Salta i links e vai al contenuto

Chat

di LAD

Riferimento alla lettera: Usa questo spazio per conversazioni "Fuori Tema".
Leggi tutto il testo a pagina 1

Data di pubblicazione: 14 Gennaio 2015

L'autore, LAD, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.

Lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Archivio Interno

24.294 commenti

  • 9726
    Gianni -

    Ciao Golem
    Io credo che ogni essere umano abbia i suoi problemi, magari di più, magari di meno.
    Ma penso che anche una persona con tanti problemi possa comunque dare un aiuto.

  • 9727
    Esther -

    Golem, svelto, portaci 2 Dom Perign. al tavolo. Paga Gianni.

  • 9728
    Esther -

    x Rossana, ho riflettuto un po’ e ho capito che non voglio escludere una parte di me stessa a favore dell’altra. Io sono sia persona che “ruolo” nella mia vita. E l’una cosa non deve escludere l’altra, perché io non ho fatto una scelta radicale con una divisa, ma vivo nel mondo ed in qualche modo sono “costretta” a farne parte ed a ragionare con le sue logiche, vedi il lavoro e gli affari, per esempio.
    Perciò, non escluderò mai più me come PERSONA, per fare unico spazio ad un ruolo che seppure mi appartenga non mi completa esso solo. Farò convivere i due aspetti, me ed il mio ruolo, alimentandoli entrambi, perché così mi sento completa! Grazie per avermi aiutata a riflettere, conscia che mi avevi letta e pensata.

    P.S. per quanto riguarda il non esagerare, prometto che arrivando a 50-52 (desiderata) mi fermerò immediatamente e lo manterrò, parola di businesswoman, senza deroghe. sono ancora a 54,7.

  • 9729
    rossana -

    Esther,
    certo che sì: ti avevo sia letta che pensata, ma avevo bisogno di riflettere ancora sul commento prima di darti riscontro.

    grosso modo la vedevo così: ognuno deve cercare il proprio equilibrio, baricentro incluso. nel tuo caso, il secondo mi sembrava ben definito, mentre il resto appariva ancora ondulante, e non avrei saputo come orientarlo…

    mi fa piacere ti sia chiarita da sola, che è sempre il riscontro più sicuro e più utile.

    ti voglio bene anch’io, lo sai.

    PS: alla tua età non ho avuto bisogno di diete per il peso forma a cui aspiri (bastavano lavoro, casa, figlio e genitori anziani a tenermi snella). adesso, invece, ci provo con risultati a fisarmonica, senza impegnarmi troppo con rinunce, non essendoci seri motivi per farlo.

  • 9730
    Esther -

    Sì, tanti problemi commisurati a quelli di uno che riposa in pace in Paradiso da 20 anni, non commisurati ai vostri.

  • 9731
    Golem -

    Solo se mi dai un terno secco sulla ruota di Bitonto.

  • 9732
    rossana -

    Gianni,
    sottoscrivo: OGNI essere umano ha i suoi problemi, chi più, chi meno, e CHIUNQUE può provare a dare aiuto, nel modo che più gli è congeniale.

    l’intenzione dovrebbe già di per sé favorire un momento di contatto in positivo, se non altro in termini d’attenzione.

  • 9733
    Golem -

    Gianni, per la “qualità” dei problemi che si affacciano su questo forum non basterebbero 10 anni di discussioni con persone di livello per risolvere qualcosa. Invece qui l’incontro dura qualche settimana se va bene, e poi chi s’è visto s’è visto. Quindi quello che viene dato è quello che io definisco “pezze calde”. Che daranno forse un momentano e spesso immaginario sollievo, ma lasciano irrisolto il problema. Questi “aiuti”, in casi ben identificati, “servono” più all’ “aiutante” che non all’aiutato.

  • 9734
    Trader -

    Esther, quello che menzioni sono banalità che spacciano per metodi infallibili agli ingenui, ma probabilmente per te saranno concetti difficili e credi di dire chissà cosa. È come se dicessi ad un medico:”Scommetto che non conosci cosa sia l’aspirina, ma mescolata con una pianta ci curi il cancro”. Meno si conosce di una materia, più si crede che sia facile e di sapere tutto. Hai dimostrato di non conoscere gli elementi della statistica, molto strano per una sedicente top trader di successo.
    Hai raccontato storie inverosimili. Potranno crederti i babbei, ma con me cerchi di vendere tappeti ai persiani.
    Ma anche senza essere esperto dell’argomento, una persona intelligente capisce chi è competente e chi parla a vanvera e guarda caso Rossana ha chiesto consigli finanziari a me, non a te.

  • 9735
    Golem -

    Hahaha, Trader. Stai assaggiando le “tare” presenti su LaD di cui parlavo ieri.
    Qui di mitomani ne trovi quanti ne vuoi.

  • 9736
    Esther -

    @Rossana, grazie!

    @Golem, vai a chiederlo a qualche tuo amico tondo così fate DUE terni secchi.

    @Trader, sì sì è come dici tu, ora ho altro d’affare. Parlano i conti non le ciance. E poi dipende dalla capitalizzazione di ciascuno. c’è anche chi fa 25 cfd e 490 pt. dipende da quanto capitale ha. mi pareva ovvio. chi ne ha meno è più prudente.

  • 9737
    Gianni -

    Infatti Golem, abbiamo entrambi avallato la parola sfogatoio per questo sito. Si entra si scrive, si pone un problema, ci si sfoga e qualcuno prova a capire e ad aiutare. Poi che ci si riesca è un po’ difficile altrimenti si risparmierebbero molti soldi per psicologi e similari che non risolvono neanche quelli.

  • 9738
    Golem -

    Gianni, lo ripeto, qui principalmente aiutati e aiutandi sono le due facce della stessa medaglia. Quella del disagio e della solitudine. Almeno per una delle due posizioni serve un sicuro equilibrio e soprattutto una lucida consapevolezza. Ecco perchè è un Bar dello Sport, o uno sfogatoio se preferisci.

  • 9739
    Suzanne -

    Trader, a me sembra evidente la differenza tra chi è competente e chi millanta. Il problema è che ormai siamo pure convinti di sapere tutto in ogni ambito, quindi non siamo nemmeno più ignoranti selettivi, come è naturale che sia.
    I miei ultimi investimenti finanziari risalgono ai buoni fruttiferi postali, hai qualche consiglio più attuale ? 😉

  • 9740
    Trader -

    Esther commento 9736: “ora ho altro d’affare”
    Da fare, non d’affare.
    Noto tristemente che oltre a matematica e statistica siamo debolucci in italiano. Inoltre usi termini impropri. Se stai zitta fai una figura migliore. Certo che parlano i conti, ma dove sono questi conti? Se fosse possibile realizzare quei rendimenti che dici di ottenere facilmente, chiunque potrebbe rastrellare tutti i soldi del mondo in pochi anni. Non è possibile che gli uomini più ricchi del mondo, le banche con i loro staff di esperti facciano risultati peggiori dei tuoi. Affermi di trasformare il piombo in oro. Non arrabbiarti se non ti credo. Divertiti a convincere i babbei.
    Golem commento 9735. Hai perfettamente ragione. Purtroppo scrivendo su internet si può fingere qualunque cosa, si può dire di essere il presidente degli Stati Uniti d’America, tanto nessuno ti vede e non ti può smentire. Ma è un divertimento sciocco, da adolescenti che fanno scherzi telefonici, non da gente adulta.

  • 9741
    Golem -

    “…Anche tu apporti qualcosa di utile, un tocco di comicità…”

    Trad, io sono qui per godermi quella “involontaria” comicità, che peraltro c’è chi prende sul serio, facendo diventare ancora più comica la prima. Ti basti questo.

  • 9742
    Gianni -

    Chiamiamolo Bar dello Sport, Sfogatoio o quel che si vuole. Di certo non credo che qui si presenti ad aiutare uno psicologo affermato. Benché anche uno psicologo possa avere i suoi problemi di solitudine.
    Come scrive giustamente Trader qui si può fingere di essere chiunque. Qui come in qualsiasi altra parte. Ma é appunto un divertimento sciocco e non penso che siano in tanti ad avere questa voglia. E poi non é neanche detto che una persona con qualche tara non possa comunque dare qualche buon consiglio. In fondo penso anche che qualcuna di queste tare sia presente nella stragrande maggioranza di ognuno di noi.

  • 9743
    Golem -

    Ecco, si può fingere “di essere” e riuscire pure a farlo credere, persino a sè stessi alla lunga. Questo è uno dei problemi che può creare il virtuale, dove mancano altri mezzi di interazione che potrebbero dare un quadro più completo del soggetto che to parla.
    Il risultato è una confusione totale e in fondo la solita illusione. Poi sai, c’è anche chi viene proprio per prendersi una “pezza calda”. Tutto questo solo per ricordarci i limiti di questi luoghi, e non farli assurgere a realtà in competizione con quella vera.
    Sì certo un tarato può dare buoni consigli, a un altro come lui. Chi è in “equilibrio” lo sa e appunto, fa la “tara” a quei consigli.

  • 9744
    Sentenza -

    Grande intervento reduce al n 10

    Ma tu devi capire che questi o non ci arrivano o fanno finta di non capire o aggrediscono

    Tutte cose che denotano scarsa intelligenza , poiché la realtà è talmente evidente che solo dei grulli possono non considerarla

    Neanche i bambini frignano così tanto quando scoprono che babbo natale non esiste

  • 9745
    Gianni -

    Mah Golem, io non credo che a chi scrive interessi molto di chi ci sia dall’altra parte della tastiera.
    Questo è un sito di punti di vista, peraltro anonimo. E’ un sito di “punti di vista” così come recita anche il titolo,
    Una persona scrive una lettera, racconta un episodio, la storia della propria vita e si aspetta punti di vista, pareri, eventualmente consigli.
    E’ evidente che questo sito abbia dei limiti.
    Per quanto riguarda la tara, penso che ognuno di noi abbia la sua. Non credo ci siano esenti.

  • 9746
    Golem -

    Certo ognuno ha la sua. È importante trovarla e “pesarla”.

  • 9747
    Gianni -

    Io non creto che un sito internet sia il luogo giusto dove poter “pesare” le proprie tare, figuriamoci quelle altrui. Spesso non ci riescono neanche psicologi affermati.
    Qui possiamo esprimere punti di vista e fermarci lì.
    Supporre al limite. Ma sempre di opinioni si tratta.

  • 9748
    rossana -

    Gianni,
    concordo con te: anche il sogetto più “spostato” può dare qualche utile suggerimento. non sono la cultura, l’ortografia, il successo pubblico o privato a fornire esperienza sul caso in questione o banale buon senso.

    vero che buona parte di chi apre una lettera ha scarso interesse nei commenti. prova ne è che spesso non risponde a nessuno. si gode il suo sfogo e sparisce. nemmeno spostandolo sul privato ha volontà d’agire su di sé. figuriamoci se immagina chi può trovare dall’altra parte del video!

    hai fatto bene a sottolineare che LaD offre uno spazio per esprimere i propri “punti di vista”. chi vorrebbe trovarci dotte dissertazioni dovrebbe andarle a cercare altrove, soprattutto se intende far valere le proprie tesi, che non sono altro che ipotesi.

    in base alla mia esperienza d’interazione sul sito, almeno 1/5 di chi cerca supporto trae vantaggio da quanto gli viene suggerito, se non altro per maggior introspezione, derivante dall’impegno di raccontarsi.

  • 9749
    rossana -

    segue per Gianni

    OGNI azione umana, anche la più banale, ha il suo scopo. spesso pure più di uno. l’obiettivo e le intenzioni la classificano sia ai propri occhi che a quelli altrui, come rivolta al bene proprio o del prossimo, indipendentemente dai risultati.

    più frequente il primo in gioventù, con maggiori possibilità di passare al secondo in maturità/vecchiaia.

    il processo alle intenzioni di sconosciuti o sulla base di quanto qui scritto lascia il tempo che trova. secondo me: pura perdita di tempo!

    sulla lettera del matrimonio, quasi in ogni commento si potrebbe trovare UN punto di vista in positivo fra le varie sfaccettature. eppure, nelle loro visioni d’insieme sono tutti alquanto diversi…

  • 9750
    Sentenza -

    Beh ma per “pesarla” questa Tara…tanto ci sei tu , immancabile nostro giudice supremo, nonché autoproclamato direttore sanitario della famigerata clinica, personalmente esente da difetti a tal punto di imputare al prossimo qualsiasi mancanza o deficit intellettuale o culturale .
    Siamo a posto dunque, direi nulla di cui preoccuparci 😉

© 2000 - 2026 Letterealdirettore
Gestito da VALEXA s.r.l.s. | P.IVA IT09022550967