Salta i links e vai al contenuto

Chat

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Gennaio 2015. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Chat

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 21.268 commenti

Pagine: 1 867 868 869 870 871 2.127

  1. 8681
    mareforza4 -

    Rossana,
    si concordo, le conto sulle dita le coppie che rappresentano la “quasi” perfezione amorosa.
    Come scrive Golem, ci si basa sulle proprie esperienze. Non si può fare altro, non ci sono regole o dettami su come comportarsi.
    Solo i dati numerici parlano piuttosto chiaro, circa il 60% di separazioni in Italia. L’altro 40 ? Tra situazioni di inerzia, comodo e di famiglia. E poi esistono le coppie davvero equilibrate e felici. Poche, non si scappa purtroppo.

  2. 8682
    Golem -

    Mare, le cause che concorrono allo “sfascio” di un rapporto che si vorrebbe duraturo restano principalmente legate alle illusioni con cui si immagina quel sentimento, sostenute dall’entusiasmo dell’innamoramento. Va detto che la giovane età e l’inesperienza (senza età) “aiuta” l’illusione, perchè normalmente si ignora quello che significa una convivenza, che porta inevitabilmente alla routine quotidiana. Come ho detto millanta volte, è facile credere di amare quando si è presi dall’innamoramento, diverso è quando, attenuatasi la bramosia ormonale, lucidamente si sente di “voler” amare. È quella “rara” volontà che fa la differenza, perchè ha distinto quello che è un moto istintuale, “involontario”, da quello che è un sentimento “realmente” e intimamente sentito.
    Se non si supera quel momento, permanendo nella convinzione illusoria di cui accennavo, è inevitabile che la realtà poi presenti il conto. E così, dopo, ognuno si trova la propria “comoda” ragione per “sopravvivere”.

  3. 8683
    rossana -

    “di quelli altrui non mi frega niente.” – tempesta estiva possibile nei prossimi giorni.

    qualcuno ha affermato che le esperienze personali non fanno testo in alcun contesto, benché favoriscano nel soggetto coinvolto una più ampia e profonda conoscenza interiore.

    la propria visione amorosa e il proprio schema relazionale di coppia valgono per il SOLO partner interessato, che cerca di condividerli o di adattarli a quelli dell’altro, quando non d’imporli.

    i concetti soggettivi che ne derivano NON sono applicabili al mondo intero, come se fossero pilastri di un Vangelo.

    luogo comune retorico: l’esistenza è complessa. per alcuni più accidentata che per altri. in ogni tentativo di analisi seria di un rapporto, si dovrebbe distinguere chi è meno onesto/meno maturo e chi lo è in uno o in entrambi gli aspetti. si dovrebbe poter tener conto di età, situazione sociale ed economica di entrambi i partner o di almeno uno dei due, di chi ama e di chi crede o finge d’amare.

  4. 8684
    Golem -

    La frase di quell’incipit mi pare di averla ripetuta più di una volta, con l’aggiunta “alla film” che “ogni riferimento a fatti è persone è puramente casuale”, scordato? Malgrado ciò c’era chi non accettava che esprimessi la mia visione della cosa. Perchè infastiva?
    Ogni storia è un caso a sè? Troppe variabili? Sarà. Il fatto è che “l’ethos” umano è solo uno, e i grandi persuasori -come lo è la Pubblicità- ne sanno qualcosa su come reagisce la mente umana a certi stimoli. Lo sapeva pure la tizia che ha fatto i milioni con le “50 sfumature di…ammore”, altro che casi a sè.
    Esperienze? Se non si vogliono vedere i “fondamentali” di un rapporto amoroso vero, le esperienze non servono a niente. Anzi non sono neppure esperienze, ma solo il ripetere un copione che avrà sempre lo stesso finale.
    La vita è accidentata per tutti, ma i perdenti trovano sempre una scusa per i loro insuccessi. Gli altri trovano una soluzione.
    Non fosse stato così, oggi vivremmo ancora nelle grotte.

  5. 8685
    Mareforza4 -

    Golem, mi pare evidente che l’innamoramento sia alla base di ogni relazione di coppia. Senza quell’input di passione difficilmente si può pensare a una convivenza. E la convivenza, é altrettanto evidente, é una situazione completamente diversa, poiché ha come fulcro la quotidianità, con tutti i problemi che ne deriva. Nella quotidianità si fanno evidenti i caratteri delle persone e i modi di affrontare le cose della vita o semplicemente il vivere le 24 ore. Tutte cose che nella fase dell’innamoramento non possono essere contemplate perché é chiaro che non si conoscono. E la convivenza fa tutta la differenza del mondo, ma solo giovanissimi e sprovveduti potrebbero non metterla in conto. Ma anche se si mette in conto bisogna comunque provarla per capire veramente. E poi…si spera! Bisogna sempre essere in due a fare un percorso. E per quanto uno ci possa mettere la volont, ben poco potrà contro quella dell’altro. E l’innamoramento camuffa. Ma é chiaro ! Durante quella fase

  6. 8686
    Mareforza4 -

    anche involontariamente, ognuno camuffa il proprio carattere, accetta cose che nella quotidianità non accetterebbe. Cerca di dare il meglio di se in sostanza. Se l’amalgama non avviene durante la convivenza ci si può sforzare, accorciare differenze. Ma se sono troppo evidenti prima o poi si fa il botto. Oppure il botto non si fa ma si continua per il quieto vivere. Oppure si cambia, si cresce, ci si modifica in meglio o in peggio. Ci vuole volontà Golem, si, ma anche fortuna. Razionalmente potremmo incontrare la donna o l’uomo perfetti per noi. Ma la razionalità non va quasi mai d’accordo con l’amore e la passione. E ci vogliono tante cose per poter far incastrare il tutto. E non é facile. Ci vuole fortuna a volte. Altrimenti si scende a compromessi. Che però hanno poco a che fare con l’amore.

  7. 8687
    Mezzouomo -

    Io non ho niente ormai

  8. 8688
    Golem -

    Ok Mare, le cose che dici sono ovvie, fortuna compresa, ma qui si discute della differenza tra un “amore” involontario (non si sceglie di chi innamorarsi si usa dire) e quello voluto. Cioè quanto è “amore” qualcosa che è causato da un moto istintuale pilotato da una condizione ormonale, e in fondo di bisogno, e quello “voluto” dalla coscienza con l’azione del sentimento, “decantato” da quella droga naturale. Quella coscienza e consapevolezza che si presume sia caratteristica della maturità e che accetta, con “amore”, oltre che col raziocinio, di percorrere la strada della vita assieme alla persona amata.
    Ho già detto che un sentimento è vero se ha fatto la scelta consapevole una volta esaurita la fase “ormonale”, che è ricambiata dal partner. Un amore così non finisce, può solo crescere. Finisce quello nato dai noti equivoci legati ai soliti stereotipi romantici sull’amore, che chi li vive non ha idea che ne esiste un “altro”. Molto più vero, e realmente “nostro”.

  9. 8689
    Massimo -

    @Mezzouomo, senti gargarizzati la Ceres c’è, e ascolta la Dance che è un buon anestetico!!!

    (4 Strings-Take Me Away) e mi raccomando, allacciati le cinture perché con questa si decolla eh…

  10. 8690
    CLAUDIO -

    Corona(o”coiona”)virus o non Coronavirus , la sensazione è che il mondo e la sua vita non saranno più come prima.Ma ormai è da anni, per esempio da quell’ 11 settembre 2001,che”qualcosa” é cambiato!!!

Pagine: 1 867 868 869 870 871 2.127

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili