Dentisti e Asl, ma perché andiamo dai privati?
di
danielle
Riferimento alla lettera:
Mi chiedo perché in Italia per analisi, radiografie e visite specialistiche andaimo dai medici delle Asl o convenzionati pagando solo il ticket, mentre per curare i denti andiamo dal dentista privato, spendendo un sacco di soldi. Anche io ho sempre fatto così, ma ora mi chiedo se è solo una cattiva...
Leggi tutto il testo a pagina 1
L'autore, danielle, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Lettere che potrebbero interessarti
284 commenti
Pagine: « Prec. 1 … 3 4 5 6 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 3 4 5 6 Succ. »
Lascia un commento
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Per jessie purtroppo bisogna prendersela con chi ha messo i contrattiprecari. Chi ha messo i contratti precari? Io non lo dico, non vorrei intavolare una discussione politica o che sembrasse tale, non vorrei divagare qua si parla di dentisti, ma è ovvio che un precario non ha la possibilità di pagarsi il dentista privato, solo uno che prende almeno 30 mila netti all’anno può pagarsi il dentista privato, tutti gli altri devono per forza farne a meno, ma non è che nel pd i vari renzi e bersani la pensino diversamente, non fanno che parlare di decadenza di berlusconi per tutto il giorno, mai sentiti dire una volta, “dobbiamo dare il dentista ai poveri”, mai una sola volta, daltra parte non san neppure quanto costa un litro di latte, figurati se pensano ai denti dei poveri, guadagnano troppo i nostri politici. Quando andrò in croazia o in romania poi verrò qua a raccontarvi come è andata, intanto un mio amico è tornato proprio sabato dalla croazia e mi ha raccontato che gli hanno messo 6 capsule con 6 devitalizzazioni e sei perni in 4 settimane di vacanza in albergo il tutto albergo compreso a 4100 euro. Meglio di cosi, io devo farne 23 con 16 mila euro me la cavo, male che vada mi faccio 2 mesi di ferie al mare. Secondo me i dentisti italiani finiranno per perdere clienti e ben gli starà. Faranno la fine dei concessionari, a furia di vendere auto sempre + care non le compra + nessuno.
Salve sig. Bartolomeo dalla descrizione che mi ha fatto della sua situazione, anche se abbastanza dettagliata a me risulta incompleta x esprimere un giudizio esaustivo.
Cmq le posso dare un parere di carattere genererale. Per un digrignatore l’effettuere una protesi fissa in ceramica può essere una risoluzione di breve durata anzi alcune volte peggiorativa. La forza che si è scaricata sulla superfice dei suoi denti è riuscita a consumargli lo smalto una delle strutture più dure del nostro corpo; se essa non può + agire su queste dove si andrà a scaricare? Se ricopre tutti i denti con corone in ceramica, materiale che non si consuma la forza si scaricherà sulle radici o peggio su gli impianti se le corone appoggiano su di essi. Come le avranno già accenato anche le articolazioni con le strutture connesse soffriranno, menischi legamenti muscoli e superfici ossee. Senza dilungarmi su altri problemi connessi.
Il mio consiglio è questo premesso che non devitalizzerei tutti i denti e che non tutti quelli che saranno da devitalizzare necessitano di perni le consiglio di farsi costruire un apparecchio in resina acetalica che riproduca la porzione di dente usurata e funga in contemporanea da bite, questo oltre ad essere poco fastidioso ripristinerebbe l’estetica, per cui lo potrà indossare sia di giorno che di notte. Può rimuoverlo x le manovre d’igiene quotidiane facilitandogli queste manovre.
Infine dovrà essere adattato e registrato da uno gnatologo che insieme ad altre figure professionali quali x esempio uno psicologo dovrà risolvergli o migliorargli il problema di base.
Penso di essere stato chiaro e di aiuto cmq sono a suacdisposizione x ulteriori chiarimenti.
Buongiorno signor Fabio, lei è il primo che mi propone una via alternativa rispetto a quelle elencate, mai nessuno mi ha parlato di una protesi in resina acetalica da portare di giorno e di notte, le assicuro che lei è il primo.
Quindi mi consiglia di rivolgermi ad uno gnatologo?
Cordiali saluti
Salve sig. Bartolomeo sono contento che abbia preso in considerazione la mia alternativa. Sentire il parere dello gnatologo sicuramente è indagine preliminare, prima di intraprendere qualunque soluzione protesica, questi potrebbe come io ho ipotizzato confermare il mio progetto alternativo, ma anche proporre un’altra soluzione x lei + specifica.
Cmq a mio modesto parere nella sua attuale situazione, (Se o ben capito il problema del digrignamento è ancora in essere e rilevante) sconsiglio l’inserimento sia degli impianti che di protesi in porcellana; mantenendo il suo stato, indipendentemente da chi le fà il lavoro e quanto le costa, non solo spenderebbe dei soldi con dubbi risultati nel breve e lungo periodo ma questi se resistono potrebbero procurargli danni di difficile recupero.
Oggi esistono delle resine che come gli dicevo possono ricostruire la porzione di dente usurata essere indossate a mò di bite e se ben gestite dallo specialista, mediante vari meccanismi propriocettivi e non (di cui lo gnatologo meglio di me potrà spiegargli) gli possono risolvere il problema nell’immediato, tra l’altro con costi decisamente meno rilevanti di quelli protesici, anche se questi effettuati all’estero, e lo predispongono per uno non avere più o limitare il suo problema a situazioni para-fisiologiche.
al quel punto potrà valutare una riabilitazione protesica.
Salutandola spero di essergli stato d’aiuto e mi auguro di risentirla documentandomi buone notizie per la sua salute orale, a presto.
Vede caro Bartolomeo,la risposta del collega Fabio e’ l’esempio di quanto sia importante la professionalita’ e l’onesta’ e stilare un corretto piano di trattamento,che vada al di la delle mere situazioni lucrative,ancora tanto diffuse per via di personale non qualificato e societa’ che han fatto perdere l’orientamento al paziente e focalizzarsi esclusivamente sul prezzo,senza sapere cosa compra e se quello che compra effettivamente gli serve veramente.Fondamentale resta il rapporto di fiducia che si instaura tra paziente-medico-paziente,sapendo anche chi ti seguira’ lungo il decorso delle cure e successivamente.
Rientrata stasera dalla visita dentistica privata con i due ragazzi, lei di 14 e lui di 11 anni. Entrambi con bocca classe 2, necessita’ di trattamento ortodonzico. Prezzo euro 5.000,00 a testa. 11.000,00 con sigillature ed estrazioni! Il prezzo e’ per me proibitivo in quanto oltre ad essere in cassa integrazione, il padre non versa nemmeno gli alimenti. Non so che fare, se privilegiarne uno (ma quale??) lasciando l’altro con i problemi funzionali. La cosa mi angoscia molto. Vorrei provare a contattare Asl della provincia di Udine/Pordenone o Gorizia per trovare una soluzione o sapere se in regione ci sono ambulatori privati convenzionati. Se qualcuno ha informazioni utili in merito o suggerimenti sono molto graditi e ringrazio.
Buonasera a tutti sono un ragazzo di 24 anni di firenze, io purtroppo ho avuto una brutta esperienza cn un dentista all’eta’ di 16 anni quando mi tolse un dente (e fin qui tutto bene) è mi chiese se volevo aggiungere al tutto anche la pulizia con gli ultrasuoni(è qui inizia il casino)…
io incosciente e rassicurato dal dentista dissi di sì e lui esegui il tutto, per un po di tempo (sui 2 anni e mezzo) tutto ando benissimo,fino a quando in modo anomalo un giorno mi ritrovo, al risveglio, un pezzo di molare sotto la lingua, vado a guardare e vedo che uno dei suddetti era scheggiato di lato, li per li non riuscivo a chiedere il parere esperto per via della mancanza di fondi, allora decisi semplicemente di intensificare il lavaggio (da 2 a 4 giornalieri).
dopo un sei mesi, un giorno mangiando carne ho preso uno stuzzicadenti e usandolo mi ritrovai con frammenti dell’incisivo destro in bocca e li mi venne un colpo perche non capivo,poi guardandomi allo specchio l’incisivo vidi minuscole crepe vicino alle gengive e ai lati,io non degrigno i denti ne li stringo di notte o altro, comunque, anche li per ovvi motivi evitai (costi troppo alti) e andai avanti cosi giorno per giorno fino ad oggi, vedendo giorno per giorno i miei denti degradarsi;addirittura si frantumavano sotto lo spazzolino (se le setole erano troppo dure).
poco tempo fa(anno scorso), andai in un centro dentistico che davano preventivi gratuiti,feci i raggi mi vide i denti ( dietro purtroppo non ho piu la corona su 2 denti, mentre uno sempre senza corona e stato coperto dalla gengiva e spunta solo una scheggia) e quando mi presentò il preventivo mi venne da piangere, cavolo mi costava più i denti che una bmw usata;andai via con il preventivo in mano. ora come ora da un pò ho pure smesso di usare lo spazzolino,bensi’ utilizzo solo il collutorio per cercare di preservare ciò che mi rimane evitando qualunque cosa masticabile più dura di un panino di giornata.
Siccome non riesco a trovare lavoro ( a parte giornate qua è la da amici e conoscenti) ho fatto richiesta per l’esenzione per reddito (E02) e me la diedero, la mia domanda e’ ;
non ce un modo per rifarsi i denti ( o recuperare il recuperabile) utilizzando la E02?
come posso fare per risolvere almeno in parte questo disagio masticatorio non potendo pagare un privato?
il dottore che mi fece il preventivo mi disse che si poteva fare il finanziamento da parte dei genitori che pagavano al posto mio, solo che purtroppo non li ho…
Salve Alex, il tuo racconto mi sembra un pò fantasioso. Dico questo perchè sono anch’io un Dentista e non ho mai trovato in letteratura un caso come il tuo. Al massimo si parla di lesioni localizzate ad un dente. Premesso che, anche un dente ha la sua importanza, e un “Dentista” dovrebbe saper bene come preservarlo e non rovinarlo, risulta improbabile se non impossibile che con un solo trattamento, anche se eseguito in modo scorretto sia riuscito a rovinarli tutti con quello strumento che viene chiamato ablatore (strumento piezoelettrico non ultrasonico con cui si puliscono i denti). Quando ti sei recato presso quel centro di cui parli, oltre al mega preventivo hanno anche fatto delle ipotesi e eventualmente accertamenti x inquadrare la causa del problema? Non ne parli, ma non credo, altrimenti avresti almeno dei forti dubbi su chi o che cosa ti ha rovinato i denti.
Comunque, lasciando il discorso, potresti andare presso una Asl dove un collega possa aiutarti a costo zero, almeno puoi bonificare la bocca facendoti spiegare bene quale strumenti e tecniche è meglio usare per tener puliti i denti.
Il colluttorio non basta, e non è possibile che le setole dello spazzolino, se ben usato, possano rovinare i tuoi denti. Cosi riuscirai a mantenere sani almeno quelli rimasti.
Signora Isabella, voglio comunicargli affermando che il servizio nazionale sanitario contempla le terapie Ortodontiche, ma parte della spesa per effettuare gli apparecchi necessari alla terapia sono comunque a carico del cliente. Sarà sempre meno di quanto gli hanno proposto privatamente.
Dott. Fabio, buongiorno.
La “lettera” sarebbe stata più lunga ma ho dovuto fare un riassunto per via dei “pochi ” caratteri ammessi nelle risposte,lo so che a primo impatto possa sembrare , come dice lei, “fantasioso”, ma io d’altro canto posso solo riferire le informazioni che lui stesso mi comunicò, a quell’epoca ero estremamente incuriosito da tutto ciò che era “scientifico” è quando andavo da lui,seppur con la bocca aperta non smettevo di fare domande su ogni singola cosa che facesse o strumento che utilizzasse (mi sono addirittura fatto dare le fialette vuote dell’anestetico di quella specie di siringa a pistola),sopratutto gli ultimi in quanto ero ossessionato dal metodo di funzionamento, quando vidi quella specie di (mi passi il termine) “spatolina/punteruolo”, subito chiesi cosa fosse e come funzionasse, le sue parole esatte furono: ” questo si passa sui denti e serve per eliminare il tartaro tramite ultrasuoni”, questo e tutto ciò che so e che lui mi disse a riguardo,ed e proprio per questo che ho scritto qui,perchè ho visto che lei e un dentista ed io desideravo semplicemente anche il suo parere a riguardo.
quando andai in quella clinica per il preventivo un anno fa, ai medici( erano due)
ho detto la stessa cosa, e il dottore più anziano mi disse che era raro seppur possibile, perciò, purtroppo non saprei più, ne cosa dire ne cosa credere a riguardo, so soltanto che il dentista in questione dopo 4 anni non aveva più lo studio aperto è casualmente nome e cognome non esistono da nessuna parte (A.N.D.I).
Detto questo, riguardo la pulizia orale lui stesso me la spiegò e da allora ho sempre eseguito come lui mi disse di fare( movimenti circolari dello spazzolino, filo interdentale, collutorio).
Lei ha perfettamente ragione nel dire che di solito un dentista dovrebbe preservare i denti invece di distruggerli/danneggiarli,ma allora la prego mi spieghi, come mai ero entrato li da lui per un’estrazione (e fatidica pulizia/sbiancamento) e poi a distanza di tempo nonostante l’accurata igiene orale mi sono ritrovato con i frammenti in mano?
tengo a precisare che a parte quell’estrazione i miei denti erano sani e forti e l’unica cosa che necessitavano ( a parer del medico) era l’apparecchio per raddrizzare i denti.
Mi dispiace essere insistente nel richiedere info ma e da anni che cerco risposta a riguardo.
Comunque sia, io la ringrazio per le risposte date più sopra e nella speranza di qualche delucidazione in più
le…
Dott. fabio,
con la presente desideravo mostrarle cosa un dentista (come lei) ha risposto sul sito dentisti-italia, ad una ragazza (Valentina) che chiede se gli ultrasuoni possono danneggiare i denti, questo non per mettere in dubbio la sua conoscenza medico/odontoiatrica ma la parola “ablatore” e riferita a uno strumento a ultrasuoni non piezoeletrico (controllato anche su wikipedia) come lei mi ha risposto poco sopra,quindi la mia domanda ora è, di chi o cosa mi posso fidare se ogniuno dice qualcosa di sostanzialmente diverso?in teoria le persone dovrebbero fidarsi ciecamente del medico, in quanto il medesimo,lavora con persone umane vive, non con scatole di cartone.
Purtroppo seppur il mio racconto e “fantasioso” e la verità, anche perchè non vedo il chiaro motivo,ne guadagno, nel dichiarare il falso(per qual motivo?!!)
detto questo le copio e incollo la risposta del dottore in questione presa dal sito dentisti-italia
e mi scuso per l’insistenza,ma oltre al ricercare il presunto medico che mi ha “aiutato” nella condizione in cui sto ora,penso lei capisca (essendo odontoiatra) che oltre al fattore estetico si parla anche della salute generale del corpo che come lei sa sicuramente, una bocca deteriorata può portare anche a malattie cardiache, problemi di livello digestivo, scarsa nutrizione per colpa dei problemi masticatori è malattie polmonari (quest’ultima che già ho da un anno a questa parte,cioe’ l’asma laddove prima ero sano come un pesce(ex donatore di sangue presso il f.i.d.a.s)).
di nuovo, cordiali saluti e grazie per eventuali risposte,se me ne darà.
“”In teoria, la pulizia dentale con ultrasuoni (ablazione del tartaro sopra e sotto-gengivale), non dovrebbe arrecare alcun danno nè allo smalto nè ai tessuti molli gengivali, In teoria. Se gli ultrasuoni vengono utilizzati in maniera non corretta (come ogni strumento odontoiatrico), possono invece danneggiare, ed anche in maniera piuttosto significativa, lo smalto dentario (soprattutto se lei aveva già dei pregressi problemi in questo senso). In quest’ottica, il parere diretto di un dentista è la cosa migliore.””
Dott. G. Sbarbaro
Zocca (MO)
Laurea: Odontoiatria e Protesi Dentaria
Ordine dei Medici: 0479
Chiedo scusa, appena ora ho notato che mi sono dimenticato di rispondere a una sua domanda Dott. Fabio.
“”Quando ti sei recato presso quel centro di cui parli, oltre al mega preventivo hanno anche fatto delle ipotesi e eventualmente accertamenti x inquadrare la causa del problema? Non ne parli, ma non credo, altrimenti avresti almeno dei forti dubbi su chi o che cosa ti ha rovinato i denti.””
il centro in questione e la “vitaldent” di firenze e il preventivo era composto da 24 denti da cambiare/ricostruire e i restanti da devitalizzare e incapsulare, il mega preventivo penso si possa spiegare dai materiali scritti nel preventivo (corone auree, innesti in titanio, capsule temporanee in resina etc.) quando andai li, la prima cosa che mi fecero, furono le rx digitali a 360° (quell’affare che si muove intorno alla testa in modo automatico) dopodichè controllo normale visivo, sulle cause altro non mi disse.
oltre a cio’ ora dopo la sua risposta facendo ricerche utilizzando le parole “danni ablazione” escono fuori parecchi scritti di suoi colleghi che sostengono diversamente la sua tesi (che ultrasuoni non son dannosi)
gliene mostro un’altro,dopodichè se vuole puo approfondire lei stesso le ricerche.
“”Di fatto delle microlesioni allo smalto con una ablazione eseguita in maniera errata sono possibili, e questo si può verificare lavorando con ingrandimenti. “”
Dott. Enio Dell’Artino
Laureato in: ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA (FIRENZE)
Medico specializzato in: Odontoiatria è odontostomatologia
Albo Provinciale degli Odontoiatri di FIRENZE n. 0000000284
Cordiali saluti
Alex
Sig.Alex, mi scusi ha frainteso, non volevo darle del bugiardo. La mia contestazione era riferita al fatto che, lei asseriva, che tutti i suoi denti si sono rovinati x l’errata pulizia dentale. Ora, di solito, se non sempre, l’ablazione del tartaro viene fatta con uno strumento piezoelettrico. Cioè, uno strumento che trasforma l’energia elettrica in energia meccanica (vibrazioni).
Cmq, il problema, è vero, non stà nel tipo di strumento, ma nella mano dell’operatore. Non contesto che, un Dentista poco accorto, o peggio incapace possa provocare dei danni, ma che questi si riscontrino in tutti i denti è impossibile. Quello su cui volevo pore l’accento, e che, come lei stesso a potuto verificare, le risposte dei miei colleghi si riferiscono, si, alla possibilità di avere dei danni da un uso scorretto dello strumento, ma non a tutti i denti, e tra l’altro, si accennava anche al fatto che, potevano già esserci dei problemi in tal senso. Detto ciò, volevo chiarire un aspetto, perchè il Medico del centro di cui parla, non gli ha confermato che il danno è stato provocato da un collega maldestro, prospettandogli, anche, un ipotetico indennizzo?
Penso che, oltre al fatto che sia passato diverso tempo, come racconta, forze, dico forze, perchè, non l’ho visitata e non ho altri elementi x una diagnosi certa, tutti i suoi guai, provengano da una cattiva igiene. Cioè, beninteso, non dico che non pulisca i denti, ma che lo fà in modo scorretto, perchè nessuno gli ha dato le giuste indicazioni
Dott. Fabio,
Buongiorno, nelle precedenti risposte ho chiaramente asserito il metodo di pulizia dentale che il “dentista” mi ha consigliato e che ho continuato a fare fino a poco tempo fa, cioè, spazzolamento in moto rotatorio, filo interdentale è collutorio, oltre a cio le ho pure detto che il “dentista” in questione ha chiuso lo studio dopo 4 anni (dopo 4 anni decisi di ritornare da lui a Pastrengo e farmi dare delle spiegazioni) è purtroppo non lo ritrovo iscritto ne all’ Associazione Nazionale Dentisti Italiani(A.N.D.I) ne nell’albo dei medici di Verona, quindi un ipotetico indennizzo da parte sua mi pare impossibile in quanto il Dentista è “scomparso”. alla vitaldent oltre a cio che mi fecero (visita rx etc) quando spiegai il problema il medico piu anziano mi disse cio che le ho detto messaggi fa dopodichè mi rilascio il megapreventivo, purtroppo e vero non può vedermi o visitarmi per accertare lei stesso il fatto.
comunque sia, i consigli scritti poco sopra sull’igiene sono giusti o errati? ( spazzolare i denti in modo rotatorio e se visibile sanguinamento continuare ad insistere sulla zona, utilizzare il filo interdentale dall’alto verso il basso per tutti i denti è sciaquare la bocca con collutorio per almeno 30 secondi dopodichè espellere ed evitare di sciaquare la bocca con acqua)
la ringrazio per eventuali risposte e le auguro una buona giornata
Alex
p.S. volevo chiederle (siccome non son pratico) per quanto riguarda l’asl, come devo fare,devo presentarmi con l’impegnativa del medico oppure semplicemente vado a chiedere i posti disponibili semplicemente?
di nuovo grazie
Salve sig. Alex, mi scusi ma durante la giornata non ho tempo per rispondere, la sera vedo e rispondo alle mail. Veniamo alla sua domanda, come spazzolare i denti? Io consiglio una tecnica che è veloce semplice e molto efficace. A dir il vero, andrebbe individualizzata, cioè, adattata al soggetto, poi verificata l’efficacia, ed eventualmente modificata. Ma in questo caso le darò i concetti di base. Vederlo effettuare su un modellino è molto intuitivo, ma qui? cercherò cmq di spiegarmi con semplicità.
La testa dello spazzolino deve avere un’inclinazione di 45° rispetto ai denti. Le setole raggiungono il colletto del dente, si effettua una vibrazione, senza far scorrere le setole a mò di sega, poi si scorre verso il basso x il sup. e l’alto x inf. Scovolino (meglio) o filo a seconda degli spazi, cercando in quest’ultimo caso di strofinarlo lungo le pareti dei due denti adiacenti. Bisogna acquisire la sensibilità di dove si stà pulendo. Colluttorio si ma senza abuso potrebbe squilibrare la flora batterica procurando altri problemi. A volte anche uno sciacquo con acqua ossigenata può disinfettare efficacemente.
X sig. Alex se vulole recarsi presso una Asl. può contattare il CUP (centro unico di prenotazione)regionale con l’impegnativa del suo medico di famiglia x Ià visita odontoiatrica.
Spero di essergli stato di aiuto, rimango disponibile per chiarimenti in merito.
Dott. Fabio,
La ringrazio per le informazioni,e sicuramente la terrò al corrente in merito.
cordialmente
alex
Buongiorno tutti . Vorrei sapere se a portogruaro (VE) preso gli ospedali o altro posso fare dei lavori ai denti pagando solo il ticket . Non posso andare dal privato perché non ho soldi . Scrivete pure alla mail della mia campagna che lei controlla spesso maria77alexandru@gmail.com
vorrei sapere di più sui abbuoni
Sto cercando per la zona di Monza un dentista convenzionato con l asl, grazie se vorrete darmi una risposta.
Amelia Cucca
Salve ci sono ancora dentisti convenzionati con la mutua. Sono andato l’anno scorso a trovare amici in romania, mi han messo due capsule, devitalizzazione e capsule, non ho sentito nulla, niente male, mani d’oro della dentista tra l’altro bellissima donna, ho speso 400 euro. Vedete un po voi se è possibile che qua mi chiedano 2500 euro per lo stesso identico lavoro?
MI direte, l’igiene, la cura, lo studio è avveniristico, macchinari ultra nuovi, igiene al massimo livello, cmq io per precauzione dopo un anno ho fatto esami del sangue e non c’era nulla, sono sano come prima. Ciao
http://www.mydentista.it/r/dentista-convenzionato-ssn.html
Ho una impellente necessità di sistemare la bocca con un impianto fisso, ma prima necessita l’estrazione di diversi denti malandati e di radici.
Per mia sicurezza e per un fattore psicologico, vorrei fare l’intervento in una struttura assistita con ricovero. Tra le varie patologie, assumo anche il Coumadin per la fibbrillazione atriale. E’ possibile ottenere un ricovero per tutto ciò?
Da me i dentisti convenzionati mi hanno detto che i denti non me li curano. Se voglio me li tolgono e basta. Io ho protestato dicendo che se pago il ticket devono curarmi. Niente da fare. Si rifiutano. Solo estrazione. Anche se un dente è semplicemente da otturare, solo estrazione. Ergo: Mi tengo i denti rotti.
ho dovuto fare una visita dal dentista presso un ambulatorio per sentirmi dire di tornare e pagare un’altra visita per una banale pulizia dei denti, ovviamente i tempi di attesa erano lunghi e sono dovuta andare in un ambulatorio lontano da casa, risultato?60 euro solo di visite più viaggio, facevo prima da un privato e la prossima volta vado in francia che costano 50 euro!!!
Io nel Giugno 2013 sono riuscito ad ottenere un’ablazione del tartaro (come costoro chiamano la pulizia dei denti) tramite servizio pubblico. La cosa vomitevole è che ho dovuto subirmi la ramanzina di un mantenuto odontoiatra pseudo-statale al quale IO pago lo stipendio… costui infatti ha anche uno studio privato, e prima di procedere ha sottolineato il fatto che per interventi del genere avrei fatto bene a rivolgermi ad uno studio privato. Ovviamente, poi ha agito di malagrazia. Bastardi senza gloria, IO (e VOI) pago questa gente, non fanno nulla che non sia DOVUTO. Diversa l’atmosfera in certe altre strutture, mi dicono che presso lo Stomatologico di Milano le cose siano un po’ migliori..
Tom: minacciali! Li paghi tu questi manigoldi fancazzisti. Con i tuoi (e miei) denari. Io ho insistito e ‘sta cazza di pulizia dei denti (anche se male e di fretta) me l’hanno dovuta fare!
Forse vivo in un isola felice (prov di FI) ma io ho, alla fine, avuto tutto il servizio in ottime strutture che mi hanno realizzato due impianti mobili (superiore con 3 denti e inferiore con 6 denti, compresi gli incisivi) con materiali e soluzioni identici a quelli di un mio amico che si è rivolto a strutture private. Sono stato seguito dallo stesso dentista fio alla fine e ho avuto un costo finale che definirei ottimo anche se non ho la completa esenzione. Tutto compreso, tutto intendo davvero tutto … cifra finale .. €1.155. L’unica pecca sono i tempi molto più lenti del privato ma … alla mia età non ho più fretta e risparmiare quei 6-7.000€ vale un anno di lavoro. Cortesia e attenzione è “da manuale”. Oggi mastico e mangio come ho sognato da anni. Dalle mie parti conosco persone che, pur avendo le possibilità, si sono appoggiate al SSN per la realizzazione dei loro impianto dentale.
La Toscana è l’unica isola felice?? Non ci credo! Quando cerchiamo un dentista privato ci impegniamo nella ricerca dello studio più adatto alle nostre esigenze … perché non facciamo la stessa ricerca anche nel pubblico? Perché il pubblico deve essere tutto uguale? Cercate e scegliete anche nel pubblico e vi troverete bene. La unica limitazione è la gestione del tempo che nel privato è, di media, più veloce.
Caro Andreas dimmi anche in privato per email dove abiti o almeno dove vai, io sono di milano e son dovuto andare all’est a curarmi quindi posso pure venire a firenze, sto in affitto con quello che risparmio, qua a milano mi han chiesto 1200 euro a dente e ne ho da sistemare vedi te
grazie
ciao
Ciao Andrea
Abito nel Mugello (FI) e mi sono servito dello studio dentistico ASL dell’ospedale di Borgo san Lorenzo. Ottimo, pulito ed estremamente disponibile. Non saprei come fare a comunicarti i dati via mail perché non vedo la tua come, immagino tu non vedi la mia.
Figli de puttana de “dentisti” privati M avete rovinato!
TUTTA MERDA in italia nn te cura nessuno se nn Ciai na borsa piena de soldi! Fate schifo! Tutta CORRUZIONE che schifo gente che vive solo per fare soldi sulla povera gente siete esagerati in questo mondo ormai inutile!
Permane un silenzio tombale per quanto attiene alla cura dei denti da parte del ssn ovvero della ausl di Latina – non di e’ alcuna forma seria e concreta di assistenza odontoiatria, odontostomatologica e paradontologica. – non si provvede ad alcun ausilio dentario utile e necessario in particolare per le persone anziane. – in presenza di perdita di singoli elementi o della esigenza di protesi non viene praticata alcuna assistenza. -occorre sempre correre dai privati ! – ma, che c…… di servizio sanitario nazionale e’ mai questo ?! – e il logorroico primo ministro che si chiama M. Renzi, li conosce questi problemi ?! – vorrei proprio incontrarlo !!!
dott. Salvatore Mango – presidente della “libera associazione cittaverde” di Latina – 329/3218910 –
Per due motivi, il primo è perchè come per tutte le altre prestazioni, la lista d’attesa è lunghissima, chiami a gennaio e ti fissano l’appuntamento a settembre, questo può essere utile solo per un’eventuale visita di controllo programmata annualmente, ma se hai un problema urgente/dolore non puoi attendere di certo nove mesi.
Il secondo è perchè fondamentalmente il SSN non copre quasi nulla, hai dolore ti rechi al pronto soccorso odontoiatrico, paghi il ticket e l’Odontoiatra ti visita, l’unica cosa che farà con il pagamento di quel ticket è somministrarti un medicinale che ti farà stare meglio e poi ti dirà di andare a casa perchè chirurgicamente non può fare nulla. Anche nel pubblico se vuoi un impianto, una devitalizzazione, un’estrazione paghi. Il pronto soccorso odontoiatrico non è come quello standard, dove se hai un problema al cuore, ti visitano, ti trasferiscono al reparto e ti operano appena possibile visto che il tutto è a carico del servizio sanitario, in quello odontoiatrico ti visitano, ti danno il farmaco più adatto a farti stare meglio e ti sottopongono un preventivo di spesa, se tu lo sottoscrivi ti prendono in cura altrimenti torni a casa e dopo qualche giorno ancora dolore. Questo perchè il SSN copre in ambito odontoiatrico solo la visita specialistica, ed eventualmente l’operazione chirurgica che si rende necessaria per la “vita” del paziente (esempio se l’Odontoiatra che ti riceve al pronto soccorso si rende conto che il tuo problema può creare complicazioni immeddiate ben più gravi, ad esempio problemi al cuore o neurologici, ti opera d’urgenza). E purtroppo visto come è gestito il nostro servizio sanitario, ho paura che a breve diventerà a pagamento tutto il SSN esattamente come è adesso per l’Odontoiatria.
Se uno perde un braccio per un infortunio sul lavoro, l’INAIL passa una protesi che si può collegare ai nervi e permette di pinzare oggetti. Se paghi, puoi avere la stessa protesi però con rotazione del polso, più dita mobili, etc. Per i denti è lo stesso: lo stato ti passa la versione base (l’antibiotico o la fialetta del dr Knapp). Per il resto occorre cacciare la grana.
“Dentisti e Asl, ma perché andiamo dai privati?”
Istinto di sopravvivenza…?
E comunque i povirazzi suno sdentati. Accissarà un motivo.
in ogni caso i denti nascono SANI! se si ammalano non è colpa dei dentisti, nemmeno del SSN, non è colpa degli altri, anche se è comoda pensarla così!!!!
Ti sbagli, i denti si ammalano per via del tartaro e delle carie, agenti patogeni eliminabili facilmente con una pulizia quotidiana eseguita con dentifrici a base di piccole percentuali di ipoclorito, sale e bicarbonato, fin da bambini, ma in quanto è una prevenzione a costo zero non piace ai dentisti, nè alle case farmaceutiche.
Si chiama omissione lucrosa, il cardine portante della zioneconomia.
Rispondo a D-Ego io faccio il Dentista e in nessun articolo scientifico ho letto la tua formula che pulisce i denti. Dove l’hai letta? Mi piace aiutare le persone che mi vengono a trovare, spiego come quando è con che pulire il proprio cavo orale, naturalmente non propongo quello che hai indicato tu. Se vuoi un consiglio sarò ben lieto.
240
Fabio – 14 luglio 2016 23:12
Ma per forza, mica ti mettono la pietra filosofale scritta da qualche parte.
Fai il dentista e vuoi aiutare i tuoi pazienti? Bene, rimarresti disoccupato in breve, perchè al mondo tutto si fa tranne che prevenire o risolvere.
Come saprai lo spazzolino elettrico è consigliatissimo, perchè costa un botto, immagina se manca la corrente! Il dentifricio AZ (Azienda Zionista) lo stesso, gli antibiotici sono veleno puro per gli organi interni, ma prescritti in fase di ascesso dentale invece del drenaggio con disinfezione locale. Non ti dico poi attrezzi e materiali odontoiatrici, lo sai bene, tutta roba evitabile, e comunque non preziosa come diamanti.
I meccanici dentisti poi sono veri somari prezzolati, si credono orefici, ma non sanno la differenza tra una lega inerte e un collante patogeno.
Ho detto tutto.
Tutto questo si avvita sulle dolenti traversie di miliardi di polli da spennare, torturati da pulizie dentali semestrali, perfora-zioni, ottura-zioni, devitalizza-zioni, estra-zioni, interventi paradontali e costosissimi, pietosi e pericolosi impianti con ancoraggio osseo. Ma ti rendi conto?
Vuoi la formula? Allora parti dalle reazioni chimiche del cavo oralie dove le produzioni acide corrodono lo smalto e favoriscono l’insediamento delle colonie batteriche che consolidano i tartari, predecessori della carie, se sei medico saprai che il bicarbonato (base debole) può contrastare tale fenomeno ristabilendo il PH e il sale può inibire la prolifera-zione batterica, i loro granuli idrati collaborano alla pulizia e alla lucidatura dello smalto, arrivando in zone anche difficili, l’ipoclorito invece (base forte) diluito a dovere funge da antisettico.
Che ti manca, le percentuali? Trovatele, però stai attento, che quelli dell’industria farmaceutico-odontoiatrica non tollerano concorrenti free in affari, per cui fanne uso limitato e anonimo o vieteranno pure i composti inorganici citati come “cancerogeni”.
Ciao D-Ego, scusa se ti do del tù concedimelo, il mondo e’ fatto di tante persone, e purtroppo tra queste trovi quelle brave e oneste e quelle cattive e marce dentro. Tornando a noi, anche se mi prodigo nel fare prevenzione ci sono persone che x diversi motivi comunque vanno incontro a problemi dentali o gengivali senza parlare delle patologie congenite, ecco che il Dentista serve e servirà sempre anche quando riusciranno a mettere a punto la ricrescita dei denti tramite le staminali siamo a buon punto. Le formule che tu proponi (penso da chimico) sono state studiate da diversi ricercatori, purtroppo non è semplice come tu dici noi abbiamo una flora batterica che come puoi immaginare non può essere eliminata ne alterata, infatti quando questo succede si hanno problemi. quei prodotti che alterano il ph all’interno della bocca creano solo momentanie variazioni che non risolverebbero il problema della crescita batterica. tra l’altro quelli della carie sono tenuti in equilibrio da quelli che generano le malattie parodontali o (tessuti di sostegno del dente) infatti hanno esigenze contrapposte alcuni sono aerobi altri anaerobi. Non è facile, io cmq se vuoi ti darò dei consigli con prodotti che trovi non dal farmacista, ma che cmq hanno la loro efficacia. Posso capire il tuo risentimento ma non generalizzare, facciamo qualcosa di costruttivo x noi e x gli altri. A presto
Diego…
Ti sei beccato un dentista vero stavolta!!!
Fabio il nostro diego è cosi’..e ha tutte le sue teorie…
Cmq io sono andata dal dentista della mutua….un cafone menelcazzo antipatico come la merda…ero sotto anestesia e non potevo rispondere…
IO…VI RENDETE CONTO????
che non ho paura di dirle manco al presidente della repubblica trampo’ ( per dire)…cmq ho dovuto..stare in silenzio…ma quando ha finito…gli ho detto quello che si meritava…e ovviamente non sono più andata e ovviamente ho fatto spargere la voce di non andare da lui…e la gente mi ha ascoltata !!!
Ora sono da un equipe molto brava e valida…
Bravo fabio…sarai un bravo dentista !
243
Sofia – 15 luglio 2016 20:50
Ma che teorie, quelli sono come gli avvocati, i denti velenosi bisognerebbe estrarglieli al 90% dei casi, ma la colpa maggiore è di chi gestisce la giostra dall’università all’albo, quando la sanità è un diritto umano, mica un business.
Di-ego, fai come me: usa la narda per colluttorio. Lì non c’è questione di organismi aerobi o anaerobi, i batteri schiattano e il cuggino di mi’ nonno con la narda è arrivato ai 90 con tutti i denti, anche se poi è mancato a 45 per una strana forma di cirrosi che nessuno ha capito dove se la è presa.
245
Yog – 16 luglio 2016 9:20
E sai com’è, chi perde la lucidità ha strani effetti collaterali, chi perde i denti invece sembra sano di mente, infatti va a rubare lo stipendio per mantenere i dentisti.
E’ la vita Yog.
Sofia, mi dispiace della tua brutta esperienza. Questo “collega” non fà onore alla categoria. Speriamo che anche se antipatico sia stato competente nel suo lavoro. Penso che fare il medico sia una missione indipendentemente dal compenso, x cui x primo buon medico è quello che riesce a instaurare un rapporto con la persona che malata si rivolge a lui x essere aiutata a risolvere o contrastare il suo problema di salute. Viviamo in una società e lo spirito dovrebbe essere quello di aiutarci a vicenda, secondo i propri ruoli e le proprie competenze. E tu D-Ego non essere in guerra con tutti. Porta un contributo qualunque esso sia raccontando la tua esperienza.
Fabio
Eh, caro Fabio, la Medicina dello Spirito opera entrando nell’Anima del malato, innanzitutto, riequilibrandola in modo da evitargli ulteriori guai fisici, non lo usa come un oggetto meccanico da sfruttare, ma questo in una “società diabolica” risulta impossibile, perchè la deviazione mentale ha totalmente tranciato il rapporto Spirito-fisico, e ne deriva che il corpo viene dilaniato da molte malattie, che sono il bastone di sostegno della medicina lucrosa e viceversa.
Tornando all’odontoiatria, tu sai benissimo che un’errata cura dei denti ed una errata alimenta-zione fanno danni irreparabili alla dentatura, ma l’ignoranza è voluta, perchè basta davvero poco ad evitarlo in tempo, quando non vi sono problemi congeniti.
Quale “esperienza” vuoi che ti racconti? Alla mia bocca ci penso io, che se mi fossi affidato a quelli stavo fresco. 🙂
Qualche decennio fa ce ne fu uno, primo ed l’ultimo, che pretendeva di eliminare una carie con l’uso di una specie di uncinetto, e da quando lo mandai a Gerusalemme dai suoi maestri sono passato alla via chimica, molto efficace ed indolore, per cui da allora schifo la categoria per i metodi medioevali che loro definiscono “cure”.
D-Ego pensi di essere utile verso gli altri quando proponi le tue ricette chimiche x la disinfezione? Se lo sei tu, forse può esserlo anche e forse meglio chi ha studiato x aiutare chi soffre di questi problemi (in questo caso orali). Non puoi pensare che solo tu hai la soluzione a tutti i problemi della vita. Ci sarà un altro che possa darti un consiglio dei suggerimenti o un suo parere su un problema che magari conosce meglio di te. Se poi parti con l’ascia di guerra generalizzando, lascio perdere. Come già detto viviamo in società e bisogna lavorare e aiutarci a vicenda x vivere meglio tutti.
Se vuoi un parere spassionato e senza interessi le tue formule non solo non migliorano la salute dentale ma possono creare anche diversi problemi. Se vuoi posso darti anche i dettagli.
Immagino, Die-go, che la tua cura chimica sia stata appunto quella che ti consigliavo. Una narda gargarizzata fa miracoli.