Salta i links e vai al contenuto

Lavorare in Canada

di davatz

Riferimento alla lettera: Salve a tutti, mi chiamo Davide e ho sempre trovato affascinante il Canada e prima o poi voglio andarci almeno per girarlo. Non ho alcun legame, vivo solo e quindi, a parte il lavoro che svolgo, potrei partire e iniziare una nuova vita. volevo sapere se qualcuno ha preso baracca...
Leggi tutto il testo a pagina 1

Data di pubblicazione: 16 Novembre 2005.

L'autore, davatz, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.

Lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Lavoro

544 commenti

  • 151
    Simona -

    Rispondo a carletten visto che vivo in Canada da ormai un anno. Io sono laureata in discipline scientifiche ed ho grosse difficoltà qui a trovare lavoro, al contrario pizzaioli e cuochi, soprattutto italiani, sono richiestissimi e ben pagati. Mi trovi comunque completamente d’accordo quando dici che in fondo l’Italia non è così male..

  • 152
    sara -

    rispondo a simona e carletten ripeto l’italia non è male se hai alle spalle una buona quantita’ di soldi da investire x il tuo futuro ( e devi vedere se ti lasciano pure in pace)e se hai buone conoscenze x inserirti senza la raccomandazione non si fa niente.

  • 153
    carletten -

    mah… ad ogni modo io ho lavorato 6 mesi in una azienda nel nord italia. con il contratto a progetto e infatti non me l’hanno rinnovato. ma ho trovato il posto su internet senza raccomandazioni. quindi basta cercare dato che purtroppo, salvo casi particolari, il lavoro sotto casa non si trova. comunque do ragione a sara quando dice che occorre un certo capitale iniziale. ma dipende cosa vuoi fare: io per esempio son geometra, e dopo aver fatto il tirocinio ho passato l’esame per poter esercitare. lo studio non me lo sono messo su per varie ragioni tra cui anche quella dovuta alla mancanza di capitali (i miei non possono aiutarmi). attualmente studio ing gestionale e mi mancano pochi esami alla laurea. anche se confesso che sotto sotto mi sarebbe piaciuto un sacco avere uno studio come geometra!

  • 154
    sara -

    rispondo a carletten, mi sembra che avevi scritto che vivi in canada e non riesci a trovare lavoro.io sono stata due volte in canada e i miei parenti non fanno altro che dirmi che il lavoro c’è ma bisogna avere il visto e dei documneti altrimenti non puoi lavorare.tu puoi darmi qualche informazione?
    grazie

  • 155
    tommy 77 -

    ciao scrivo a carletten, sono canadese ma vivo in italia volevo sapere se comme elettricista si trova lavoro li in canada grazie

  • 156
    Francesco -

    Per Sara.
    Ciao! Piacere di conoscerti, mi chiamo Francesco.
    Esattamente, che genere di lavoro i tuoi parenti riportano più richiesti dal mercato del lavoro canadese?
    Grazie

  • 157
    carletten -

    ragazzi scusate ma avete capito male. io vivo in italia!

  • 158
    Simona -

    Sara non so se ti riferivi a me, visto che sono stata io a dire che vivo in Canada da ormai un anno. Comunque rispondo parlando della mia esperienza: io lavoro ma sto cercando da mesi un altro lavoro che sia inerente un po’ di piu’ agli studi che ho fatto e che sia pagato decentemente, visto che ora guadagno di meno di quanto gudagnavo in Italia, ed essendo qui la vita molto piu’ cara, ho grosse difficolta’ ad arrivare a fine mese. Qui si e’ fortemente penalizzati per la lingua, perche’ vuoi che vuoi non avrai mai la dimistichezza con l’Inglese di un madrelingua. Si’ e’ penalizzati per gli studi, perche’ nessuno conosce e vuole conoscere universita’ italiane o di chissa’ dove, un datore di lavoro e’ contento di leggere su un CV aziende conosciute in Canada, note universita’. Per cui e’ normale non avere tutti le stesse opportunita’.
    Al contrario un cuoco, pizzaiolo, un esperto di vini, se ha sul CV: Italia e’ un ottimo biglietto da visita. Qui i ristoranti italiani sono tra quelli piu’ costosi, e hanno spesso poco di “italiano”!Se cerchi Emigrare in Canada ed il mio nome mi troverai in rete…

  • 159
    sara -

    rispondo a simona e francesco. x simona mi piacerebbe lavorare in canada so che la paga minima e’ di 10 dollari e ho visto che a volte cercano anche persone bilingue ital-ingle.come call center.
    io so che il lavoro c’è ma devi imparare la lingua. vorrei sapere se è cosi difficile rimanere x i documenti da fare.

    x francesco i miei parenti non mi dicono mai dove c’è piu’ richiesta di lavoro x italiani, vabbè’ forse e’ sottinteso i ristoranti.
    non so o x la lingua o xchè’ si scocciano di avere ospiti…bo dicono che devi parlare inglese, altre volte dicono se vieni qua poi si vede, ma non sono informati x i documenti quindi se vado e non ho i documenti che vogliono come si lavora?
    poi vorrei sapere è vero che puoi lavorare solo se un’azienda dichiara di avere bisogno che tu lavori da loro e se c’è un canadese prima di te che devono assumere hai voglia di aspettare????
    grazie

  • 160
    Simona -

    Sara da cio’ che scrivi capisco che sei giovane e che molto probabilmente, anche pensando ad una possibile idea di vivere in Canada, non hai mai visto il sito del Governo Canadese o quello dell’Ambasciata Canadese in Italia. 🙂
    Emigrare in Canada non e’ piu’ cosi’ semplice come lo era 50 anni fa, ora il Governo vuole immigrati skillati, con lauree, esperienze lavorative, insomma giovani professionisti in grado di aiutare l’economia del luogo a crescere. I disperati ce li prendiamo solo noi in Italia. Per venire qui a vivere devi avere dei requisiti o un’offerta di lavoro. Cio’ di cui parlavi si chiama LMO = Labour Market Opinion, e’ un approvazione che ti viene richiesta quando un datore di lavoro ti fa un’offerta lavorativa, questo e’ per tutelare i Canadesi o i residenti permanenti, cioe’ che non venga dato lavoro ad uno straniero penalizzando loro.

  • 161
    sara -

    grazie simona
    ho capito ma anche senza laurea e con un curriculum con molte esperienze forse ti prendono a lavorare? perche’ mi sembra che tu con una laurea neanche riesci a trovare qualcosa.
    ma dove vivi in canada io sono stata a toronto.
    grazie e se puoi darmi alte notizie fammi sapere.

  • 162
    Simona -

    Sara credo che molto dipenda anche dal settore in cui uno lavora, il mio magari e’ saturo, chissa’. Io vivo a Toronto e comunque ci sono tanti fattori che concomitano a rendere la ricerca di lavoro, complessa ed ardua per un immigrato, non e’ solo l’istruzione. Come ti dicevo in un altro post, se vuoi conoscere la mia storia ti basta cercare in rete: “Emigrare in Canada” ed il mio nome e troverai il mio blog.

  • 163
    carletten -

    il suo blog è questo

    http://canadablog-simona.blogspot.com/

    davvero molto utile ed interessante, complimenti. non so, io considero già una esperienza “all’estero” aver lavorato in lombardia (son toscano). quando sarò laureato ci penserò…

  • 164
    sara -

    grazie simona hai fatto bene a ripetermi di cercare notizie della tua esperienza dao che non mi ricordavo che me l’avevi detto. e grazie a carletten che mi ha dato l’indirizzo del blog.

  • 165
    tiziana -

    Ciao Simona ,volevo farti una domanda che mi faccio da tempo .
    Io ho gli zii di mio marito a Toronto ,loro vivono li ormai da 45 anni ,io e mio marito abbiamo deciso che appena lui finisce la sua carriera di militare vorremmo trasferirci in Canada affinchè i nostri figli possano studiare li .
    Noi non avremmo bisogno di lavorare perchè abbiamo un reddito che ci permette di vivere degnamente con la pensione di mio marito…..
    Vorremmo aquistare una casa ,come possono essere d’aiuto i nostri parenti per avere la residenza permanente?
    Ma se io ho i soldi per mantenermi perchè non posso avere la residenza li?
    Noi non andiamo li a togliere il lavoro a qualcuno ,il problema di molti è trovare lavoro …..spero che tu possa aiutarmi a capire .
    Ciao grazie

  • 166
    Simona -

    Tiziana capisco il tuo punto di vista ma purtroppo esistono specifiche regole per l’immigrazione in Canada. Immagino comunque ci siano anche in Italia in questo senso.
    Qui la medicina di base e’ gratuita ad esempio, per cui se tu fossi cittadina peseresti sulle tasche dello stato senza pero’ pagare tasse o aver lavorato mai qui. Cosi’ come per altri servizi.
    Certo se hai un grosso capitale da investire allora il Governo Canadese ti verrebbe incontro 😉

  • 167
    tiziana -

    Grazie Simona ,capisco quello che hai detto ,ma allora se avessi un disceto capitale da investire dici che potrei ottenere più facilmente la residenza permanente oppure no?.
    E i miei zii come possono esserci di aiuto? possono garantire per noi anche se mio marito a un cognome diverso visto che è figlio della sorella?
    per quanto riquarda l’inglese che grado necessita ?…tutto inerente alla mia situazione …….
    ho devo sempre fare la trafila lunga anni? …..
    sei sempre gentile spero tu possa rispondere a tutte le domande
    grazie

  • 168
    Simona -

    Tiziana gli zii di tuo marito non possono far nulla sorry. Queste cose funzionano per parentele piu’ strette tipo genitori/figli/partner. Io ho mio fratello che vive qui da 12 anni e ho dovuto comunque passare “la trafila lunga anni” di cui parlavi.
    L’investimento a cui accennavo non e’ alla portata di tutti immagino. Ora non sto qui a farti i conti in tasca di certo ma questo tipo di programma prevede che tu dia al Governo Canadese, in “prestito” un’ammontare che puo’ arrivare a 300,000$ tale che vengano investiti a beneficio del Canada stesso. Questi soldi ti verranno restituiti dopo un certo periodo (non brevissimo ovvio…qualche anno mi pare) senza interessi pero’.

  • 169
    Domenico -

    Ciao Simona prima di tutto grazie per la tua disponibilità,sto per laurearmi in odontoiatria,secondo te c’è possibilità di trovare lavoro come dentista li?oppure è un’impresa ardua come altri tipi di professione?
    Grazie,Domenico

  • 170
    Simona -

    Ciao Domenico, qui devo ammettere che la categoria dei Dentisti non è così ricercata come quella dei medici di base ma comunque immagino che anche loro lavorino e soprattutto guadagnino bene! Il problema direi che non sta tanto nel “trovar” lavoro quanto nel farti riconoscere gli studi. In media ci vuole qualche anno per fare l’equipollenza e poter lavorare, però te sei giovane e non dovresti farti abbattere da questo!
    Ho conosciuto una signora iraniana, dentista nel suo paese, arrivata qui circa 12 anni fa, dopo 8 anni di prove, esami e corsi vari, ci ha rinunciato e se n’è andata a vivere in California dove in un anno gli hanno convalidato tutto. Ma comunque questo potrebbe essere un caso anomalo, anche se ne ho sentiti di altri.

  • 171
    Alberto -

    Salve ragazzi, io vivo in canada son venuto qui con il working-holiday visa…. in base alla mia esperienza posso dirvi che non ci stanno molte differenze dall’Italia… mi spiego meglio … vivo a Toronto e nella maggior parte dei casi si trova lavoro come operaio… nell’edilizia oppure nei ristoranti etc etc…. per fare lavori come elettricisti bisogna fare un percorso di 5 anni come apprendista…dopo aver conseguito la licenza di elettricista siete liberi di lavorare per chi volete e far tanti soldi. Dicevo prima che a volte sembra come l’Italia …qualcuno dice che senza raccomandazioni nn trovi lavoro ..beh vi dico una cosa: la mia prima esperienza di lavoro qui e’ stata in un centro commerciale … ho lavorato da Bass Pro Shop un mega negozio dedicato al camping e alla caccia… 300 dipendenti…. il 60% erano tutti parenti….se questa nn vuol dire raccomandazione!!!!!! cmq anche la burocrazia e’ molto lenta… ( a volte mi ricorda l’ufficio comunale vicino casa mia in Italia) la gente e’ lazy (pigra) e vogliono solo far lavori di management o dietro una scrivania a rispondere al telefono. e vi dico l’ultima: per ottenere un visto dovete ottenere un labour market opinion ..cioe’ l’approvazione da parte dell’ufficio del Lavoro in canada per essere assunto da un’azienda …. SE CONOSCETE QUALCUNO DA QUELLE PARTI potrete ottenere questa approvazione anche se lavorate come personale delle pulizie se no dovete presentarvi come skilled workers…. insomma anche qui le raccomandazioni vanno alla grande…. per il resto questo e’ un paese meraviglioso ..paesaggi fantastici e se avete un buon mestiere in mano e anni di esperienza farete tanti tantissimi soldi.

  • 172
    tiziana -

    Ciao Alberto,in quanto tempo hai ottenuto il working-holiday visa ?e quanto ti è costato ?a chi ti sei rivolto?
    ma quando sei arrivato hai dovuto trovare lavoro oppure già sapevi dove andare ? e quando ti scade devi tornare in italia oppure puoi rimani li ? gli affitti sono cari?
    per quanto riguarda le raccomandazioni su quello non c’è dubbio ,
    ha! il grado di inglese come deve essere?
    grazie se riuscirai a rispondere a tutte le mie domande ,tanti auguri di buon natale e in bocca al lupo ……..ciao

  • 173
    Alberto -

    Ciao Tiziana … facciamo cosi aggiungimi su msn e ti rispondo a tutte le domande…. redblacks80@hotmail.com

  • 174
    sara -

    vorrei chiedere ad alberto, se è vero che a toronto non si trova facilmente lavoro x la crisi economica.cioè la crisi c’è forte anche in canada?ho dei parenti la’ e x quanto riguarda il lavoro non sanno mai darmi delle spiegazioni giuste.solo che se vuoi lavorare la’ hai bisogno del visto e devi fare moltissimi documenti x avere il permesso di lavorare e rimanere.
    grazie, se puoi rispondermi.
    a presto

  • 175
    Alberto -

    Ciao Sara, per quanto riguarda la situazione lavoro/crisi ti rispondo SI e NO…. dunque se cerchi lavoro nel retail lavorando come commessa nei centri commerciali trovi lavoro facilmente … di solito tra ottobre e novembre cercano tanto personale per le feste di natale…ma tieni conto che quasi sempre offrono lavoro part-time questo vuol dire che inizi con 24 ore alla settimana (come commessa nn ti pagano piu di 10$ l’ora) e se vedono che lavori bene ti offrono molte piu ore (fino a 37 la settimana) ..ma da Gennaio in poi tagliano le ore..nel senso che finite le feste nessuno compra piu nessuno vende e allora ti lasciano a casa fino a marzo per poi richiamarti e iniziare la stagione. Se trovi lavoro full time nn hai di questi problemi. Per quanto riguarda altre posizioni nn saprei… io lavoro come Installatore di Reti LAN nel settore Telecomunicazioni e questa mansione corrisponde a quei lavori manuali dove il visto viene rilasciato molto facilmente….proprio perche qui immigrare vuol dire nel 70% dei casi fare lavori manuali…. Ragazzi almeno che nn abbiate una laurea in medicina o abbiate esperienza lavorativa in qualsiasi settore come Manager e’ difficile prendere il work permit per rimanere piu a lungo…. molte persone lavorano nell’edilizia e non per scelta propria ..solo perche era il modo piu semplice e facile per ottenere un visto… in pratica il povero immigrato deve ricoprire ruoli che il cittadino canadese non vuole fare. Sara per quanto riguarda te hai detto che hai parenti qui, bene tu non dovresti richiedere un visto ma solo compilare diversi documenti ed essere sponsorizzata da familiari che vivono in canada il processo impiega circa 1 anno ma tu puoi ottenere la permanent residence che annulla tutto quello ke ho detto sopra (nel tuo caso) ..con la permanent residence arrivi qui e ti trovi il lavoro che vuoi dove vuoi …e rimani per sempre. La crisi c’e ma non si sente come da altre parti (vedi USA) tieni conto che la vita qui e’ molto cara!

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati dopo approvazione, più volte nel corso della giornata.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire commenti offensivi, futili, promozionali o di propaganda (politica, religiosa o di altra natura), né contenuti eccessivamente ripetitivi. Non copiare articoli da altri siti né riportare integralmente testi di canzoni, poesie o altre opere protette da diritto d'autore. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili