Il mio più bel ricordo: tu
Ciao,
scrivo a te dopo tanto tempo e so che capirai chi sono..chissà se il destino deciderà di incrociare di nuovo le nostre strade. A distanza di tempo continuo a pensare a te, a chiedermi come stai, che fai e se ti ricordi ancora di me, di noi. Sicuramente sarai andato avanti con la tua vita e chissà magari ti sarai anche sposato. Non ti ho mai tradito, non ti ho mai mancato di rispetto ma comunque non hai più voluto saperne di me.Sai,a volte la paura gioca brutti scherzi e il non saper dimostrare quello che realmente provi può essere il motivo della fine di una storia ben peggiore di qualunque altra motivazione. Ora ragazzi, penserete ecco qui un’altra sfascia relazioni, ed io vi dico no, non è così. Ho avuto la mia occasione, non ho saputo sfruttarla e sono responsabile delle mie azioni ma vorrei avere la possibilità ancora una volta di sentirti sapere che sei felice, sapere che stai vivendo la vita e l’amore che non saputo regalarti io quando eravamo insieme. Sapete ragazzi quando tieni ad una persona sapere che sta bene ti rende felice, arrivi ad un punto di consapevolezza tale che la gelosia, la rabbia passano in secondo piano. Non ho nessuna pretesa ma non riesco a distanza di anni a sopportare l’idea che lui, una delle persone migliori che mi sia capitata di incontrare abbia un unico ricordo:il fatto che non volessi stare con lui! Non voglio intromettermi, non voglio fare nulla che possa danneggiare te, la tua nuova eventuale situazione per questo lascio che sia il destino, lo stesso destino che mi portò a te in passato a fare il suo corso. Magari non ti interessa più nulla, magari insieme alla nostra storia hai archiviato anche la tua parte umana ma non importa io sono comunque qui a dedicarti un pensiero. Voglio pulirmi la coscienza? No, non è cosi voglio solo che tu possa perdonarmi e portare con te per sempre il ricordo di una persona che non ha mai e dico mai voluto farti del male.
Lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Amore
23 commenti
Lascia un commento
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
▸ Mostra regolamento
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Viva l amore, e tutto il suo contorno, bravi a chi sa amare, chi sa perdonare , chi sta bene per la felicità delle persone che hanno amato con il cuore. Delle volte però ci accorgiamo di amare una persona quando è troppo tardi, ma alla fine non sarà mai troppo tardi. Forse è solo un illusione , solo speranza ma cosa c è di male? Nulla! Ai sentimenti non si può fare nulla, e aspettare il destino è solo un altra speranza inutile, se vuoi qualcosa vai e vattela a prendere , poi sarà lui a decidere , il suo sentimento, le sue sensazioni. Stare fermo porta solo a soffrire sperando che una persona ritorni, ma vuoi per orgoglio o altri 1000 motivi non tornerà. Siamo noi padroni del nostro destino e le scelte che decidiamo di fare. Quando sono stato innamorato la prima volta era destino, ma se non avessi fatto pazzie per lei quando tutto il mondo era contro non l avrei conquistata, e la mia vita come la sua sarebbe stata diversa. Non vivere di rimpianti, agisci!!!
Mi permetto di risponderti mettendomi nei panni del tuo ex. La tua lettera potrebbe essere stata scritta a me, per cui posso capire.
Allora, lui non vuole avere nulla a che fare con te. Giustamente. Anche io sono stata lasciata per paura, solo che la mia amata ex le paure se l’è trastullate con un’altra per anni, per poi tornare da me a dirmi tutte quelle belle parole che stai dicendo tu. Sai come ci si sente ad essere buttati via? Ci si sente come se noi non siamo nulla, una pezza da piedi. E sai cosa bisogna fare per sopravvivere? Andare avanti e pensare a noi. Nessun contatto con chi non ci ha voluto. E soprattutto con chi è stato CODARDO/A da non provarci.
Troppo comodo dopo anni dire queste belle parole. Dici di non voler nulla da lui. Tu lo sai cosa vuoi. Vuoi che le tue belle parole facciano breccia nel suo cuore, e che lui torni da te…comodo…se vuoi di nuovo lui ci provi, e accetti che ti possa mandare a quel paese. Tu vuoi che lui torni da te, senza però esporti. Comodo. Dopo anni ti ricordi che amavi lui e solo lui? Cosa hai fatto in questi anni?
Lo hai lasciato tu di tua spontanea volontà. Nessuno ti ha obbligata.
Ciao Cinderella,
ti risponderó dicendo semplicemente che 1) mi ha lasciato lui 2) la paura non aveva niente a che fare con un altro e l ho anche scritto quindi starei più attenta a ciò che si risponde 3) ho provato a contattarlo diverse volte e non mi ha mai risposto 4) è una persona a cui tengo da sempre e non è stato uno sfogo dal nulla il mio. So perfettamente cosa significhi essere buttata via e capisco la tua reazione, sei tu che probabilmente non hai capito il senso della mia lettera. Troppo comodo cosa? Troppo comodo sarebbe lasciarsi, trattare male qualcuno che ti ama, farsi gli affari propri e tornare nel momento in cui ti accorgi di aver sbagliato o di essere sola beh tutto quello che non è successo a me. A volte bisognerebbe andare più a fondo per riuscire a percepire la vera entità di storie che vengono scritte su siti come questi.
@Romolo:grazie per il tuo commento e l’incoraggiamento.
La tua lettera è piuttosto contraddittoria, quindi è interpretabile in svariati modi. Non credo esista l’amore retroattivo. Non sarebbe più semplice e naturale apprezzare situazioni e persone mentre le viviamo e non sempre dopo, nel ricordo? Anche perché diventa una catena: ora magari sei persa nel ricostruire ricordi fantastici ( e sempre un po’ falsati) mentre non ti accorgi di chi potresti viverti nel presente…
Cara Lovely20,
la tua lettera è molto bella (tranquilla, so che NON è indirizzata a me ;)).
Detto questo risulta un po’ confusa la parte relativa al reale perchè lui ti abbia lasciata… specialmente quando dici “sono responsabile delle mie azioni” e “non riesco a distanza di anni a sopportare l’idea che lui, una delle persone migliori che mi sia capitata di incontrare abbia un unico ricordo:il fatto che non volessi stare con lui!”. Quindi, di quale indicibile atrocità ti saresti macchiata? 😉
Let us know, we are very curious!!!!!
Ma basta con ‘sto ruminare il passato! Per ruminare ci vogliono 5 stomaci, noi ne abbiamo uno solo (pieno di narda se si può), è chiaro? Ricostruire, sia pur idealmente, il tuo passato amore è come cercare di rimettere il dentifricio nel tubetto: non si può, è sempre l’entropia a farla da padrona. Senza che debba farti una lectio magistralis sulle frecce del tempo, hai una sola soluzione: guardare avanti (se con fiducia o no, sono affari tuoi, dipende dal carattere e dall’inclinazione).
@white Knight :it all depends on who you are ahhaha. Mi ha lasciata perché stavo attraversando un momento molto difficile per problemi personali e familiari e dopo tanta pazienza, che devo riconoscere ha avuto nel corso degli anni, alla fine si è stancato ed ha deciso di mollare. Non posso biasimarlo ero insopportabile in quel periodo anche se il mio non era un atteggiamento volontario ma semplicemente una reazione a diverse problematiche. Ho provato a renderlo felice ma ero io in primis a non riuscire ad esserlo ed ecco qui:il gioco è fatto!
So che non vuole saperne di me ma mi faceva ugualmente piacere dedicargli un pensiero ed esternare quello che ad oggi ancora sono le mie sensazioni quando mi tornano in mente lui e i bei momenti che spesso abbiamo comunque passato insieme.
Direi nessuna atrocità solo il non aver saputo dimostrare quanto tenessi a lui che forse tutto sommato non è un omicidio ma per alcuni versi è comunque spiacevole per qualcuno che cerca da te una storia per la vita 🙂 Un abbraccio
@Suzanne:ciao suzanne e grazie per aver risposto alla mia lettera. Forse avrei voluto dire talmente tante cose che alla fine ho fatto un mix di pensieri che hanno creato magari un po’ di confusione. Non so tratta di amore retroattivo, io non ho mai smesso di pensare a lui.. Certo è che come dici tu magari dovrei vivere maggiormente il presente ma sai incontrare una persona come lui e far finire una favola per non aver saputo gestire un momento di difficoltà è un qualcosa che ti segna. Ma terrò a mente le tue parole. Grazie
Yog: la tua delicatezza e la tua sensibilità sono uniche al mondo! Continua così che vai forte!
Lovely, so perfettamente cosa voglia dire viversi una storia “da favola” e poi vederla sfumare per quelle che alla fine sono banalità. Anch’io sono rimasta agganciata per lungo tempo ai ricordi, trascurando un presente che necessitava di cure e dedizione per poter germogliare. Per fortuna ad un certo punto mi sono resa conto di quanto stessi idealizzando una storia che, per quanto bellissima, era terminata per tutta una serie di mancanze.
Custodisci I bei ricordi ma accogli il nuovo senza riserve, senza paragoni col passato.
in amore concordo sul MAI e poi MAI paragoni.
con le storie e ancor meno con le persone.
mondi, esseri e tempi diversi, assolutamente non paragonabili!!!
se lo si fa, significa che non si è giunti al capolinea…
e che il viaggio continua, sullo stesso treno…
“ma sai incontrare una persona come lui e far finire una favola per non aver saputo gestire un momento di…”
In questa frase c’è tutto quello che serve per capire quanto il potere dell’immaginazione può condizionare la vita. E a volte “fermarla”.
Suzanne, apprezzo molto la tua capacità di entrare nel cuore del problema. Non sei mai banale o superficiale. Evinco da tutto questo che sei una che ha imparato la lezione, la saggezza che metti nelle tue risposte mi fa capire che di legnate ne hai prese molte, l’importante è venirne fuori con dignità e perseveranza su quello che conta al di sopra di tutto.
Ciao Toroseduto, in realtà non sono del tutto sicura di “aver imparato la lezione”, nel senso che per mia inclinazione naturale tendo spesso a rifugiarmi in un passato “idilliaco”, modificandolo e trasformandolo in ciò che forse era solo un mio desiderio. Sí, di batoste ne ho prese parecchie, ma quelle amorose direi che sono state le più lievi e in un certo senso dolci, perché ho avuto la grande fortuna di innamorarmi ed essere ricambiata da persone speciali. Questo ha reso ogni distacco ( soprattutto uno) difficile da sopportare e metabolizzare. Oggi, ancora, vivo come su un’altalena che mi conduce ad altezze da brivido, per poi ritornare alla poco poetica terra… Mi viene in mente una canzone di Guccini:
“Certe volte sono in cielo come un aquilone che poi a terra ricadrà
È difficile spiegare, è difficile capire se non hai capito già”.
Viaggio a vele spiegate con Guccini! Conosco la citazione che fai, me ne ha fatto venire in mente un’altra che sicuramente riconoscerai ” Bisogna saper scegliere il tempo, non arrivarci per contrarietà, tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent’anni fa”. Sempre da “Eskimo” “Questa domenica in settembre se ne sta lentamente per finire,come le tante via, distrattamente, a cercare di fare di capire.Forse lo stan pensando anche gli amici, gli andati, i rassegnati, i soddisfatti; Giocando a dire che si era più felici, pensando a chi s’è perso o no a quei party”
Se conosci la canzone, e inutile che spieghi a cosa si riferiva parlando di party. Ciao
La tua sotuazione e uguale alla. mia… darei la vita per poter tornare indietro, non andarmene quel. maledetto giorno che ho fatto questo errore perche ero convinto che nn si potesse riparare ai nostri porblemi, quindi so bene cosa provi. mm il desiderio di essere perdonata p e un errore che hai fatto… la voglia di mostrare cosa potresti fare ora per lui… allo stesso modo io per lei… so bene cosa provi, potrei dire quasi di conoscerti…
mi. dispero e la sogno la. media di due volte a notte… pero posso dirti una cosa… mi chiedo a volte, se prima ci ” sopportavano tanto” con tutte le nostre difficolta, ora perche sembra gli sia impossibile anche solo porvare a fare un passo indietro? non gli abbiamo fatto cose brutte moralmente tipo tradirli o fregarli ma sembra che questo. nostro “PECCATO” di allontanarci sia proprio insindacabile… Non sara che veramente sono loro che sono cambiati e nn provano piu le stesse cose e siamo noi a c9nvincierci che si sono solo impuntati? vedi l. amore ha delle. vie che neanche dio conosce, continuando a pregare e sognarla tuttw le notti che un giorno possa tornare ti auguro buonafortuna e confido in una tua risposta per un piacevolescambio di pareri
Bellissima Eskimo. Guccio per me è uno zio, che sa scaldarmi il cuore con la sua voce un po’ ruvida e la sua presenza massiccia. Ha un senso nostalgico in cui mi ci ritrovo da sempre, anche quando avevo vent’anni e un passato dietro l’angolo.
Ciao Gattopardo,
grazie per aver risposto alla mia lettera. Sono contenta di leggere le tue parole e sapere che c è qualcuno che riesce ad immedesimarsi nella mia situazione e a capire cosa provo. A volte non è facile far comprendere come ci si sente davvero in poche righe.
Per il resto che dire…Probabilmente è vero sono loro ad essere cambiati, ad essere andati avanti con la loro vita e ad essersi dimenticati del passato e di noi. Non abbiamo fatto nulla di grave ma loro probabilmente non la vedono così,per loro siamo comunque persone che hanno tradito la loro fiducia, siamo persone che hanno distrutto i loro sogni perché quando noi eravamo lì ad aver paura o eravamo lì presi da altri problemi loro erano lì che speravano di poterci stare vicino con la speranza di poter vivere al più presto una grande storia d amore. Capisco il loro punto di vista e mi rendo conto che come noi con il tempo ci siamo resi conto di essere pronti ora ad affrontare il mondo per loro, loro si sono resi conto di essere in grado di andare avanti senza di noi. Non provo rancore, non provo rabbia se non verso me stessa e non riesco a non augurargli il meglio nonostante tutto. D’altronde abbiamo avuto la nostra occasione, non abbiamo saputo sfruttarla
e siamo perciò costretti ad accettare le loro scelte. Credo che se il loro fosse stato un grande amore qualcosa con il tempo si sarebbe sbloccato. Una mia vecchia conoscenza diceva “chi è fatto per te nessuno se lo prende” chissà magari non sono loro le persone della nostra vita, magari ci siamo fossilizzati su dei ricordi che non ci permettono di staccarci ed andare avanti. Se decessi fare un’alisi obiettiva: come facciamo a sapere se adesso sono le stesse persone? Se adesso il loro modo di essere potrebbe ancora andarci a genio? Lo penso in continuazione, so che rimarrò con il dubbio di ciò che poteva essere per sempre ma dobbiamo farci forza e continuare le nostre vite. Non abbiamo alternative. Lo porterò sempre nel cuore, avrò sempre un dolce pensiero per lui ed anche se fosse diventato l’uomo peggiore del mondo lo ricorderò ogni giorno per la persona splendida che era quando ci siamo incontrati. Questa esperienza dovrà servirci da lezione, ho imparato tante cose da questa situazione ed anche tu fatti forza, rialzati, vedrai che andrà tutto bene. Sarà dura farsene una ragione ma la vita in un modo o nell’altro deve continuare. Un abbraccio
Grazie.
A parte gli scherzi, comm. 18 e 19, molto bello e molto vero ciò che dici.
Sai, io mi sono dovuta adattare alla noncuranza di due genitori non miei, ma diciamo miei, che vecchi come sono, di fronte all’offerta di pace per aiutarli, poiché sono invisi ai più e quasi emarginati da parenti ed amici, e non hanno altri figli, hanno risposto con l’indifferenza.
Allora, per il mio mestiere, per coerenza, per amore dell’Amore, mi sono esercitata nella comprensione e nel rispetto, nel perdono e nella pace, di fronte all’indifferenza. Non sto qui a dilungarmi sul fatto che siano mezzi di grazia per me comunque, e che il mio premio già ce l’ho; però anche a me risulta incomprensibile la durezza di cuore, poi in fin di vita, per qualsiasi ragione.
Giusto per rimanere in tema, nonostante io mi sia attenuto al suo “paletto” messo del non mandarci troppi mess per nn
” disturbarsi”,
Ha pensato bene di bloccarmi su whatsapp, cosi di punto in bianco… nonostante lei stessa in piu occasioni mi. espresse la sua idea secondo la quale in tempi come questa bloccare una persona su whapp e una vera cattiveria perche fa sentire veramente esclusi e messi ai margini.
Cosi di punto in bianco lo ha fatto con me… il giorno del mio compleanno tra l altro, bha… nn capito mai se e veramente me la merito tutta questa cattiveria…
Ciao Gattopardo,
essere bloccati su whatsapp ormai è un classico intramontabile, pensa che lui bloccava me ogni volta che discutevamo figurati una volta lasciati. A volte vorrei entrare nella loro testa e capire perché.Non stiamo più insieme ok ma bloccarmi addirittura come se fossi l ultima delinquente al mondo mi sembra esagerato. Non è mia abitudine fare stalking alle persone come credo neanche la tua e se non ti fa piacere che io possa chiederti ogni tanto come stai, bene basta dirlo. I miei messaggi creano problemi alla tua nuova relazione? Bene basta dirlo. Sono adulta e so rispettare le scelte degli altri, posso non condividerle ma le accetto perchè è giusto così. Il motivo per cui ti abbia bloccato proprio il giorno del tuo compleanno non è dato saperlo ma sai a volte la mente umana gioca brutti scherzi. Non sei tu che ti meriti cattiveria, probabilmente è lei ad aver deciso che è meglio così e non puoi farci niente come non posso farci niente io. Ho provato a contattarlo mi ha evitato come la peste non sono stata degna neanche di sapere come stesse ed ho deciso per questo di non andare oltre. Purtroppo non possiamo amare per due, dobbiamo solo essere forti e andare avanti. Loro stanno continuando la loro vita, noi perché
dovremmo farmarla? È dura, è molto dura,io a distanza di tanto ma tanto tempo lo penso ancora ogni giorno ma dobbiamo sforzarci e reagire. La sofferenza è lecita ma non ce li riporterà indietro. Ci abbiamo provato,abbiamo sperato,forse inconsciamente crediamo ancora che un giorno il telefono squilli beh se quel giorno dovesse mai arrivare faremo le nostre valutazioni, nel frattempo vivi o almeno tenta vedrai arriverà il tuo momento prima o poi, ogni persona onesta merita di essere felice. Avremo sbagliato, non saremo dei santi ma non abbiamo fatto nulla di così grave da meritare ció.In bocca al lupo di cuore!