Salta i links e vai al contenuto

Mangiare carne di cavallo è da animali!

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 2 Aprile 2010. L'autore ha condiviso 107 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Mangiare carne di cavallo è da animali!

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 104 commenti

Pagine: 1 5 6 7 8 9 11

  1. 61
    Andrea74 -

    Non lo so se sia solo gola od altro.. ma il titolo della lettera è già di per sé una presa di posizione da buffoni. Vegani, di Las Vegas, del pianeta Vega o di Vegetarian city non me ne frega.. E’ un titolo da pagliacci. Così come buona parte del contenuto.

    E Sarah ha ragionissima quando sostiene che spesso gli abitanti del pianeta Vega sono solo dei farisei.

    Sulle questioni mediche scientifiche si può anche discutere, sul modo di porsi no.

  2. 62
    vudoppia -

    Rossana, per forza nessun sostenitore della carne ti ha mai rotto le scatole per mangiarla, la mangi già! Ma che cavolo di discorsi fai?
    E non credo che ti fermano per strada i vegetariani a romperti le balle, io non ne ho mai incontrato uno, come mai succede solo a te?
    Preciso che sono un uomo, non una donna e mangio carne (Rossana, non ne azzecchi una!), tuttavia devo ammettere che, contrariamente a ciò che dite, la carne non è indispensabile nell’alimentazione umana. Mangio carne perché mi piace, perché è più comodo, perché a volte è difficile evitarlo, per esempio quando gli amici mi invitano ad una grigliata, ma ammetto che non è un alimento necessario e fa male all’ambiente. Mangio carne per una questione di comodo, ma non per convizione. Lo ammetto come un fumatore ammette che il fumo non fa bene.
    La storiella della bambina che stava male perché la mamma non le ha dato la carne, te la sei inventata, oppure non la sai bene. Cosa significa che stava male, che sintomi aveva? Può darsi che la madre non solo non le dava carne, ma anche altri alimenti, che la nutrisse a carote, allora in quel caso certamente la dieta non era adeguata.
    Rossana, va bene, sei un caso particolare, se tu sei costretta a mangiare la carne a fini terapeutici, non vuol dire che tutti lo debbano fare.

    Ecco, sentite M, una prova vivente che smentisce le vostre idee balzane.
    Se degli atleti che fanno sforzi a quel livello sono sani, vuol dire che anche Virgilio e i sostenitori della carne, che non fanno un cavolo nella vita a parte scrivere stupidaggini su questo sito, possono vivere senza carne.
    M, mi hai tolto le parole di bocca, volevo dire anch’io di non buttarla in politica, anch’io ho fatto due commenti fa il discorso sulla insostenibilità di un massiccio consumo di carne da parte della popolazione umana.
    M, ti apprezzo molto.

  3. 63
    rossana -

    Vudoppia,
    se ti stai rivolgendo a me scherzando (non sono brava a cogliere l’ironia), può anche andar bene ma… se ti rileggi il thread con più attenzione, ti potrai rendere conto che non mi sono espressa né a favore né contro la carne. mi stai confondendo con un’altra!

    qui ho soltanto raccontato una storiella (vera) sul fine vita di un cavallo, difeso da un asino, e risposto a HALL che non conosco pusher…

    buona notte!

  4. 64
    vudoppia -

    Andrea, nel titolo non c’è niente di ridicolo e tantomeno nel racconto, se a te fa ridere, sei un sadico o uno psicopatico, lo dico seriamente. Non è possibile che una persona si diverta alla notizia di qualche essere che soffre.
    Anche il modo di porsi di chi sostiene il consumo di carne è discutibile, come il vostro, aggressivo e strafottente.
    Come vedi le persone possono essere buffoni, farisei e cattive anche se non sono vegetariane o vegane. Il consumo di carne non fa le persone migliori.
    Anzi, un vegetariano o ancora di più un vegano, ha una notevole sensibilità, perché si preoccupa per i più deboli, per gli animali. Non capisco perché considerate ipocrita chi fa la scelta coerente di non mangiare carne. Vi sembrano ridicoli solo perché sono voci fuori dal coro. Invece fare una scelta contraria alla cultura in cui viviamo, e inevitabilmente ci condiziona, è una scelta da persone consapevoli, dunque da persone intelligenti, che non seguono il gregge con il cervello spento.
    Un fariseo è chi dona un Euro una volta all’anno a Natale per qualche associazione per i poveri, per sentirsi in pace con la coscienza. Invece mangiare vegano è una scelta impegnativa. Infatti, come ho già detto, io non sono vegano perché è più facile mangiare un panino con il prosciutto che cucinare vegan, perché vado alle grigliate con gli amici. I farisei siamo noi, non i vegani, fidati!

  5. 65
    M. -

    Andrea74,
    è gola, è gola. Mangiare animali è una questione di gusti, di scelte, di cultura.
    Sono tante le motivazioni che spingono una persona a mangiare una cosa piuttosto che un’altra.
    Noi italiani (occidentali che stanno bene) possiamo permetterci di scegliere quale dieta seguire.
    Possiamo scegliere cosa mangiare, quanto mangiare, e possiamo permetterci anche di buttare il cibo.
    Ma ti assicuro, e non lo dico solo io, che PER NOI mangiare carne e pesce non è necessario per la sopravvivenza, né per un buon vivere.
    Io, oltre a lavorare, fare sport fisicamente pesanti, zappo anche la terra. Non ho campi di terra infiniti (purtroppo), ma quelli che ho, bastano per spezzarmi la schiena.
    Quindi conduco un tipo di vita che mi porta ad usare il mio corpo in maniera intensiva.
    Ti assicuro che debolezza legata al mio regime alimentare non ne ho.
    Ho dovuto fare una cosa appena ho fatto il “salto” da onnivoro a vegetariano: ho dovuto imparare a cucinare anche quei cibi di cui non conoscevo nulla, ed ho dovuto imparare ad abbinarli, e a cuocerli in un determinato modo.
    Ti faccio un esempio: facendo tanto sport ho bisogno che il mio valore di ferro sia equilibrato per ossigenare i muscoli. Molti vegetali, a parità di peso, contengono più ferro rispetto alla carne. Ciò che aiuta il ferro ad ossigenare i muscoli è la vitamina C, quindi condisco la verdura con il succo di limone, e non con l’olio.
    Sto anche attento a come cuocio i cibi.
    Cotture veloci, e ad alte temperature, fanno perdere ai cibi molte loro proprietà nutrizionali.
    Queste accortezze “vegetariane”, in realtà potrebbero, e dovrebbero usarle tutti, anche onnivori.
    Diventare vegetariano ti porta inevitabilmente ad accostarti al cibo in maniera meno superficiale, e anche noi vegetariani abbiamo i “piatti comodità”, quelli da fare al volo perché non si ha tempo.
    Sono le zuppe di cereali, oppure il cus cus (o altri cereali) fatti con le verdure.
    Forse questi piatti sono anche più comodi della…

  6. 66
    Andrea74 -

    La carne è una questione di gola
    E’ anti-economica
    La carne contribuisce alle emissioni di gas serra in maniera più consistente dell’agricoltura.

    Va bene.

    Il fanatismo dei vegani è altrettanto nocivo, nella misura in cui non sanno porsi in modo costruttivo. Andare su un forum e gridare non è costruttivo. Criticare chi mangia carne, per usare le parole di vudoppia, è come sgridare uno che fuma.
    Non serve a un c...., se non ad insolentire il fumatore.

    Sul piano scientifico, l’homo sapiens è onnivoro, quindi il consumo di carne è immorale per alcuni, ma scientificamente giustificato sul piano evolutivo dal tipo di dentatura in dotazione all’homo sapiens.

    Le barbarie contro foche, volpi od altri animali sono un’altra storia. Io mangio solo cinghiali allevati.

  7. 67
    M. -

    carne, perché la carne, una volta cucinata, te la devi mangiare, altrimenti diventa cartone, mentre le zuppe o simili, puoi cucinarne in abbondanza una volta e magari mangiarla per due giorni.

    Tutto questo per dire che il consumo di carne non è una scelta di necessità, ma di gusti.
    Poi io sono un amante degli animali, ne ho un po’ e vivo con loro.
    Ho due cani, un gatto che spesso porta i suoi amici, due asini, un cavallo. Ti assicuro che gli animali hanno una intelligenza che spesso lascia a bocca aperta.

    Prima ho letto di una ipotetica ipocrisia dei vegetariani che, pur amando gli animali, danno da mangiare le scatolette di carne ai propri cani e gatti.
    Ebbene, ci si è scordati di un particolare: cani, gatti, leoni, tigri, eccetera, hanno un loro regime alimentare che in natura prevede l’utilizzo di carne.
    Il leone o mangia carne o muore, non ha alternative.
    Dare la carne agli animali che per loro natura mangiano carne, non è ipocrisia. Sarebbe, invece, follia dar da mangiare ad un leone la zuppa di fagioli, così coma sarebbe follia preparare una bistecca fiorentina per una lumaca.

    Poi, i derivati di animali ci sono ovunque, perché allevamenti intensivi comportano numerosi “scarti” di produzione che finisco nel calderone degli “aromi” degli alimenti, o anche solo nei saponi.
    È molto difficile riuscire a mangiare alimenti solo ed esclusivamente di origine vegetale.
    Bisogna cercarli o farseli da sé,per quanto possibile.
    I derivati di scarti di animali sono finiti anche nei mangimi dedicati ad animali non carnivori come la mucca.
    Qualcuno si ricorda che cosa ha causato questa forzatura?

    Purtroppo o per fortuna il discorso è molto ampio.
    Si potrebbe anche parlare dei cibi OGM.
    Già presenti sulle nostre tavole, e sicuramente prossimi alla loro legalizzazione.
    Io sono favorevole agli OGM.

    Buonanotte a tutti

  8. 68
    maria grazia -

    non credo che la carne sia solo questione di “golosità”. io se sto parecchi giorni senza mangiarla poi mi sento debole e debilitata e il mio fisico me la fa desiderare visceralmente. credo che l’ organismo umano sia ONNIVORO, e non ERBIVORO, e per cui abbiamo bisogno di nutrirci di ogni tipo di cibo senza precluderci nulla ( carni rosse comprese ). anch’ io sono anemica come sarah, e se non mangio la carne mi vengono i giramenti di testa e mi stanco e mi ammalo più facilmente, anche se faccio il pieno di frutta e verdura. La carne, il pesce e le proteine sono il NUTRIMENTO PRIMARIO per l’ uomo. tutto il resto è contorno !

  9. 69
    Dottor -

    cari ragazzi ciao,

    l uomo in principio era FRUGIVORO!! poi con la GLACIAZIONE ci fu trasformazione di territorio e ci alimentammo con gli animali.
    comunque le sostanze della carne ovvero proteine le si possono trovare nei legumi,uova,verdure,frutta secca, io mangio carne cruda del mio macellaio di fiducia! non mi da schifezze con antibiotici perche sa che lo frusto 🙂 quindi la mangio una volta sola a settimana cruda con un po d olio e niente sale..mi piace lo ammetto,una volta mangiavo il cavallo spesso,manzo,ho smesso di mangiare carne! ma se capita un maialetto ,un capriolo,un cavallo,be io lo mangio!! anche GESU’ CRISTO NOSTRO SIGNORE MANGIAVA CARNE! GIUSTO! la bibbia dice che uccidere non e cosa giusta,ma per la sopravvivenza invece è giustissimo! DIO non ha creato nulla per caso! una cosa che vorrei e che non li facessero soffrire gli animali,mucche,cavalli ecc..ecc. nessuno deve soffrire,ma purtroppo in questa società consumistica non si finirà mai di macellare!! 🙂 infine dico: mangiare pochissima carne fa bene alla salute!! carne e zuccheri raffinati bisognerebbe scartarli,ciaooo

  10. 70
    Virgilio Meloni -

    Mah! Questi sinistri-vegetariani sono più stupidi di quanto pensassi. Nevvero, cari e inorriditi lettori?
    “Stranamente”, le popolazioni che vivono nelle terre artiche (vedasi Groenlandia o estremo nord della Russia) si cibano SOLO di carne e hanno una salute di ferro. Come mai?
    Inoltre, noi qui in Italia (a parte i brucatori, ovviamente) abbiamo una vita media invidiabile in tutto il mondo grazie alla dieta mediterranea, che comprende un po’ tutto, anche il pesce azzurro che è una vera e propria medicina!
    Comunque, continuate pure a brucare, “cari” sinistri-vegetariani e lasciate il meglio degli alimenti a noi! Questo non può che farci piacere, nevvero giudiziosi lettori?

Pagine: 1 5 6 7 8 9 11

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili