Salta i links e vai al contenuto

Chat

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Gennaio 2015. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Chat

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 21.282 commenti

Pagine: 1 2.122 2.123 2.124 2.125 2.126 2.129

  1. 21231
    maria grazia -

    Golem, non c’è un modello sbagliato o un modello giusto in assoluto. Ogni persona, popolo e cultura è predisposto a un determinato sistema. Sia il capitalismo che il comunismo hanno vantaggi e svantaggi. Se ha prevalso il primo è solo perché è più applicabile nel concreto, non tanto perché a conti fatti è più conveniente. Certo, per chi è come me ( uno spirito libero, una tigre sciolta ) si adatta meglio il modello capitalista, dove la spuntano l’iniziativa e la scaltrezza più che il rigido attenersi agli schemi e alle regole. Ma non siamo tutti così. C’è anche chi, comprensibilmente, ha bisogno di certezze, senza contare i fattori “emotivi”. Mia madre per esempio, che è una vecchia boomer nostalgica, non accetta di trasformare le nostre case al mare in un bed and breakfast, come invece avrei fatto io. Ecco, per lei ad esempio va bene il modello socialista.

  2. 21232
    maria grazia -

    Si, che ti piaccia o no c’è una cricca di potenti che decide i destini dell’ umanità varando determinate leggi, proprio come è successo durante la cosiddetta pandemia. Poi sta al singolo individuo aggirare o meno certi dettami, io sono convinta che le vere ribellioni saranno sempre una questione personale perché nascono dalla presa di coscienza, che non sempre è collettiva.

  3. 21233
    Trader -

    Golem, hai ragione. Ho dormito pochissimo stanotte seguendo la situazione, ma non posso fare niente per cambiare gli eventi. Sono cose più grandi di noi.
    L’unica cosa che posso fare è dare il mio contributo alla società, svolgendo al meglio il mio lavoro.

  4. 21234
    Golem -

    Ma MG, ma ‘sta cricca come fa a comandare il mondo? Comanda Putin forse? La Cina? L’India? il Brasile? L’Argentina, la Francia, l’Ungheria, la Polonia, l’Uzbekistan, la Mongolia, gli Emirati Arabi, il Sud Africa e le altre centinaia di stati e staterelli che fanno il pianeta? No, è impossibile, perché per comandare tutti in maniera univoca bisogna che tutti siano sottoposti a quel potere sovrastante tutti che tu immagini, e così non è, non è possibile.
    Ma se anche ti riferissi al solo “mondo” occidentale, quale sarebbe il senso di una cricca, evidentemente occidentale, che volesse fregare i suoi cittadini per avvantaggiare indirettamente il resto del mondo?
    Vedi MG, tu non ti vuoi soffermare sui dati logici e oggettivi che negherebbero la tua tesi, mentre interpreti certe letture della realtà come indizi di una cospirazione planetaria.
    Esistono dei potentati economici da sempre, lo sappiamo tutti, ma fanno i loro interessi nell’ambito politico in cui agiscono. E i soldi li fanno con noi se anche noi li abbiamo da spendere》

  5. 21235
    Golem -

    》e impoverirci per controllarci, come sostenevi tu qualche giorno fa, è proprio il contrario di quello che si deve fare per controllare il popolo. Dovrebbe bastarti il “panem et circensis” per tenere buoni gli animi, o, al contrario, alla Rivoluzione Francese, quando il popolo, proprio perchè impoverito, si ribellò alle “cricche” al potere.
    Il fatto è MG, che le leggende metropolitane, i satanisti di Davos, le scie chimiche, la Terra piatta, la pandemia inventata e i vaccini killer, sono tutti “flare” di una certa controinformazione populista che gioca sulla suggestionalità di una determinata fascia di popolazione, che in quelle ipotesi fantasiose trova tante “facili” soluzioni (e pure scuse) a molte situazioni della propria esistenza che non capisce nè sa controllare.
    Un esempio che li contiene tutti è la medievale caccia alle streghe, quando la mancanza di conoscenze (uso un eufemismo) del popolino, e non solo, interpretava come “satanismi” certe banali pratiche di cucina.
    Il problema è sempre il solito: la conoscenza dei fatti e le cognizioni per leggerli.

  6. 21236
    maria grazia -

    Ma Golem, ai potenti il benessere dei propri concittadini non è nei loro interessi, perché un popolo che vive nella prosperità è meno manovrabile. I potenti vogliono avere il controllo totale di tutto e l’ unico modo è quello di impoverirci e schiavizzarci, e cercano di farlo con svariati sistemi ( finte pandemie, tasse folli, immigrazione incontrollata ). Nel corso dei decenni possiamo notare un progressivo peggioramento delle condizioni di vita delle persone nei paesi occidentali, e questo peggioramento non è un caso, così come non è imputabile a una scarsa intraprendenza, come sostenevi tu, in quanto a livello generale la formazione e le capacità sono aumentate rispetto al passato e non il contrario.
    Tu sembri sottovalutare il potere che può avere chi detiene le maggiori banche. Costoro dirigono l’ economia e chi dirige l’ economia può fare quello che vuole, ha diritto di parola praticamente su tutto. Figurati quindi se non può guidare una mandria di individui che non hanno

  7. 21237
    maria grazia -

    i mezzi e gli strumenti per combatterli.
    Golem, nel sistema capitalista è chi ha più soldi ad avere ragione, ed è chi ha più soldi che comanda, non chi si segue i giusti principi. E ovviamente chi comanda vuole continuare a fare più soldi, non vuole certo perdere quelli che ha. E per questo è disposto a tutto, quindi anche a svendere il suo popolo al miglior offerente. Noi italiani è da mo’ che siamo stati svenduti, ma qualcuno ancora non l’ha capito.

    Durante la cosiddetta pandemia sono altri che hanno dimostrato di essere molto suggestionabili, non certo io e chi la pensa come me. Mi spiace, ma è così.

    https://m.youtube.com/watch?v=2YWZclur630

  8. 21238
    Golem -

    Mah, MG, leggendo quello che scrivi ci vedo un cocktail di quelle leggende metropolitane cresciute nei floridi campi di cucirbitacee della grande rete internautica, un po’ di superstizione e un nonnulla di “piove governo ladro”
    L’impoverimento sociale delle società capitaliste è un inevitabile conseguenza delle economie strutturate sulla crescita continua dei consumi, che come puoi immaginare non può avere un grafico lineare in perenne salità, ma assume col passare del tempo un andamento parabolico.
    L’esempio italiano è rappresentato dal boom economico degli anni 50/80, perchè c’era tutto fare dopo la guerra. Oggi lo stipendio medio è decine di volte più alto di quello di 70 anni fa, ma anche le esigenze medie sono aumentate di decine di volte e più, ecco perchè una famiglia di 4 persone e monoreddito di 60 anni fa veniva mantenuta da una sola figura, mentre oggi non ne bastano due.
    L’impoverimento c’è, certo, 5 milioni di famiglie sono povere, ma 60/70 anni fa forse erano 15 milioni, cioè la maggior parte, ma chi lo sapeva? Era la norma essere poveri.

  9. 21239
    Suzanne -

    Golemmm stanotte ti ho sognato! Non chiedermi com’eri, so solo che avevi un vocione e parlavi di Yog elencando le sue qualità. Pensa te le notti insonni cosa fanno partorire al mio inconscio ha ha ha!

  10. 21240
    Golem -

    Ahiaiai Suzy, il Golem che insidia i tuoi sogni non è un buon segno: necessità una vacanza rigeneratrice, sennò quel tettaman ti prosciugherà definitivamente.
    Comunque il vocione l’hai centrato, per il resto l’iconografia della mitologia ebraica ti fornirà molti spunti per immaginarne il contenitore.
    Yog lo sogno anch’io, ma da sveglio. La sua presenza su LaD dava un’altra “luce” a questo forum. Peccato.

Pagine: 1 2.122 2.123 2.124 2.125 2.126 2.129

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili