Salta i links e vai al contenuto

Con la fine di un amore inizia un’opportunità

Trovi il testo della lettera a pagina 1.

Conosco la sofferenza che si prova quando finisce un amore, intendo quella che ti leva il fiato, che ti chiude lo stomaco e che ti impedisce perfino di stare fermo o dormire. Conosco il pianto irrefrenabile e la sensazione di vuoto profondo unito a impotenza e sensazione di inutilità, con la mente che non riesce a pensare ad altro che a chi ti ha lasciato solo.

Da quel perido è passato molto tempo e mi sono rimaste solo delle foto che mi ritraggono scavato nel fisico e nell’anima. Ma da quei giorni è ricominciata la risalita e una volta recuperato il controllo di me stesso ho cominciato a pensare come fosse stato possibile che una persona equilibrata quale io mi ritenevo avesse potuto cadere in un simile abisso di disperazione! Come è possibile che altre persone mie conoscenti possano essere state così forti da superare la fine di un rapporto e continuare a vivere la quotidianità mentre io non riuscivo nemmeno ad avere cura di me stesso? Beh, credetemi le risposte sono state tante.

Ma non vanno cercate nelle ferite che possono aver creato gli ex prima o dopo il rapporto ma bensì in noi stessi.

Se un ex è un ex non è perchè siamo stati sfigati (generalmente… :)) ma per mille motivi! Chissà quante volte abbiamo pensato ai mille e mille segnali che accadono durante un rapporto in crisi! E allora lo spevamo! Ma perchè non siamo stati noi stessi a prendere l’iniziativa e troncare prima che tutto andasse a rotoli?

Per paura di rimanere da soli. Tutto il resto sono scuse. L’ex spesso prende per primo una decisione che ormai era nell’aria oppure assolutamente necessaria.

E allora, se dunque non c’era più amore da parte sua (ma magari anche da parte nostra!) che senso ha disperarsi per una storia senza futuro?

Ebbene ci fa paura il rimanere da soli perchè abbiamo paura di noi stessi, NON ci piace ciò che siamo perchè ci riteniamo troppo poco! E magari ci spaventa la “fatica” il dover trovare un altra persona che ci ami, perchè non ci sentiamo all’altezza.

Dunque questo è uno dei momenti della vita, l’abbandono, in cui ci chiediamo i perchè. Perchè mi ha lasciato? cosa c’è in me che non va? Cosa le ho fatto? Le risposte, spesso, corrispondono alle nostre più grandi paure per le quali ci sentiamo completamente nudi.

Dunque? dunque guardiamoci dentro, abbiamo scoperto di essere deboli e abbiamo anche scoperto cosa ci rende deboli!

QUESTI MOMENTI DI SOFFERENZA SONO IN REALTA’ UNA GROSSA, ENORME OPPORTUNITA’! PERCHE’ ORA POSSIAMO DIVENTARE PIU’ FORTI!

Tutti sappiamo quanto sia difficile cambiare, progredire ma in questo momento siamo come ferro liquido, dunque malleabile, abbiamo finalmente l’opportunità di capire cosa c’è che ci impedisce di essere forti e ripartendo da zero possiamo plasmarci così come nella nostra mente vorremmo essere! Perchè ci sentiamo a disagio? perchè non c’è corrispondenza fra ciò che vorremmo essere e ciò che siamo! Perchè ci sembra quasi che anche il nostro Ex l’avesse capito e che per quei motivi sia scappato da noi! ma non è così.

Avete immaginato il/la vostro ex felice, allegro, spavaldo assolutamente irriconoscibile quasi si fosse sbarazzato di voi come di escrementi sentendosi sollevato, vero? Ebbene, in realtà quella è l’opinione che voi stessi avete di voi! Perchè non potete essere voi invece ad essere proiettati nel futuro e alla crescita?

Cosa capii dopo il disastro? Diverse cose:

Ero senza lavoro. Senza soldi. Non studiavo più da tempo. l’avevo trattata male e che non l’amavo più ormai da tanto. Lei invece mi amava da morire.

E secondo voi ero in crisi perchè lei non c’era più? Ma no… Mi vedevo semplicemente un fallito e con una tonnellata di sensi di colpa sulla schiena.

E’ ovvio che la risalita cominciò quando presi coscienza dei miei problemi e dei piani per poterli risolvere.

Perchè io ora frequento questo forum? Beh, io ho finito la mia ultima storia meno di due mesi fa, e sto chiaramente male! Ma è normale! E’ ovvio soffrire perchè comunque nelle nostre storie ci si investe tanto! Quello che non è normale è cadere nel baratro! Dunque non è che la fine di un rapporto se stai bene con te stesso ti lasci un bel sorriso stampato, soffri comunque, ma hai la forza dentro per guardare il futuro e superare al meglio la crisi!

E alla fine cosa vedi di un rapporto finito? Beh, dipende… Se hai amato, veramente, vedi te stesso allo specchio e tutte le cose importanti che un essere umano rappresenta in termini di interessi, energia e speranze. L’ex fidanzata/o è una persona che ha camminato al tuo fianco per un pò di tempo e che poi ha preso una strada diversa.

Ecco, io ora vedo il rapporto di coppia in questo modo: Ognuno di noi ha un percorso da fare, durante il quale egli si arricchisce di tutto ciò che serve per diventare una persona migliore e cioè studiando, lavorando, amando, provando emozioni etc; in questo percorso che non ha mai fine e che può solo essere rallentato ma mai fermato ad un certo punto si viene affiancati da un altra persona che sta facendo il suo percorso.

Si procede paralleli, ci si prende per mano e magari si va anche allo stesso ritmo ma mai nessuno può fare lo stesso percorso dell’altro, ognuno deve avere il suo! Non è vero che in amore ci si deve “fondere” e diventare Uno, ma bisogna procedere nella stessa direzione fianco a fianco, non uno dietro l’altro! E poi, se un giorno uno dei due dovesse prendere un bivio beh, lo si può anche aspettare, ma solo per poco. Dopodichè ci si gira, si fa spallucce e si prosegue per il proprio percorso, senza rancore. I drammi esistono perchè al “bivio” ci si tenta di aggrapparsi, di tirare o di lasciare il proprio percorso o addirittura NON si ha un percorso e alla fine…

Dunque amici amate, amate e amate! Ma non perdete mai di vista la vostra crescita personale che deve sempre essere al primo posto. Non come egoismo, ma come la possibilità di poter offrire di più a se stessi e agli altri! E per capire quando una persona fa per noi (e di conseguenza per se stessa) oppure no. La fine di un rapporto sta nell’ordine delle cose e va accettato come un momento della vita che ci arricchisce e che ci rende più forti.

Dopo quattro anni ho un lavoro che mi piace, mi mancano pochi esami alla laurea, ho amato moltissimo una persona che alla fine ha preso un bivio, ma mi sento ugualmente appagato e per questo alla fine dico che chi ama, vince sempre!

E’ ovvio che non penso certo di aver scritto la Verità, ma questo è ciò che mi ha insegnato la mia esperienza, e che spero possa servire a qualcuno.

Un saluto a tutti! 🙂

Lettera pubblicata il 21 Agosto 2006. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Con la fine di un amore inizia un’opportunità

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 1.285 commenti

Pagine: 1 3 4 5 6 7 129

  1. 41
    verdiana -

    mazio grazie….ma…le cose sono ancora confuse…..e tre giorni non mi sono bastati……anche perchè quest’estate complessi problemi familiari mi avevano messo già un pò a terra……anche stamane a. mi ha baciato e guardato intensamente……io gli ho detto….se tutto ciò significasse fare qualcosa tanto per…….ecc…ecc…..capirai anche tu in che circoli viziosi cadono le chiacchierate tra storie in stand-bay…o on -off…….alla fine……mi ha detto che io non ci avevo capito nulla….faccio troppi discorsi e pensieri….mentre non ci sono parole ma solo da sentire..e con ciò si è messo una mano sul cuore…..è come se non mi lasciasse andar via completamente….o sono io che non accetto la fine….il fatto di andare avanti e vedere…..ma le pause…non servono a nulla….se solo uno è disposto a rivedere delle cose del vecchio rapporto per aprirsi un varco più costruttivo…mentre l’altro pur ammettendo di amarti..preferisce…svolazzare con l’uccello in due storie……lui non vuole me……e glielo ho detto…….lui ha risposto io non voglio relazioni con nessuno……..

  2. 42
    mazio -

    cara Verdiana ,io non so chi sei ,come sei e che fai ,pero’ di Verdiana mi sembra che hai ben poco.
    Il verde dovrebbe essere speranza e incece stai a sentire le cazzate di chi non ti apprezza o non ti ha mai apprezzato;
    allontanati da lui anzi scappa da lui, dalle nostre parti si usa dire “dare i confetti ai maiali”e forse tu cosi’ hai fatto!
    forse e’ presto ,dovrai toccare il fondo per capire e dire BASTA oggi volto pagina.
    E dura lo so’ ma Verdiana ce la farai, togli il paraocchi da subito, dipingi prenditi un cane o un gatto, fai piscina palestra insomma comincia a muoverti e a vivere sopratutto per te e vedrai le cose con piu’ colore(almeno e quello che mi ripeto anch’io)funziona.Ciao.

  3. 43
    alessandra -

    ciao a tutti,
    con grande curiosità sono entrata e ho letto un po’ le disavventure di tanti.. anche io sono in un periodo un po particolare… tre anni e mezzo fa ho conosciuto un ragazzo , mi sono innamorata a prima vista.. per lavoro è dovuto partire ed io, PAZZA , ho decis di seguirlo e partire … mi sono trasferita a 500km da casa – all’avventura- con un lavoro posticcio e una casa transitoria… dopo poco mi offre di trasferirmi nella sua casa al mare (per comodità miae tranquillità).Lui non viveva con me, ci vedevamo solo il fine settimana. Nel frattempo trovo un lavoro importante, mi sistemo per bene e mi ambiento.. conosco ragazze e faccio in fretta amicizia con una collega che si affeziona particolarmente a me e diventiamo inseparabili… dopo un anno e mezzodal mio trasferimento, aimè, arriva la notizia che deve nuovamente partire e questa volta, PER LA SARDEGNA. dopo un periodo di 2 mesi durante il quale io torno a casa dai miei genitori nell’attesa che lui trovi un appartamento per entrambe, mi trasferirco.. i miei sono preoccupatissimi per me..
    Oggi, dopo un altro anno e mezzo, lui riceve notizia di nuovo trasferimento: sempre sardegna ma Cagliari.. dal lato opposto a dove siamo adesso: sono nel panico. Devo nuovamente ricominciare tutto, trovare un lavoro, cambiare casa, spostarmi ancora più in giu con numerosi problemi per raggiungere la mia città ed andare a trovare i miei.. Il fatto è che questo discorso, lo irrita particolarmene e dice che se devo vivere in funzione dei miei viaggi x andare a trovare i miei, tanto vale che me ne torno a casa… Ma una coppia non dovrebbe prendere delle decisioni insieme? lui dice: “prendi una decisione , io l’ho presa…”
    si, perchè lui avrebbe potuto richiedere(anche se con scarse probabilità) di avvicinarsi a casa mia ma non l’ha fatto e non ha intenzione di farlo perchè pensa che sicuramente a cagliari staremmo bene , che ha sempre desiderato di andare la.. Ed io?? Non conto niente?? della serie: se voglio seguirlo resto se no me ne vado?? e frasi del tipo: “dai, vediamo cosa si può fare, parliamone , non volgio che ci lasciamo “non le conosce???
    Perchè io dovrei vivere nuovamente nella precarietà di dover ricominciare tutto da capo( persino trovare lavoro) a 30 anni- età in cui, almeno il lavoro dovrei averlo definitivo-??
    a casa dai miei ho un appartamento tutto mio, appena costruito che mi aspetta… una famiglia d’oro che non ha mai visto di buon occhio queste mie decisioni, la tranquillità della mia vita, dei miei amici..
    Lui, se si parla di progetti futuri -figli- dice che assolutamente vuole essere libero ..che non ne vuole. Che sposarsi è solo un modo per legare una persona pensando che per questo resti tua per sempre… gli ho chiesto di darmi delle certezze in più, di tranquillizzarmi, di darmi lo sprint per ripetere i miei sacrifici e lo seguirò .. ma ribadisce che non può assicurarmi nulla, che potrebbe anche morire domani: tutto può succedere Dove sbaglio??..Aiutatemi!

  4. 44
    alf -

    ciò ke hai scritto è verissimo e per tua fortuna ti ci è voluto poco per riprenderti.Io ho conosciuto una persona splendida che è uscita da una storia di 13 anni da due mesi circa.lui è stato sincero e mi ha detto che gli piaccio e vorrebbe approfondire ma ora come ora non si sente un punto di riferimento per nessuno.io gli ho detto che secondo me ha bisogno di metabolizzare questa storia e di riprendere se stesso.credo che lui sia ben cosciente di ciò,ma pensi che sia pronto per iniziare già qualcosa?

  5. 45
    roby -

    ciao a tutti, stavo leggendo le vostre mail…vorrei sfogarmi raccontando la mia esperienza…premetto di stare veramente molto male…il mio cuore è colmo di delusione,amarezza e rabbia.Conosco la persona che avrebbe segnato la mia vita(nel male purtroppo) gli ultimi due giorni della mia estate.Sarei dovuto tornare a lavoro, ma decisi di rimandare il mio rientro di due giorni,i due giorni che avrebbero cambiato la mia vita…tutto è nato una maniera spaventosamente naturale. L’incontro de nostri sguardi,un ballo,un caldo abbraccio e un bacio appassionato…la sera successiva abbracciati sotto le stelle di una sera di fine agosto.Capivo che lei avrebbe voluto farel’amore con me,ma io,soffocando la mia passione decisi di trattenermi. volevo mettere alla prova le sue reali intenzioni,ci stringemmo tutta la notte…era come se l’avessi sempre avuta vicino a me.Il giorno dopo parti senza realizzare ancora bene quello che realmente provavo per lei…volevo restarlgi distante per capire se la sua attrazione era solo un fuoco di paglia.Lei invece cominciò a chiamarmi,spedirmi lettere e a desiderarmi con tutto sè stessa…mi disse di amarmi,anch’io capii di amarla…dopo tre mesi ci rivedemmo…finalmente,abbiamo fatto l’amore come non avevo mai fatto in vita mia.Ero al settimo cielo!Decise di presentarmi ai suoi, io feci lo stesso con i miei.Tutto era perfetto. Diceva di amarmi follemente, di volermi sempre accanto a se,di volermi sposare…Andammo a convivere e qui iniziarono i nostri problemi.Capii che non era la persona che aveva ostentato essere…sempre pronta a rinfacciare tutti i miei problemi, il lavoro che manca e il carattere difficile di mio padre…inizio a lamentersi di qualsiasi cosa.Iniziavano ad arrivarmi alle orecchie commenti sul suo pessimo carattere e anche sulla sua scarsa serietà.Io non ho mai dato peso a queste voci, mi fidavo di lei..tant’è che lei aveva fatto della serietà, del rispetto e della fiducia il suo cavallo di battaglia,criticando tutte e tutti.I nostri problemi però aumentarono, mi rinfacciava di non avere lavoro e anche quando cominciai a lavorare il suo umore non cambiò di molto. Eppure continuava a dirmi che mi amava alla follia…un giorno decise di iscriversi in palestra,io non ebbi nulla in contrario.Pochi giorni dopo litigammo….ci siamo allontanati per un mese.Mese in cui io ho cercato di convincerla a rivederci.Lei mi diceva che voleva stare sola e riflettere…un giorno apro la sua posta elettronica e leggo una mail indirizzata ad una sua amica in cui si diceva innamorata dell’istruttore della palestra.Potete immaginare la mia reazione.lei con estrema arroganza mi ha risposto che gli facevo schifo,pena e che dovevo sparire dalla sua vita.Mi ha lasciato così,tutto il grande amore che diceva di avere è sparito come una bolla di sapone.Ogni sera vedo la sua macchina davanti alla palestra ed io muoio…se n’è andata così….come può odiarmi così tanto?cosa ho fatto per meritarmi tutto questo?Mi sento morire

  6. 46
    mazio -

    ciao roby un mio piccolo pensiero mi induce a dirti che tu vivevi solo l apparenza di quello che pensavi fosse la tua donna ma sicuramente sotto-sotto lo sapevi.
    Secondo me non hai perso niente,di donne ce ne sonno tante basta non perdere la fiducia e andare avanti e troverai quella giusta.
    hai pensato lo squallore di una famiglia con lei?
    quindi meglio che sia successo prima che
    troppo tardi.
    Un consiglio …….. da quella palestra non ci passare piu’, e dimentica soprattutto il suo contenuto.Auguri.

  7. 47
    Roby -

    Grazie Mazio!il tuo pensiero è veramente bello e mi darà sicuramente forza.Il tuo discorso è sacrosanto…il fatto è che io ,ingenuamente, ero fermamente convinto che lei fosse una persona importante per me…certamente ero consapevole del suo carattere “difficile”,ma ero pronto a venirgli incontro nella convinzione che lei mi volesse davvero bene e che mi rispettasse…purtroppo mi sono accorto sulla mia pelle che non era così.Sto attraversando momenti difficili… alcune volte vengo assalito da sensi di colpa perchè mi sono allontanato da lei per un mese…ma poi penso che questa è stata una prova e che se lei mi avesse amato davvero non avrebbe mai pensato ad un altro…diceva uno scrittore di cui non ricordo il nome che chi ama davvero non è predisposto a guardare gli altri con gli occhi dell’amore!!!Sai è difficile realizzare che la persona che hai amato così tanto per tre anni è tutto l’opposto di quello che pensavi…un’altra cosa che da un lato dovrebbe darmi sollievo,ma dall’altra mi mortifica ancora di più è sapere che questa persona era già nominata,molti sapevano che lei faceva così,solo io ero all’oscuro di tutto.Nessuno rimane sorpreso di quello che è successo!Tutti in qualche modo se l’aspettavano…anche i suoi parenti!!!E’dura…ma devo rialzarmi.Grazie ancora Mazio cercherò di seguire il tuo consiglio.

  8. 48
    giulietta -

    Ciao a tutti,
    stavo leggendo quello che avete scritto e in ognuno di voi cercavo la forza per poter andare avanti. ho 21 anni,Il mio ragazzo mi ha appena “lasciata” dopo quasi 4 anni che per me son stati veramente tutto, forse mi sono legata morbosamente a lui perchè mi ha aiutato a uscire da una malattia per me molto dura, non è stato amore a prima vista, ho imparato ad amarlo nel tempo fino a un livello in cui pensavo di poter dare la mia vita x la sua.
    Anche se so bene che se è finita è stata “colpa” mia. In tutto quest’ultimo anno il suo amore per me era calato, a volte sembrava sparito, metteva i suoi amici davanti a tutto e io ne soffrivo terribilmente, a volte mi sembrava di odiarlo perchè mi faceva soffrire troppo. Ma allo stesso tempo quando stavo sola con lui, tra le sue braccia, mi sentivo la persona + felice della terra e pensavo che avrei voluto averlo vicino tutta la vita.
    Poi inizio estateho conosciuto un altro ragazzo, molto carino, che ha cominciato a corteggiarmi e darmi quelle attenzioni che non provavo da anni! Ho sbagliato nel dargli corda, gli ho fatto capire che mi interessava e tutto questo per “fargliela pagare” al mio ragazzo che dimostrava di non meritarmi!
    Così il mio ragazzo, capendo la situazione ed essendo orgogliosissimo e molto duro, ha deciso di troncare il nostro rapporto perchè minacciato da quest’altra persona che lui non sopportava.
    E’ stato un tira e molla tutta l’estate.. ho continuato a passare dall’uno all’altro senza capire cosa realmente volevo.
    Da settembre invece volevo provare a ricostriure a storia con lui, lui tentennava dicendomi di no ma comunque non respingeva il mio affetto.
    Una settimana fa il dramma: ha scoperto che ho rivisto l’altro ragazzo(quello che ha causato il nostro allontanamento), mi ha detto x telefono che sono una poco di buono (x non usare la parola detta) che mi odiava e non voleva saperne + nulla di me perchè sono una bugiarda e non mi crederà mai +.
    da quel giorno non mi guarda neanche in faccia, va in giro a divertirsi come niente fosse mentre io piango tutti i santi giorni pensando che senza di lui non vivo. Vorrei sentirlo, chiamarlo, vederlo x parlargli ma so che non me ne darebbe la possibilità.
    Vivo nella speranza che ritorni, che potremo tornare assieme ma so che sono un illusa.
    Come fa ad avermi dimenticata così in fretta???
    Come fa a vivere serenalemte senza di me ed essersi fatto una ragione???
    Cosa posso fare?? pensavo di aspettarlo fuori casa… almeno gli sputo fuori tutto quello che provo non ci perdo niente ormai.. e la mia dignità l’ho messa da parte sempre x lui!
    AIUTATEMI
    Giulia

  9. 49
    verdiana -

    quando un uomo con cui hai vissuto 6 anni….poi vi siete mollati..ecc…..insomma lui mi dice”ti amo, ti amo, ti amo…ma non voglio amarti più…ora voglio divertirmi, sco....…mi vedo con una tipa 1 volta ogni 6 o 7 giorni…..poi un giorno prima di vederla mi fa una scenata di gelosia per il fatto che un ragazzo ha mostrato interesse per me…cavolo la tipa lo stava aspettando sotto casa sua e lui che mi torturava…dicendo che il suo cuore è lacerato!!!
    rispondetemi felicityben71@yahoo.it

  10. 50
    mazio -

    effettivamente e’ veramente difficile raggiungere la felicita’,che poi che cose’ la felicita’,dove la si vede se si vede ,dove la si tocca se si tocca ma poi perche’ in genere perche’dura cosi’ poco,molte volte sembra di essere in un campo minato dove o salto io o salti tu.
    Ormai sembra tutto cosi’ fragile ,cosi’ scontato quasi una moda scherzare con i sentimenti altrui,eppure si vive qualitativamente cosi’ male dove ci si ha tutto ma in realta’……….che c abbiamo?
    Nel frattempo mi vedo un film che mi interessa kramer contro kramer.ciao!

Pagine: 1 3 4 5 6 7 129

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili