitá. La cosa più brutta é quando a tradire la fiducia è la persona della quale ti fidavi più di te stesso. Con calma si riparte..ci saranno rimaste persone con dei valori e che preferiscano aggiustare le cose piuttosto che rottamarle!

Pagine: 1 8 9 10 11 12

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili