Salta i links e vai al contenuto

I farmaci per la depressione aiutano davvero?

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 13 Gennaio 2008. L'autore ha condiviso 5 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: I farmaci per la depressione aiutano davvero?

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 66 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7

  1. 31
    sabrina -

    ciao Mirko, vedo che stai passando e hai passato periodi molto brutti. tu diciamo fra virgolette che sei più esperto di me…..cioè mi spiego meglio: io da un po di tempo sono stata indirizzata a uno psichiatra che mi sta facendo una cura farmacologica. esami di qua…esami di la…e avanti sempre, e adesso vengono fuori proprio tutte..io non so se loro ne capiscono qualcosa, quasi ogni giorno ho visite o colloqui,poi i primi giorni che prendevo le medicine avevo un agitazione fuori dal normale, mi viene a volte voglia di mollare tutto.
    io sono solo all’inizio della terapia, e non vorrei che mi imbottissero esageratamente di farmaci, ma se è necessario per stare un pò meglio, è anche giusto però sono un pò spaventata. se ti va di approfondire ciò che hai detto nel tuo post, io sono qui, sia per imparare che per(se ne sarò in grado) darti qualche consiglio.
    ciao

  2. 32
    Mirko -

    Cara Sabrina…non posso, anzi non riesco ad aiutare me stesso, dubito di poter aiutare il prossimo. Ultimamente le persone che mi seguono, che cercano di curarmi, mi consigliano di aumentare i farmaci. Io sto prendendo veramente molto poco, 2 pillole al giorno, ma non bastano, lo sento. Il punto è che se aumento dosaggi e varietà, so che pagherei caro. Il punto è che io odio perdere il contatto con me stesso, per quanto questo me stesso odi me! Ora anche le cose con la mia fidanzata stanno precipitando. Lei mi ama, ma io non credo di sapere nemmeno cosa sia l’amore, quello che intende lei. Se prendessi più farmaci magari starei meglio, o diversamente, ma nella mia mente saprei che non sono io, lo sentirei. E’ successo sempre così. Sabrina…ti chiami come la dottoressa che mi segue e che è molto brava, ma chi è nelle mie condizioni tende sempre a pensare “che vuoi che ne sappiano loro? mica stanno o sono mai stati come me” e certo non glielo auguro.

  3. 33
    sabrina -

    sei stato molto specifico Mirko, si sente che stai male, lo sento da come scrivi. sei anche confuso nel fatto di cuore da come leggo.
    scusa se scrivo in modo confuso,io domani ho un altro appuntamento con lo psichiatra.ho avuto altre visite da parte di altri specialisti, e ciò che mi preoccupa è che mi hanno già detto che aggiungeranno altri farmaci. io prendo mezza pastiglietta al mattino e una pastiglia alla sera……io io io che…che rabbia….che non ho mai preso pastiglie in vita mia neanche per un mal di testa…
    scusa…..è questo che mi spaventa, e poi sono una donna e non devo rimanere incinta sennò…. insomma…ho letto gli effetti collaterali.
    a te hanno diagnosticato una depressione bipolare cronica, so cos’è Mirko, nel senso che me ne sono informata e so che non è facile gestirla, ed è per questo che so quanto stai male. Mirko….che tu ci creda o no, hai tutta la mia comprensione.
    ciao Mirko,ciao

    PS ho paura…

  4. 34
    Steve -

    Ciao, tutte le volte ke la mia ragazza mi ha lasciato sono caduto in una depressione tale da non aver più voglia di vivere, ora ke da circa un mese,dopo 5 anni vissuti con più bassi ke alti, è finita per sempre, mi sembra di morire, anzi sto morendo lentamente e coscentemente. Sotto un certo punto di vista sono fortunato perchè so qual’è la causa della mia depressione, ma in tutta sincerità non so ne dove ne come agire (ammesso ke lo voglia).Psicologi, psicoterapeuti ecc.. non ne voglio sentir neanke parlare, mi costerebbe una fortuna. Avrei bisogno forse di un farmaco ke mi farebbe dimenticare la mia ex ma so che non esiste… sono distrutto non ho voglia neanke di avere voglia di fare qualcosa, non ho voglia di parlare con nessuno, non ho voglia di ridere ne di uscire da casa, vado a lavorare come uno zombi, credo nessuno possa aiutarmi ed io penso sempre a lei, è un pensiero che non mi abbandona mai e non riesco a cacciarlo via.. non guardo più neanke le altre ragazze, le trovo tutte insipide………sto male

  5. 35
    Ale -

    Ciao a tutti…anch io soffro di questia bestia maledetta da 7 anni tra alti e bassi..(ora ne ho 24)..ho provato un sacco di cure con psicofarmaci ..sono arrivato fino a prendere 10 pastiglie al giorno…poi mi sono rotto e ci ho buttato via tutto e vi assicuro che ho passato le pene dell inferno per liberarmi di quei farmaci che non servono proprio a un cavolo…prima ero molto forte e in gamba oltre ad essere un bel ragazzo e anche molto solare ..ma sinceramente forte mi sento ancora anche con questa bestia dentro..non soccombèrò tanto facilmente…ragazzi se il nostro cervello e stato in grado di creare la malattia pensate che non sia in grado di distruggerla?pensate un pò..come si guarisce da una ferita o un infezione o una frattura ecc pensate che la natura non ci abbia dato l opportunità di autocurarci?ci sono dei processi che ci portano alla guarigione altrimenti nessuno chiederebbe un aiuto….io mi sono documentato molto e ho fatto indagini..ora sto provando con l omeopatia dopo aver passato le pene dell inferno con i farmaci..l omeopatia costringe il tuo organismo a reagire per forza…per ora sto meglio e vi assicuro che dopo sette anni di lotta non credevo più in niente…

  6. 36
    Lele -

    Ciao a tutti. Da ormai qualche mese che sto malissimo… ma nello specifico da un mese non faccio altro che pensare al suicidio! Ho iniziato per la seconda volta una terapia con una psicologa che all’apparenza sembra in gamba. Ma ho paura ragazzi. Ho paura di andare avanti e paura di farla finita. Da un lato vorrei riuscire a sconfiggere la depressione che nel mio caso non so da dove sia uscita, dall’altro lato vorrei tanto farla finita di vivere (ho pauro della morte e deldolore che potrei arrecare soprattutto a gli altri). Non ce la faccio più! Trascorro la maggior parte del tempo su internet a cercare metodi per il suicidio. Leggo tutto quello che riguarda la depressione, metodi per guarirne, farmaci, terapie e tutto quello che vi è connesso ma non vedo altro che il BUIO e la voglia di finire il mio viaggio.

  7. 37
    ventolibero -

    Vittoria,la questione che poni è delicata e,a mio modesto avviso,non può e non deve essere affrontata su un forum come questo! Tuttavia,dato che ormai ne parliamo,per esperienza professionale e personale (sono uno psichiatra di 28 anni con una madre depressa)mi viene da dirti che gli psicofarmaci antidepressivi debilitano il corpo in modo rapido e pesante e questa,è l’unica certezza della loro efficacia (contraria).Nella mia professione sono agli inizi ma già ne ho viste tantissime di vite ridotte al limite della possibilità di esistere dalla chimica. Guardati intorno e cercati uno psicoterapeuta serio e onesto e,soprattutto,fa i attenzione a quegli psicologi che cercano di invogliarti a prendere farmaci. Non essendo medici(psichiatri)non sono
    competenti a prescrivere medicine. C’è troppi ciarlatani in giro ma anche gente seria e onesta. Se vivi ancora delle difficoltà quindi,inizia un percorso di psicoterapia serio e costante e,con fatica e impegno dei benefici li otterrai.
    Un caloroso saluto!
    Alessandro

  8. 38
    Salvatore -

    Ciao a tutti e da Giugno 2010 che ho a che fare con sta c…o di depressione, ma faccio una premessa non ho mai perso una giornata di lavoro e cerco sempre di uscire per distrarmi.Per quanto riguarda i farmaci ho cominciato con il remotive un’antidepressiovo blando ma niente,poi ho frequentato uno psicoterapeuta con cui svolgevo terapia stategica con la speranza di venirne fuori senza farmaci e non vi dico il risultato (il principio della cura era combattere la paura e la tristezza amplificandola volontariamente) morale peggio di prima.Ora sono in cura da un neurologo che mi ha dato il cimbalta due da 60 mg al giorno piu ansiolitico e sonnifero per la notte, ed ho cominciato ad avere alti e bassi il problema e che quando incomincio a stare bene e riprendo uno scivolone mi viene più difficile rialzarmi ed ora come dice il caro Lele qui sopra sto cominciando a stare veramente male penso spesso al suicidio e in che modo farla finita .Spiegato questo al neurologo mi ha aggiunto il Valdoxanda 25mg che ho appena comonciato a prendere insieme al cimbalta e al resto dei farmaci e mi ha consigliato uno psicologo per sfogarmi, anche perche ultimamente piango sempre come un bambino.Per ora cerco di combattere anche perche ho una bambina di due anni e mezzo ed io ne ho 35 e non voglio morire anche se mi sento un sacco vuoto senza emozioni e con pensieri suicidi.Dico a tutti di tenere duro anche se so che e difficile e un percorso duro ma credo valga la pena di insistere. Ciao a tutti ci aggiorniamo.

  9. 39
    luigi -

    Ciao, sono depresso da tre anni, prendo lo zoloft da 75 mg al giorno, e non vedo alcun migliramento. Penso di diminuirlo gradatamente e poi eliminarlo. Spero di fare la cosa giusta

  10. 40
    ventolibero -

    Cari amici,sembrerò radicale e sentenzioso ma vi dico a chiare lettere che gli psicofarmaci macellano il corpo e stuprano l’anima.
    Parola di un giovane psichiatra!
    Alessandro
    P.S Modestamente faccio notare che,dal mio limitato punto di vista,è pericoloso riferire i nomi di queste schifezze su un forum pubblico e generalista come questo. Facciamo attenzione perchè è faccenda delicata!

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili