Salta i links e vai al contenuto

Fine di tutto

Trovi il testo della lettera a pagina 1.

Mi sono appena iscritto, per sfogarmi, per capire, per cercare aiuto.
Tutto comincia, anzi finisce a meta febbraio, una sera, a letto, mia moglie, 38 anni, si gira verso di me e mi chiede se secondo me siamo felici, inizia a piangere e comincia ad elencarmi una serie di motivazioni, non rideva più cme quando era ragazza, che da giovane faceva 3, 4 vacanze all’ anno, che era stanca di tutto di sentirmi dire che avrebbe dovuto.. dare l acqua ai fiori, avere del pane in casa, il fatto che a volte sgridavo la bimba (8 anni) , e tutta una serie di cose di questo tipo.
Tra noi due c’era nel letto il mio secondo bambino di 7 mesi.
Ho subito capito che stava facendo sul serio, che voleva separarsi, dopo una settimana mi dice che non mi ama più e che era finita.
Nessun segnale di insofferenza prima di quella sera, due litigi in 12 anni di matrimonio.
Le mie dimostranze vs di lei dovute alle spese eccessive, borse, abiti, scarpe, per lei ed i bambini.. ed al fatto che sua madre, che viveva con noi doveva occuparsi di tutta la gestione della casa, mia moglie non ha mai lavato, stirato, cucinato ne per me ne per i bambini.
Viziata fino all inverosimile, per tutto ed in tutto.. quando tornavo a casa cucinavo, mi occupavo della casa, pulizie, giardino e di tutto il resto, mutuo, bollette ecc, mai fatto mancare niente sotto tutti i punti di vista.. in un mese e mezzo ci siamo separati in maniera consensuale.
Sgomento anche trai nostri amici, che ci hanno visto sempre come una coppia affiatata e felice, tranne che per la sua amica del cuore, single, 40 anni, che riteneva di vederci troppo diversi per stere insieme, ma solo ultimamente..
Mi dice che era in crisi prima del concepimento del bambino, lo abbiamo cercato quasi per un anno.
È diventata fredda, cattiva, mi dice cose spaventose, non la riconosco più.
Ha tagliato con tutti i nostri vecchi amici.
Ha paura di incontrarmi per strada, controlla se sono in ufficio o fuori sede per uscire la sera.
Poi qualche strana coincidenza… un ns vicino di casa, col quale ci siamo piuttosto frequentati, si lascia con sua moglie poco dopo di noi, esce da casa sua il giorno prima della nostra separazione dicendomi che sarebbe andato a stare dai suoi, scoprendo dopo un mesetto, in maniera del tutto causale che aveva preso casa in paese, che avevano visto mia moglie uscire da casa sua.
Dopo qualche insistenza e dopo averlo negato, mia moglie conferma il fatto, ma che era in compagnia di due sue amiche, che si frequentavano come amici che ancora non era successo niente e qualora fosse successo sarei stato il primo a saperlo.. lui viene a sapere ci certe voci sulla sua presunta relazione e mi querela per diffamazione… attribuendomi la responsabilità di averle messe in giro.
Mia moglie nega di sapere cosa stia succedendo, la sua amica non vuole essere messa in mezzo alla cosa… io l’amo ancora come il primo giorno, mi manca il rapporto quotidiano con i bambini, sono in cura psichiatrica.. ho perso la casa dei miei sogni, ho perso tutta la mia vita, non riesco a reagire.. non so se crederle, spero solo che torni da me.
L’unica cosa che voglio è rimettere insieme la mia famiglia.
In tempi non sospetti avevo sospettato che le piacesse ed appena separati le chiesi se c’ entrasse qualcosa con noi, mi rispose di no, che lo trovava gentile.
Aiutatemi a capire, aiutatemi come potete.
Grazie.

Lettera pubblicata il 14 Giugno 2011. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Fine di tutto

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 32 commenti

Pagine: 1 2 3 4

  1. 11
    LIU' -

    Gianluca spaventa un pò vedere questa tua sottomissione, io comprendo il fatto che ci siano i figli e un matrimonio che dura da anni, ma di una cosa sono certa, non è facendole vedere che sei lì buono buono ad aspettarla che le farai cambiare idea..oltretutto mi auguro per te che non lo faccia.
    Della serie, fai pure i tuoi comodi ma sappi che sono sempre qui ad aspettarti..ma cavolo…neanche in un momento del genere riesci a tirare fuori le unghie? Provaci per favore…non ti sei ancora sfogato, tira fuori qualcosa ma fallo…perdonami se sono invadente, probabilmente tu sei semplicemente una bravissima persona e questo è il tuo modo di reagire, ma permetti che in base alle cose che ci hai raccontato faccia un pò rabbia..

  2. 12
    roberto -

    Gianluca, non per unirmi al coro ma …

    Tua moglie ha tutti i tratti della persona che ha sempre avuto ciò che voleva.
    Sin da bambina, suppongo. Sua mamma le ha tolto tutte le fatiche anche dopo che ha sposato te, figuriamoci prima! Forse in quella famiglia il padre non c’era, oppure sua mamma aveva da scontare qualche senso di colpa verso la figlia, chissà …
    E anche adesso: il suo amante è l’ennesimo capriccio, che scarterà quando non le servirà più.
    Persone così non dovrebbero sposarsi, né tantomeno mettere al mondo figli.
    La situazione ora ti richiederà un ulteriore supplemento di responsabilità per supplire alle sue mancanze, nell’interesse proprio dei bimbi. Nervi saldi, lucidità nell’agire per il loro bene.
    Ma senza mai scordare un dovere nei confronti di te stesso: quello di non arrivare mai all’autoflagellazione ed al suicidio virtuale, come avverrebbe se tu continuassi a morirgli dietro.
    Hai 42 anni e tutto il tempo per rifarti una vita, un lavoro, una situazione economica che quantomeno ora dovrebbe migliorare (meno spese) e, spero per te, alcuni amici validi.
    Cerca ogni occasione utile per scrollarti di dosso un periodo lungo ma non quanto quello che hai ancora davanti.
    Lasciatelo dire da uno che, purtroppo, ha appena vissuto un’esperienza molto simile alla tua. Avendo, però, 10 anni in più …
    In bocca al lupo.

  3. 13
    maximum -

    “Nessun segnale di insofferenza prima di quella sera, due litigi in 12 anni di matrimonio.”

    “Mi dice che era in crisi prima del concepimento del bambino, lo abbiamo cercato quasi per un anno.”

    oltre ad averti tradito e mentito è estremamente irresponsabile.
    “avete” cercato un bambino per quasi un anno mentre che lei in verità era già in crisi ??!?
    ma aprire la bocca e dirtelo invece di tentare di rimanere incinta no eh ?!?!
    queste cose mi fanno incaz*are al massimo grado.

    e tu la vorresti ancora ?

    ma sii contento che non hai più nulla a che fare con un soggetto simile, prenditi cura dei tuoi figli dimostrando almeno tu di avere un po di responsabilità nei loro confronti e cercati piano piano un´altra donna ma dimentica e stai alla larga da questa bamboccia viziata e irresponsabile.
    lasciala pure ai consigli della sua grandiosa compare che andrà di bene in meglio la sua vita, di sicuro.
    non contenta di far soffrite te doveva pure concepire un figlio malgrado fosse in crisi !
    ottimo davvero !
    chiudi, silenzio assoluto, comunicazione ristretta all´indispensabile per regolare le cose pratiche.
    punto e basta.

  4. 14
    andy -

    femmina: “gianluca non ti amo più, vado via col nuovo pollo, ciao”.
    gianluca (con registratore): “ok, andiamo dal giudice”.

    giudice: “legge andy”; sentenza ed applicazione immediata senza ulteriore appelli con prova schiacciante:

    lei ha lasciato lui e quindi PRIMA PAGARE:
    12 * 50.000 = 600.000 euro di danni morali.
    casa a gianluca.
    figli a gianluca.

    e subito dopo, POI, ASSUNZIONE (quella vera) DELLE PROPRIE RESPONSABILITA’ con il seguente effetto in società: “guarda sta passando la ex-moglie di gianluca, quella che se la faceva con il nuovo pollo..!! che meretrice!! che schifo!! che si vergogni!”

    niente parole, nessun confronto, niente consigli, niente forum, niente di niente: solo FATTI.

    scommettiamo che..

    ..femmina: “gianluca, ammmmore, scusami non so che mi è passato per la testa, anzi filo subito in CUCINA e poi a letto senza cena, non OSO più nemmeno pensarle certe cose e non rivolgo più la parola a nessun uomo, perdonami maritino mio”.

    allora uomini.. scommettiamo?!

    basta poco.. che ce vo?!

  5. 15
    gianluca 1969 -

    ciao a tutti ragazzi e grazie ancora…caricatemi!avete tutti ragione…ma diavolo se e’ dura!io l’amo ..o forse e’ solo abitudine,nn lo so piu’,grazie anche a liu’ed alla sua seconda lettera,per roberto:ci hai azzeccato in pieno..situazione economica davvero migliorata,nella separazione le ho accollato il mutuo,rimanendo compropietario della casa,a lei nn passo nulla,solo il mantenimento per i miei ragazzi,mobili e tutto il resto posso prenderli quando voglio..tolto tutto dalla banca in tempi appena sospetti..davanti all’avvocato ha firmato tutto,in lacrime,ma ha firmato..ha avuto una fretta nel chiudere che e’stata allucinante,come se nn vedesse l’ora di togliermi dai piedi..per il resto, leggi questo;mia suocera ha avuto un amante per trenta anni,lei lo ha sempre saputo dall eta’ di 15 anni..e nn ha mai battuto ciglio,prima e’ morto il marito di sclerosi multipla(mia moglie nn lo ha mmai assistito,neanche quando i due se ne andavano in vacanza insieme..ci pensava la nonna,che sapeva anche lei)ed ha sempre preferito l’amante ,splendido e generosissimo con le due.E’ poi morto anche lui due anni dopo ,si e’ ammalato ed in due settimane se n’ e’andato,ha pianto piu’ per lui che per il padre…lo so ragazzi e’ grottesco,pauroso e da incoscienti dirlo,ma spero che si ravveda e che possa tornare,a volte mi fa pena piu’ che rabbia,davvero nn la capisco piu’..e se davvero avesse preso solo un abbaglio e le tornassero in mente tutti i ns vecchi amici e suo marito?sono anche preoccupato per come possano crescere i miei bambini con quelle tre(ora si e’ portata in casa anche la nonna)stavamo insieme da 16 anni,nn l’ ho mai tradita,anche i ns amici sn sbigottiti per quello che e’ successo ed anche a loro manca la sua compagnia.forse loro si sono rassegnati prima di me,io ancora nn riesco a farlo..se qualcuno di voi scrivesse certe cose,vi giuro sarei il primo ad intervenire in vs aiuto dicendovi che ci avete solo guadagnato…ma,ma,ma diavolo se mi manca,ancora adesso.
    grazie ancora per la vs comprensione ragazzi,mi date una forza inaspettata quando leggo le vs mail.mah se vi va potreste anche chiamarmi..io il numero ve lo lascio,vi dico che nn mi dispiacerebbe conoscervi per scambiarci le ns esperienze. 3925270309.quando volete,fate uno squillo,vi richiamo io.gra zie davvero,a presto.

  6. 16
    restless -

    Amico,
    riprenditi la tua vita e ringrazia Dio che hai scoperto ora chi avevi accanto, ora hai tutto il tempo per rifarti una vita, se lo avessi scoperto tra dieci anni sarebbe stato un dramma!

  7. 17
    gianluca 1969 -

    Sono sempre io,sono all estero per lavoro e loro(nonna,bisnonna,madre e bimbi) sn in ferie in spagna..i miei bimbi..li sento piu’ lontano che mai,li rivedro’ tra 10 giorni..e’pazzesco il dolore che provo,grazie ancora a tutti per il supporto..ma voglio chiedervi una cosa schietta,secondo voi tornera’? riusciro’a ricomporre la mia famiglia?
    vi ripeto,nn so come potrei reagire,ma spero di averne la possibilita’ un domani.grazie a tutti e se vi va chiamatemi.

  8. 18
    LIU' -

    E’ facile che torni, ma non credo che sarebbe per amore, forse se questa persona la lasciasse o non le permettesse di vivere la vita che comunque le facevi fare tu…
    Mi sento di darti un consiglio…ormai hai messo il tuo numero sul forum, qui solitamente gira solo gente seria e a posto però non si sa mai, se capitassi in altri forum magari non metterlo lì così..o aspetta un pò prima..capisco però magari il bisogno che hai in questo momento di esternare..se hai voglia di parlare più liberamente e più velocemente con noi magari metti la tua mail..è più discreta, ..io almeno la penso così..
    Certo che poverina, la riviera non bastava alle 3 donzelle vero? Per dimenticare i dolori meglio la movida spagnola..

  9. 19
    Aria85 -

    Gianluca 1969
    tornerà!Tornerà…
    Ma tu non azzardarti a rimettertela dentro casa!!!!
    L’unico consiglio che mi sento di darti è di avere sangue freddo nei rapporti che dovrai necessariamente avere con lei da qui al divorzio.E questo solo per i tuoi figli.Non darle mai modo di usarli contro di te…sono un’arma facile,e lai ha il coltello dalla parte del manico visto che sono così piccoli.
    Cerca di evitare i suoi ricatti,cerca di apparire il più docile possibile pur guardando bene i tuoi interessi e prima di ogni mossa parla bene col tuo avvocato!
    Un abbraccio.

  10. 20
    Robert -

    Ma che ca… Come si può arrivare ad essere così meschini???? Perchè ancora oggi la legge è sempre a favore della donna??? Ormai i tempi sono cambiati, le donne sono consapevolmente capaci di efferati orrendi comportamenti.
    Ma quante ne ho lette di storie come la tua.
    E sai che darei per non vedermi nella tua stessa via???
    La vita, tutta

Pagine: 1 2 3 4

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili