Il suicidio
Riferimento alla lettera:
Buongiorno, anche io penso che il suicidio sia una cosa buona, in un certo senso. Da tre anni, ci sto pensando, e ho già fatto quattro tentativi. Per me, la morte rassomiglia a un riposo, perché come lo dice un autore francese, "vivere, è soffrire". Io di fronte alle difficoltà...
Leggi tutto il testo a pagina 1
Data di pubblicazione: 17 Settembre 2005
L'autore, beppino, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.Lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Me Stesso
14.956 commenti
Lascia un commento
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 1 link per commento.
▸ Mostra regolamentoI commenti vengono pubblicati dopo approvazione, più volte nel corso della giornata.
I commenti devono essere pertinenti alla lettera e aggiungere un contributo alla discussione.
Non sono ammessi scambi personali o conversazioni tra utenti, né insulti o attacchi personali, contenuti futili, promozionali o di propaganda.
Non copiare articoli da altri siti né riportare integralmente testi protetti da diritto d'autore. Usa un solo nome.
Leggi l'informativa sulla privacy.

Semprefame, hey you dico a te GRAZIE bellissima
Ciao Marina…. Io però ti invito a riflettere su una cosa su cui spesso mi fermo anche io nel mio silenzio… ma un abbraccio con amore non l’abbiamo mai ricevuto oppure non eravamo disposti a riceverlo ? un grazie da un altra persona non ci è mai arrivato o non potevamo sentirlo ? il tramonto, le stelle, Dio… non ci hanno mai parlato e non ci hanno mai detto niente, o eravamo ciechi ?
Ecco è quello che penso che ogni persona abbia bisogno…. abbiamo bisogno di fermarci a riflettere su noi stessi ! io credo che tutte le persone del mondo siano buone e predisposte a vivere la propria vita in amore e per amore ! perchè questo dono non ce lo costruiamo da soli… ma ci è stato donato !
“io credo che tutte le persone del mondo siano buone e predisposte a vivere la propria vita in amore e per amore.”.
…….Come no Arturo…..anch’io la pensavo come te, qualche anno fa.
E in virtù di questa paradisiaca visione del Mondo e dei suoi angelici abitanti ho fatto tutto ciò che un individuo dovrebbe NON fare per salvaguardare sè stesso, la propria salute fisica e mentale, il proprio patrimonio etc etc etc
Se rifletto su me stessa vedo una polla da prendere a bastonate per la dabbenaggine ripetutamente dimostrata in qualsiasi settore dell’esistenza umana.
E se rifletto sul 97% delle “persone” in cui sono incappata vedo una massa informe di Doni che rispedirei volentieri al Mittente….se fossi sicura che esiste e se sapessi dov’è!
Dirai: non tutti sono dei delinquenti pronti a sferrare attacchi alle spalle!
E ci mancherebbe…….so che non è così.
Un 3%, infatti, si salva :-)!
Però sarebbe molto opportuno che ciascuno di noi imparasse a valutare persone e situazioni caso per caso senza aprire la porta al Mondo sorridendo come Alice nel Paese delle Meraviglie.
Purtroppo ci sono tanti Cappellai intorno a noi.
Alcuni sono Matti ma buoni.
Altri sono Bastardi d.o.c.
Scusate tutti per quello che sto per dire, so che apparirò impopolare
e cinica..ma lo divento di fronte a mille luoghi comuni.
La vita è un dono, si deve vivere per ricevere un abbraccio o vedere
un tramonto.
Ma signori miei, non vi rendete conto che queste sono le solite utopie
di cui il genere umano si riempie la bocca.
Quale dono?..Chi l’ha chiesto mai sto dono?..e soprattutto chi o cosa
hanno realmente decretato che questa miserevole “vita”, o meglio dire
presenza su questo pianeta sia un dono???
In verità, sono le solite bugie che si racconta per non vedere…siamo
solo un processo biologico, volto prima o poi a concludersi..Siamo
figli del peccato, e non di un dono!!e non dell’amore e ti tante
demagogie narrate sul perché della vita.
La gente è disposta a vivere nell’amore? Bè a 13 anni mi sono ammalata
per la prima volta di cancro, non potevo frequentare periodicamente la
scuola( e anche quando la frequentavo non mancavano gli episodi di
bullismo)..essendo molto debole. mia madre decise di andare a scuola
per invitare a casa qualche compagno/a di classe, e qualche
partecipante delle lezioni di aerobica che frequentavo. Lo sapete che
si sono tutti quanti rifiutati, eppure prima che la mia situazione
peggiorasse venivano sempre da me per i compiti di matematica!e mia
madre fu in grado di dire..che era colpa mia, che non sapevo farmi
voler bene!!
Sapete, sono andata avanti..e di batoste ne ho prese a non
finire..qualche anno fa la mia migliore amica si è messa con il mio
ragazzo, e da lui ha avuto anche una figlia. Forse non era amore,
forse non era un’amica..ok aspettiamo, anche se non nascondo che mi
ero trincerata il cuore.
Ad un certo punto arriva lui, per mesi mi corteggia, mi fa innamorare
davvero..perché l’amore vero è uno e unico al di là delle mille
famiglie allargate..tutto a gonfie vele, ma una gatta morta falsa( x
darvi un’idea diceva di conoscere 8 lingue, di avere fatto 3 stage
all’estero di chissà cosa negli ultimi 3 anni, e ancora più
contraddittorio avere 22 anni non essersi diplomata ma aver studiato
medicina)..una falsa cosmica, eppure questa ipocrita è riuscita a
rovinare la cosa più bella che avevo.Ora sono in una clinica
all’estero, ancora malata, a dire la verità mio zio mi aveva promesso
l’eutanasia..in realtà me ne hanno fatte 100 e una, sarei voluta
fuggire ma non potevo, non ne avevo le forze per combattere contro
questi soprusi. Il mio “lui” mi chiama e credo solo per pietà, è stato
persino in grado di negare i nostri moment
i nostri momenti insieme, dice di ricordare solo le chiacchiere e
nessun momento di affettuosità.
Mi ha definita una qualunque..ha detto che non ci avrebbe mai provato
con una qualunque..e mi prende in giro, parla di mia errata
interpretazione dei fatti.
Passo pure per visionaria e pazza, mentre è lui che mente..sapendo di
mentire.
Tra pochi giorni tornerò a casa, e già so cosa devo fare..spero solo
di non essere vile nel momento topico.
Questo mio passaggio sulla terra e stato solo un clichè, purtroppo
credo nel darwinismo sociale..in qualche modo la natura fa una
scelta..questa stessa natura che vi regala il tramonto fa in modo che
sia già determinato l’individuo forte e quello debole.
La natura è altro che buona e generosa, e predilige sempre coloro che
non hanno scrupoli..i falsi, i menefreghisti, i delinquenti, le gatte
morte che guardano al portafoglio..questa gente va avanti.
La sensibilità è solo una debolezza invece che una risorsa e ahimè
sono molto sensibile.
Criticatemi pure, ma se siete qui a scrivere è perché in fondo nel
vostro cuore la pensare come me.
E sono qui, portata dalla mia sensibilità, che ancora una volta mi fa
tremare leggendo quanta gente soffre, e quanto la vita sia accanita.
Delusa
anche io sono sensibile ma putroppo di gente insensibile è quasi pieno il mondo e noi poveri sensibili abbiam bisogno di gente come noi. quando ci innamoriamo di loro e ci facciamo fregare è finita..
ciao Arturo,anche io spesso mi sono soffermata su queste e a dir la verità è proprio questo che mi è mancato un abbraccio con amore ,un amore vero ,sincero ,un grazie per quello che avevo dato !!!,ma tutto questo non c’è mai stato eppure non chiedevo nulla di particolare ,non chiedevo di essere felice o una vita agiata ,no….chiedevo soltanto serenità e amore!!! L’unica cosa che fino ad ora mi ha salvata (non mi metto raccontarti tutta la storia rischierei di essere monotona)è stato avere sempre tanta fede e pregare ,ah quante volte ho litigato con il Signore neanche te lo immaggini ,mi sono rimessa alla Sua volontà!!! Il tramonto l’alba,le stelle ,il mare d’inverno tutte cose fantastiche anche loro hanno fatto la loro parte insieme alle medicine ai dottori e ad un amico 🙂 .E per questo ora voglio dire a tutti che se si vuole ce la si può fare !!!! basta amarsi . IO MI AMO e ho incominciato ad amare la vita ,e questo vorrei gridarlo a tutti quì nel sito FORZA FORZA 🙂
ciao delusa, non solo non ti critico ma ti sono vicina come non mai capisco tutta la tua rabbia il tuo dolore lo sento come mio, ho scoperto per caso che c’è qualcosa che non va nelmio mio fisico, niente panico, mi è stato detto si faranno accertamemti e poi si vedrà no. non si vedrà nulla perchè io non vado avanti in niente, non voglio, non ne ho scopo sono stata biancaneve a alice per anni anch’io con tutti parenti, e non, amori adesso basta. non ho più la forza e prendo questo episodio come un segnale, forse non dovrò nemmeno scartare i sonniferi,basterà aspettare basta doni, basta ricatti d’amore la vita non è un dono e se tu sapessi come mi sento male all’idea di aver fatto un figlio anch’io ma allora ero biancaneve credevo nelle fate, poi ho creduto in un principe anche se non era azzurro e il risultato: la malattia. no delusa, l’unica cosa che ti posso dire è che pregherò per te ciao
Scusate ma credo che parlando così abbiate molti, ma molti problemi….mi spiace per voi e vi consiglio di farvi vedere da qualche medico…..ma uno bravo che se ne intenda….
Scusate me non riesco proprio a capire questi discorsi che per me non stanno ne in cielo ne in terra…..
“il suicida non vuole veramente morire,vuole solo mettere fine ad un dolore insopportabile”nel leggere le vostre righe sono andato a cercare sul web,ho trovato “il tuo psicologo” dategli almeno un occhiata
Mi permetto di fare una riflessione fuori campo che invito a leggere a chiunque condanni o giudichi chi si toglie la vita a priori o in base alle proprie credenze e soprattutto in base solo AL SUO PUNTO DI VISTA.
L’unica colpa che può essere attribuita al gesto del togliersi la vita è il fatto di essere nati, ma neanche questa è una colpa dato che l’interessato non ha mai avuto modo di decidere se nascere o meno (probabilmente).
A mio modesto parere chi si toglie la vita cerca solo conforto, cerca un abbraccio caldo in una vita che gli ha riservato inverni lunghi ed estati brevi..
è colpa del destino, del soggetto stesso?
chi può dirlo?
chi siamo noi per giudicare?
Anche il peggiore dei criminali in altre situazioni sarebbe potuto diventare un santo.
Non voglio assolutamente dire che uccidersi sia la cosa giusta da fare, ma da qui a condannare una persona per non avercela fatta c’è un mare.
Riflettete… non servono video sulle miserie del mondo a far capire a un aspirante suicida quanto l’esistenza possa essere crudele.
Sapete solo condannare e giudicare, dall’alto della vostra presunta normalità, chi vive in un altra dimensione rispetto alla vostra… una dimensione che alle volte, sebbene colma di tristezza, è molto più bella e istruttiva di quella “classica”.
Con questi commenti colmi di stereotipi dimostrate solo di non avere un minimo di empatia per capire quanto una cosa che voi giudicate banale possa rivestire un importanza assoluta per un’ altra persona. Siete ancora più patetici di coloro che giudicate patetici, abbiate almeno il buonsenso di pensare “non capisco” e la dignità di stare zitti.
per francesca: la cosa più giusta sarebbe ignorarti ma ti dico ciò che penso. non puoi mettere parola su questo argomento perchè non puoi capire quello che proviamo. nessun medico neanche uno che se ne intenda può aiutarci, non puoi nemmeno minimamente capire ciò che abbiamo dentro, forse tu sei stata coccolata e hai avuto una vita abbastanza (se non completamente) positiva. io non so cosa significhi ricevere amore, sono stata smontata pezzo per pezzo e qualcuno si è divertito a farmi del male ogni giorno della mia vita. sono talmente abituata ad essere tormentata e torturata che quando non mi maltrattano mi sembra strano e ormai mi sento di più a mio agio quando mi maltrattano, è un meccanismo che una come te non può capire, comunque il discorso è lungo e complicato. a tutti gli altri: saluti
Una sana messa in sacrificio farebbe sentire tutti piu’ in pace con se stessi e col mondo, senza dover rendere conto a nessuno dei propri malumori e delle proprie gioie. Potremmo essere fratelli del cosmo nel bene e nel male senza giudizi per nessuno o preoccupazioni per qualcuno, senza amore e senza odio. Dove sei? esiste qualcuno disposto a seguirci oltre l’inferno e oltre il paradiso? Invece critichiamo e ci rimepiamo la bocca di giudizi quando potremmo vivere meglio se anche gli assassini fossero perdonati e se anche egli che perdona non venisse giudicato dal padre di chi e’ stato ucciso. Ma non e’ certo questo il luogo, qui esiste il bene e il male.
Mi domando quando impareremo ad amare gli assassini che siamo, Cristosanto, dovremmo essere fratelli.
Qui si consumano esistenze dozzinali fatte di un dritto ed un rovescio, e’ l’odiosissimo mantra del bene e del male che mi/ci tritura e ci divide.
Ma sono sicuro che esiste un aldilà in cui l’animo è essenziale alla vita senza il bene e senza il male, come un Abete profuma senza lavarsi mai e non necessita di miti e qualità. Gli stati d’animo, le gioie e le tristezze non saranno piu’ ricordate, cosi’ come i peggiori crimini e assassini. Io sono convinto che tutti nutriamo un profondo istinto di morte, tutti vorremmo evadere dalle carni per unirci alla preghiera del cosmo oltre i Bastioni di Porta Venezia oltre proximacentauri e ancora oltre gli spazi siderali. Non si puo’ vivere vivendo, cosi’ come il pianto e’ spontaneo anche la vita dovrebbe esserlo, ma noi non appena proviamo a vivere smettiamo, proprio come quando ci rendiamo conto di essere nel ben mezzo di un pianto smettiamo di piangere. Le esistenze dozzinali quelle che noi tutti consideriamo insulse e superficiali, hanno l’eternita’ dalla loro. Dobbiamo rispettare gli altri come fossimo Angeli, un inchino al piu’ stupido, perche’ il cosmo e’ con lui, e’ lui. E gli angeli nel mio mondo non sono i migliori e nemmeno i peggiori, perche’ qui dove vivo io non esiste piu’ il bene e il male esiste l’eterno che squarcia la triade passato presente e futuro, con un sorriso, perche’ non e’ necessario essere eterni con un opera d’arte, non e’ necessario lasciare prove ai posteri, perche’ nell’eternita non esistono posteri ma soltanto contemporanei. non ammazzatevi. ogni piccolo gesto privo di volonta’ ti/ci unisce al cosmo, senza rivoltella senza senza lame o cappi, solo lasciatevi vivere.
Eccone un’altra ,Francesca ma in questo sito ci sei venuta o ti ci hanno mandato????? .Questo è un vero problema!!!! Ha no dimenticavo sai il cervello non è che mi funzioni tanto bene !!!Sei passata per caso… @ Eme ,pensaci tu a rispondere a Ciao che io non ho capito nulla 🙁 di cosmi non me ne intendo.
facile dire..lasciatevi vivere ma non è colpa nostra..sono quelli egoisti che non ci fanno vivere. solo dobbiamo chiedere aiuto alle persone solidali che sanno dare una mano.
Questi sono gli ennesimi esempi che motivano la mia rabbia verso la quasi totalità del mio prossimo. Ma quanta idiozia c’è in persone che entrano in un forum come questo che parte da una lettera che si intitola IL SUICIDIO e ci dicono che abbiamo dei problemi, che dovremmo farci vedere da un medico (alzi la mano chi di noi non è sotto cura), che facciamo schifo perchè al mondo c’è chi sta peggio.
Cosa pensavate di trovare quì, forse gente che parla dell’ultima camicia alla moda che ha comprato???
Mi chiedo, innanzi tutto, perchè persone così distanti (beati loro) da una visione della vita che molti di noi paragonerebbero ad un inferno, vengono a visitare questo forum? E non mi dite che siete arrivati qui per caso, perchè per entrare quì avete dovuto digitare o cliccare la parola “suicidio”, forse una curiosità morbosa di leggere cosa scrivono questi poveri derelitti? Va bene, adesso che siete entrati nello zoo, adesso che avete guardato negli occhi una tigre chiusa in gabbia, adesso che avete visto i suoi occhi spenti, i suoi movimenti lenti e rassegnati, adesso che avete letto nei suoi occhi la consapevolezza che in quei 15 metri quadri si svolgerà il resto della sua vita e che ci morirà cosa fate? cercate di capire la sua situazione o inveite contro di lei perchè il suo mancato ruggito, che probabilmente non tornerà più e il suo non dare spettacolo vi priva del divertimento per cui avete pagato?
Oggi una signorina ha tamponato la macchina di un collega e io ero seduto accanto, eravamo fermi al semaforo già da un paio di minuti quando costei ha pensato bene di non frenare e venirci addosso, questa è scesa e con un fare tra l’isterico e l’arrogante ha cominciato a dire che il mio collega aveva frenato di colpo e che aveva ragione lei. Vi rendete conto? Ma perchè si è comportata così? Semplice, perchè questa “persona” si è perfettamente conformata alle regole della nostra società, dove l’arroganza, la presunzione e l’egocentrismo sono il cardine su cui ruota il nostro quotidiano.
Qualcuno dirà:”Ma guarda che le persone non sono tutte così” bella forza lo so anch’io ma vi garantisco che nella mia personale casistica rappresentano il 90/95%.
Ecco perchè mi irritano tanto certi commenti, perchè chi li fà non si rende conto che causa molti più danni di quanto pensi ma, d’altronde, non posso pretendere che chi non può o non vuole capire, capisca e costoro non possono capire perchè non conoscono la realtà di ogniuno. Ciò nonostante……
Un saluto a tutti
ciao xAndrea… grazie!!! nulla da aggiungere .
marina
@eme pensaci tu a rispondere a ciao che io di cosmi non ne capisco nulla 🙂 agaagagagahahahahhahahahahah forte che sei marina!sono felice che la canzone ti piaccia!
dai su….zia eme…aspettiamo la tua risposta!!!!vedi quanto sei importante tu?noi qui ti vogliamo tutti bene!
Non mi sento neanche lontanamente di giudicare chi nel buio piu’ totale della propria vita vuol mettere fine al proprio dolore. Ma come si deve e puo’ comportarsi chi gli e’ vicino, o gli passa accanto? Se uno non fa e non dice niente viene definito crudele e senza cuore, se invece gli vuole aprire gli occhi sulla grandezza di Dio e del Suo amore, facendolo riflettere sulla speranza di un giorno migliore, tutti ti saltano addosso…come allora bisogna comportarsi? cosa fare per aiutare a vivere chi e’ gia’ morto dentro? Non e’ facile!!!!! Mio figlio disse: perche’ non mi avete lasciato morire? Io non voglio vivere!!! Sono passati 10 anni da quel terribile giorno, oggi mio figlio ringrazia il Signore, perche’ sa di far parte di un grande progetto d’amore, e se anche verranno ancora dei momenti neri, sa di non essere solo, c’e’ un Dio che lo ama e si prende cura di lui.Non c’e’ niente di troppo difficile che Gesu’ non puo’ risolvere…tutto e’ possibile a Lui se tu credi. Certamente potrai dire:io non credo in Dio e non m’interessa di Lui! Sappi caro amico che invece Lui s’interessa a te e ti ama di un amore eterno, non dimenticarlo mai, alza il tuo sguardo alla croce dove Gesu’ e’ morto per te e per me e grida: Signore abbi pieta’ di me, aiutami!! Ed Egli per certo lo fara’.
Per ciao:
Il tuo messaggio è abbastanza adiabatico, rispettando una coerenza interpretativa che non demedicalizza, ma al contrario ripropone -sempre con metodo aiuvredico, un sistema di valori affatto congruenti.
Riprendendo il discorso su Porta Venezia vorrei aggiungere una bitumata, ma non per questo meno transustanziale, richiesta di assoluto rigore morale.
Ora ti faccio una domanda: ma credi davvero alla moralità del Preambolo? Credi sincera l’unione tra docenti e discenti?
Ti prego, rispondimi!!!!
Ho ravvisato in te gli estremi della sensibilità.
Credo già di volerti bene.
Ma ho bisogno di sapere…
spero che tu la pensi come me.
P.S.
Ti stimo
Per Tracy:
Pensa Tracy che io ho il problema inverso. A me non frega niente delle carezze, e invece vorrei sesso, sesso, sesso.
Cos’hai contro il sesso?
L’hai mai fatto il sesso?
Il sesso è bello. Secondo me ne avresti bisogno!!!!!!
Ti voglio bene
Secondo me chi si suicida si dovrebbe vergognare, perchè Dio decide e voi siete agenti di Satana che decidete per conto vostro.
Se la vita è brutta fatevi un sorriso e vedrete che diventa bella.
Tracy ho letto quello che dici e dico che è vero, il sesso spesso rovina soprattutto tra uomo e donna, ma io la penso come te. Ho avuto una amica del cuore, dieci anni fa, ma poi lei si è innamorata di me e voleva altro, ma io volevo solo una amicizia.
Comunque vorrei dire a tutti che basta sorridere nella vita e tutto si sistema. Buona vita a tutti 🙂
Cara Marina, caro famefamefame 🙂 risponderei volentieri a Ciao se avessi capito una benchè minima cippa di ciò che ha scritto……credo ci stia aulicamente prendendo per i fondelli. Oppure il cervello si è drammaticamente perso in quel cosmo che tanto decanta 🙂
Ciao Francesca, spiegami una cosa (se puoi…..). Come mai chi, per propria ammissione, non capisce si ostina a voler blaterare la propria ignoranza in materia?
Per occupare uno spazio?
Per regalare un post ai posteri?
Per sentirsi scrittrice per poche righe?
Perchè?
Spiegamelo…….PROPRIO NON LO CAPISCO”!
Urge assolutamente un vocabolario per rispondere a chi scrive quì ,almeno per me che non sono dotta ,quindi mi limito a stare zitta !!! e a queste persone che passano di qui per” caso “dico soltando smettetela di prenderci per il c… Non ne abbiamo bisogno !!!
Ancora una cosa Francesca…..tu pretendi di capire ciò che, per sua natura, non è comprensibile. Ci sono miliardi di combinazioni di eventi e stati d’animo per cui una persona può arrivare a pensare di uccidersi!
Miliardi!!!!!
Entrano in gioco il dna, il carattere, il temperamento, il grado di ingenuità, quello di fragilità, la capacità di sopportare e metabolizzare fregature, aggressioni, sopprusi. Entrano in gioco le condizioni economiche, lo stato di famiglia etc etc etc etc etc etc!
UN MILIARDO DI ETC!!!!!.
Ciò che per me è una cazzata per un altro può essere una pistola puntata contro la tempia e viceversa!
Se non capisci tieni il becco chiuso!! E me ne sbatto, già….ME NE SBATTO, del diritto di parola e di tutte le altre cretinate di cui voi, giudici implacabili, amate riempirvi la bocca pur di parlare senza dire niente!
Marzia! Se non esistessero i cristiani, probabilmente, sarei cristiana! Parlate di Dio come se lo conosceste di persona! Invece ne sapete tanto quanto me: NIENTE! Ma io, a differenza tua e dei tuoi compari, lo ammetto!
Un giorno creperò come creperemo tutti! E quel giorno vedrò di persona se c’è Qualcuno e quel Qualcuno (se c’è) spero mi valuti per ciò che sono stata e ciò che ho fatto e non in base agli etti di pelle di culo lasciati attaccati vicino alle panche di una Chiesa.