Dentisti e Asl, ma perché andiamo dai privati?
di
danielle
Riferimento alla lettera:
Mi chiedo perché in Italia per analisi, radiografie e visite specialistiche andaimo dai medici delle Asl o convenzionati pagando solo il ticket, mentre per curare i denti andiamo dal dentista privato, spendendo un sacco di soldi. Anche io ho sempre fatto così, ma ora mi chiedo se è solo una cattiva...
Leggi tutto il testo a pagina 1
Data di pubblicazione: 10 Giugno 2006 - Views: 3
L'autore, danielle, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Io nel Giugno 2013 sono riuscito ad ottenere un’ablazione del tartaro (come costoro chiamano la pulizia dei denti) tramite servizio pubblico. La cosa vomitevole è che ho dovuto subirmi la ramanzina di un mantenuto odontoiatra pseudo-statale al quale IO pago lo stipendio… costui infatti ha anche uno studio privato, e prima di procedere ha sottolineato il fatto che per interventi del genere avrei fatto bene a rivolgermi ad uno studio privato. Ovviamente, poi ha agito di malagrazia. Bastardi senza gloria, IO (e VOI) pago questa gente, non fanno nulla che non sia DOVUTO. Diversa l’atmosfera in certe altre strutture, mi dicono che presso lo Stomatologico di Milano le cose siano un po’ migliori..
Tom: minacciali! Li paghi tu questi manigoldi fancazzisti. Con i tuoi (e miei) denari. Io ho insistito e ‘sta cazza di pulizia dei denti (anche se male e di fretta) me l’hanno dovuta fare!
Forse vivo in un isola felice (prov di FI) ma io ho, alla fine, avuto tutto il servizio in ottime strutture che mi hanno realizzato due impianti mobili (superiore con 3 denti e inferiore con 6 denti, compresi gli incisivi) con materiali e soluzioni identici a quelli di un mio amico che si è rivolto a strutture private. Sono stato seguito dallo stesso dentista fio alla fine e ho avuto un costo finale che definirei ottimo anche se non ho la completa esenzione. Tutto compreso, tutto intendo davvero tutto … cifra finale .. €1.155. L’unica pecca sono i tempi molto più lenti del privato ma … alla mia età non ho più fretta e risparmiare quei 6-7.000€ vale un anno di lavoro. Cortesia e attenzione è “da manuale”. Oggi mastico e mangio come ho sognato da anni. Dalle mie parti conosco persone che, pur avendo le possibilità, si sono appoggiate al SSN per la realizzazione dei loro impianto dentale.
La Toscana è l’unica isola felice?? Non ci credo! Quando cerchiamo un dentista privato ci impegniamo nella ricerca dello studio più adatto alle nostre esigenze … perché non facciamo la stessa ricerca anche nel pubblico? Perché il pubblico deve essere tutto uguale? Cercate e scegliete anche nel pubblico e vi troverete bene. La unica limitazione è la gestione del tempo che nel privato è, di media, più veloce.
Caro Andreas dimmi anche in privato per email dove abiti o almeno dove vai, io sono di milano e son dovuto andare all’est a curarmi quindi posso pure venire a firenze, sto in affitto con quello che risparmio, qua a milano mi han chiesto 1200 euro a dente e ne ho da sistemare vedi te
grazie
ciao
Ciao Andrea
Abito nel Mugello (FI) e mi sono servito dello studio dentistico ASL dell’ospedale di Borgo san Lorenzo. Ottimo, pulito ed estremamente disponibile. Non saprei come fare a comunicarti i dati via mail perché non vedo la tua come, immagino tu non vedi la mia.
Figli de puttana de “dentisti” privati M avete rovinato!
TUTTA MERDA in italia nn te cura nessuno se nn Ciai na borsa piena de soldi! Fate schifo! Tutta CORRUZIONE che schifo gente che vive solo per fare soldi sulla povera gente siete esagerati in questo mondo ormai inutile!
Permane un silenzio tombale per quanto attiene alla cura dei denti da parte del ssn ovvero della ausl di Latina – non di e’ alcuna forma seria e concreta di assistenza odontoiatria, odontostomatologica e paradontologica. – non si provvede ad alcun ausilio dentario utile e necessario in particolare per le persone anziane. – in presenza di perdita di singoli elementi o della esigenza di protesi non viene praticata alcuna assistenza. -occorre sempre correre dai privati ! – ma, che c…… di servizio sanitario nazionale e’ mai questo ?! – e il logorroico primo ministro che si chiama M. Renzi, li conosce questi problemi ?! – vorrei proprio incontrarlo !!!
dott. Salvatore Mango – presidente della “libera associazione cittaverde” di Latina – 329/3218910 –
Per due motivi, il primo è perchè come per tutte le altre prestazioni, la lista d’attesa è lunghissima, chiami a gennaio e ti fissano l’appuntamento a settembre, questo può essere utile solo per un’eventuale visita di controllo programmata annualmente, ma se hai un problema urgente/dolore non puoi attendere di certo nove mesi.
Il secondo è perchè fondamentalmente il SSN non copre quasi nulla, hai dolore ti rechi al pronto soccorso odontoiatrico, paghi il ticket e l’Odontoiatra ti visita, l’unica cosa che farà con il pagamento di quel ticket è somministrarti un medicinale che ti farà stare meglio e poi ti dirà di andare a casa perchè chirurgicamente non può fare nulla. Anche nel pubblico se vuoi un impianto, una devitalizzazione, un’estrazione paghi. Il pronto soccorso odontoiatrico non è come quello standard, dove se hai un problema al cuore, ti visitano, ti trasferiscono al reparto e ti operano appena possibile visto che il tutto è a carico del servizio sanitario, in quello odontoiatrico ti visitano, ti danno il farmaco più adatto a farti stare meglio e ti sottopongono un preventivo di spesa, se tu lo sottoscrivi ti prendono in cura altrimenti torni a casa e dopo qualche giorno ancora dolore. Questo perchè il SSN copre in ambito odontoiatrico solo la visita specialistica, ed eventualmente l’operazione chirurgica che si rende necessaria per la “vita” del paziente (esempio se l’Odontoiatra che ti riceve al pronto soccorso si rende conto che il tuo problema può creare complicazioni immeddiate ben più gravi, ad esempio problemi al cuore o neurologici, ti opera d’urgenza). E purtroppo visto come è gestito il nostro servizio sanitario, ho paura che a breve diventerà a pagamento tutto il SSN esattamente come è adesso per l’Odontoiatria.
Se uno perde un braccio per un infortunio sul lavoro, l’INAIL passa una protesi che si può collegare ai nervi e permette di pinzare oggetti. Se paghi, puoi avere la stessa protesi però con rotazione del polso, più dita mobili, etc. Per i denti è lo stesso: lo stato ti passa la versione base (l’antibiotico o la fialetta del dr Knapp). Per il resto occorre cacciare la grana.
“Dentisti e Asl, ma perché andiamo dai privati?”
Istinto di sopravvivenza…?
E comunque i povirazzi suno sdentati. Accissarà un motivo.
in ogni caso i denti nascono SANI! se si ammalano non è colpa dei dentisti, nemmeno del SSN, non è colpa degli altri, anche se è comoda pensarla così!!!!
Ti sbagli, i denti si ammalano per via del tartaro e delle carie, agenti patogeni eliminabili facilmente con una pulizia quotidiana eseguita con dentifrici a base di piccole percentuali di ipoclorito, sale e bicarbonato, fin da bambini, ma in quanto è una prevenzione a costo zero non piace ai dentisti, nè alle case farmaceutiche.
Si chiama omissione lucrosa, il cardine portante della zioneconomia.
Rispondo a D-Ego io faccio il Dentista e in nessun articolo scientifico ho letto la tua formula che pulisce i denti. Dove l’hai letta? Mi piace aiutare le persone che mi vengono a trovare, spiego come quando è con che pulire il proprio cavo orale, naturalmente non propongo quello che hai indicato tu. Se vuoi un consiglio sarò ben lieto.
240
Fabio – 14 luglio 2016 23:12
Ma per forza, mica ti mettono la pietra filosofale scritta da qualche parte.
Fai il dentista e vuoi aiutare i tuoi pazienti? Bene, rimarresti disoccupato in breve, perchè al mondo tutto si fa tranne che prevenire o risolvere.
Come saprai lo spazzolino elettrico è consigliatissimo, perchè costa un botto, immagina se manca la corrente! Il dentifricio AZ (Azienda Zionista) lo stesso, gli antibiotici sono veleno puro per gli organi interni, ma prescritti in fase di ascesso dentale invece del drenaggio con disinfezione locale. Non ti dico poi attrezzi e materiali odontoiatrici, lo sai bene, tutta roba evitabile, e comunque non preziosa come diamanti.
I meccanici dentisti poi sono veri somari prezzolati, si credono orefici, ma non sanno la differenza tra una lega inerte e un collante patogeno.
Ho detto tutto.
Tutto questo si avvita sulle dolenti traversie di miliardi di polli da spennare, torturati da pulizie dentali semestrali, perfora-zioni, ottura-zioni, devitalizza-zioni, estra-zioni, interventi paradontali e costosissimi, pietosi e pericolosi impianti con ancoraggio osseo. Ma ti rendi conto?
Vuoi la formula? Allora parti dalle reazioni chimiche del cavo oralie dove le produzioni acide corrodono lo smalto e favoriscono l’insediamento delle colonie batteriche che consolidano i tartari, predecessori della carie, se sei medico saprai che il bicarbonato (base debole) può contrastare tale fenomeno ristabilendo il PH e il sale può inibire la prolifera-zione batterica, i loro granuli idrati collaborano alla pulizia e alla lucidatura dello smalto, arrivando in zone anche difficili, l’ipoclorito invece (base forte) diluito a dovere funge da antisettico.
Che ti manca, le percentuali? Trovatele, però stai attento, che quelli dell’industria farmaceutico-odontoiatrica non tollerano concorrenti free in affari, per cui fanne uso limitato e anonimo o vieteranno pure i composti inorganici citati come “cancerogeni”.
Ciao D-Ego, scusa se ti do del tù concedimelo, il mondo e’ fatto di tante persone, e purtroppo tra queste trovi quelle brave e oneste e quelle cattive e marce dentro. Tornando a noi, anche se mi prodigo nel fare prevenzione ci sono persone che x diversi motivi comunque vanno incontro a problemi dentali o gengivali senza parlare delle patologie congenite, ecco che il Dentista serve e servirà sempre anche quando riusciranno a mettere a punto la ricrescita dei denti tramite le staminali siamo a buon punto. Le formule che tu proponi (penso da chimico) sono state studiate da diversi ricercatori, purtroppo non è semplice come tu dici noi abbiamo una flora batterica che come puoi immaginare non può essere eliminata ne alterata, infatti quando questo succede si hanno problemi. quei prodotti che alterano il ph all’interno della bocca creano solo momentanie variazioni che non risolverebbero il problema della crescita batterica. tra l’altro quelli della carie sono tenuti in equilibrio da quelli che generano le malattie parodontali o (tessuti di sostegno del dente) infatti hanno esigenze contrapposte alcuni sono aerobi altri anaerobi. Non è facile, io cmq se vuoi ti darò dei consigli con prodotti che trovi non dal farmacista, ma che cmq hanno la loro efficacia. Posso capire il tuo risentimento ma non generalizzare, facciamo qualcosa di costruttivo x noi e x gli altri. A presto
Diego…
Ti sei beccato un dentista vero stavolta!!!
Fabio il nostro diego è cosi’..e ha tutte le sue teorie…
Cmq io sono andata dal dentista della mutua….un cafone menelcazzo antipatico come la merda…ero sotto anestesia e non potevo rispondere…
IO…VI RENDETE CONTO????
che non ho paura di dirle manco al presidente della repubblica trampo’ ( per dire)…cmq ho dovuto..stare in silenzio…ma quando ha finito…gli ho detto quello che si meritava…e ovviamente non sono più andata e ovviamente ho fatto spargere la voce di non andare da lui…e la gente mi ha ascoltata !!!
Ora sono da un equipe molto brava e valida…
Bravo fabio…sarai un bravo dentista !
243
Sofia – 15 luglio 2016 20:50
Ma che teorie, quelli sono come gli avvocati, i denti velenosi bisognerebbe estrarglieli al 90% dei casi, ma la colpa maggiore è di chi gestisce la giostra dall’università all’albo, quando la sanità è un diritto umano, mica un business.
Di-ego, fai come me: usa la narda per colluttorio. Lì non c’è questione di organismi aerobi o anaerobi, i batteri schiattano e il cuggino di mi’ nonno con la narda è arrivato ai 90 con tutti i denti, anche se poi è mancato a 45 per una strana forma di cirrosi che nessuno ha capito dove se la è presa.
245
Yog – 16 luglio 2016 9:20
E sai com’è, chi perde la lucidità ha strani effetti collaterali, chi perde i denti invece sembra sano di mente, infatti va a rubare lo stipendio per mantenere i dentisti.
E’ la vita Yog.
Sofia, mi dispiace della tua brutta esperienza. Questo “collega” non fà onore alla categoria. Speriamo che anche se antipatico sia stato competente nel suo lavoro. Penso che fare il medico sia una missione indipendentemente dal compenso, x cui x primo buon medico è quello che riesce a instaurare un rapporto con la persona che malata si rivolge a lui x essere aiutata a risolvere o contrastare il suo problema di salute. Viviamo in una società e lo spirito dovrebbe essere quello di aiutarci a vicenda, secondo i propri ruoli e le proprie competenze. E tu D-Ego non essere in guerra con tutti. Porta un contributo qualunque esso sia raccontando la tua esperienza.
Fabio
Eh, caro Fabio, la Medicina dello Spirito opera entrando nell’Anima del malato, innanzitutto, riequilibrandola in modo da evitargli ulteriori guai fisici, non lo usa come un oggetto meccanico da sfruttare, ma questo in una “società diabolica” risulta impossibile, perchè la deviazione mentale ha totalmente tranciato il rapporto Spirito-fisico, e ne deriva che il corpo viene dilaniato da molte malattie, che sono il bastone di sostegno della medicina lucrosa e viceversa.
Tornando all’odontoiatria, tu sai benissimo che un’errata cura dei denti ed una errata alimenta-zione fanno danni irreparabili alla dentatura, ma l’ignoranza è voluta, perchè basta davvero poco ad evitarlo in tempo, quando non vi sono problemi congeniti.
Quale “esperienza” vuoi che ti racconti? Alla mia bocca ci penso io, che se mi fossi affidato a quelli stavo fresco. 🙂
Qualche decennio fa ce ne fu uno, primo ed l’ultimo, che pretendeva di eliminare una carie con l’uso di una specie di uncinetto, e da quando lo mandai a Gerusalemme dai suoi maestri sono passato alla via chimica, molto efficace ed indolore, per cui da allora schifo la categoria per i metodi medioevali che loro definiscono “cure”.
D-Ego pensi di essere utile verso gli altri quando proponi le tue ricette chimiche x la disinfezione? Se lo sei tu, forse può esserlo anche e forse meglio chi ha studiato x aiutare chi soffre di questi problemi (in questo caso orali). Non puoi pensare che solo tu hai la soluzione a tutti i problemi della vita. Ci sarà un altro che possa darti un consiglio dei suggerimenti o un suo parere su un problema che magari conosce meglio di te. Se poi parti con l’ascia di guerra generalizzando, lascio perdere. Come già detto viviamo in società e bisogna lavorare e aiutarci a vicenda x vivere meglio tutti.
Se vuoi un parere spassionato e senza interessi le tue formule non solo non migliorano la salute dentale ma possono creare anche diversi problemi. Se vuoi posso darti anche i dettagli.
Immagino, Die-go, che la tua cura chimica sia stata appunto quella che ti consigliavo. Una narda gargarizzata fa miracoli.