Salta i links e vai al contenuto

Il suicidio

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Il suicidio

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 14.902 commenti

Pagine: 1 1.481 1.482 1.483 1.484 1.485 1.491

  1. 14821
    marc -

    Vedi Beppone (più consono alla tua elevatezza morale) la depressione a livello psicologico non è un male ma è un sintomo che ti avverte che qualcosa non và, insomma è una specie di allarme naturale.
    E’ come quando a me mi si accende la spia della benzina che mi dice ” se non te la vuoi fare a piedi provvedi”.
    L’essere umano è un pò più complesso del funzionamento di un auto ma semplificando ti posso dire che se tu trovassi il motivo/motivi che ti rendono depresso analizzandoli per conto tuo già ti sentiresti meglio, ma gli devi dedicare meno di un ora al giorno altrimenti rischia di diventare rumiginio.
    Se a questo aggiungi un pò di attività fisica alternati a momenti di relax, svago sobrio, uscire e giocare con il tuo cane , letture che ti interessano, cercarti nuovi interessi staresti ancora meglio.
    Insomma programmare la tua vita in modo che la depressione possa fare meno breccia su di te.

  2. 14822
    marc -

    Per me dovresti cercare di non identificarti come depresso in quanto lo siamo un pò tutti.
    Infatti chi non è più o meno depresso al giorno d’oggi? Chi vorrebbe essere quello che non è? o avere quello che non ha? Chi è abbastanza forte da non farsi influenzare dalla pubblicità dal bel mondo propinatoci dalla televisione ecc..ecc..? Chi riesce ad essere contento con quello che ha?
    Anche la psicologia si esprime a favore della religione come fonte di forza interiore capace di affrontare le avversità della vita che ad ognuno di noi sono riservate.
    Penso che la bibbia è una bella lettura come per me la filosofia ma entrambe pesanti dovresti trovare più tempo per rilassarti e svagarti e se ti mancano sentire di più i tuoi .

  3. 14823
    ExE -

    E se invece imparassimo, in massa, a farci i cavolacci nostri senza sperticarci in consigli che puzzano di ovvio più che un concentrato di proverbi del bisnonno?
    Chi scrive qui vuole lamentarsi, vuole svuotarsi, vuole scrivere, difficilmente vuole leggere soprattutto i consigli e la lista della spesa delle cose che fanno stare bene gli altri. Beppino sta qui da 16 anni, e lasciatelo in pace. Vuole ammazzarsi? Se non è un personaggio idiota in cerca di tutore probabilmente è un essere pensante che, in quel dato momento, pensa che lasciare ‘sto straccio di Terra sia la cosa migliore per lui. E che quando non riesce ad arrivare a farlo è perché arriva da solo, con la propria testa, a non farlo.
    Basta con i consigli e le prese per il sedere dei buontemponi. Basta…..

  4. 14824
    Beppino -

    Per ognuno il periodo attuale è difficile, è vero…E se non mi suicido è perché dentro me qualcosa mi blocca. Sto cercando…una Direzione, ma soprattutto MI sto cercando, perché sono un individuo smarrito, e ho bisogno di punti di riferimento, ho bisogno di sapere CHI sono, però in questo mondo non trovo niente di serio, niente di sicuro, trovo solo incoerenze, stupidità, e parole leggiere di persone che decidono al posto mio…Io apprezzo i consigli, quando provengono da persone amichevoli e intelligenti…! Cerco la Pace, la tranquillità, la serenità…e al limite queste cose le trovo solo in Dio, e nella natura che ammiro ogni giorno…
    Datemi un motivo valido per vivere!!!
    Sedici anni fa ho scritto qui…e oggi sono ancora qui, dopo tanti ricoveri in ospedale, per dei tentativi di suicidio…ma aspetto solo una cosa: la Pace interiore, e non le angosce…

    Ciao.

  5. 14825
    rossana -

    Marc,
    apprezzo sempre i tuoi interventi, che intendono dare apporti positivi.

    i loro contenuti possono essere d’aiuto a pochi o a nessuno ma, se non lo sono, per lo meno non corrono il rischio di essere di grande danno.

    Un saluto a Beppino.

  6. 14826
    ExE -

    Ma c’è un motivo valido per vivere? O cr lo inventiamo ogni volta in cui non ci sentiamo pronti per morire?

  7. 14827
    Beppino -

    Anch’io apprezzo i commenti di marc.

    Bacione, Rossana.

  8. 14828
    marc -

    Come ho già detto in un altra lettera “Comportamento scorretto di uno psicologo, come denunciare il fatto?” il depresso è una persona morale, educato , di intelligenza normale o superiore alla norma, ma che ha dei problemi interiori che non riesce a risolvere.
    Allora che esiste a fare la psicoterapia? ad aiutare la persona a risolvere questi problemi e a ritrovare se stesso dietro “compenso”. Per me non essendo più un ingenuo, il tallone di Achille della psicoterapia è prorpio questo.
    Se tu leggi questa lettera penso che capiresti che il problema non è la psicoterapia che è rimane lì idealizzata e teorizzata nei libri e da chi in modo nobile voleva risolvere i problemi a queste persone, ma è dei loro interpreti i psicoterapeuti, si perchè a volte pare di assistere ad una interpretazione in base all’umore e allo stato emotivo del professionista e dai suoi bisogni.

  9. 14829
    marc -

    Insomma per come la vedo io vedo molta più umanità e moralità e capacità di far ritrovare se stessi in buona parte del clero, in questo momento ad esempio sto pensando ai padri francescani che in questi professionisti.
    Riguardo alla depressione tu pensi che chi affoga le sue frustrazioni nell’alcool o nella droga non è depresso?
    Ripeto la nostra è una società che porta con certezza ad ognuno di noi un pò di depressione, poi sta ognuno di noi saperla superare, la religione e le sagge e virtuose frasi scritte nella bibbia possono aiutarti e consolarti più di chiunque altro. Mi prometto di tornare a leggere la Bibbia.

  10. 14830
    Beppino -

    Grazie, Marc, per i tuoi commenti.
    Io vado ogni due settimana dallo psichiatra e ho cominciato una terapia cognitivo-comportamentale. Leggo anche la Bibbia, pressappoco ogni due giorni, quando mi stimo degno di leggerla… perché…non riesco ad essere l’uomo santo che vorrei. Sono un peccatore.

Pagine: 1 1.481 1.482 1.483 1.484 1.485 1.491

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili